Vai al contenuto



Istruzioni per evitare infiltrazioni d'aria e di olio


Kalimero
 Share

Recommended Posts

alla fine il progresso ha portato all'inverosimile il profitto per chi comanda,ha azzerato i cervelli della massa e i prodotti hanno perso la qualità e la ragione per il quale sono destinati,

Tra 50 anni se chiedi una guarnizione ti inviano un frullatore

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, paletti dice:

...

Tra 50 anni se chiedi una guarnizione ti inviano un frullatore

 

:risata::risata::risata:

 

 

32 minuti fa, paletti dice:

alla fine il progresso ha portato all'inverosimile il profitto per chi comanda,ha azzerato i cervelli della massa e i prodotti hanno perso la qualità e la ragione per il quale sono destinati,

...

dai Paolo, in questo caso la produzione ha usato una fustella farlocca ... c'è da sperare che ogni volta riprendano le misure perché se invece si basassero sull'ultima fustella prodotta, allora sì che sarebbero guai. Ma sono certo che vengano riprese le misure originali. Anche un bambino capirebbe che è meglio usare sempre la stessa matrice piuttosto che il prodotto del prodotto, ecc.. Quello che manca sicuramente e che andrà via via sempre più mancando, è il controllo qualità. Ho l'impressione che nonostante le varie certificazioni si tenda a trovare sistemi più sbrigativi ed economici che alla fine non controllano bene! :noncisiamo:

Tornando alla mia Vespetta:

oggi sarà il giorno fatidico! Carburatore, volano, coprivolano, bobina, cuffia, marmitta e via di pedivella ... Incrociamo le dita!!!!! :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Kalimero dice:

 

:risata::risata::risata:

 

 

Torna

ndo alla mia Vespetta:

oggi sarà il giorno fatidico! Carburatore, volano, coprivolano, bobina, cuffia, marmitta e via di pedivella ... Incrociamo le dita!!!!! :D

 

 

tocchiamoci a carne!

Link al commento
Condividi su altri siti

A costo di risultare paranoico devo dirvi che non ci siamo! :testate:

Con l'augurio che si tratti "solo" di un problema di carburazione, e questo vorrebbe dire che non sono buono a carburare ..., vi dico le varie prove fatte e i risultati ottenuti:

GT: Polini 85

Albero anticipato Mazzucchelli

carburatore SHB 16/16 con filtro aria Polini

marmitta: Sito siluro

Prova con getto max 72

Chiudendo quasi al massimo la vite titolo e aprendo la saracinesca del tutto, il motore sale di giri bene fino ad un certo punto senza raggiungere il massimo dei giri, fuma bianco (forse con tendenza all'azzurro) e rilasciando l'acceleratore fatica a scendere di giri. Se invece accelero, decelero un poco e poi apro tutto il motore sale fino ai giri massimi. Il fumo è una costante a meno di rimanere basso di giri e accelerare piano piano. Ho fatto un file audio che dimostra palesemente che il motore rimane accelerato!

Devo caricarlo su Youtube ...

Intanto tranquillizzo Psyco e pubblico questa prima prova, poi vado avanti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Va detto che quando rilascio la saracinesca dal troppopieno del carburatore esce una goccia di benza. Ho ragionato in merito a ciò e ne ho dedotto che forse il getto è troppo grosso. Passo quindi al 68:

posso aprire la vite titolo fino a un giro, un giro e un quarto, ma il comportamento è molto simile! Mi accorgo però che a furia di prove (accelerate e decelerate) per far sì che poi il motore non si spenga ho avvitato parecchio il registro del minimo. Che fosse quello il problema? Riabbasso la saracinesca e sembra funzionare meglio se non che non tiene il minimo! Il fumo è ancora tale e quale e come effetto "collaterale" si sono aggiunti degli sbuffi che inizialmente attribuivo a scoppi errati dovuti a un problema elettrico (tipo candela). Invece tenendo la mano vicino al filtro noto che sono ritorni di aria dal carburatore ... Anche con il getto del 68 il troppo pieno sputa una goccia di benza al rilascio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto altre prove sempre pensando che sia un problema di carburazione ...

Il getto è sempre il 68;

ho provato ad aumentare i giri della vite titolo.

Niente da fare il motore s'ingolfa e non va su di giri ...

Ultima prova: sostituire il filtro aria Polini con il suo originale.

Partita bene. A freddo fa una fumera incredibile e non va su di giri ...

A caldo: devo chiudere un po' la vite titolo, fra tre quarti e un giro, ma fa comunque fatica a salire. La lascio un po' al minimo, si spegne e non parte più :testate:

Controllo scintilla: fa una scintilla da far invidia al più bell'impianto elettronico!! Basta veramente una velocità minimissima al volano per farla scoccare! :D

Come ultima cosa ho controllato dalla luce dello scarico se il pistone fosse bagnato d'olio ...

