Vai al contenuto


passaggio di proprietà con denuncia smarrimento, possibile?


exstreme
 Share

Recommended Posts

Ciao tutti , mi trovo in una situazione complicata.

Telaio Px150  da passaggio, ma il proprietario intestatario non trova libretto. Se facesse denuncia di smarrimento possibile fare voltura a mio nome?

Se sì qual' è il corretto iter successivo che dovrei perseguire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
18 minuti fa, exstreme dice:

Ciao tutti , mi trovo in una situazione complicata.

Telaio Px150  da passaggio, ma il proprietario intestatario non trova libretto. Se facesse denuncia di smarrimento possibile fare voltura a mio nome?

Se sì qual' è il corretto iter successivo che dovrei perseguire ?

Si, serve la denucia di smarrimento fatta dai CC poi si va al pra. comporta qualche costo aggiuntivo. Dopo il PRA devi passare in motorizzazione per far stampare il nuovo libretto gia con il tuo nome. Riccordati di fare I vari versamenti necessary per la motorizzazione. L'ho fatto per la VNA l'anno scorso.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, volumexit dice:

Si, serve la denucia di smarrimento fatta dai CC poi si va al pra. comporta qualche costo aggiuntivo. Dopo il PRA devi passare in motorizzazione per far stampare il nuovo libretto gia con il tuo nome. Riccordati di fare I vari versamenti necessary per la motorizzazione. L'ho fatto per la VNA l'anno scorso.

Vol.

il problema che il proprietario è di Livorno  io a Torino, quindi si dovrebbe fare a distanza.

Per ottenere  libretto nuovo in motorizzazione sei andato con il VNA per collaudo  ?

 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il problema che il proprietario è di Livorno  io a Torino, quindi si dovrebbe fare a distanza.
Per ottenere  libretto nuovo in motorizzazione sei andato con il VNA per collaudo  ?
 
Capisco. Forse basta fare il passaggio al pra poi il libretto lo chiedi a torino.
Nessun collaudo, la vespa era regolare, solo che non trovavo più i documenti.

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, volumexit dice:

Capisco. Forse basta fare il passaggio al pra poi il libretto lo chiedi a torino.
Nessun collaudo, la vespa era regolare, solo che non trovavo più i documenti.

Vol.

grazie 1000, la mia preoccupazione  era il collaudo, che chiaramente un telaio NUDO, per giunta  da restauro non passa :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Hai fatto una visura al PRA per verificare lo stato amministrativo? Altrimenti non fare nulla! Prima controlla come stanno le cose. C'è solo la targa e mancano i documenti? O manca solo il CdP e libretto e targa ci sono?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, GiPiRat dice:

Hai fatto una visura al PRA per verificare lo stato amministrativo? Altrimenti non fare nulla! Prima controlla come stanno le cose. C'è solo la targa e mancano i documenti? O manca solo il CdP e libretto e targa ci sono?

Ciao, Gino

Ciao Gino

sì fatto visura ,  la vespa burocraticamente è da passaggio:

DATI DEL VEICOLO

Targa XXXXXX

Telaio VLX1T 430XXX

Fabbrica / Tipo PIAGGIO VESPA 150      Data Immatricolazione 03/08/1982    KW 6,62

Classe / Uso MOTOCICLO / PRIVATO TRASPORTO PERSONE    Carrozzeria MOTOCICLO

Cilindrata 149

Alimentazione MISCELA

Posti n.ro 2

Prima Formalita' PRIMA ISCRIZIONE DI VEICOLO NUOVO

Data Prima Formalita' 15/03/1983

R.P. XYXYX

Ultima Formalita' PRIMA ISCRIZIONE DI VEICOLO NUOVO

Data Ultima Formalita' 15/03/1983

R.P. XYXYX

unico proprietario dal 1983,   revisione scaduta da un po'

 

Io ho telaio + targa,  NO libretto NO cdp   (il proprietario  non li trova), e mi chiedeva se volessi che sporgesse denuncia per smarrimento. 

Quando e se  deciderò il da farsi demanderò il tutto ad un' agenzia pratiche auto.

Come mai mi dici di non fare nulla?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se la vespa è da passaggio, solo l'intestatario (o, eventualmente, i suoi eredi diretti) può fare la richiesta di duplicato dei documenti.

