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Restauro vespa VNA2T 1958


PXcruccato
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MODERATOR

Non ho ricevuto alcun messaggio privato.

Vol.

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Ho misurato la molla vecchia 155mm. Quella nuova è 175mm circa.
Devo prenderne quindi un'altra. Se ne trovano da 160 e difficilmente (e molto più care) da 155. Vedo cosa riesco a fare...

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MODERATOR
53 minuti fa, PXcruccato dice:

Ho misurato la molla vecchia 155mm. Quella nuova è 175mm circa.
Devo prenderne quindi un'altra. Se ne trovano da 160 e difficilmente (e molto più care) da 155. Vedo cosa riesco a fare...

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https://www.scooter-center.com/it/7300108/molla-ammortizzatore-anteriore-sto-l-155mm-vespa-125-150-8-pollici?number=7300108

 

Vol.

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Proprio quella é l´unica da 15,5 cm che avevo trovato. Mi sa che da lí non scappo. Per ammortizzare le spese di spedizione vedo di mettere insieme un po di altre cianfrusaglie che mi servono: mollette che bloccano il vetro del fanale anteriore, forse le viti leve freno frizione perché quelle che ho sono messe maluccio, ganasce freno per PX ...

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Con la flangia il carrozziere non ha fatto economia di vernice... ahimé.
- L´ho tolta sul perno altrimenti non entrerebbe nel cuscinetto (freccia blu). La foto é prima del lavoro.
Dalle altre parti l´ho lasciata. Credo e spero non sia un problema.

- Il cuscinetto si ferma a battura a livello della freccia rossa. Giusto cosí, vero?

- Freccia verde. Quel distanziale lí non é giusto perché va dalla parte opposta.
Da che parte va messo il lato piú morbido (quello non spigoloso per capirci): verso l´esterno o lato cuscinetto?

20190717_215858.thumb.jpg.3335457f0fb94b1c05a27a2dff563106.jpg

 

Non capisco poi che rondelle siano quelle di questa foto.

194034835_Pernosospensionevna.JPG.aa267278d5436a1206348a2cb9fb83c5.JPG

Non ne ho trovate di simili tra "i resti" dello smontaggio (che purtroppo non ho eseguito io)...

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Ho provato a fare un po di ordine tra i vari pezzi del mozzo anteriore.
Su questo credo di esserci:

713591332_VNAMozzoanteriore1.thumb.jpg.ccb2cb50266a7cb35403e5b13454d4b1.jpg

Me lo potete confermare per favore?

I problemi veri iniziano dalle altre parti. Posteró prossimamente.
 

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  • 4 weeks later...

La guaina per il freno posteriore del kit che ho preso, non entra nel foro del telaio.

20190818_220142.thumb.jpg.1a14f65c289dd95cc304589a46e6e96e.jpg
Proveró ad allargare con una lima quel foro ed eventualmente useró una guaina di diametro piú stretto rispetto a quella del kit che ho comprato.
Possibile che la VNA avesse una guaina piú piccola rispetto a quella delle altre Vespe "piú giovani"?!

Speravo almeno nella fase di rimontaggio di avanzare senza troppi intoppi. Invece no.
Tutti i pezzi necessitano di piú o meno leggere modifiche!!! Addirittura le targhette/scudetti non hanno i fori che corrispondono con quelli del telaio ... anche lí, lima, buca, adatta ... che noia!

Tanta pazienza e si va avanti

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MODERATOR
6 minuti fa, PXcruccato dice:

La guaina per il freno posteriore del kit che ho preso, non entra nel foro del telaio.

20190818_220142.thumb.jpg.1a14f65c289dd95cc304589a46e6e96e.jpg
Proveró ad allargare con una lima quel foro ed eventualmente useró una guaina di diametro piú stretto rispetto a quella del kit che ho comprato.
Possibile che la VNA avesse una guaina piú piccola rispetto a quella delle altre Vespe "piú giovani"?!

Speravo almeno nella fase di rimontaggio di avanzare senza troppi intoppi. Invece no.
Tutti i pezzi necessitano di piú o meno leggere modifiche!!! Addirittura le targhette/scudetti non hanno i fori che corrispondono con quelli del telaio ... anche lí, lima, buca, adatta ... che noia!

Tanta pazienza e si va avanti

La guaina del freno posteriore della VNA e' uguale a quella delle marce/frizione/freno anteriore.

Anche il filo e' dello stesso diametro di quello della frizione.

Vol.

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1 minuto fa, volumexit dice:

La guaina del freno posteriore della VNA e' uguale a quella delle marce/frizione/freno anteriore.

Anche il filo e' dello stesso diametro di quello della frizione.

Vol.

Grazie! Informazione preziosissima che non avevo.

