Vai al contenuto

Fari a led su vespa gtr


Bertuc79
 Share

Recommended Posts

La VB1 ha la batteria... E le luci di città (come le chiama piaggio sulle istruzioni) funzionano proprio con la batteria. La lampadina led per il faro posteriore la trovi anche su eBay... è una classica siluro

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Vespista150 dice:

La VB1 ha la batteria... E le luci di città (come le chiama piaggio sulle istruzioni) funzionano proprio con la batteria. La lampadina led per il faro posteriore la trovi anche su eBay... è una classica siluro

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
 

La mia la batteria non ce l'ha, l'ho tolta qualche anno fa assieme alcraddrizzatore e quindi adesso "gira" in alternata... I classici siluri in DC immagino siano incompatibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto non è con o senza batteria, averla è meglio per molti motivi ma se non la si ha e/o non la si vuole/può avere serve un regolatore perchè i led non tollerano picchi di tensione.

Ci ho sbattuto la testa per oltre un anno e senza successo, con il regolatore montato durante il lockdown invece ora la mia SV a puntine accensione 6v è diventata full led e non ne ho ancora bruciato uno.

Leggete la discussione per intero, Bertuc79 ha spiegato bene perché succede.

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

con la mia gtr (impianto uguale alla SV) sono riuscito a mettere tutte led tranne lo stop che mi sta facendo impazzire, ho provato anche con il regolatore cinese postato da Querida ma lo stop si accende dopo 1 secondo aver premuto il pedale e si spegne con luce affievolita, e quando acceso si tira notevolmente la luce anabbagliante a minimo. Ho rimesso allo stop la sua normale lampada che bene funziona solo a luci spente ma quando tutto acceso e con motore al minimo è solo un lumino.

Chiedo a Querida se mi puo'  "illuminare" magari postando qualche foto di come abbia abbia collegato il regolatore e il tipo di lampadina utilizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, ti riferisci a questo?

1021639686_2019-04-0410_53_19.thumb.jpg.35faef51131362f5b39321e1e46dc372.jpg

Se ti riferisci a questi sono ancora nuovi da qualche parte in garage, non li ho  mai nemmeno provati.

Su impianti 6V senza batteria i problemi sono sostanzialmente due, come dicevo prima i picchi di tensione (che bruciano le lampade) e la quantità di watts prodotti dallo statore/volano ai vari regimi (da cui dipende la quantità di luce prodotta dalle lampade).

Il primo problema l'ho risolto così:

il topic di partenza è un altro ma nel corso della discussione spiego la modifica effettuata.

Moped technologies da cui ho acquistato il regolatore non fornisce più il solo regolatore ma un kit entry level comprensivo delle lampade (escluse spia luci e luce contachilometri) + o - allo stesso prezzo, poi ora c'è anche un altro kit V2.

Il problema della quantità di watts invece non l'ho ancora risolto e probabilmente senza il passaggio ad una accensione 12V o 12V elettronica non lo risolverò mai (i watts non si inventano o ci sono o non ci sono), al minimo la luce è poca ne convengo, ma a regimi anche ridotti le lampade fanno il loro lavoro, non si bruciano e stanno durando (faro anteriore, spia luci, luce contachilometri, posizione posteriore e stop, tutte led).

Insomma ho il bicchiere pieno per tre quarti (o vuoto per 1 quarto.......... dipende dai punti di vista) al momento per me è un compromesso accettabile.

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, querida-presencia dice:

Il punto non è con o senza batteria, il punto è che i led non tollerano picchi di tensione, quindi più che la batteria serve un regolatore.

Ci ho sbattuto la testa per oltre un anno e senza successo, con il regolatore montato durante il lockdown invece ora la mia SV a puntine accensione 6v è diventata full led e non ne ho ancora bruciato uno.

Leggete la discussione per intero, Bertuc79 ha spiegato bene perché succede.

Ciao

Regolatore di tensione ce l'ho, altrimenti anche quelle normali durano un paio di giorni... :-)

Quindi le classiche siluro a LED in CC funzionano anche in AC???