Chi te la vende è l'intestatario? Se sì, che provveda a fare la denuncia di smarrimento (in duplice copia, per PRA e motorizzazione) dei documenti, quindi fa la richiesta del duplicato almeno del CdP al PRA (con la prima denuncia) e, contestualmente, la vendita a te, così che il nuovo CdP sia intestato a te. Col CdP a tuo nome e la seconda denucia puoi andare in motorizzazione per chiedere il duplicato della carta di circolazione a tuo nome.

Se non è l'intestatario, non acquistare nulla, o rischi di tenerti un costoso soprammobile.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Il ‎19‎/‎12‎/‎2019 at 19:15, GiPiRat dice:

Se la vespa è da passaggio, solo l'intestatario (o, eventualmente, i suoi eredi diretti) può fare la richiesta di duplicato dei documenti.

Chi te la vende è l'intestatario? Se sì, che provveda a fare la denuncia di smarrimento (in duplice copia, per PRA e motorizzazione) dei documenti, quindi fa la richiesta del duplicato almeno del CdP al PRA (con la prima denuncia) e, contestualmente, la vendita a te, così che il nuovo CdP sia intestato a te. Col CdP a tuo nome e la seconda denucia puoi andare in motorizzazione per chiedere il duplicato della carta di circolazione a tuo nome.

Se non è l'intestatario, non acquistare nulla, o rischi di tenerti un costoso soprammobile.

Ciao, Gino

ciao Gino,

lasciando sempre in sospeso il discorso del PX150E suddetto,  ritorno all'attacco  con altra faccenda, con situazione analoga alla prima :testate: ( con i PX in particolare, la sfiga sembra accanirsi con me). PX125E  dell' 82, regalatomi da un mio collega (lo voleva buttare...NON  scherziamo), in stato di abbandono totale , non marcio ma da restauro integrale,  quasi completo , manca motore e sella. Lo aveva comprato  nel 1996/97 da un demolitore qui in zona, ci aveva recuperato motore per il suo PX, il resto abbandonato sotto una tettoia per più di 20 anni.

Davo per scontato DEMOLITO , Numeri leggibilissimi, sono risalito alla targa, fatto visura e sorpresa.... risulta da passaggio.

prima formalità : 31/01/1983  PRIMA ISCRIZIONE VEICOLO NUOVO

ultima formalità: 02/09/1991 TRAFERIMENTO DI RESIDENZA

Ho il nome ed indirizzo del proprietario, sempre qui in zona, credo (e spero) che contattarlo non sia un grosso problema.  Ora stavo  ipotizzando uno scenario possibile del perché sia ancora in vita:

1. non c'è chiaramente alcuna denuncia pendente furto o altro.

2. dal demolitore la targa è stata fisicamente distrutta/strappata , in quanto c'erano ancora lembi degli angoli attaccati al portatarga, quindi suppongo che la vespa sia stata proprio fisicamente conferita dal proprietario al demolitore.

Vendendola  (assieme al telaio) al mio collega, credo che il demolitore all'epoca abbia commesso un illecito. Possibile non abbia volontariamente DEMOLITO burocraticamente  la vespa per potersela appunto rivendere senza problemi? In tal caso non sarebbero continuati ad arrivare i bolli al proprietario?

 

Ora veniamo alla crema: ammesso e concesso che rintracci il proprietario, che tipo di approccio dovrei avere secondo voi ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
9 ore fa, exstreme dice:

. . .

Vendendola  (assieme al telaio) al mio collega, credo che il demolitore all'epoca abbia commesso un illecito. Possibile non abbia volontariamente DEMOLITO burocraticamente  la vespa per potersela appunto rivendere senza problemi? In tal caso non sarebbero continuati ad arrivare i bolli al proprietario?

Ora veniamo alla crema: ammesso e concesso che rintracci il proprietario, che tipo di approccio dovrei avere secondo voi ?

Allora, stai tranquillo che se il proprietario avesse ricevuto i bolli per un veicolo demolito, sarebbe andato a prendere per collottola il demolitore per sapere cosa avesse combinato.

