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Giandonato

150 Sprint 1966 - Conservare o Restaurare

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STAFF

Sembrerebbe il parafango, ma l'unica è fare verificare la forcella da un meccanico Piaggio.

Ciao, Gino

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buona sera a tutti!

procede lo smontaggio della Vespa e per il momento mi sto dedicando alle parti meccaniche che , a prescindere dalla scelta sul CONSERVO o RESTAURO, andranno revisionate. mi riferisco a cuscinetti, freni, etc....

nel procedere allo smontaggio della forcella mi sono fermato in quanto mi è venuto un dubbio circa la foto sotto.

101545649_MozzoSprint.jpg.5623fd7b798b9a274edd339ec54f8800.jpg

Il mozzo, dopo aver svitato e torlo il perno numero 6 e la rondella numero 7, non viene fuori. prima di dare martellate a go-go....vorrei un vs sugerimento/aiuto.

dalla vostra esperienza la ranella numerata con il numero 92 si trova all'esterno del mozzo, oppure all'interno ovvero la stessa per intenderci si monta prima di mettere il mozzo?A vedere dall'esploso una volta svitato il perno 6 il mozzo dovrebbe non avere fermi, oppure mi sbaglio?

grazie

 

 

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Il 25/3/2020 at 20:46, GiPiRat dice:

Sembrerebbe il parafango, ma l'unica è fare verificare la forcella da un meccanico Piaggio.

Ciao, Gino

grazie Gino del feedback.

per il momento procedo con smontaggio poi appena la situazione mi consente di uscire da casa, mi rechero` dal meccanico.

G

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il particolare 92 e' una chiavetta e si trova all interno calettata sul perno ruota che e' conico. tirando il dado il tamburo si e' inconato e percio non si sfila agevolmente, prova a dare dei colpi con un martello di gomma girando il tamburo. se non viene cosi' bisogna agire di estrattore. io mi sono fatto una piastra con i fori che corrispondono ai prigionieri la fisso e poi metto in trazione con la vite centrale.t5rosso

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16 minuti fa, t5rosso dice:

il particolare 92 e' una chiavetta e si trova all interno calettata sul perno ruota che e' conico. tirando il dado il tamburo si e' inconato e percio non si sfila agevolmente, prova a dare dei colpi con un martello di gomma girando il tamburo. se non viene cosi' bisogna agire di estrattore. io mi sono fatto una piastra con i fori che corrispondono ai prigionieri la fisso e poi metto in trazione con la vite centrale.t5rosso

grazie mille!

domani mi attivo ......

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buon pomeriggio a tutti.

proseguono i lavori di smontaggio .

mozzo e ganasce tolte, cosi come pure l'ammortizzatore ed altro.

al momento mi trovo in questo punto.

20200328_120125026_iOS.jpg.48c1c60460c3024868136ffd4ee9b3d3.jpg

il tipo di mozzo e` il 78725,

20200328_115957637_iOS.jpg.87e5594f197157245cdf6249af64b8dc.jpg

anche se dagli esplosi Piaggio non trovo questo riferimento. dai numeri di telaio dovrebbe essere una 1966.....

e` capitato anche a voi ? 

sorvolando questo aspetto , ho svitato la piastrina di fermo dei due perni numero 90 e 91(uno perno per attacco ganasce e l'altro per supporto ammortizzatore).

20200328_120013214_iOS.jpg.caad50d5e11b5491ce5d639ca31400e2.jpg

domandone.... come vanno tolti i perni numero 68 e 72 ?

537880739_dettagliomozzo2.jpg.4df3e3a70569260ae5ad52e58030af4e.jpg

ogni aiuto e' piu` che apprezzato.

grazie a tutti !

G

 

 

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buon pomeriggio a tutti!

proseguono i lavori di smontaggio. 

al momento sono fermo ad una questione MECCANICA ed una ESTETICA.

come da foto sotto mi sono fermato all'estrazione di questo oRing ( in totale sono 2) del braccio oscillante.

da vari esplosi evinco che la rondella metallica (segnalata dalla freccia rossa) ha un assetto ed entra nel braccio per evitare che il cuscinetto fuoriesca....

non riesco a togliera; qualcuno mi sa aiutare oppure come ha risolto ? vorrei evitare di tagliare....

20200401_095420434_iOS.thumb.jpg.b96294827c9d98ef0754b10212ec8078.jpg

 

per quanto concerne la parte ESTETICA  vi allego una foto del Porta Ruota di scorta.

il prodotto e` verniciato di colore grigio (come quello dei cerchi o mozzo). da vs esperienza questo accessorio va` verniciato oppure e` stato un vezzo del vecchio proprietario?

rivernicio o altro (tipo spazzolare a lucido o cromare)?

 

grazie a chi mi sta supportando in questa avventura...

20200402_095316847_iOS.jpg

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quelle ch devi togliere sono le sedi dei rulli del perno di snodo, si tolgono battendo dall interno verso l esterno usando un punzone, magari scalda con il fhon la forcella.t5rosso

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STAFF

Per il portaruota, ce ne sono di 2 tipi: verniciato o cromato. Se gli dai una lucidata capisci che procedimento era applicato al tuo.

Ciao, Gino

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22 ore fa, GiPiRat dice:

Per il portaruota, ce ne sono di 2 tipi: verniciato o cromato. Se gli dai una lucidata capisci che procedimento era applicato al tuo.

Ciao, Gino

confermo che e` verniciato. 

quello che non riesco a percepire e` se e` del colore della scocca, quindi Azzurro Metallizzato 0110 , oppure del Grigio Alluminio usato per mozzi, tamburi, etc....

hai esperienza in tal senso?

grazie

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Il 3/4/2020 at 08:06, t5rosso dice:

ripensandoci ,hai trovato i rullini? dall aspetto mi sembra messo male e da cio' si spiegherebbe la ruota inclinata.t5rosso

i Rullini sono usciti tutti , e le boccole non sono danneggiate e/o asimmetriche. 

ad un primo controllo con il calibro hanno stesse dimensioni in termini di foro .

una volta tolte le ricontrollerò`...

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Il 4/4/2020 at 17:05, Giandonato dice:

confermo che e` verniciato. 

quello che non riesco a percepire e` se e` del colore della scocca, quindi Azzurro Metallizzato 0110 , oppure del Grigio Alluminio usato per mozzi, tamburi, etc....

hai esperienza in tal senso?

grazie

In genere sono del grigio dei cerchi, che io sappia, per le over '60, solo la GL li ha del colore della carrozzeria: avorio.

Ciao, Gino

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20 ore fa, GiPiRat dice:

In genere sono del grigio dei cerchi, che io sappia, per le over '60, solo la GL li ha del colore della carrozzeria: avorio.

Ciao, Gino

si confermo, fatto controllo con il cerchi e con la ventola e sono lo stesso colore. 

Thanks !

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buon pomeriggio, 

proseguono i lavori di smontaggio e pulizia.....

oggi per curiosita` mi sono imbattuto sul carburatore ed ho un dubbio.

premetto che il motore e` un VLB1M quindi dovrebbe essere corretto....

il carburatore , stando al Manuale di Officina che ho scaricato dal sito, dovrebbe essere un SI 20/20

 

658303469_carburatorecomedaMO.thumb.jpg.edbdc9e4f37d3c905b8001d4fb7ce4f1.jpg

tuttavia mi trovo con un SI 20/17D

20200406_101600465_iOS.jpg.c321d1203e4fbf1484d37d6101ed32d0.jpg

e` capitato a qualcuno?

quale e` quello corretto? che faccio, lascio????

 

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STAFF

Il carburatore è corretto.

Ciao, Gino

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