 

Vol. non é che per favore mi puoi confermare la correttezza dei pezzi del post qui sotto. Per il mozzo anteriore brancolo nel buio quasi piú totale...

Il 22/7/2019 at 11:30, PXcruccato dice:

Ho provato a fare un po di ordine tra i vari pezzi del mozzo anteriore.
Su questo credo di esserci:

713591332_VNAMozzoanteriore1.thumb.jpg.ccb2cb50266a7cb35403e5b13454d4b1.jpg

Me lo potete confermare per favore?

I problemi veri iniziano dalle altre parti. Posteró prossimamente.
 

Grazie

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MODERATOR
49 minuti fa, PXcruccato dice:

Vol. non é che per favore mi puoi confermare la correttezza dei pezzi del post qui sotto. Per il mozzo anteriore brancolo nel buio quasi piú totale...

Grazie

Mi pare di si, ma aspettiamo Marben per conferma.

Vol.

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Per me la molla non è giusta, dove l'hai presa? Per il supporto molla, puliscilo bene, fallo zincare e rimonta quello vecchio.

Vol.
Se conti le spire..sono giuste.. uguale sulle 2 molle 16 spire.



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Per la molla aveva ragione Volumexit: quella che avevo era sbagliata (troppo lunga ~17 cm). Nel frattempo ho acquistato quella giusta da 15,5 cm che tra le altre cose é di qualitá decisamente migliore.

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Per la molla aveva ragione Volumexit: quella che avevo era sbagliata (troppo lunga ~17 cm). Nel frattempo ho acquistato quella giusta da 15,5 cm che tra le altre cose é di qualitá decisamente migliore.
Vol ne sa veramente tanto..

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1 minuto fa, lucag63 dice:

Vol ne sa veramente tanto..emoji6.png

Direi proprio di si: puntualmente mi sa dare le dritte giuste!
E il suo restauro rispetto al mio é davvero di un altro livello. Chapeaus!

Modificato da PXcruccato
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  • 2 weeks later...

Ho iniziato a riassemblare il mozzo dopo essere riuscito a togliere (o meglio fresare/trapanare via) la vite che chiudeva il foro dell´ingranaggio del contachilometri.
Domanda al volo: é normale che la flangia faccia fatica a girare? (Attrito provocato dal feltro) Dopo un po mollerá immagino....
Devo lasciarlo cosí o sporcarlo d´olio?

20190901_203117.thumb.jpg.4b528fc6c290fa5f3c25a6f18ce4e733.jpg

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Dipende da quanto attrito. Tu hai usato in feltro nuovo?

Non ricordo bene ma mi pare di aver tenuto il vecchio in qaunto il nuovo era troppo grosso.

Vol.

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Si l'ho messo nuovo. Quello vecchio era ridotto male (foto).
Allora lo lascio così ... girando, un po lascerà qualcosa... 0d4b6fa6fa94d0d363a28561bd1244bc.jpg

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Ma lo hai lubrificato?

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  • 2 weeks later...
3 ore fa, angelo63 dice:

Ciao PXcruccato avrei bisogno di un informazione se possibile : dove hai acquistato le pinze a scatto grandi che hai usato per bloccare la pedana?

grazie

Ciao Angelo63, vorrei poterti aiutare ma purtroppo non posso perché quel lavoro non l´ho fatto io ma l´ho delegato.

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Ciao PXcruccato avrei bisogno di un informazione se possibile : dove hai acquistato le pinze a scatto grandi che hai usato per bloccare la pedana?

grazie

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Prendi le più grosse..

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@volumexit ho una domanda per te. Come mai hai messo il bullone che fissa l´ammortizzatore con la testa dal lato opposto alla ruota?

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Lo chiedo perché negli esplosi VNA1T é inserito nell´altro verso.
image.png.520ec972f8a7259e7da9d8f8eca71b9c.png

Per motovi estetici, perché cosí si sfila anche con la ruota montata, ...

Io nella mia sono riuscito a metterlo solo dal verso indicato dall´esploso.

Saluti e buon weekend!

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MODERATOR
37 minuti fa, PXcruccato dice:

@volumexit ho una domanda per te. Come mai hai messo il bullone che fissa l´ammortizzatore con la testa dal lato opposto alla ruota?

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Lo chiedo perché negli esplosi VNA1T é inserito nell´altro verso.
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Per motovi estetici, perché cosí si sfila anche con la ruota montata, ...

Io nella mia sono riuscito a metterlo solo dal verso indicato dall´esploso.

Saluti e buon weekend!

Perche va messo come l'ho messo io. Se guardi tutte le vespe correttamente montate dagli anni 50 fino alle Rally/TS/GTR/SV l'hanno montato come la mia.

Vol.

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