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Sostituzione ammortizzatore anteriore px


LuigiPx125
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Salve, sul mio p125x mi ha detto addio l'ammortizzatore anteriore, che si abbassa quasi al massimo già levanndo la vespa dal cavalletto..Ne piglierò uno come l'originale e proverò a montarlo da solo...si può fare con vespa sul cavalletto?

È difficile? Basta solo svitare i 4 dadi?

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Salve, sul mio p125x mi ha detto addio l'ammortizzatore anteriore, che si abbassa quasi al massimo già levanndo la vespa dal cavalletto..Ne piglierò uno come l'originale e proverò a montarlo da solo...si può fare con vespa sul cavalletto?

È difficile? Basta solo svitare i 4 dadi?

Ciao Luigi!:ciao:

Sul canale Youtube "Vespe e motori" trovi una guida dettagliata

https://www.youtube.com/watch?v=TGRQXS9rhDA, la guida per l'anteriore inizia al minuti 3.40

 

a me è servito molto, facci sapere se riuscirai a montare il nuovo ammortizzatore.

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Ma sulla mia è un po'diverso.. c'è la staffa in alto con i due bulloni...in totale ne sono 4 da svitare e non c'è bisogno di fare tutto quello.. l'unica cosa ci vuole pazienza per stare steso per terra e lavorare un po' scomodo tutto il tempo

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ciao,la puoi lasciare sul cavalletto,ma tieni a portata di mano un rialzo per appoggiare l'ant quando hai smontato l'ammortizzatore .Sono 2 viti sul mozzo ruota e 2 viti sotto il parafango.In mezz'ora lo cambi.Oggi non sapevo cosa fare,in 15 minuti ho sostituito il posteriore

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Ed io ci metto 8 minuti... ma il nostro amico penarà ben oltre per montarlo!

 

Togli la ruota ant, prima corica la vespa sul fianco sx, dopo aver tolto ovvio i cofani e svuotato il serbatoio....

 

svitol sui bulloni e si comincia, ma prima procurati anche i due silent in gomma supporto superiore ammo ant PX... vanno cambiati, l'ammo l'RMS è onesto, dal tuo recupera quella specie di anello che stà subito sotto al fodero inferiore, ed usalo come spessore per caricare ulteriormente la molla dell'ammo ant nuovo, per farlo devi svitare la cupola sopra e smontarlo delle sue componenti ma è facile fai due foto tanto per, ma non serve....

 

Inoltre i tamponi di battuta presenti sugli steli dei due ammo mettili entrambe sul nuovo, ma che sommati lascino la molla libera di fare una escursione di circa 8 cm...

 

in caso fossero alti i due tamponi sommati usa dei due il più alto, ok... serve una certa esperienza quindi studiati la storia dei tamponi e dello spessore di come si apre e vedi di tirare fuori un ammo simil originale che vada 100 volte meglio di un regolabile da 108 euro!!!

 

provalo cercando buche secche e dure, provalo frenando in discesa quando sei a tutta con il solo anteriore.... (se la tua vespa lo permette di gomme freni e telaio se è un bidone evita o ti ammazzi)...

 

Ok hai ora (forse) un ammo RACING dall'aspetto innocuo, è pure CONFORTEVOLE sul primo affondo ma poi i tamponi di battuta iniziano a lavorare si irrigidisce ma lavora ancora di idraulica sostenuto più che dalla molla appunto dalla gomma sullo stelo.

 

Se fai bene sei al TOP con quell'ammo ant ritoccato-riassettato, se non hai fiducia e capacità per fare come detto, montalo di scatola ed accontentati.... come fanno TUTTI.

 

 

 

X : cavolo che ammortizzatori fantastici ma di che marca sono?

 

Poeta: sconosciuta...

 

X : ma dove li hai trovati?

 

Poeta: ricordi quando montammo i regolabili da un milione di euro sulla tua....

 

X : certo!

 

poeta : ecco questi sono quelli che avevi buttato e che ti ho elemosinato!

 

X : dimmi che non è vero, i miei nuovi mi stanno rompendo cul@ e schiena accidenti!

 

Poeta : puoi sempre prenderne altri, i TEKNOETRE mi pare sui 30 il post e poco meno l'ant, ovvio cinesi da ritoccare opppure, gli RMS in KIT pure fosfatizzati....sempre da ritoccare ovvio...