 

 

Modificato da kicker12
Link al commento
Condividi su altri siti

Calma!

Servono led specifici per AC 6V, io le trovai su eBay da un venditore inglese che credo le abbia ancora.

Anch'io ho provato con un regolatore Pinasco per 6V (a tre poli) ma non bastò a risolvere ed anche quello è finito in una scatola.

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, querida-presencia dice:

Calma!

Servono led specifici per AC 6V, io le trovai su eBay da un venditore inglese che credo le abbia ancora.

Anch'io ho provato con un regolatore Pinasco per 6V (a tre poli) a non bastò a risolvere ed anche quello è finito in una scatola.

Ciao

Si, quelle su ebay (led bulbs for classic cars) le avevo viste ma... 5 euro di lampadina e 15 di spedizione... Cercavo qualcosa un pò meno costoso su aliexpress... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

All'epoca cercai anch'io su aliexpress delle lampade a bassissimo assorbimento per 6V ac ma non le trovai, non so se  le cose sono cambiate.

Le mie che non usavo più (quelle sopravvissute all'ecatombe) le regalai ad un amico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, querida-presencia dice:

Ciao Luigi, ti riferisci a questo?

1021639686_2019-04-0410_53_19.thumb.jpg.35faef51131362f5b39321e1e46dc372.jpg

Se ti riferisci a questi sono ancora nuovi da qualche parte in garage, non li ho  mai nemmeno provati.

Su impianti 6V senza batteria i problemi sono sostanzialmente due, come dicevo prima i picchi di tensione (che bruciano le lampade) e la quantità di watts prodotti dallo statore/volano ai vari regimi (da cui dipende la quantità di luce prodotta dalle lampade).

Il primo problema l'ho risolto così:

il topic di partenza è un altro ma nel corso della discussione spiego la modifica effettuata.

Moped technologies da cui ho acquistato il regolatore non fornisce più il solo regolatore ma un kit entry level comprensivo delle lampade (escluse spia luci e luce contachilometri) + o - allo stesso prezzo, poi ora c'è anche un altro kit V2.

Il problema della quantità di watts invece non l'ho ancora risolto e probabilmente senza il passaggio ad una accensione 12V o 12V elettronica non lo risolverò mai (i watts non si inventano o ci sono o non ci sono), al minimo la luce è poca ne convengo, ma a regimi anche ridotti le lampade fanno il loro lavoro, non si bruciano e stanno durando (faro anteriore, spia luci, luce contachilometri, posizione posteriore e stop, tutte led).

Insomma ho il bicchiere pieno per tre quarti (o vuoto per 1 quarto.......... dipende dai punti di vista) al momento per me è un compromesso accettabile.

Ciao

Si , intendevo proprio questo componente, di lampade led per lo stop ne ho provate e bruciate molte (comprate cinesi) ma non demordo ho in mente di fare altre prove con altre lampadine o con l'utilizzo di un driver. Vi terro' informati

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti, mi accodo alla discussione perché interessato a passare al full led anche sul mio vespino 50. È ovvio che non è come sulle vostre SV e GTR ma il mio statore sempre 6V in corrente alternata dovrebbe erogare. Dico "dovrebbe" perché di fatto la tensione sale parecchio all'aumentare dei giri. Motivo per cui ho aggiunto un regolatore (trovato sulla baia in Germania) che mi sembra stia facendo il suo dovere. Prima di collegarlo comunque avevo provato delle siluro da 12V (LED) per la posizione anteriore e posteriore, mentre il faro (sul 50ino, versione "R" del '70, non è previsto l'abbagliante) montava la lampadina originale da 6V. In questa configurazione, da fermo, funzionava tutto. Ho poi sostituito le siluro a led con le siluro originali da 6V. Una sera dovevo usare il vespino per 500 metri e ... percorsi nemmeno 100 metri e si fulmina il faro :doh:. Sono arrivato a casa con la sola luce di posizione ...

