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Pedana piegata


desmomarco
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Ciao ragazzi, sono sempre più affranto! Mi sono appena accorto di aver piegato la pedana, sicuramente nei vari tentativi di accender la vespa...

Danno grosso vero?

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Ok potrei addrizzarla con un martello in gomma, ma al primo colpo di pedivella si piegherebbe di nuovo...

Idee?

 

 

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Sicuramente è stato lui perché in questi giorni ho avuto problemi di accensione e quindi ho dato coma al matto sulla pedivella.

Ora come risolvo il problema? Posso usare un tozzo di legno e martello di gomma e la pedana torna a posto, e poi? Cosa faccio?

Con quella incrinatura al primo colpo si piegherà nuovamente no?

Avete trucchi o consigli? Cavalletto nuovi da suggerirmi?

Grazie

 

 

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Credo che nemmeno cento spedivellate di fila possano causare un danno del genere .

A me sembra più che altro il segno inconfondibile di chi si siede spesso e volentieri con la vespa sul cavalletto ..e magari in partenza scavalletta con la prima dentro e balzo in avanti :mah:

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Credo che nemmeno cento spedivellate di fila possano causare un danno del genere .

A me sembra più che altro il segno inconfondibile di chi si siede spesso e volentieri con la vespa sul cavalletto ..e magari in partenza scavalletta con la prima dentro e balzo in avanti :mah:

 

Non ho mai scavallettato in partenza, e poi la vespa è stata più ferma causa problemi che in giro.

Ho fatto solo 100 km... non si sarà seduto nessuno.

Di spedivellate al limite nel nervosismo invece si... ce ne sono state eccome. Ma a prescindere, come risolvo?

 

 

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Pedivellate o meno, mi chiedo come sia messa la scocca di questa Vespa sotto alla vernice ed allo stucco che purtroppo abbonda. Noto, infatti, che del bordo del lamierato posteriore, là dove incontra il tunnel, non c'è più nemmeno l'ombra.

Il ricorso a così tanto stucco fa pensare a grossi problemi di corrosione da "mascherare", altrimenti il carrozziere è un pazzo.

 

Dai un'occhiata sotto alla pedana, alle staffe del cavalletto ed alla lamiera su cui poggiano. Se hai modo, fai qualche foto e postala.

Temo sia ben sfondata, per avere simili ripercussioni su tutta la pedana.

Se invece sei più fortunato, è ceduto solo il cavalletto e la zona ricurva ha gravato sul lato destro della pedana.

 

In tutta franchezza, se fosse mia cercherei di andare a fondo per capire lo stato di salute della scocca.

 

 

e magari in partenza scavalletta con la prima dentro e balzo in avanti :mah:

 

 

Mah, lo faccio da sempre, anche con VNB5 ed ET3, senza conseguenze (ovviamente non ci sto seduto sopra nel mentre!) ;-)

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Che ho preso un pacco ormai è appurato, ma non voglio demordere!

Ora che me l'hai fatto notare, il cavalletto lato pedivella è storto. Quindi si sarà prima storto lui e poi si sarà creato quel danno. Ora la mia preoccupazione è ripararlo subito per evitare che si crei ruggine sotto.

Ad ogni modo faccio le foto che mi hai chiesto e le posto, come mi preparo per la riparazione?

 

 

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..

 

In tutta franchezza, se fosse mia cercherei di andare a fondo per capire lo stato di salute della scocca.

..

 

Mah, lo faccio da sempre, anche con VNB5 ed ET3, senza conseguenze (ovviamente non ci sto seduto sopra nel mentre!) ;-)

eh si ,c'è stucco per finire un paio di vespe li ! :roll:

Non metto in dubbio la certosina attenzione di Marben ! Unita al tuo peso piuma (eheh) assicura un radioso futuro alle tue vespe .

Posso dirti che ne ho visti altri molto meno attenti scavallettare con i piedi sulla pedana ..e con passegero in sella ; tutte (o quasi) avevano la pedana imbarcata in zona cavalletto ..chi più chi meno .

Reiterare il processo ovviamente aumenta la sua efficacia :mrgreen:

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Marco, porta pazienza se non hai risposte tempestive ;-) Non siamo tutti connessi 24/24 :-)

 

Ti abbiamo chiesto delle foto proprio per capire l'entità del danno: aiutarci ad aiutarti.

 

Metti in conto da subito un nuovo cavalletto, ma se la scocca ha dei danni ed una sua debolezza, puoi dare quattro colpi di martello e due di pennello, ma difficilmente risolverai in maniera duratura.

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Lo so scusate, ma ho letto cose terribili ed ho l'ansia della ruggine...

Comunque procedo con le foto, cavalletto nuovo ok! E poi vediamo come rinforzare la pedana.... grazie per tutto!

 

 

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Io alla mia, dove il danno non era cosi marcato, ho fatto una piastra sotto la pedana di lamiera zincata che ho forato conngli stessi buchi della staffe del cavalletto....adesso il fermo cavalletto poggia sulla piastra e non sulla pedana...avvitando il tutto con autobloccanti il problema risolto....per la vernice saltata devo ritoccare dopo aver passato un antiruggine

 

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Io alla mia, dove il danno non era cosi marcato, ho fatto una piastra sotto la pedana di lamiera zincata che ho forato conngli stessi buchi della staffe del cavalletto....adesso il fermo cavalletto poggia sulla piastra e non sulla pedana...avvitando il tutto con autobloccanti il problema risolto....per la vernice saltata devo ritoccare dopo aver passato un antiruggine

 

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Mi faresti una foto per capire come devo farla? Posso saldarla anche se la pesana è verniciata?

Come pensi di fare il ritocco? O meglio che preparazione bisogna fare prima di passare la vernice?

 

 

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Ciao ragazzi, sono sempre più affranto! Mi sono appena accorto di aver piegato la pedana, sicuramente nei vari tentativi di accender la vespa...

Danno grosso vero?

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Ok potrei addrizzarla con un martello in gomma, ma al primo colpo di pedivella si piegherebbe di nuovo...

Idee?

 

 

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A me l'ha piegata il laterale perché è caduta dal marciapiede col cavalletto.. un casino

Comunque non penso che a martellate torni a posto

 

 

 

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Perfetto ho capito, ma posso saldarla anche se il pianale della vespa è verniciato? O devo prima rimuovere tutto?

Per capire se è un'operazione che posso fate a moto poggiata a terra o devo smontare tutto per metter a testa in giù la scocca

 

 

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Io l ho piegata da un lato e non saldato nulla solo imbullonato

 

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Ottimo, senza saldature! Non riesco a vedere in che punto l'hai piegata.... l'hai trovata già fatta così o l'hai ordinata ad un fabbro?

 

 

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Ho preso un parte interna di quadri elettrici...lamiera senzimir zincata è tagliata ma non piegata....gurda bene le foto

 

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Quelle sono le staffe originali....poi ho fatto dei pezzettini per alzare l appoggio dei fermi del cavalletto che erano un po piegati cosi la ruota davanti sta alzata da terra come in origine

 

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Marco, porta pazienza se non hai risposte tempestive ;-) Non siamo tutti connessi 24/24 :-)

 

Ti abbiamo chiesto delle foto proprio per capire l'entità del danno: aiutarci ad aiutarti.

 

Metti in conto da subito un nuovo cavalletto, ma se la scocca ha dei danni ed una sua debolezza, puoi dare quattro colpi di martello e due di pennello, ma difficilmente risolverai in maniera duratura.

 

Ciao Marben, ecco le foto che mi hai chiesto. Se devo fare altri particolari dimmi pure!

 

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