Per me gli scenari sono due:

- può essere che l'intestatario abbia affidato la vespa ad una concessionaria per percepire gli incentivi (nel 1997 è plausibile) o per semplice sconto e che il concessionario, per risparmiare i soldi della demolizione l'abbia semplicemente portata dal rottamatore;

- oppure la visura non è corretta e ti consiglierei di fare un estratto cronologico, che ha valore legale, se il risultato è identico, allora cerchi di contattare l'intestatario.

Con l'intestatario puoi comportarti così: lo contatti con estrema cortesia spiegandogli come sei arrivato in possesso della vespa e che, constatato che è ancora in vita, prima di decidere cosa farne, vuoi sapere come sia successo che sia ancora in vita. Alla sua spiegazione, se te la dà ed è plausibile e senza risvolti illegali, gli dici che vorresti regolarizzare la cosa, acquistandola direttamente da lui, tutto a tue spese. Magari portagli un paio di bottiglie di buon vino insieme alle foto della vespa malridotta.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, GiPiRat dice:

oppure la visura non è corretta e ti consiglierei di fare un estratto cronologico, che ha valore legale, se il risultato è identico, allora cerchi di contattare l'intestatario.

E’ possibile che l’estratto cronologico dia totale esito differente ? Hai già avuto esperienza diretta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' possibile, oppure no, è certamente già successo in passato che ci siano state discrepanze tra visura ed estratto, ma l'estratto cronologico ha valore legale, qualunque cosa dica, mentre la semplice visura no.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎06‎/‎06‎/‎2020 at 14:17, GiPiRat dice:

E' possibile, oppure no, è certamente già successo in passato che ci siano state discrepanze tra visura ed estratto, ma l'estratto cronologico ha valore legale, qualunque cosa dica, mentre la semplice visura no.

Ciao, Gino

Ciao Gino,

un estratto cronologico mi toglierà qualsiasi dubbio.

Ho provato a farlo on-line dal sito ACI ma mi dice che non è possibile farlo , di rivolgersi allo sportello. Questo avviene  perché la vespa è datata (1982) e documentazione su microfilm?

Se andassi direttamente al PRA , devo farlo in due sessioni vero? Ovvero richiesta e ripassare dopo qualche giorno?

E' passato un pò di tempo dall'ultimo che avevo richiesto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Exstreme , occhio che il PRA e’ irraggiungibile …

 

Sono stati completamente chiusi al pubblico fino ad inizio Giugno , adesso stanno leeeeeeentamente riprendendo l’ attivita’  , solo alcuni giorni a settimana , e solo su prenotazione , con guanti e mascherina e con pagamenti solo elettronici ..

Ad esempio a Biella aprono solo un giorno a settimana , a Vercelli tre … e in entrambe non e’ possibile prenotare per tutto il mese .. tutto gia’ prenotato …

In piu’ la FOLLIA e’ che nel formulario della prenotazione ondine non e’ contemplata la possibilita’ di inserire targhe di veicoli “vecchi” o peggio radiati/demoliti , si deve mettere la targa di un veicolo “attuale” , scegliendo un’ operazione a caso ( io ho messo passaggio di proprieta’ .. ) , solo per avere l’ appuntamento , poi una volta avuto accesso allo sportello si spiega il tutto e si chiede la visura … a Luglio …  forse …

Ovviamente se la si vuole fare in un’ agenzia o all’ ACI non c’e’ nessun problema , basta pagare !! :censore: 

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, guabixxx dice:

Exstreme , occhio che il PRA e’ irraggiungibile …

 

Sono stati completamente chiusi al pubblico fino ad inizio Giugno , adesso stanno leeeeeeentamente riprendendo l’ attivita’  , solo alcuni giorni a settimana , e solo su prenotazione , con guanti e mascherina e con pagamenti solo elettronici ..