Detto questo va precisato che: ammesso di avere tensione costante (e quindi è assolutamente necessario il regolatore di tensione) lo statore erogherà una corrente massima di X Ampere. Questa moltiplicata per la tensione (nel nostro caso "6") ci dà la potenza disponibile (in "W"). Se con le luci tutte accese (mettici anche il clacson che suona e magari lo stop in funzione, almeno nel vostro caso, il mio vespino non ce l'ha), immagino che la corrente a disposizione si distribuisca sulle varie utenze riducendo così l'effetto illuminante e, nel caso del clacson, quello del suono. È quindi importante fare il calcolo delle varie utenze (posizione ant., posizione post., faro, stop, clacson) per fare in modo che non superino gli Ampere a disposizione forniti dallo statore. Devo ancora leggere la discussione in merito a "Quanta corrente serve per far suonare il clacson?", ma temo che il clacson ne consumi parecchia! Sulla mia Vespa tutto acceso il clacson non si sentiva praticamente. Ma quando l'ho provato avevo su ancora le siluro a led da 12V ...

Devo dire che al momento non ho trovato lampadine LED a 6V AC con l'attacco C5W (siluro) mentre il faro per me l'ho trovato, attacco P26S. Appena le trovo vi faccio sapere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio installato "al volo" il kit led per anteriore (quello all'inizio del post, con range 8-80v e AC/DC): ricordo che ho una VB1 del 1957 con impianto 6V a puntine originale MA senza batteria e senza raddrizzatore. Ho un regolatore di tensione artigianale che limita a 6V.

Purtroppo molta poca luce, molta meno dell'alogena originale: probabilmente i 6V non sono sufficienti... :-(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, kicker12 dice:

Oggi pomeriggio installato "al volo" il kit led per anteriore (quello all'inizio del post, con range 8-80v e AC/DC): ricordo che ho una VB1 del 1957 con impianto 6V a puntine originale MA senza batteria e senza raddrizzatore. Ho un regolatore di tensione artigianale che limita a 6V.

Purtroppo molta poca luce, molta meno dell'alogena originale: probabilmente i 6V non sono sufficienti... :-(

 

Se la luminosità non aumenta nemmeno a regime di marcia forse è proprio il regolatore ad essere "troppo" efficiente, il range di funzionamento di quel kit va da 8 a 80 V, tu sei a 6. Un problema che ha avuto anche un mio amico sulla sua et3.

Non c'è bisogno di tenere il kit sotto regolatore, c'è già il trasformatore e funziona sia in ac che in cc. se riesci provalo staccando il regolatore.

Questa foto risale al 2019 più o meno in questo periodo, cioè prima della modifica fatta all'impianto a marzo:

20190902_204049.thumb.jpg.a83d97ec96c6e70fab6e6aa3087c1c41.jpg

motore al minimo (un po' allegro ma comunque al minimo), all'epoca avevo già dismesso il regolatore pinasco ed usavo solo il kit led anteriore, con tutte le altre luci ad incandescenza.

E non avevo ancora cambiato la parabola.

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti scusate se riuppo questo vecchio post ma casualmente mi ci sono imbattuto e finalmente ho trovato un modo per mettere delle LED sotto la vespa senza stravolgere completamente l'impianto. Ho trovato il led per il fanale anteriore su aliexpress e per il momento mi limito solo a modificare quello, mi chiedo per caso qualcuno di voi ha avuto problemini da quando ha montato il led di aliexpress ?
E la luce di posizione avete lasciato quella che c'era oppure questo led le comprende entrambe ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un led se non ha un suo alimentatore/raddrizzatore che converte la corrente da ac/a dc avrà vita breve....

Io ho costruito dei stabilizzatori/radrizzatori per il resto dell'impianto,il kit anteriore non ho dovuto modificare nulla,da quando ho creato questa discussione sui led devo ancora cambiare 1 lampadina....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie per aver risposto anche dopo anni a questa piacevole discussione.