 

X : ma... questi sono praticamente nuovi!

 

Poeta : uhmmm.... questi... dunque.... uhmmm.... darli a qualcuno significa dargli una fregatura, io non li monterei manco se me li regali, quindi...

 

X : Quindi?

 

Poeta : Buttali.

 

X : ?????

 

Poeta : dico davvero.

 

 

 

 

 

DEMONE VESPISTICO.

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Ed io ci metto 8 minuti... ma il nostro amico penarà ben oltre per montarlo!

 

Togli la ruota ant, prima corica la vespa sul fianco sx, dopo aver tolto ovvio i cofani e svuotato il serbatoio....

 

svitol sui bulloni e si comincia, ma prima procurati anche i due silent in gomma supporto superiore ammo ant PX... vanno cambiati, l'ammo l'RMS è onesto, dal tuo recupera quella specie di anello che stà subito sotto al fodero inferiore, ed usalo come spessore per caricare ulteriormente la molla dell'ammo ant nuovo, per farlo devi svitare la cupola sopra e smontarlo delle sue componenti ma è facile fai due foto tanto per, ma non serve....

 

Inoltre i tamponi di battuta presenti sugli steli dei due ammo mettili entrambe sul nuovo, ma che sommati lascino la molla libera di fare una escursione di circa 8 cm...

 

in caso fossero alti i due tamponi sommati usa dei due il più alto, ok... serve una certa esperienza quindi studiati la storia dei tamponi e dello spessore di come si apre e vedi di tirare fuori un ammo simil originale che vada 100 volte meglio di un regolabile da 108 euro!!!

 

provalo cercando buche secche e dure, provalo frenando in discesa quando sei a tutta con il solo anteriore.... (se la tua vespa lo permette di gomme freni e telaio se è un bidone evita o ti ammazzi)...

 

Ok hai ora (forse) un ammo RACING dall'aspetto innocuo, è pure CONFORTEVOLE sul primo affondo ma poi i tamponi di battuta iniziano a lavorare si irrigidisce ma lavora ancora di idraulica sostenuto più che dalla molla appunto dalla gomma sullo stelo.

 

Se fai bene sei al TOP con quell'ammo ant ritoccato-riassettato, se non hai fiducia e capacità per fare come detto, montalo di scatola ed accontentati.... come fanno TUTTI.

 

 

 

X : cavolo che ammortizzatori fantastici ma di che marca sono?

 

Poeta: sconosciuta...

 

X : ma dove li hai trovati?

 

Poeta: ricordi quando montammo i regolabili da un milione di euro sulla tua....

 

X : certo!

 

poeta : ecco questi sono quelli che avevi buttato e che ti ho elemosinato!

 

X : dimmi che non è vero, i miei nuovi mi stanno rompendo cul@ e schiena accidenti!

 

Poeta : puoi sempre prenderne altri, i TEKNOETRE mi pare sui 30 il post e poco meno l'ant, ovvio cinesi da ritoccare opppure, gli RMS in KIT pure fosfatizzati....sempre da ritoccare ovvio...

 

X : ma... questi sono praticamente nuovi!

 

Poeta : uhmmm.... questi... dunque.... uhmmm.... darli a qualcuno significa dargli una fregatura, io non li monterei manco se me li regali, quindi...

 

X : Quindi?

 

Poeta : Buttali.

 

X : ?????

 

Poeta : dico davvero.

 

 

 

 

 

DEMONE VESPISTICO.

 

Perché è tanto difficile? Monarlo di scatola senza fare tutto questo lo stesso si deve coricare la vespa?

Tanto è una vespa, può tenere gli ammortizzatori migliori del mondo, ma è una vespa...

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ciao,la puoi lasciare sul cavalletto,ma tieni a portata di mano un rialzo per appoggiare l'ant quando hai smontato l'ammortizzatore .Sono 2 viti sul mozzo ruota e 2 viti sotto il parafango.In mezz'ora lo cambi.Oggi non sapevo cosa fare,in 15 minuti ho sostituito il posteriore

Cosa intendi per ant

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Perché è tanto difficile? Monarlo di scatola senza fare tutto questo lo stesso si deve coricare la vespa?

Tanto è una vespa, può tenere gli ammortizzatori migliori del mondo, ma è una vespa...