Per fortuna sempre pulito.

Comunque il viadotto si avvicina sempre più ...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kalimero dice:

Ho fatto altre prove sempre pensando che sia un problema di carburazione ...

Il getto è sempre il 68;

ho provato ad aumentare i giri della vite titolo.

Niente da fare il motore s'ingolfa e non va su di giri ...

Ultima prova: sostituire il filtro aria Polini con il suo originale.

Partita bene. A freddo fa una fumera incredibile e non va su di giri ...

A caldo: devo chiudere un po' la vite titolo, fra tre quarti e un giro, ma fa comunque fatica a salire. La lascio un po' al minimo, si spegne e non parte più :testate:

Controllo scintilla: fa una scintilla da far invidia al più bell'impianto elettronico!! Basta veramente una velocità minimissima al volano per farla scoccare! :D

Come ultima cosa ho controllato dalla luce dello scarico se il pistone fosse bagnato d'olio ...

Per fortuna sempre pulito.

Comunque il viadotto si avvicina sempre più ...

ciao, la miscela è nuova? A che percentuale?

prova a togliere il filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il file audio della prima prova fatta con il getto del 72.

La prova è stata eseguita accelerando a fondo e poi rilasciando la saracinesca; solo dopo l'ultima serie di accelerate ho brevemente toccato la leva della saracinesca per verificare che non si fosse bloccata, altrimenti durante la fase di decelerazione non ho mai toccato nulla.

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo invece è un video. Il getto dovrebbe essere ancora il 72. Si noterà il trabocco di benzina dal troppo pieno. La decelerazione in questo caso avviene in tempi più brevi. Volevo riprendere la fumata bianca ma non ci sono riuscito :D

 

https://youtu.be/JtCV29ZIrpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento e lutto ... ne ho combinata una delle mie :doh:

Stamattina ho tolto il filtro aria e provato a far partire la vespa, ma niente da fare. Allora ho tirato giù il carburatore per controllare bene la ghigliottina e che non ci fosse qualche impurità. Ho trovato un pezzettino di pasta rossa che non ho assolutamente idea da dove possa provenire :mah: , avevo tutto pulito intorno ... Comunque ripulisco bene tutto il carburatore e rimontando la vaschetta noto che una delle due viti ha tirato via il filetto dal foro. Ripensandoci, temo di aver fatto io la cagata!! Per passare dal getto del 72 a quello del 68 non ho tirato giù il carburatore, ho svitato la vaschetta e sostituito il getto del massimo da sotto! Probabilmente era caldo e ho combinato un pasticcio ... Ma non è finita!

Controllo se posso rifilettare con il diametro 5. Al pelo ma ci sta! Con la punta del 4,2 allargo quanto basta il foro incriminato e già che ci sono faccio anche l'altro visto che non è messo molto bene. Non so come ma sono riuscito a fare il foro storto!!!!! Così il bulloncino entra storto e non si avvita fino in fondo dovendo passare attraverso la vaschetta che invece ha il foro dritto! PORCA PUZZOLA!!! Proverò ad allargare il foro della vaschetta a 5,5 con la speranza che il mezzo millimetro sia sufficiente a compensare il bulloncino storto ...

A parte l'incazzatura nel caso dovessi comprare un carburatore nuovo, vorrei sottoporvi comunque il problema e i dubbi che mi son venuti:

1 - il fumo bianco cosa significa? Man mano che si scalda il motore questo diminuiva ma non spariva del tutto (GT nuovo!);

2 - la fuoriuscita di benzina dal troppo pieno durante il rilascio cosa significa?

3 - che influenza può avere in tutto questo l'albero anticipato (Mazzucchelli nuovo)?

4 - potrebbe aver senso rimettere l'albero originale?

5 - la difficoltà a scendere di giri può essere dovuta al peso del volano?

6 - ho ancora il suo vecchio carburatore 16.10 (ma ahimè non trovo il suo collettore); ha senso rimettere quello?

Vi ho tediato a sufficienza ...

A presto ... sono vicino al suicidio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kalimero, una volta causa sfiato dalla testa misi forse un po' troppa pasta rossa per sigillare la perdita tra cilindro e testa. Il risultato fu che alla prima accensione per  quasi una decina di minuti fumava come la tua: colore sul bianco azzurrino con odore tipo plastica bruciata, dopo di ché tutto è ritornato nella norma.  Visto che ne hai trovata addirittura nel carburatore magari hai ancora qualche residuo in giro per la camera. 

Fossi in te una prova con un altro carburatore comunque la farei.

Questa è la mia opinione per il resto aspetta qualcuno che ne sa di più. Ciao?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/8/2020 at 20:26, Kalimero dice:

Ciao Psycovespa77, grazie mille dei consigli. Andrò a vedermi il kit proposto anche se mi arrivano domani le guarnizioni nuove (ma classiche). Il paraolio lato frizione l'avevo montato giusto tutte le volte (molla e labbri rivolti verso l'interno della camera di manovellismo).