Avevo visto su di un altra piattaforma di vendita Italiana un faro Angle Eye, per intenderci il cerchio da montare al posto del fanale anteriore. Su ebay c'è un venditore che dice che è compatibile sia in AC che in DC, ma ho dubbi in quanto sono le stesse identiche luci che si vendono su Aliexpress ma è specificato per corrente in DC e non in AC.

 

Ti chiedo come posso costruirmi (se possibile) questi raddrizzatori stabilizzatori per i LED ?

Perchè dovrei di sicuro cambiare lo STOP e la luce di posizione al fanale posteriore in quanto ho dovuto sostituire la gemma (quella originale era cotta) ed ho preso una FUME, quindi devo prendere delle lampadine ROSSE per essere in regola. Cosa mi consigli in merito a questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto scritto già da @Bertuc79 e varie volte in precedenza anche da me, quel kit acquistato su aliexpress (quello raffigurato nelle prime pagine) funziona ed è eterno.

In sostanza sulla mia SV lo sto usando da allora, mai un guasto, inizialmente sull'impianto originale a puntine in alternata, poi  (volendo farla full led) con il raddrizzarore/regolatore MT ed infine passando all'accensione elettronica in corrente continua.

Avrei potuto risparmiare soldi e tempo saltando il passaggio intermedio, ma mi è servito come esperienza, la soluzione funzionava, le lampade reggevano ma la luce era poca e troppo influenzata dal regime del motore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e si senza la batteria so bene che la luce poi dipende dai giri del motore.

Ad ogni modo devo cambiare le lampadine del faro anteriore voglio metterle bianche e o inserisco questa oppure se riesco a montare il faro Angle Eye non so se mi avete capito, quello tondo esteticamente è carinissimo... altrimenti senza fare tante modifiche invasiva alla vespa metto il faro che avete consigliato voi che ripeto ho trovato su aliexpress a qualche euro in più rispetto al vostro post, ma ci sta visto che si parla di qualche anno fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, bircastri dice:

e si senza la batteria so bene che la luce poi dipende dai giri del motore.

Ad ogni modo devo cambiare le lampadine del faro anteriore voglio metterle bianche e o inserisco questa oppure se riesco a montare il faro Angle Eye non so se mi avete capito, quello tondo esteticamente è carinissimo... altrimenti senza fare tante modifiche invasiva alla vespa metto il faro che avete consigliato voi che ripeto ho trovato su aliexpress a qualche euro in più rispetto al vostro post, ma ci sta visto che si parla di qualche anno fa.

Ho presente il faro di cui parli, anche Sip ne vende uno simile a cifre astronomiche.

Sinceramente se hai già in mano il kit del topic al posto tuo lo monterei, va su senza modifiche e la quantità di luce che otterresti non è paragonabile.

Diverso è il discorso di passare full led su tutto il mezzo, l'autocostruzione non è per tutti, io per esempio non ne sono capace, per questo mi sono dovuto affidare a prodotti commerciali.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io attualmente non ho comprato nulla, sono capitato per caso su questo post ed ho visto grazie a voi che esiste questa lampadina che ha già il suo KIT e che sarebbe praticamente un plug and play.

E questa me la tengo per buona vista anche la vostra esperienza. Se riuscissi a montare quel faro che dicevo io (mi piacerebbe molto di più) questo venditore su ebay vende questo faro a 100€ che rispetto il SIP è nettamente inferiore.

Da un lato sono tentato da questo faro perchè esteticamente mi piace da morire, da un altro lato penso alle tasche quella lampada che suggerite voi costa molto molto meno....

 

Per invece le altre luci parlo di STOP e posizione posteriore mi sapete aiutare ? Io ho una buona manualità e me la cavo abbastanza bene con il saldatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti ho provato a montare la luce maxgtrs sulla mia vespa super 125 ma poi le luci posteriori mi smettono di funzionare, ho collegato come scritto nei post precedenti, c'è qualche altra modifica da fare? Vi posto delle foto https://pasteboard.co/B4E8ZxJnxrR2.jpg https://pasteboard.co/7X4N93GMrloF.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...