 

Se è un buon ammortizzatore, non richiede modifiche particolari. Molto dipende anche dalle tue esigenze. Avendo provato sulla Vespa di un amico un ammortizzatore molto simile al Teknoetre (in realtà penso proprio lo stesso, corpo cromato e foderi metallizzati), rischi di avere l'anteriore molto rimbalzante e poco frenato.

Che ammortizzatore hai acquistato?

 

Personalmente non sto a sdraiare la Vespa. Togli la ruota per maggiore comodità e dotati di un buon cricchetto con una prolunga sufficientemente lunga per poter agire sui due dadi superiori.

Silent block ad anello nuovi e verifica bene l'altezza complessiva del perno superiore, quello con "taglio" per il cacciavite: in taluni ammortizzatori esso è più lungo degli originali e potrebbe arrivare ad ammaccare il parafango, anche coi tamponi ad anello in buone condizioni.

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Ancora non l'ho preso, vado a parlare con il mio ricambista che è molto preparato anche tecnicamente e non esisterà a darmi anche qualche dritta sul montaggio.. Chiederò tutto a lui..l'ammontare sarà come quello originale nel senso di aspetto...come questo qui per intenderci: http://m.ebay.it/itm/F3-201454-Ammortizzatore-Anteriore-VESPA-PX-PXE-125-150-200-VESPA-T5-125-/261851104149?hash=item3cf78ac395%3Ag%3AtPcAAOSwstxVLOqM&_trkparms=pageci%253A1e7626c7-46f9-11e7-95dd-74dbd180d583%257Cparentrq%253A64f11fcf15c0aa4758e73d97fffbe8ae%257Ciid%253A16

 

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Io ho 16 anni e ora mia sto iniziando ad allontanare un po'..Ma con l'amministratore sfondato che tengo sembra quasi instabile la vespa...

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Povero amministratore! :mrgreen:

 

Quello in foto è proprio uguale a quello montato dal mio amico, distribuito sotto varie marche, fra cui Teknoetre e RMS. Per non essendo un fan dei Carbone, preferirei quest'ultimo.

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Ammortizzatore*, scusatemi tanto..

Non voglio spendere troppo per ciò ne piglio uno come quello è farò molta più attenzione a dossi e buche (molto più quest'ultima).. L'importante è che posso frenare e guidare in sicurezza.

 

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Domani penso di prenderlo e iniziare il montaggio con un po' di pazienza...alla fine si tratta di bulloni e dadi...

 

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Domani penso di prenderlo e iniziare il montaggio con un po' di pazienza...alla fine si tratta di bulloni e dadi...

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Ciao, ho i Carbone regolabili.Quasi 3 anni fa,quando ho acquistato la vespa ho subito sostituito pneumatici,ganasce freni,marmitta e ammortizzatori ant e post.Per sostituire il posteriore si fa più veloce dell'anteriore,tant'è che oggi non sapevo cosa fare e ho cambiato il posteriore con un'altro Carbone regolabile che avevo in casa. Personalmente, ho sempre fatto questi lavori con la vespa sul cavalletto,h"o la pedana idraulica e forse si lavora meglio"

 

Comunque, al di la della marca e dalla disponibilità economica,con buche e dossi bisogna prestare attenzione.Riflessione personale:il fissaggio superiore dell'ammortizzatore al telaio "tampone distanziale",mi fa un po paura,vogliamo velocità e accelerazione da moto,forse è meglio inventarsi qualche cosa di più resistente

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IMPORTANTE ciò che ha detto Marben...

 

lo stelo potrebbe sporgere e rovinare la campana, accade spesso, devi svitare un poco la cupola, ma in vero questo problema su alcuni ammortizzatori è rappresentato dal fatto che la cupola non ha la filettatura che la vincola al perno e quindi in affondo la cupola rimane ferma e il perno sale fino a battere sul parafango....

 

difficile da spiegare,....

 

prendi due carbone regolabili come dice Paletti.... andranno bene, hai 16 anni e ammo finiti, andranno bene quelli....

 

Mi ero sbagliato....

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IMPORTANTE ciò che ha detto Marben...

 

lo stelo potrebbe sporgere e rovinare la campana, accade spesso, devi svitare un poco la cupola,

 

Non bisogna svitare la cupola, ma semmai ridurre la sporgenza del perno!

