Vai al contenuto


Vnb6 da ritargargare e vitaminizzare


pelle23
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti stó iniziando il restauro di una vnb6 purtroppo senza documenti la mia domanda è: posso preparare il blocco per alloggiare un 177 per 2 travasi e montarci il 125 originale?(solo per passare il collaudo)

domamda n-2

ho a disposizione un albero del cambio di una t/s  (dovrebbe essere più “lungo” potrei montarlo con la campana originale della vnb conservando le ruote da 8? Ho letto sul forum che il cambio vnb sarebbe troppo corto per la 177......o montare solo l’ingranaggio della 4?

pensavo di montare il 177 Pinasco con carb si 24 accensione originale ......voi che dite ? Accetto critiche consigli opinioni casse di birra prosciutti ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti seccare ma probabilmente i nostri amici sono impegnati in altre cose e poi è da un po' di tempo che il forum viene poco seguito.

Io non ti so dare la risposta però penso che lascerei il motore originale, adatto ad un mezzo d'epoca e per le revisioni future che si faranno sempre più restrittive.

Al limite compra un altro blocco e ti fai un motore come ti garba, anche perché, per esperienza indiretta, non è che quando fai le prove ti viene subito il motore perfetto… intanto, però, con il suo blocco originale, cammini e vai.

Ti auguro di riuscire nel tuo intento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎09‎/‎10‎/‎2019 at 20:43, pelle23 dice:

Ciao a tutti stó iniziando il restauro di una vnb6 purtroppo senza documenti la mia domanda è: posso preparare il blocco per alloggiare un 177 per 2 travasi e montarci il 125 originale?(solo per passare il collaudo)

domamda n-2

ho a disposizione un albero del cambio di una t/s  (dovrebbe essere più “lungo” potrei montarlo con la campana originale della vnb conservando le ruote da 8? Ho letto sul forum che il cambio vnb sarebbe troppo corto per la 177......o montare solo l’ingranaggio della 4?

pensavo di montare il 177 Pinasco con carb si 24 accensione originale ......voi che dite ? Accetto critiche consigli opinioni casse di birra prosciutti ???

 

non ricevi nessuna risposta perché hai sbagliato telaio e sezione ;-)

Avresti dovuto postare il questito  sotto:

LARGE FRAME -> tuning

cerco di  risponderti  io:

cosa intendi esattamente  con preparare il blocco? Un 177 pinasco 2T in ghisa monta P&P su blocco vnb senza  bisogno di raccordare travasi (a meno che non sia un magny cours in alluminio).

Montalo tranquillamente per il collaudo, è invisibile.

 

 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  exstreme volevo solo sapere se potevo scambiare gli ingranaggi delle marce con quelli dell ts per allungare un po’ i rapporti tipo anche solo la 4......bo? Come carburatore adesso ha il 20/15 originale , quale sarebbe il più indicato? L’albero motore lascio il suo e lo anticipo o ne prendo uno nuovo tipo mazzu o Pinasco ? Considerando che voglio lasciare le ruote da 8 mi piacerebbe fare una nonnetta un pó più arzilla??‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la compatibilità del cambio non ti so rispondere perché non conosco il tuo modello nello specifico. Se il tuo albero è Piaggio e buono puoi tenere quello , ma se lo anticipi va poi bilanciato , altrimenti ne prendi uno già anticipato . Fai pure la revisione con il cilindro montato . Come carburatore ti deve il 20/20 minimo, raccordando ad esso la scatola carburatore e la valvola stessa ( altrimenti serve a niente  ). Magari per allungare le margine esiste un pignone apposito , ma devi vedere per il tuo modello .

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, pelle23 dice:

Ciao  exstreme volevo solo sapere se potevo scambiare gli ingranaggi delle marce con quelli dell ts per allungare un po’ i rapporti tipo anche solo la 4......bo? Come carburatore adesso ha il 20/15 originale , quale sarebbe il più indicato? L’albero motore lascio il suo e lo anticipo o ne prendo uno nuovo tipo mazzu o Pinasco ? Considerando che voglio lasciare le ruote da 8 mi piacerebbe fare una nonnetta un pó più arzilla??‍♂️

 

si scusami, ieri non ti ho risposto sul discorso cambio.

il cambio 4M  vnb6 dovrebbe essere con  il mio vnb5 se ben ricordo

13/57
17/52
22/48
27/43

mentre il cambio TS

12/57
16/54
20/48
25/44

Il cambio TS  è in funzione della ruota da 10" : se lo monti su vnb mantenendo ruote da 8" paradossalmente accorci ancora di più il cambio

 Ti consiglio di lasciare il tuo cambio originale e variare pignone / corona  sulla primaria

Dovresti montare una 22/67 (ratio 3.04)  ,  hai tre opzioni:

1 monti pignone Z23 DRT che ingrana sulla z67 originale  rapporto  (ratio 2.91) costa sui 28€

2 monti corona Z65 DRT che ingrana su Z22 originale (ratio 2.95)  costa sui 36 €

3 Li monti entrambi (23/65)  (ratio 2.82)

chiaramente variando primaria , allunghi TUTTE e 4 le marce.

