Jump to content
VR News
  • IMAGES HOSTING
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.

angelo63

Utenti Registrati
  • Content Count

    36
  • Joined

  • Last visited

  • Points

    17 [ Donate ]

Community Reputation

1

About angelo63

  • Birthday 10/22/1963

Personal Information

  • Città
    roma
  • Le mie Vespe
    vespa 50 L anno 1968
  • Occupazione
    tecnico telecomunicazioni

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. exstreme mi manderesti il link del/i tuo/i restauri.
  2. Ok per il lamierato (se mi posti il link del tuo restauro lo vedo volentieri). Avevo pensato a togliere scudo/pedana perchè la mia preoccupazione è la ruggine che sicuramente ci sarà tra bordo pedana e tunnel. Quella ruggine anche se lascio il buco aperto e faccio sabbiare credo che rimanga lo stesso e prima o poi riuscirà. La mia intenzione era di salvare il salvabile ma a questo punto penso che dovrei fare come dici tu per la parte scudo e pensare di sostituire anche la pedana così potrei bonificare tutto il bordo del tunnel. Per la saldatrice ne ho una a filo GAS no GAs ovviamente la uso con GAS ed ho già la bombola con argon e anidride carbonica.
  3. exstreme è così è la prima volta che mi cimento in questa cosa appunto per questo vi assillo con mille domande. il pezzo che mi hai consigliato l'avevo già visto in diversi siti ma poi ho letto che molti hanno avuto problemi con lo spessore e per questo avevo pensato di farlo io . Quello che mi hai indicato pensi sia ben fatto? Se è così lo compro subito. Per quanto riguarda l'apertura pedana/scudo se io tagliassi la lamiera 1 cm oltre il bordo del tunnel (vedi riga rossa) fino alla fine della pedana posteriore (togliendo prima i listelli) avrei il tunnel libero farei sabbiare tutta la vespa e anche la parte tagliata effettuerei le riparazioni e poi la rimonterei così la maggior parte della pedana/scudo rimangono originali. Pensi sia fattibile? E poi ogni consiglio che mi date per me è importantissimo.
  4. La pedana sostanzialmete è intera con un paio di rattoppi si rimette a posto, la mia preoccupazione è la ruggine tra il bordo del tunnel e la pedana. Io vorrei se possibile lasciare la pedana originale e stavo pensando (non so se è un idea folle) di smontare tutto scudo+pedana (ho comprato anche io le punte "levapunti"come te) , riparare dove va riparato, sabbiare tutto e rimontare così hp la certezza di non lasciare tracce di ruggine in giro. Ho pensato questo perchè mi è capitato di vederlo su altri forum che ho consultato per acquisire più informazioni possibili.
  5. Luca io la faccio sabbiare in tutti i casi, la mia domanda riguardava il fatto che basta solo sabbiarla per eliminare definitivamente quella ruggine oppure devo fare altro (ad esempio smontare scudo e pedana) e poi sabbiarla visto che all'interno del tunnel ci sia traccia di ruggine. Volevo chiederti un altra cosa. nello splendido restauro della tua sicula ho visto che hai sagomato diversi pezzi anche curvi, la domanda è come fai a fare le curvature? hai qualche consiglio che puoi darmi?
  6. Altro dubbio nelle foto si vedono tracce di ruggine che sembra superficiale, la sabbiatura la eliminerebbe a fondo oppure solo in modo superficiale? Se la eliminasse in modo superficiale per effettuare un intervento risolutivo cosa dovrei fare?
  7. Oggi ho lavorato sulla parte posteriore cominciando a togliere la parte marcia. Nella parte 1 c'è ancora ruggine mentre nella parte 2 no. Secondo voi nella parte 1 dovrei togliere ancora di più o mi devo fermare così? Per quanto riguarda la ricostruzione una volta fatta la forma con un cartoncino come si curva la lamiera in modo che combaci con il resto? Potete darmi qualche dritta? ho fatto delle foto del tunnel e della pedana secondo voi dovrei togliere la pedana per rimuovere la ruggine che penso si trovi tra tunnel e pedana.
  8. Domani torno alla vespa e volevo chiedervi se è corretto quello che vorrei fare. Visto che le parti evidenziate sono rovinate è corretto tagliare oltre il bordo fino alla lamiera sana per poter saldare la nuova lastra metallica? Nella seconda foto vorrei togliere ruggine con smerigliatrice con carta vetrata. Una volta pulito esiste un modo o una prova per capire se sotto c'è ruggine in modo che se serve la taglio altrimenti no.
  9. Luca anche io la vedo come te infatti ogni volta che devo comprare un pezzo del dremel lo compro originale così almeno sono sicuro di quello che compro. Per quanto riguarda la lamiera davanti la parte interna (rinforzo) deve essere da 1.2 mm quella da saldare con lo scuda da 1 mm e quella sotto la leva dell'aria 2 mm ho capito bene?
  10. Per la rimozione della parte centrale sotto la leva dell'aria si può usare un normale frullino con lama fina o si usa altro?
  11. Sempre cominciando a togliere il marcio ho quest'altra situazione, la parte superiore è rovinata (si è sbriciolato anche un angolo) mentre la lamiera inferiore sembra robusta leggermente arruginita. Io pensavo di togliere la parte superiore fino a dove è rovinata vedere come sta messa sotto, eventualmente sistemarla e poi rifare la parte di sopra con lamierino da 1.5 mm? Mentre nella terza foto ho una fessura passante vedi terza foto riquadro rosso.
  12. Allora mi attrezzerò con qualcosa di simile per rimuoverlo. Per la doppia lamiera che inizia poco dopo l'innesto della forcella, finisce poco prima di dove si inserisce il blocco pedale freno posteriore (vedi post precedente). Nel toglierla ho visto che le 2 lamiere sembravano saldate su se stesse e non ho visto saldatura sul tunnel salvo i punti. Per la parte superiore interi sono rimasti 2/3 cm per la parte inferiore il marcio arriva proprio dove finisce la seconda lamiera. A questo punto per metterne una nuova (penso che sia da 1.2 mm), un pezzo la saldo alla parte superiore ma il pezzo inferiore dove posso saldarlo?
  13. ho cominciato a tagliare le parti marce (devo rifinire meglio) però ho trovato una cosa che non so se è normale, il pezzo che ho tagliato era composto da una doppia lamiera. Da altri restauri PX che ho visto se non mi ricordo male c'era solo 1 lamiera
  14. Per il blocchetto ho fatto come mi avete detto ed è venuto via facilmente. Non riesco invece a togliere questo ho provato in diversi modi ma non si è mosso di 1 mm
  15. No Roby ho la chiave. Volevo smontare il blocchetto per quando farò la sabbiatura.
×
×
  • Create New...