Vai al contenuto


info sostituzione pignone px 150 2011


gabrilele89
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
19 minuti fa, mauro_sarno76 dice:

In "veste catalitica" a 4800 RPM sei intorno ai 60 KM/h con la configurazione pre-cat a circa 4100 RPM sei sui 60 KM/h credo che 700+/- RPM non siano pochi a 60 KM/H

 

Scusa ma mi sfugge qualcosa, il legame tra i giri motore, la marcia inserita e la velocità non può cambiare se sei o non sei catalizzato è un insieme di ingranaggi meccanici...  Cat o non cat, ad un certo numero di giri in una certa marcia sei ad una determinata velocita.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, volumexit dice:

Scusa ma mi sfugge qualcosa, il legame tra i giri motore, la marcia inserita e la velocità non può cambiare se sei o non sei catalizzato è un insieme di ingranaggi meccanici...  Cat o non cat, ad un certo numero di giri in una certa marcia sei ad una determinata velocita.

 

Vol.

Il nostro amico, apre il thread dicendo che a 60 KM/h sente urlare il motore.

Se sei catalitico, convieni con me che a 60 KM/h sembra che stai decollando invece se sei non-catalitico la vespa è ancora in un regime di rotazione più pacato ?

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Adesso, mauro_sarno76 dice:

Il nostro amico, apre il thread dicendo che a 60 KM/h sente urlare il motore.

Se sei catalitico, convieni con me che a 60 KM/h sembra che stai decollando invece se sei non-catalitico la vespa è ancora in un regime di rotazione più pacato ?

Tutto qui.

A 60km/h catalizzato o no, sei sempre allo stesso regime di rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, volumexit dice:

A 60km/h catalizzato o no, sei sempre allo stesso regime di rotazione.

Il mio tachimetro KOSO a 60 KM/H è a circa 4100 RPM

con la marmitta catalitica e la carburazione di fabbrica Euro 3 (rimesso tutto per fare la revisione) sono a circa 4800 RPM a 60 KM/h

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il mio tachimetro KOSO a 60 KM/H è a circa 4100 RPM
con la marmitta catalitica e la carburazione di fabbrica Euro 3 (rimesso tutto per fare la revisione) sono a circa 4800 RPM a 60 KM/h
 
 
Evidentemente il tuo tachimetro koso ha un problema o a rilevare la velocità o il numero di giri. Se non cambi gli ingranaggi ad un determinato numero di giri corrisponde una determinata velocità o prescindere dal catalizzatore.
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, volumexit dice:
22 minuti fa, mauro_sarno76 dice:
Il mio tachimetro KOSO a 60 KM/H è a circa 4100 RPM
con la marmitta catalitica e la carburazione di fabbrica Euro 3 (rimesso tutto per fare la revisione) sono a circa 4800 RPM a 60 KM/h
 
 

Evidentemente il tuo tachimetro koso ha un problema o a rilevare la velocità o il numero di giri. Se non cambi gli ingranaggi ad un determinato numero di giri corrisponde una determinata velocità o prescindere dal catalizzatore.

Il mio tachimetro KOSO non ha nessun problema nel rilevare la velocità o il numero di giri è abbastanza prossimo ai normali strumenti a cui spesso facciamo riferimento come i GPS che abbiamo sui telefoni.

Senza essere un esperto è innegabile che se anche ad un veicolo come un'autovettura con il DPF se a 120 KM/h è a 2000 RPM in 6^ marcia, con equal motore nella medesima configurazione al netto del DPF a 120 KM/h in 6^ marcia è a 1800 RPM +/-

:ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
4 minuti fa, mauro_sarno76 dice:

Il mio tachimetro KOSO non ha nessun problema nel rilevare la velocità o il numero di giri è abbastanza prossimo ai normali strumenti a cui spesso facciamo riferimento come i GPS che abbiamo sui telefoni.

Senza essere un esperto è innegabile che se anche ad un veicolo come un'autovettura con il DPF se a 120 KM/h è a 2000 RPM in 6^ marcia, con equal motore nella medesima configurazione al netto del DPF a 120 KM/h in 6^ marcia è a 1800 RPM +/-

:ciao:

 

 Continuo a non essere d'accordo.

Il moto dall'albero motore viene trasmesso tramite una cascata di ingranaggi alla ruota posteriore, il rapporto tra i vari ingranaggi è lo stesso tra cat e non cat, a meno che tu quando scatalizzi non cambi anche il pignone della frizione. Quindi a pari giri del motore equivale la stessa velocita.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mauro, ma stai scherzando, vero? 

Il rapporto fra numero dei giri della ruota e numero di giri del motore, a parità di marcia, è legato esclusivamente al rapporto definito fisicamente dagli ingranaggi (numero dei denti). Se la frizione è correttamente in presa, nient'altro può alterare questo rapporto. 