Ad esempio a Biella aprono solo un giorno a settimana , a Vercelli tre … e in entrambe non e’ possibile prenotare per tutto il mese .. tutto gia’ prenotato …

In piu’ la FOLLIA e’ che nel formulario della prenotazione ondine non e’ contemplata la possibilita’ di inserire targhe di veicoli “vecchi” o peggio radiati/demoliti , si deve mettere la targa di un veicolo “attuale” , scegliendo un’ operazione a caso ( io ho messo passaggio di proprieta’ .. ) , solo per avere l’ appuntamento , poi una volta avuto accesso allo sportello si spiega il tutto e si chiede la visura … a Luglio …  forse …

Ovviamente se la si vuole fare in un’ agenzia o all’ ACI non c’e’ nessun problema , basta pagare !! :censore: 

 

Ciao

Guabix

si infatti, spiegatomi poco fa dall'agenzia pratiche auto a cui demanderò la faccenda quando mi garantiranno tempistiche certe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, si va solo su appuntamento, a me l'hanno dato per domani. :roll:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎05‎/‎06‎/‎2020 at 11:59, exstreme dice:

lasciando sempre in sospeso il discorso del PX150E suddetto,  ritorno all'attacco  con altra faccenda, con situazione analoga alla prima :testate: ( con i PX in particolare, la sfiga sembra accanirsi con me). PX125E  dell' 82, regalatomi da un mio collega (lo voleva buttare...NON  scherziamo), in stato di abbandono totale , non marcio ma da restauro integrale,  quasi completo , manca motore e sella. Lo aveva comprato  nel 1996/97 da un demolitore qui in zona, ci aveva recuperato motore per il suo PX, il resto abbandonato sotto una tettoia per più di 20 anni.

Davo per scontato DEMOLITO , Numeri leggibilissimi, sono risalito alla targa, fatto visura e sorpresa.... risulta da passaggio.

prima formalità : 31/01/1983  PRIMA ISCRIZIONE VEICOLO NUOVO

ultima formalità: 02/09/1991 TRAFERIMENTO DI RESIDENZA

Ho il nome ed indirizzo del proprietario, sempre qui in zona, credo (e spero) che contattarlo non sia un grosso problema.  Ora stavo  ipotizzando uno scenario possibile del perché sia ancora in vita:

1. non c'è chiaramente alcuna denuncia pendente furto o altro.

2. dal demolitore la targa è stata fisicamente distrutta/strappata , in quanto c'erano ancora lembi degli angoli attaccati al portatarga, quindi suppongo che la vespa sia stata proprio fisicamente conferita dal proprietario al demolitore.

Vendendola  (assieme al telaio) al mio collega, credo che il demolitore all'epoca abbia commesso un illecito. Possibile non abbia volontariamente DEMOLITO burocraticamente  la vespa per potersela appunto rivendere senza problemi? In tal caso non sarebbero continuati ad arrivare i bolli al proprietario?

 

Ora veniamo alla crema: ammesso e concesso che rintracci il proprietario, che tipo di approccio dovrei avere secondo voi ? 

Ciao, a leggere il rinvenimento di questo telaio mi è venuta in mente una situazione simile capitatami anni fa.

Avevo trovato dal demolitore della zona un PX125E nero di cui rimanevano, anche in questo caso, solo i quattro angoli della targa avvitati. Avevo meditato di recuperarla anche perché la ricordavo quando anni prima girava per le vie del paese con in sella il suo proprietario; decisi quindi di contattarlo e scoprii che conservava ancora in casa targa e documenti e si era liberato della Vespa per fare spazio in garage (era negli anni in cui i demolitori non dovevano occuparsi della pratica di demolizione e ritiravano i mezzi senza documenti).

La cosa non andò in porto perché dalla visura emersero cose poco gradevoli, stile fermi amministrativi se non sbaglio, e preferii non prendermi delle gatte da pelare.

Questo era  per aggiungere un altro possibile scenario che ti si potrebbe presentare, cioè rinvenire ancora i documenti a casa del proprietario.

Ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, GiPiRat dice:

Sì, si va solo su appuntamento, a me l'hanno dato per domani.

Ciao, Gino

Due pesi e due misure :risata: ......

A Biella e Vercelli e' impossibile , per tutto Giugno ...

Io devo solo fare una visura e non ho nessuna fretta , ma che deve fare passaggi di proprieta' e similari e' praticamente obbligato a ricorrere alle (costose) agenzie ..

E non mi dicano che possono restare aperti solo un giorno a settimana ( a Biella il giovedi' ) a causa del Covid ...:Lol_5:

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Luca, è da aprile che cercavo di avere un appuntamento, poi mi hanno chiamato loro ... per il giorno dopo! :roll:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...