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Johnny762

La candela non scintilla

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Buona sera a tutti, spero in un vostro aiuto/consiglio

sto restaurando la vespa di mio zio, una px125e del 1982, accensione a pedalina, non elettrica, premetto che la vespa era ferma da anni in un garage, ho pulito tutto il motore è cambiato tutto il cambiabile, ora mi trovo nella parte elettrica che sembra molto basilare, ma non ne esco fuori, la candela non scintilla, quindi come prima cosa ho sostituito la bobina, ma il risultato non è cambiato, volevo sostituire lo statore che in questo modello ha solo 3 fili, ormai cotti, li ho risaldati nuovi, ma nulla, lunedì proverò a cambiare anche il condensatore, stavo provando a cercare di riprenderlo nuovo ma non riesco a trovarlo a 3 fili, ne hanno tutti 5, 7, la mia domanda è, posso montare anche uno con 5 fili? Non avendo centralina i fili restanti dove li collego?

spero di essermi spiegato

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Se hai un tester, prova a fare delle misurazioni, selezionando ohm,  e vedi che valori escono fuori, poiché anziché sostituire tutto lo statore il problema potrebbe essere il pick-up.

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Puoi essere meno tecnico 😂 , che intendi per pick-up? Le puntine? Era mia intenzione farlo lunedì prima di eseguire ulteriori prove, spero sia veramente quello il problema

Edited by Johnny762

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Allora, lo sai usare un tester??? Se si, fai queste misurazioni mettendo il selettore su OHM, e staccando i tre fili verde, rosso e bianco dalla centralina/bobina.

  • Metti i puntali tra il filo verde e quello bianco, se la bobina di accensione è buona dovresti avere circa 500 Ohm circa;
  • Metti i puntali tra il filo rosso e quello bianco, se il pick-up è buono dovresti avere 110 Ohm circa.
2 ore fa, Johnny762 dice:

lunedì proverò a cambiare anche il condensatore,

La Vespa px 125e non ha il condensatore, quello che vorresti cambiare è il regolatore di tensione, non ha nulla a che fare con il fatto che la candela non fa scintilla.

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Ok per quanto riguarda cambiare il regolatore di tensione, il mio unico dubbio è che io non ho la bobina/centralina, ho solo la bobina da cui esce un solo filo, oltre a quello che va alla candela, che va nella scatolina nera sopra il motore e va a ponticcelarsi con un filo dei tre che esce dallo statore

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Aspetta fermi tutti.

Tu stai lavorando su una vespa PX 125 E giusto?

Oppure su una P125X?

Che sigla ha il motore?

Metti qualche foto dello statore e della vespa.

Allora 

3 ore fa, Johnny762 dice:

sto restaurando la vespa di mio zio, una px125e del 1982

????????????????????????????

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Mamma mia che macello. 

Vedi intanto di capire su quale vespa stai lavorando. A quel che dici, se realmente è una PX125E,  non hai ne condensatore e ne puntine. Quindi inutile che te cerchi su internet condensatori. Semmai per tagliare la testa al toro dovresti cercare uno statore completo, ma mi pare che sia un passo eccessivo, se prima non cerchi almeno di capire meglio de sia il problema, magari eseguendo le misurazioni che qualcuno ti ha già suggerito.....PERÒ   il fatto è che dici che non hai la centralina...allora hai la semplice bobina?  In questo caso o hai sbagliato la sigla della vespa (quindi p125x) oppure qualcuno nel tempo ha sostituito qualcosa. Fai delle foto, credo sia l'unico modo per chiarire a tutti quel che hai e non hai.

 

N.

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Uffa non riesco a inserire altre foto, tutte troppo grandi, domani ne faccio altre a bassa risoluzione, per il momento grazie a tutti per gli interventi non so se dalla targa si arrivi al modello esatto

Edited by Johnny762

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8 ore fa, Johnny762 dice:

Uffa non riesco a inserire altre foto, tutte troppo grandi, domani ne faccio altre a bassa risoluzione, per il momento grazie a tutti per gli interventi non so se dalla targa si arrivi al modello esatto

Ciao, le foto si possono ridurre tramite il PC se utilizzi Windows apri la foto con Paint funzione Ridimensiona  - Pixel se la foto è orizzontale selezioni 800 nella prima casella, se la foto è in verticale  480 ed il gioco è fatto.

Se utilizzi Mac non ricordo il nome dell'applicazione ma i valori sono gli stessi.

Paint.jpg.19c8e3980fd6602019c060159961881f.jpg

Francesco

Edited by franzpero
correzione testo

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Allora, il motore è a puntine, quindi non per una una PX125 E, bensì per una P125X.

Controlla bene il filo che va alla bobina esterna, anche il filo della candela, che non vi siano interruzioni.

Poi regola bene le puntine.

Altrimenti cambia le puntine ed il condensatore.

 

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dallo statore mi escono fuori tre fili di due diverse misure, 2 da 2,5 uno di colore verde e uno di colore nero, 1 da 1,5 di colore verde, che ho dissaldato e risaldato nuovi perché estremamente cotti, rispettando le misure e rimettendo guaina intorno per proteggerli, ho seguito passo passo un tutorial su youtube per poterlo accendere sul banco,

 

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per regolare bene le puntine mi sai dare un consiglio per farlo al meglio?

questo modello quindi ha il condensatore, non il regolatore di tensione come mi avevi detto nel post precedente?

il modello mi ha ingannato dal fatto che sul fianco della vespa ci sia la targhetta con scritto PX125E, che sicuramente e stata sostituita tempo fa, mi confermi che sia un P125X

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21 minuti fa, Johnny762 dice:

il modello mi ha ingannato dal fatto che sul fianco della vespa ci sia la targhetta con scritto PX125E, che sicuramente e stata sostituita tempo fa, mi confermi che sia un P125X

Leggi la sigla del motore.

Al 99% il motore è di una P 125 X, dovrebbe avere come sigla telaio VNX 1 T, mentre come sigla motore VNL 3 M.

Per regolare le  puntine correttamente, ti servirebbe uno spessimetro, e dovresti regolarle tra 0.30 - 0.50 mm.

Dallo statore escono giustamente 3 Fili, uno di colore Verde, uno di colore Nero e uno di colore BLU.

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Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato, stamattina dopo aver cambiato puntine e condensatore, la candela ha cominciato a scintillare di nuovo e finalmente dopo circa 20 anni che quel motore non si accendeva ha ripreso vita!

e stato una grande emozione sentire il suo ruggito!!

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