GregoryPeck Inviato July 29, 2020 Inviato July 29, 2020 Buongiorno! Eccomi a voi dopo un viaggio casa lavoro modello 'via crucis meccanica'?. La mia TS a caldo scoppietta si affoga e muore. specialmente ai bassi regimi e quando riduco la velocità. Quando mi fermo e guardo la candela non è nè nera nè nocciola ma pare quasi nuova di pacco! La scintilla a freddo è azzurra e notevole a caldo piu gialla e "doppia" Pulisco ed aspetto un po e riparto a freddo va abbastanza bene... salvo poi dopo un po rifare la stessa storia Nel dubbio se trattasi di prob elettrico o di carburo per non sapere nè legere e nè scrivere ho: - cambiato statore completo con uno nuovo comprato on line - cambiato bobina e cavo candela - fatto prove con piu candele - dato una pulita generica al carburatore ma niente cambio' sob.. grazie a chi magari puo' aiutarmi e si è imbattuto in situazione simile Greg 0 Cita
lucag63 Inviato July 29, 2020 Inviato July 29, 2020 Ciao ma perché buttare i soldi così..? Potevi iniziare a cambiare solo il condensatore..come hai fatto tu è come avere un'unghia incarnita..e farsi tagliare la mano..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Cita
FrancescoVespista Inviato July 29, 2020 Inviato July 29, 2020 Ciao. Al di là del nuovo statore (non mi fido dell'originale a puntine, figuriamoci delle varie riproduzioni) probabilmente si tratta, come dice Lucag63, di un problema al condensatore e per questo ti consiglio il moderno Ceab, da qualche anno in commercio e pare affidabile. Non credo sia la bobina o il cavo candela, ma tutto è possibile. A tal proposito quella azzurra per PX a puntine 12V Ducati va benissimo. P.S. Quando sopraggiungono scoppietti vari possono essere derivanti anche da un prigioniero del cilindro sfilettato, però non mi pare il tuo caso perché se a caldo si manifestano e a freddo no, mi pare evidente che trattasi di problema elettrico. Saluti. 0 Cita
GregoryPeck Inviato July 29, 2020 Autore Inviato July 29, 2020 xlucag63 in effetti potevo iniziare dal condensatore ma ho preferito cambiare lo statore perche anche i fili erano un po' malandati.. x Francesco, provero' a ricambiare in condensatore ne ho 1 nuovo di scorta. ps. Non avevo pensato al problema ali prigionieri/testata. Ossia praticamente a caldo trafilerebbe aria? 0 Cita
FrancescoVespista Inviato July 29, 2020 Inviato July 29, 2020 16 minuti fa, GregoryPeck dice: xlucag63 in effetti potevo iniziare dal condensatore ma ho preferito cambiare lo statore perche anche i fili erano un po' malandati.. x Francesco, provero' a ricambiare in condensatore ne ho 1 nuovo di scorta. ps. Non avevo pensato al problema ali prigionieri/testata. Ossia praticamente a caldo trafilerebbe aria? In teoria dovrebbe aspirarne sia a caldo sia a freddo, anzi più a freddo. Però, se è un problema che si manifesta solo a caldo è quasi sicuramente un problema elettrico. 0 Cita
Kalimero Inviato July 29, 2020 Inviato July 29, 2020 Concordo con FrancescoVespista e lucag63, daisintomi avrei detto bobina oppure condensatore. Visto che la bobina l'hai sostituita con una nuova (penso) non ti rimane che il condensatore. Sti condensatori ne fanno di vittime!!!! 0 Cita
deca1981 Inviato July 31, 2020 Inviato July 31, 2020 Vai di condensatore della 500 Magneti Marelli messo in esterno.Io per quel piccolo particolare sulla GL spedivellavo e mi faceva dei botti, ma mai a caldo sempre a freddo.Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk 0 Cita
Black Baron Inviato Agosto 3, 2020 Inviato Agosto 3, 2020 ciao, ormai hai gia cambiato tutto.... inizia a cambiare il condensatore , con uno esterno della vecchia fiat500 , per il vecchio statore , puoi sostituire tutti i vecchi fili , e tenerlo di scorta, previa sostituzione delle putine e predisponilo x il condensatore esterno. 0 Cita
GregoryPeck Inviato Agosto 7, 2020 Autore Inviato Agosto 7, 2020 Il 3/8/2020 at 13:59, Black Baron dice: ciao, ormai hai gia cambiato tutto.... inizia a cambiare il condensatore , con uno esterno della vecchia fiat500 , per il vecchio statore , puoi sostituire tutti i vecchi fili , e tenerlo di scorta, previa sostituzione delle putine e predisponilo x il condensatore esterno. in verità ho cambiato ma non ho risolto : ho anche acquistato il condesatore esterno magneti marelli per 500 .. nulla ZERO SCINTILLA ho provato il vecchio statore con puntine e condensatore nuovo ho provato il nuovo statore ( che poi è quello BAJAJ a 5 fili ..) con consensatore esterno fiat e zero scintilla ho anche provato un paio di bobine con cavi candela diverse. Niente di niente sono abbattuto e nn so piu che fare .. sto per arrendermi e andare dal meccanico col capo cosparso di cenere SOB--- addio statore crudele 0 Cita
Kalimero Inviato Agosto 7, 2020 Inviato Agosto 7, 2020 Caro GregoryPeck, DEVE funzionare, in particolare perché hai tutto nuovo ... - controlla che i fili non siano spelati e che siano collegati giusti; - controlla anche che nessun filo sia rimasto schiacciato sotto al piatto statore (mi è già successo!) - NON collegare il filo che serve per lo spegnimento e stai attento che non vada a massa; - verifica le puntine e la soprattutto la distanza; ... e via di pedivella l'unica cosa che non so/ricordo come verificare è il volano magnetico. Credo però sia anche abbastanza raro che si smagnetizzi! 0 Cita
FrancescoVespista Inviato Agosto 7, 2020 Inviato Agosto 7, 2020 3 ore fa, GregoryPeck dice: in verità ho cambiato ma non ho risolto : ho anche acquistato il condesatore esterno magneti marelli per 500 .. nulla ZERO SCINTILLA ho provato il vecchio statore con puntine e condensatore nuovo ho provato il nuovo statore ( che poi è quello BAJAJ a 5 fili ..) con consensatore esterno fiat e zero scintilla ho anche provato un paio di bobine con cavi candela diverse. Niente di niente sono abbattuto e nn so piu che fare .. sto per arrendermi e andare dal meccanico col capo cosparso di cenere SOB--- addio statore crudele Ciao, secondo me è un problema che esula dal condensatore. Hai controllato eventuali cortocircuiti sulle puntine? Non so come funziona sul TS, ma sul PX a punte 12V ci sono due rondelle in nylon sulla vite di fissaggio del filo che si collega alle puntine. A mio avviso c'è qualche componente dell'accensione a massa. Saluti. 0 Cita
Kalimero Inviato Agosto 7, 2020 Inviato Agosto 7, 2020 Metti foto dello statore, da varie angolazioni, magari qualche guru vede l'inghippo 0 Cita
Recommended Posts