 

La cupola deve essere ben serrata sino alla fine del filetto, diversamente potrebbe avere gioco sul filetto stesso e a lungo andare potrebbe dare bei problemi. Con gli ammortizzatori non si scherza!

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Ragazzi ma così mi spaventate...State dicendo in poche parole che c'è il rischio di cadere per terra dopo averlo montato?

Spero di no.. Comunque sia, quando smonterò l'attuale farò delle foto e mi scriverò l'ordine di tutti i vari pezzi(rondelle etc..) in modo da star sicuro al montaggio del nuovo.. Oggi vado a chiedere al negozio, secondo voi qual'è il prezzo più ragionevole per uno come quello nel link di sopra?

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Infatti si, farò proprio così, d'istinto(e logica)..come ho sempre fatto ogni lavoretto alla vespa che poi è sempre andato a buon fine...Ma cercherò comunque di seguire i consigli dei grandi maestri ahah

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Non bisogna svitare la cupola, ma semmai ridurre la sporgenza del perno!

 

La cupola deve essere ben serrata sino alla fine del filetto, diversamente potrebbe avere gioco sul filetto stesso e a lungo andare potrebbe dare bei problemi. Con gli ammortizzatori non si scherza!

 

 

Marben ti sfugge un dettaglio... ,non riportato sui manuali, la cupola sia sull'ant che sul post può naturalmente salire e scendere sull'asse filettato, la sua battuta bassa è solo "il carico massimo", vero che si serra perchè termina la filettatura ma è pur vero che svitandola la molla si distende ed anche se non fosse presente il controdado di serraggio (come accade invece sull'ammo small), una volta montato sul suo supporto superiore andrebbe comunque a fissarsi da progetto con il dado superiore di compressione dei silent in gomma che si avvita appunto fino a serrarsi sulla parte superiore della cupola,

 

quindi la cupola si fissa saldamente non tanto sulla battuta inferiore dello stelo, ma piuttosto si fissa con il dado di fissaggio superiore che ha una duplice funzione, comprimere i gommini silent e fare da controdado anti svitamento della cupola.

 

Se il nostro amico pesa meno di 60 KG e opta per amo simil originale o monta certo di scatola e gli và certo bene dato che è abituato ad ammo esploso....

 

ma se con gli ani avesse la fantasia di settarsi l'ammo ant e post in base alle sue esigenze di strada e confort...

 

b'hè la storia sarebbe altra!!!

 

Però con gli ammortizzatori non si scherza e su questo hai perfetta ragione, quindi smembrare aprire e modificare elementi come questi richiede esperienza e se non la si ha si fà solo peggio e si corrono anche rischi.... quindi in questo caso quelo di scatola è OK e risolve.

 

Settare gli ammo originali non fà al caso tuo Luigi, faresti solo peggio, Marben ha ovvio ragione....

 

ricorda che o ti sdrai tu o sdrai la vespa, corica la vespa senza ruota ant sul lato sinistro, sempre devi stare a ginocchioni, ma una cosa è inginocchiarsi e un'altra sdraiarsi lungo in terra con la faccia sotto al parafango ant.

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Marben ti sfugge un dettaglio... ,non riportato sui manuali, la cupola sia sull'ant che sul post può naturalmente salire e scendere sull'asse filettato, la sua battuta bassa è solo "il carico massimo", vero che si serra perchè termina la filettatura ma è pur vero che svitandola la molla si distende ed anche se non fosse presente il controdado di serraggio (come accade invece sull'ammo small), una volta montato sul suo supporto superiore andrebbe comunque a fissarsi da progetto con il dado superiore di compressione dei silent in gomma che si avvita appunto fino a serrarsi sulla parte superiore della cupola,

 

quindi la cupola si fissa saldamente non tanto sulla battuta inferiore dello stelo, ma piuttosto si fissa con il dado di fissaggio superiore che ha una duplice funzione, comprimere i gommini silent e fare da controdado anti svitamento della cupola.

 

Se il nostro amico pesa meno di 60 KG e opta per amo simil originale o monta certo di scatola e gli và certo bene dato che è abituato ad ammo esploso....

 

ma se con gli ani avesse la fantasia di settarsi l'ammo ant e post in base alle sue esigenze di strada e confort...