Rifletti bene su ciò che hai scritto. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, state dando per scontato che i motori PX150E3 e PX150E (per dirne uno)  eroghino la stessa potenza e invece non è così.

Il 150E3 Cat correttamente uscito dalla fabbrica senza subire modifiche non eroga la stessa potenza del suo predecessore del 1985 PX150E. 

Vi garantisco che anche se non avete a disposizione un contagiri un PX 150 Euro 3 catalizzato di fabbrica, a 60 KM/h urla come un forsennato, a 85 KM/h sembra venir giù il veicolo.

I due motori non erogano la stessa potenza è un dato di fatto, potete anche controllare sulle varie carte di omologazione.:ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ragazzi, state dando per scontato che i motori PX150E3 e PX150E (per dirne uno)  eroghino la stessa potenza e invece non è così.
Il 150E3 Cat correttamente uscito dalla fabbrica senza subire modifiche non eroga la stessa potenza del suo predecessore del 1985 PX150E. 
Vi garantisco che anche se non avete a disposizione un contagiri un PX 150 Euro 3 catalizzato di fabbrica, a 60 KM/h urla come un forsennato, a 85 KM/h sembra venir giù il veicolo.
I due motori non erogano la stessa potenza è un dato di fatto, potete anche controllare sulle varie carte di omologazione.:ciao:
 
Si certo ci credo e non sto dando per scontato il contrario.
Tu hai detto che la tua PX euro 3 da catalizzata fa un certo numero di giri a 60km/h e da scatalizzata sempre a 60km/h fa un numero di giri diverso. A parte che, se non cambi i rapporti questo è impossibile, vorrei capire il nesso con la potenza massima.

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vogliono dire (non perchè debba io spiegarlo) Marben e Volume è che gli elementi che forniscono i dati per il calcolo della velocità sono pignone ,corona e cambio . Nient'altro , o meglio dato per scontato che il diametro della ruota sia quello previsto dall'omologazione e non vi siano state modifiche.
Esempio totalmente a caso (numeri compresi) :
Se un Px 125 a 60Km/h in IV è a 4500rpm  , montando un qualsiasi gruppo termico 177 e lasciando invariato tutto il resto in IV a 60Km/h girerà sempre a 4500rpm .
Analogamente montando su un Px 125 una marmitta più performante e lasciando invariato tutto il resto in IV marcia a 60Km/h girerà sempre e comunque a 4500rpm .

Certo nel primo caso ci arriverà prima a 60Km/h , nel secondo gli rpm massimi aumenteranno , ma fino a quando non si metterà mano a pignone ,corona e cambio la cara Px 125 in IV marcia a 60Km/h sarà sempre a 4500rpm . Anche montando un turbo due litri :mrgreen: .

Infatti i vari Gear Calculator presenti in rete vogliono solo sapere che pignone monti,che corona hai accoppiato e che dentatura del cambio monti . Beh vogliono anche sapere che scarpette hai messo alla tua vespa (gommatura) . Non chiedono info su carburatori ,termica ,scarico e tutto il resto .
E per ogni regime e per ogni marcia , ti danno la velocità corrispondente . Valida più di tanti GPS economici da smartphone per inciso .

Non a caso tra i tanti significati della parola gear c'è quello di 'rapportatura'
Spero che la mia spiegazione abbia aiutato

Modificato da Razos
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando

1) Ho il "KOSO" truccatissimo :roll:

2)La Ford Focus 90 CV e Focus 120 CV che sono uguali e cambiano solo le mappature della centralina motore a 100 KM/h hanno lo stesso regime di rotazione del motore. :roll:

3)Posso avvertite pure a tutti quelli che modificano la Vespa cambiando gruppo termico che il loro motore frullerà come quello originale.

Perfetto, credo mi posso bastare.

Praticamente, mi impressiono davanti il contachilometri della vespa, ho problemi a guardare i contachilometri nelle vetture e mi termocondiziono al sentire di cambio gruppi termici alle vespe.

Bene.

:ciao:

 

Modificato da mauro_sarno76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi ricapitolando
1) Ho il "KOSO" truccatissimo :roll:
2)La Ford Focus 90 CV e Focus 120 CV che sono uguali e cambiano solo le mappature della centralina motore a 100 KM/h hanno lo stesso regime di rotazione del motore. :roll:
3)Posso avvertite pure a tutti quelli che modificano la Vespa cambiando gruppo termico che il loro motore frullerà come quello originale.
Perfetto, credo mi posso bastare.
Praticamente, mi impressiono davanti il contachilometri della vespa, ho problemi a guardare i contachilometri nelle vetture e mi termocondiziono al sentire di cambio gruppi termici alle vespe.
Bene.
:ciao:
 
Mauro, facciamo un esempio pratico. Io e te compriamo due biciclette identiche, senza cambio, poniamo a scatto fisso. Decidiamo di fare un giro insieme e marciamo alla stessa velocità. Tu sei più forte e preparato di me, ma sarai d'accordo che, sino a quando terremo entrambi la stessa velocità, faremo lo stesso numero di pedalate al minuto. Prendi questo esempio ed applicalo al motore della Vespa: al nostro posto metti il motore, più o meno potente che sia, e la trasmissione della bicicletta è il cambio, che resta invariato.
Sono un po' in imbarazzo ad esemplificare in questo modo, ma spero che aiuti a comprendere. Diversamente non saprei come spiegare meglio, essendo di per sé un concetto piuttosto banale.



Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Cosa ne pensate se nel mio px 150 anno 2011 montassi un pinasco 177 in alluminio? è già scatalizzata, forse andrebbe cambiato il getto del max, magari 108. E magari andrebbe montato anche un pignone 22, ma quante molle ha la frizione? Accetto consigli prima di iniziare ad acquistare i pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho visto solo ora la tua richiesta. la frizione è a 8 molle, il pignone che ho comprato io è questo 

https://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-pignone-z-22-ingrana-su-primaria-z67-z68-per-frizione-8-molle-vespa.1.15.354.gp.533.uw

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho smontanto la frizionbe ed estratto il pignone, ha 21 denti in effetti e la frizione 8 molle. Procederò con l'acquisto sia del pignone da 22 che del pinasco in alluminio....anche se ancora non ho deciso tra pinasco alluminio 177 e polini ghisa 177.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Grazie, ho smontanto la frizionbe ed estratto il pignone, ha 21 denti in effetti e la frizione 8 molle. Procederò con l'acquisto sia del pignone da 22 che del pinasco in alluminio....anche se ancora non ho deciso tra pinasco alluminio 177 e polini ghisa 177.
 


Direi scelta scontata! Pinasco alluminio!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Il Thursday, October 19, 2017 at 12:42, gabrilele89 dice:

pignone cambiato! "esteticamente" sembra ben fatto nonostante non sia di rinomate marche, montato sulla campana senza problemi e accoppiato sulla corona senza difficoltà. La vespa no ha ricevuto chissà quale gigantesco cambiamento, ha perso qualcosina di poco percettibile in ripresa, ma, provata per venti km, ha allungato le marce quel tanto che basta per dare un buon comfort. Su ogni marcia, a parità di giri, viaggio a 10 km/h in più rispetto a prima. In 4°, se prima ai 60 all'ora il motore risultava molto su di giri, ora viaggio senza avere il motore che grida anche ai 75 km/h. Unica cosa da segnalare, un leggerissimo fischio (quasi un sibilo) in scalata nelle marce basse, che regredisce abbassandosi i giri. 

é ancora prematuro parlarne (bisogna valutare con il passeggero e sui consumi) ma è un'intervento valido che consiglierei.

Ciao riprendo questo tuo post per sapere come va il px 150 originale scat con pignone 22. Con i rapporti originale è  godibilissimo ma viaggiandoci fuori effettivamente urla troppo.  Come va il tuo in due e in falspiano/ salita? Io al moment di diverso da te ho solo anche la sip road che effettivamente allunga bene. Aggiornarvi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao riprendo questo tuo post per sapere come va il px 150 originale scat con pignone 22. Con i rapporti originale è  godibilissimo ma viaggiandoci fuori effettivamente urla troppo.  Come va il tuo in due e in falspiano/ salita? Io al moment di diverso da te ho solo anche la sip road che effettivamente allunga bene. Aggiornarvi grazie

Ciao, io da qualche mese ho variato configurazione per cui posso dirti poco. Quando lo utilizzavo in percorso pianeggiante devo dire che era godibile perché su tragitti lunghi il motore era meno sforzato, per forza di cose se chiedevi prestazioni, perdevi qualcosa. In due e su percorso falsopiano devi spremere e non è idoneo come corretto utilizzo. Da dire una cosa, fin quando ho avuto questa configurazione, il mio mezzo aveva delle problematiche elettriche che non facevano lavorare ad optimum il mezzo per cui il giudizio è macchiato da ciò. La modifica non è impossibile perché in passato esistevano dei 150 che originariamente uscivano con pignone da 22, per cui la modifica è fondata, bisogna vedere cosa si vuole dal proprio mezzo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto son d'accordo con te. Effettivamente da originale il cambio del 150 è  un perfetto mix tra tutte le esigenze , infatti penso che seppur bellissima la 200 non ha la steasa elasticità  e guidabilità . Il 22 però se non sbaglio lo montavano i 150 con cambio a denti piccoli. toccherà  allora pe1rsare almeno ad un dr177 per poter tirare bene il 22 senti, che effettivamente è  un gt affidabilissimo e con più  coppia che giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...