 

Albero consigliabile sostituirlo visto che il suo originale vnb ha spinotto su bronzina e non gabbia. Eviterei Pinasco e andrei su Mazzucchelli AMT132: lo puoi anticipare poi tu stesso (vedi il mio restauro GTR '69). Carburatore 24/24 è fin  troppo su un 2 travasi (se non magny cours). Con un 20/20 ne hai da vendere ed appendere, ti costa meno ed eviti un raccordo importante su scatola carburatore/ valvola carter

accensione a puntine  ok,  anche se un elettronica tipo flytech  gioverebbe non poco .

 ma padellino originale?

 


 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

per rifare la targa monterei il padellino originale poi mi piacerebbe una espansione tipo Pinasco cromata o simili, per il collaudo potrei montare albero anticipato ma con il 20/15? Poi successivamente monterò 177 20/20  espansione e pignone per allungare un po’ ...... che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/10/2019 at 10:40, exstreme dice:

 

si scusami, ieri non ti ho risposto sul discorso cambio.

il cambio 4M  vnb6 dovrebbe essere con  il mio vnb5 se ben ricordo

13/57
17/52
22/48
27/43

mentre il cambio TS

12/57
16/54
20/48
25/44

Il cambio TS  è in funzione della ruota da 10" : se lo monti su vnb mantenendo ruote da 8" paradossalmente accorci ancora di più il cambio

 Ti consiglio di lasciare il tuo cambio originale e variare pignone / corona  sulla primaria

Dovresti montare una 22/67 (ratio 3.04)  ,  hai tre opzioni:

1 monti pignone Z23 DRT che ingrana sulla z67 originale  rapporto  (ratio 2.91) costa sui 28€

2 monti corona Z65 DRT che ingrana su Z22 originale (ratio 2.95)  costa sui 36 €

3 Li monti entrambi (23/65)  (ratio 2.82)

chiaramente variando primaria , allunghi TUTTE e 4 le marce.

 

Albero consigliabile sostituirlo visto che il suo originale vnb ha spinotto su bronzina e non gabbia. Eviterei Pinasco e andrei su Mazzucchelli AMT132: lo puoi anticipare poi tu stesso (vedi il mio restauro GTR '69). Carburatore 24/24 è fin  troppo su un 2 travasi (se non magny cours). Con un 20/20 ne hai da vendere ed appendere, ti costa meno ed eviti un raccordo importante su scatola carburatore/ valvola carter

accensione a puntine  ok,  anche se un elettronica tipo flytech  gioverebbe non poco .

 ma padellino originale?

 


 

Ho iniziato a smontare il blocco, , e ho trovato la gabbia a rulli sulla Biella, dove si mette lo spinotto pistone, e invece il volano è intero e non con la ventola smontabile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
8 ore fa, pelle23 dice:

Ho iniziato a smontare il blocco, , e ho trovato la gabbia a rulli sulla Biella, dove si mette lo spinotto pistone, e invece il volano è intero e non con la ventola smontabile.....

E' una VNB6, ci sta.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ho rimontato la frizione con dischie infradischi Pinasco comprese mille e bicchierini , l’albero visto che non ha la bronzina sè è buono userei quello, magari anticipandolo un pó?lo faccio controllare in rettifica e al limite rimbiellare...che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎25‎/‎10‎/‎2019 at 22:50, pelle23 dice:

Ho iniziato a smontare il blocco, , e ho trovato la gabbia a rulli sulla Biella, dove si mette lo spinotto pistone, e invece il volano è intero e non con la ventola smontabile.....

 

Sì volano monoblocco di nuova foggia , con "fagiolo" (tassello) in gomma,  ed unica VNB con Bobina AT esterna.

Non ricordavo, chiesto ad un amico che ha una vnb6, si corretto, anche la prima vnb con gabbia a rulli, quindi se messo bene potresti anche mantenere il tuo albero motore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎18‎/‎10‎/‎2019 at 20:16, pelle23 dice:

per rifare la targa monterei il padellino originale poi mi piacerebbe una espansione tipo Pinasco cromata o simili, per il collaudo potrei montare albero anticipato ma con il 20/15? Poi successivamente monterò 177 20/20  espansione e pignone per allungare un po’ ...... che dici?

volendo puoi montare tutto subito (ad eccezione della marmitta), modifiche abbastanza trasparenti per un collaudo (non ho mai visto aprire scatola carburatore a nessuno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...