Vai al contenuto



Restauro Vespa T5


PaSqualo
 Share

Recommended Posts

Pasquale mantieni la calma, non ti posso sentire così arrabbiato. Conta fino a 10, se non basta anche fino a 30, e così via , respira profondo,e prenditi delle pause.

 

Ti spiego, a volte i ribattini sono totalmente rigonfi, e se gli batti nel senso opposto non fai altro che peggiorare la situazione. A questo punto ti suggerisco di rivolgrti ad un officina di rettifica, 10 minuti e te li toglie con un tornio. Non prenderla come una sconfitta, evidentemente sono stati messi con una pressa e ribattuti oltremodo. Io farei in questo modo. Poi per rimontare il ttto vedrai che è un gioco da ragazzi.

 

Era proprio rotto il parastrappi? sentivi rumorini al suo interno ? O lo facevi per scrupolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie Antò per l'incoraggiamento.

 

Eppure ho tanta pazienza :testate:

 

Vabbè.

 

Per fortuna, dopo aver aperto perchè si sentivano rumori, ho trovato tutte le molle rotte, neanche una si salvava. MENOMALE, altrimenti mi sarei innervosito ancor di più

 

Provo a farli uscire dal senso opposto e se non riesco compro un altro ingranaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI Antò è mio. Lo presi a settembre scorso e per via degli impegni lavorativi interminabili, 8 giorni su 7 ( :mrgreen: ) non ho avuto modo di iniziare i lavori, se non prima di 15 gg fa.

 

Speriamo escano. Da stasera riprendo a mettere mani.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, finalmente oggi, con nervi saldi, moooolta pazienza e consapevolezza di dover buttar via due cacciaspine Beta, son finalmente riuscito a tirare i MALEDETTI ribattini.

 

Chiuso il parastrappi e rimontato.

 

Prime perplessità.

 

Ho inserito l'albero ruota posteriore, rimesso gli ingranaggi, secondo voi deve entrare di più?

 

E' normale che gli ingranaggi cambio/quadruplo non stiano perfettamente in linea o quasi?

dsc03131_133.jpg

dsc03130_521.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E togli quella traccia di vernice rossa dal blocco, no? :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

O lo cambi o gli dai qualche punto di saldatura dove son saltati i ribattini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Perchè cambiare i ribattini danneggiati no?

Io l'ho portato in un centro rettifiche e me li sono fatti sostituire.

A trovarli si. Io, non ci sono riuscito.

Link al commento
Condividi su altri siti

:testate: :testate:

 

Magari costruirseli? Ma di che materiale sono?

 

Su e bay è in vendita una frizione completa per T5, la prenderei pure, ma se stanno rotti anche lì? (Lo so, mi son risposto da solo)

 

Certo che, guardando un po in giro le varie aperture di blocchi T5, ce ne son sempre di sorprese è?

Ma che cavolo ha sto modello per far tutti sti danni?

Tanto potente è

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mah, più che altro, direi che il tuo è stato proprio trattato bene! :Lol_5:

Comunque, la tua frizione ha solo il pignone semischiodato. Perchè cambiarla tutta? Io, riparerei la sua, tanto è un'operazione fattibilissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, più che altro, direi che il tuo è stato proprio trattato bene! :Lol_5:

 

Si bhè, rispetto a quello di un'altra persona

 

Comunque, la tua frizione ha solo il pignone semischiodato. Perchè cambiarla tutta? Io, riparerei la sua, tanto è un'operazione fattibilissima.

 

Si, sicuramente, solo che devo inventarmi qualcosa per sistemarla. Intanto domani ritiro l'albero e magari chiedo che fare per la frizione.

 

P.S. I dischi sono da ieri nell'olio, se dovessero rimanerci qualche altro giorno non accade nulla vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senatore ha scritto:

A trovarli si. Io, non ci sono riuscito.

Non saprei, io ho portato il pezzo e mi è stato restituito richiodato con nuovi ribattini. Pensavo che al centro rettifiche tali particolari fossero comuni.

Comunque tentar non nuoce, il pezzo come hai già scritto è in buone condizioni e mi pare che il ricambio originale Piaggio non si trovi più...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non saprei, io ho portato il pezzo e mi è stato restituito richiodato con nuovi ribattini. Pensavo che al centro rettifiche tali particolari fossero comuni.

Comunque tentar non nuoce, il pezzo come hai già scritto è in buone condizioni e mi pare che il ricambio originale Piaggio non si trovi più...

Evidentemente, dove mi sono rivolto io, era parlare arabo. Comunque, la saldatura, effettuata a filo continuo, ripristina solo la testa mancante del ribattino e quando, un domani, vorremo, potendo, mettere i suoi ribattini, basta asportare la saldatura con un minidrimmel e tutto è come prima. Certo, la saldatura deve essere effettuata da mani esperte, capaci di fare ricami con le saldature.

 

.

 

P.S. I dischi sono da ieri nell'olio, se dovessero rimanerci qualche altro giorno non accade nulla vero?

E che dovrebbe mai accadere? Quando il motore è in funzione, i dischi non sono costantemente bagnati dall'olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. I dischi sono da ieri nell'olio, se dovessero rimanerci qualche altro giorno non accade nulla vero?

E che dovrebbe mai accadere? Quando il motore è in funzione, i dischi non sono costantemente bagnati dall'olio?

 

Si ci ho pensato, solo che nel pacco frizione trovandosi in mezzo ai dischi di metallo...

 

Ma era una domanda stupida :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Riporto in alto perchè nei prossimi giorni riprendo.

 

Ho ordinato albero motore nuovo e albero secondario nuovo. Rismonto e rimonto tutto, meno male che non avevo chiuso nulla.

Cambio il cuscinetto del quadruplo e richiudo.

 

Ho ancora dubbi circa i paraoli di banco.

 

Dal lato frizione è montato quello di ferro e non so se toglierlo. :boh: Sembra che è ben fatto e non viene via.

 

Mo vediamo. Vi ripropongo il quesito in seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Parlane con Giorgio, ex "ConlaVespacilavoro", ora "Vespizza". (Siete avvezzi al cambio di nick, grazie all'intervento dello zio? ;-))

Anche se tra due giorni va a Londra fino alla prossima settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

due consigli:

 

non saldare i ribattini sulla friz.. se vuoi ho una bella foto di una friz saldata.. mi si è aperta dopo poco :-(

 

e metti il paraolio tutto in gomma.. quello misto ferro gomma ha la fama di saltare sui mezzi pre 90..

magari è solo una leggenda ma per 5 euro di praolio io non richierei la riapertura del blocco e relative bestemmie..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e metti il paraolio tutto in gomma.. quello misto ferro gomma ha la fama di saltare sui mezzi pre 90..

magari è solo una leggenda ma per 5 euro di praolio io non richierei la riapertura del blocco e relative bestemmie..

 

e poi se ne va in giro per i carter, riga la valvola, la base del pistone e blocca tutto ... lasciandoti a piedi alla 3Mari :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...