Vai al contenuto


Preparazione carter 200 per polini 208


sono1signore
 Share

Recommended Posts

Uncato.... scusami.........

mi potresti dire cosa sindicano quelle frecce che hai messo........

 

la mia domanda è veramente da ignorante perdonami.........

cosa posso farci tanta voglia di imparare, poco tempo e pochi mezzi ($, vespe e spazio) per farlo.........

Link al commento
Condividi su altri siti

........ mi potresti dire cosa sindicano quelle frecce che hai messo........

 

non e farina del mio sacco; viene da qui, seconda foto:

http://www.scooterhelp.com/tuning/vespa.malossi210.porting.html

 

Questa invece è roba mia, scavo di più

foto_34_

foto_35__180.jpg

foto_36__272.jpg

foto_37__205.jpg

foto_38__617.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ancora ma non ho capito a cosa serve ciò che hai fatto........

 

sempre da ignorante...

credo che hai lavorato i carter per metterci un 200 o sbaglio??? sono di un 150(lo so stò sparando cazz..... perdonami)

 

hai verniciato quei punti di rosso per sapere dove dovevi grattare????

hai fatto tutto con la carta abrasiva???(ci hai messo ore??????)

che benefici comportano certe modifiche??

 

scusami sempre l' ignoraza senza mai fine

Link al commento
Condividi su altri siti

I carter sono di un 200 e sono stati lavorati nelle parti rosse per raccordare i travasi con il cilindro 208 della Polini.

Se dovessi stare li a grattare con la carta abrasiva ci metteresti mesi, non ore... suppongo che uncato abbia usato il dremel per il grosso del lavoro e dopo ha rifinito e lucidato con la carta vetrata.h

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede subito l'occhio allenato di Neropongo; sono carter 200 mix a cui ho allargato i travasi per installare il Polini 208. Anche la valvola è stata allargata. Le parti rosse sono quelle che i travasi Polini trovano coperte e che quindi devono essere scavate.

Per l'asportazione uso un simil dremel, e poi vado giù di carta vetrata per lisciare, non sarebbe necessario ma mi piaceva fare un lavoro così e l'ho realizzato.

Allargando i travasi si crea un flusso ottimale per sfruttare i travasi del cilindro Polini, il motore guadagna parecchio e diminuisce il rischio di grippare, che nel Polini ....

Quelli di scooterhelp (se apri il link lo puoi leggere) sono stati preparati per un Malossi 210, sono meno scavati, le frecce rosse indicano gli "scavi", le frecce verdi indicano i travasi originali dei carter 200.

Io ho fatto fare un riporto di saldatura lato volano, ma ho scavato tanto che è stato necessario rifare un pò di riporto, avevo forato i carter.

In foto 63 si vede la saldatura aggiuntiva, in foto 43 se vedete il travaso lato volano (è quello a ore 10 - ore 11 nella foto) ha un forellino, c'è un puntino bianco, non è un difetto della foto ma un buchetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sarebbe necessario ma mi piaceva fare un lavoro così e l'ho realizzato.

 

è proprio questo il bello, noto sempre una tua "goduria" immensa quando fai queste cose :lol: , come quando io riesco a rimontare qualkosa che ho smontato e funziona (come prima ;) )

 

ho una mia opinione personale: secondo me tu ste cose le fai non per correre poi in tangenziale a 200kmh, bensi per il puro gusto di farlo :twisted:

 

sei un grande, anche perchè non ti perdi mai d'animo e sopratutto perchè sei sempre pronto a mettere a disposizione di tutti i tuoi "lavori" e sei anche sempre alle ricerche di scambi d'opinione !!!

 

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

scusate... ma che cosa hanno a che fare questi msg. con questo post?

dividetelo ed inseritelo in elaborazioni...

 

EDIT: Grazie Tormento ed Uncato!

Link al commento
Condividi su altri siti

il post di scooter help lo avevo letto però già ne capisco poco (di quello che stavo guardano) poi è pure inglese.......

 

mi chiedo se dopo sul carter ci puoi più rimettere un motore 200 originale?

 

cavolo hai fatto un lavoro non da tutti complimenti.....

 

con che configurazione monti questo motore=?

Link al commento
Condividi su altri siti

il post di scooter help lo avevo letto però già ne capisco poco (di quello che stavo guardano) poi è pure inglese.......

 

mi chiedo se dopo sul carter ci puoi più rimettere un motore 200 originale?

 

cavolo hai fatto un lavoro non da tutti complimenti.....

 

con che configurazione monti questo motore=?

 

ciao, in qualunque Vespa dopo aver lavorato i carter si può rimontar eil cilindro originale, chiaramente entro certi limiti: è necessario che rimanga abbastanza superficie di tenuta per la guarnizione, gli eventuali difetti di carburazione secondo me sono un fattore secondario. Tuttavia i motori 200 non hanno travasi che aspirano dalla base, se non quello centrale, dunque gli scavi laterali non hanno funzione di travaso. quest'ultimo compito come saprai è affidato a due finestre interne alla canna e il passaggio della miscela avviene tramite le finestre del pistone. Quindi montare un cilindro 200 originale su dei carter lavorati a mio avviso non è poi così terribile, la camicia "integrale" copre tutto, quindi non dovrebbero esserci problemi. Il massimo che può succedere è che gli scavi per i travasi del cilindro elaborato si riempiano lo stesso, creando delle "sacche" di miscela che non viene aspirata. questo fa perdere un pelo di compressione all'interno del carter, ma è qualcosa talmente piccola che non credo sia quantificabile in prestazioni. :wink:

Puttosto può rendersi necessario adottare una diversa guarnizione di base, più ampia, in modo da scongiurare ogni possibile trafilaggio.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

... sul carter ci puoi più rimettere un motore 200 originale?

ti ha risposto già 2IS

 

... hai fatto un lavoro non da tutti complimenti.....

grazie; ho la sensazione che qui siamo in tanti a saper fare un lavoretto così ;)

 

con che configurazione monti questo motore=?

con nessuna ... mi sono stufato e l'ho mollato lì, quello che vedi è così dal mese di gennaio 2006 e così resterà per chissà quanto, poi magari un giorno mi gira e in un pomeriggio me lo rimonto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie; ho la sensazione che qui siamo in tanti a saper fare un lavoretto così ;)

 

questa sensazione è talmente giusta che quando mi troverai una mattina sotto casa tua con un paio di carter da lavorare saprai che l'ho fatto giusto perchè avevo noia di farli da me e volevo riempire un paio d'ore a te... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...