Per scaramanzia potrei prendere la guarnizione aramidica che citi, anche se io non ho notato, e ci ho guardato bene!, segni di alcun tipo ... In questo caso evito la pasta sul bordo della camera di manovella lato volano?

Per quanto riguarda la guarnizione fra carter e cilindro che consigli?

ciao, io su tutti i motori, vecchi o nuovi che siano, metto loctite 510 senza guarnizioni, mai una perdita ne esterna ne interna.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una breve risposta a xxxaaa e ircanodr177 che saluto e ringrazio:

pezzetto di pasta rossa: i semi carter erano lindi, lavati con benzina e asciugati. Non me lo spiego proprio ... ciò che mi piacerebbe scoprire è il significato del fumo bianco. Credo che l'olio bruciato sviluppi fumo nero, non bianco. Il bianco mi puzza di troppa aria, mentre l'azzurro troppa benzina. Ovviamente posso sbagliarmi ...

Loctite 510: prenderò nota, grazie mille! :Ave_2: Anche se normalmente preferisco usare le guarnizioni, almeno dove sono previste.

Ora però un aggiornamento:

L'operazione alla vaschetta allargando il foro, prima con punta da 5,25mm e poi 5,5mm, è riuscita! :banana: e la vaschetta non perde!! Dopo l'accurata pulizia e cambio candela (non capisco: ieri sera faceva scintilla, stamattina riprovando: zero!) ho l'impressione che la vespa vada un po' meglio. La decelerazione rimane sempre lenta, ma temo sia il volano troppo pesante,un po' di fumo lo fa sempre e purtroppo non raggiunge bene i giri alti ovvero mura. Ora la devo usare un po', poi si vedrà ;-)

Le domande poste prima rimangono comunque valide, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @luigi139, che piacere leggerti. Avevo rimesso il filtro della Polini. Fra l'altro si era staccato mentre il motore era acceso perché non l'avevo fissato bene. Senza andava da Dio. Rispondeva all'acceleratore in modo perfetto! Andava immediatamente su di giri che era un piacere ... Vorrebbe dire che devo ridurre il getto del massimo? Ma quello del minimo, che immagino sia quello esterno, si lascia sempre lo stesso?

Concordo abbastanza con le tue interpretazioni sulle colorazioni del fumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo dove.... ma ho sentito parlare non bene del filtro polini, quello 3 fori e per piccole cilintrate e 5 fori x 130, vedi se riesci ad usare un altro filtro.......anche quello originale mi sa che va meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, luigi139 dice:

non ricordo dove.... ma ho sentito parlare non bene del filtro polini, quello 3 fori e per piccole cilintrate e 5 fori x 130, vedi se riesci ad usare un altro filtro.......anche quello originale mi sa che va meglio

Il mio Polini ha quattro fori, ma ne usa solo due. Ora, se interpreto bene ciò che sento dal motore, gli manca aria, visto che senza filtro gira bene, almeno così mi sembra. A rigor di logica, e vorrei avere conferma o smentita da qualcuno, o aumento l'aria o diminuisco la benzina. Diminuire la benzina lo posso fare tramite i getti e la vite titolo, aumentare l'aria la vedo difficile. Con il filtro originale ne passa meno ancora mi sembra ...

Che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro dovrebbe lasciar respirare al meglio il motore, un po frena per forza ma se frena troppo.... tu puoi adeguare la carburazione ma  se entra poca aria il motore non andra mai bene, ai bassi giri riesce ad entrare a sufficenza, ma piu apri e piu il motore va in affanno perché non riesce a respirare, non entra aria a sufficenza e il motore invece di un85 si riempie come un40cc ma  poi avendo poca aria.... non crea compressione non scoppia bene e le prestazioni invece di crescere con il numero di giri peggiorano drasticamente,, non so se mi son spiegato bene, metti di respirare con la bocca e una narice chiusa..... a riposo(bassi giri) nessun problema..... ora prova a correre.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei spiegato benissimo. Un'idea potrebbe essere quella di aprire uno dei fori chiusi e vedere se migliora. In caso contrario posso sempre richiuderlo, no? Oppure agire sui getti. Mi chiedevo se oltre al getto del massimo esistono dimensioni diverse anche per il minimo ... o forse il minimo agisce anche tramite il getto del massimo? A logica direi di sì, nel senso che la saracinesca è aperta un pochino per cui ...

Ecco una foto del filtro:

 

222416530_FiltroariaPolini.jpg.094ecca963dc7609e19520c8f645234e.jpg

 

Fra l'altro vorrei mettere una spugna per essere sicuro che non si tiri dentro impurità, ma non so come fissarla. Qualche idea a riguardo?

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...