 

b'hè la storia sarebbe altra!!!

 

Però con gli ammortizzatori non si scherza e su questo hai perfetta ragione, quindi smembrare aprire e modificare elementi come questi richiede esperienza e se non la si ha si fà solo peggio e si corrono anche rischi.... quindi in questo caso quelo di scatola è OK e risolve.

 

Settare gli ammo originali non fà al caso tuo Luigi, faresti solo peggio.

 

Ragazzi è passata la paura, montato!

Ci ho messo un'oretta perché mi ba fatto perdere tempo il dado di fissaggio dei silent e della staffa, quello sopra l'ammortizzatore insomma..perché se provavo a svitarlo girava tutto il corpo dell'ammortizzatore(si immaginate come stava) quindi bo chiuso la cupola in una morsa per non far girare tutto il corpo, e ci sono riuscito..montare il nuovo è stato semplice..Non so se avete capito, non sono molto tecnico..per me sono ogni volta delle soddisfazioni saper fare queste cose da solo,per voi scemenze ;)

 

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Grazie a tutti

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Marben ti sfugge un dettaglio... ,non riportato sui manuali,

 

Chissà perché non è riportato . . .

Sconsiglio vivamente di lasciare la cupola in posizioni diverse da quella pensata all'origine, ovvero avvitata completamente sullo stelo. Chi lo fa... a proprio rischio e pericolo, ed eviterei di stuzzicare punti deboli di un ammortizzatore.

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Di solito gli anteriori sono di molla cedevole e non troppo dura e quindi a logica la cupola và avvitata a battuta fino alla fine del filetto ovvero tutta compressa, ma non per un discorso di SICUREZZA quanto di funzionamento essendo la molla anteriore volutamente lunga e sottile....

 

mentre al posteriore la storia cambia...

 

ora alzate la mano quanti di voi hanno l'ammo post che sulle buche dirgli "brusco" è fargli un complimento!

 

Sopratutto sulle largeframe decomprimere la molla posteriore, aiuta, mentre in genere l'anteriore và caricato per questo la sua cupola và tutta giù non per altro.

 

Se ne riparla certo.... faccio foto così ci capiamo meglio, dovrei infatti in settimana predisporne una coppia per una 200 PX a cui dovevo cambiare la candela!!!

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MODERATOR

Marben ti sfugge un dettaglio... ,non riportato sui manuali, la cupola sia sull'ant che sul post può naturalmente salire e scendere sull'asse filettato....

 

Però con gli ammortizzatori non si scherza e su questo hai perfetta ragione, quindi smembrare aprire e modificare elementi come questi richiede esperienza e se non la si ha si fà solo peggio e si corrono anche rischi.... quindi in questo caso quelo di scatola è OK e risolve.

Chissà perché hanno fatto lo stelo di diametro maggiore rispetto alla filettatura, chissà perché non menzionano sui manuali che si può regolare l'altezza della cupola.

Peota, non so se hai mai visto un ammortizzatore posteriore rotto, io ne ho visti diversi e tutti erano rotti sulla parte filettata, notoriamente la più debole. Quando parlai con un tecnico della bitubo, questo si raccomandò di stare attento a non svitare la cupola nel montare il distanziale, chissà perché di questo consiglio...

Svitare la cupola si espone la zona filettata a carichi per cui non e' stata progettata, già di suo quella parte e' debole, le gole della filettatura sono degli ottimi punti di innesco delle rotture.

 

Adesso ti chiedo di evitare di continuare a dare questi consigli su VR, sono pericolosi: A me si e' rotto l'ammortizzatore posteriore ben montato in una rotonda e non e' stato piacevole anche se procedevo a velocita' bassissima, non oso immaginare cosa poteva succedere se si fosse rotto in rettilineo a piena velocita.

Chiunque voglia seguire i consigli di poeta, lo fa a suo rischio e pericolo, ma il consiglio e' quello di evitare.

 

VOl.

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MODERATOR

Guardate bene dove si è rotto questo ammortizzatore posteriore, proprio sul filetto, state attenti a seguire i consigli di svitare la cupola, è già un punto critico di suo, esporre una parte maggiore non può che peggiorare le cose.

 

Vol.f7c4c57086399909fde4f5166cf38bad.jpgc68db59683c4668a5380c03468e4c728.jpg

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