desmomarco Inviato 3 luglio 2017 - 12:34 Autore Share Inviato 3 luglio 2017 - 12:34 nella prima , seconda e quarta foto il cavalletto è spezzato in due ...non è solo piegato Ho visto, sto cadendo nel panico perché sono pieno di problemi e non so da dove iniziare per risolverli. Ok calma allora: Cavalletto nuovo, sicuramente zincato, diametro 20 dovrebbe andar bene. Ci sono modelli particolari o attenzioni che devo ricercare? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 3 luglio 2017 - 13:43 Autore Share Inviato 3 luglio 2017 - 13:43 E per quel pezzo di stucco salta via? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 luglio 2017 - 15:58 MODERATOR Share Inviato 3 luglio 2017 - 15:58 E per quel pezzo di stucco salta via? Scusa ma si può sapere la storia di questa vespa? Tu l'hai comprata restaurata, l'hai fatta restaurare o cosa? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 luglio 2017 - 17:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 luglio 2017 - 17:18 Viste le condizioni della pedana, l'antirombo e le strisce pedana del PX non penso sia stata restaurata. Il cavalletto che devi acquistare, deve essere indicato specificamente per le Super; quelle delle altre large con ruote da 8" non va bene, in quanto più corto. Per lo stucco che salta, ahimè non si possono fare miracoli. E qualsiasi tentativo di raddrizzamento della pedana porterà ad ulteriori rotture dello stucco e della vernice; puoi ritoccare in qualche modo, ma penso che ti convenga raddrizzarla in maniera un po' grossolana e nel frattempo pianificare un bel lavoro di restauro, eliminando tutto quello stucco (oggettivamente eccessivo), così come l'antirombo sotto alla pedana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 3 luglio 2017 - 18:06 Autore Share Inviato 3 luglio 2017 - 18:06 Scusa ma si può sapere la storia di questa vespa?Tu l'hai comprata restaurata, l'hai fatta restaurare o cosa? Vol. L'ho presa così come la vedete... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 3 luglio 2017 - 18:09 Autore Share Inviato 3 luglio 2017 - 18:09 Viste le condizioni della pedana, l'antirombo e le strisce pedana del PX non penso sia stata restaurata. Il cavalletto che devi acquistare, deve essere indicato specificamente per le Super; quelle delle altre large con ruote da 8" non va bene, in quanto più corto. Per lo stucco che salta, ahimè non si possono fare miracoli. E qualsiasi tentativo di raddrizzamento della pedana porterà ad ulteriori rotture dello stucco e della vernice; puoi ritoccare in qualche modo, ma penso che ti convenga raddrizzarla in maniera un po' grossolana e nel frattempo pianificare un bel lavoro di restauro, eliminando tutto quello stucco (oggettivamente eccessivo), così come l'antirombo sotto alla pedana. Scusa l'ignoranza, ma cos'è l'antirombo? In che senso è stato "accocchiato" un pezzo del px? Con assi di legno e martello in gomma cercherò prima di addrizzare la pedana, ma poi quel buco come lo riempio? Se non faccio qualcosa l'acqua potrebbe infiltrarsi no? Ok per il cavalletto nuovo, lo prendo subito... aggiungo una piastra zincata di rinforzo (senza saldarla) per il momento? O non val la pena? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 luglio 2017 - 21:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 luglio 2017 - 21:33 La piastra va bene, se prendi spesso acqua con la Vespa assicurati che sotto non si sviluppi la ruggine. L'antirombo è quella sorta di vernice gommosa che è stata data sotto alla pedana: si vede bene perché questa una superficie frastagliata e ruvida. Come tipologia di prodotto nasce per fondi e passaruota automobilistici, per ridurre la rumorosità e resistere ai colpi di pietrisco. Su una Vespa non è opportuno impiegarlo, e di solito viene usato per mascherare qualche "magagna". Era largamente impiegato in passato, con effetti devastanti: se si trattava di prodotti bituminosi di scarsa qualità, non aderivano bene ai lamierati, trattenendo l'umidità e lasciando correre la ruggine. In un restauro degno di questo nome, ovviamente, non va assolutamente usato. Puoi raddrizzarla con qualche pezzo di legno e martelli di gomma/plastica, ma stai certo che se lo stucco è tanto si formeranno altre crepe. In tal caso, per proteggerla dovrai almeno dare dell'antiruggine, poi devi vedere tu se camuffare la riparazione con ulteriore stucco o se intervenire in maniera più radicale. Non spaventarti, puoi sistemare la Vespa "in qualche modo" e continuare ad usarla, ma in prospettiva futura penso sia il caso di sistemarla a dovere, risolvendo tutti i problemi che dovessero palesarsi. Quanto alle strisce pedana, sono di una PX. Si nota l'inserto in gomma liscia e non rigata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 3 luglio 2017 - 22:13 Autore Share Inviato 3 luglio 2017 - 22:13 Ok quindi primo passo dare quualche colpetto per addrizzarla. Poi devo operare dentro quel buco? Soffio con aria compressa e poi con un pennello metto l'antiruggine? Chiedo scusa per le mille domande, ho una buona manualità nelle cose ma non conosco i giusti passaggi e magari molte cose che sono elementari per me non lo sono! Posso postare tutte le operazioni passo passo così da esser di aiuto anche per altri!!! Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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