Vai al contenuto


Pedana piegata


desmomarco
 Share

Recommended Posts

nella prima , seconda e quarta foto il cavalletto è spezzato in due ...non è solo piegato

 

Ho visto, sto cadendo nel panico perché sono pieno di problemi e non so da dove iniziare per risolverli. Ok calma allora:

Cavalletto nuovo, sicuramente zincato, diametro 20 dovrebbe andar bene. Ci sono modelli particolari o attenzioni che devo ricercare?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E per quel pezzo di stucco salta via?

 

 

Scusa ma si può sapere la storia di questa vespa?

Tu l'hai comprata restaurata, l'hai fatta restaurare o cosa?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Viste le condizioni della pedana, l'antirombo e le strisce pedana del PX non penso sia stata restaurata.

 

Il cavalletto che devi acquistare, deve essere indicato specificamente per le Super; quelle delle altre large con ruote da 8" non va bene, in quanto più corto.

 

Per lo stucco che salta, ahimè non si possono fare miracoli. E qualsiasi tentativo di raddrizzamento della pedana porterà ad ulteriori rotture dello stucco e della vernice; puoi ritoccare in qualche modo, ma penso che ti convenga raddrizzarla in maniera un po' grossolana e nel frattempo pianificare un bel lavoro di restauro, eliminando tutto quello stucco (oggettivamente eccessivo), così come l'antirombo sotto alla pedana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma si può sapere la storia di questa vespa?

Tu l'hai comprata restaurata, l'hai fatta restaurare o cosa?

 

Vol.

 

L'ho presa così come la vedete...

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le condizioni della pedana, l'antirombo e le strisce pedana del PX non penso sia stata restaurata.

 

Il cavalletto che devi acquistare, deve essere indicato specificamente per le Super; quelle delle altre large con ruote da 8" non va bene, in quanto più corto.

 

Per lo stucco che salta, ahimè non si possono fare miracoli. E qualsiasi tentativo di raddrizzamento della pedana porterà ad ulteriori rotture dello stucco e della vernice; puoi ritoccare in qualche modo, ma penso che ti convenga raddrizzarla in maniera un po' grossolana e nel frattempo pianificare un bel lavoro di restauro, eliminando tutto quello stucco (oggettivamente eccessivo), così come l'antirombo sotto alla pedana.

 

Scusa l'ignoranza, ma cos'è l'antirombo? In che senso è stato "accocchiato" un pezzo del px?

 

Con assi di legno e martello in gomma cercherò prima di addrizzare la pedana, ma poi quel buco come lo riempio? Se non faccio qualcosa l'acqua potrebbe infiltrarsi no?

 

Ok per il cavalletto nuovo, lo prendo subito... aggiungo una piastra zincata di rinforzo (senza saldarla) per il momento? O non val la pena?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La piastra va bene, se prendi spesso acqua con la Vespa assicurati che sotto non si sviluppi la ruggine.

L'antirombo è quella sorta di vernice gommosa che è stata data sotto alla pedana: si vede bene perché questa una superficie frastagliata e ruvida.

Come tipologia di prodotto nasce per fondi e passaruota automobilistici, per ridurre la rumorosità e resistere ai colpi di pietrisco.

Su una Vespa non è opportuno impiegarlo, e di solito viene usato per mascherare qualche "magagna". Era largamente impiegato in passato, con effetti devastanti: se si trattava di prodotti bituminosi di scarsa qualità, non aderivano bene ai lamierati, trattenendo l'umidità e lasciando correre la ruggine.

 

In un restauro degno di questo nome, ovviamente, non va assolutamente usato.

 

Puoi raddrizzarla con qualche pezzo di legno e martelli di gomma/plastica, ma stai certo che se lo stucco è tanto si formeranno altre crepe. In tal caso, per proteggerla dovrai almeno dare dell'antiruggine, poi devi vedere tu se camuffare la riparazione con ulteriore stucco o se intervenire in maniera più radicale.

Non spaventarti, puoi sistemare la Vespa "in qualche modo" e continuare ad usarla, ma in prospettiva futura penso sia il caso di sistemarla a dovere, risolvendo tutti i problemi che dovessero palesarsi.

 

Quanto alle strisce pedana, sono di una PX. Si nota l'inserto in gomma liscia e non rigata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi primo passo dare quualche colpetto per addrizzarla. Poi devo operare dentro quel buco? Soffio con aria compressa e poi con un pennello metto l'antiruggine?

Chiedo scusa per le mille domande, ho una buona manualità nelle cose ma non conosco i giusti passaggi e magari molte cose che sono elementari per me non lo sono!

Posso postare tutte le operazioni passo passo così da esser di aiuto anche per altri!!!

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...