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Guida per come modificare il dannato condensatore !


terf17
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Volevo aggiornare la guida per montare un condesatore a poliester eche si trova in commercio a 1€ ed è eterno (dato che quelli a bulbo non sono quasi più in commercio)

20170412_121243[1].jpg

Il condensatore

 

Lo inserisco per comodità dentro un attuale condensatore Effe

20170412_121309[1].jpg

 

Il foro lo andremo a saldare a stagno giusto per chiuderlo

20170412_124714[1].jpg

 

Non ci resta che saldare i cavi dello starore (rosso e giallo ) sull'altro piedino del condensatore e il gioco è fatto

Inoltre possiamo chiuderlo con la colla a cado anche se il condensatore è già di per se isolato .

20170412_120632[1].jpg

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Bravo bella guida, ti manca da aggiungere il modello/sigla e altri dettagli tecnici del condensatore e magari dove reperire il condensatore

Ciao

Nella foto del condensatore ci sono i dettagli , comunque è un 33nF da 600V dC marca Mkt ....

Io l'ho trovato in un comune negozio di elettronica .

Ciao

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Mkt non è la marca del condensatore, bensì indica il tipo di dielettrico usato. In questo caso si tratta di un film di Poliestere-Polietilene, avvolto fra le armature del condensatore.

Sono condensatori molto robusti e duraturi, largamente impiegati in elettronica nell'attuale formato "a scatolino". Esistono anche cilindrici-assiali, solitamente di colore giallo pallido, che sarebbe più indicati per questo utilizzo, ma sono sempre più rari a trovarsi.

 

L'originale penso fosse un carta-olio, tipologia in effetti meno duratura e soggetta, nel tempo, a deterioramento del dielettrico.

 

Mi chiedo che picchi di tensione si raggiungano ai capi del condensatore, dato che esso è il parallelo alle puntine che notoriamente sono soggette a scintillìo. Penso tuttavia che quello da 630V (tensione di lavoro) sia sufficiente.

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  • 1 month later...
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questi vanno bene?

MKT-Kondensator axial 0,33µF 630V DC

http://www.ebay.de/itm/10x-MKT-Kondensator-axial-0-33-F-630V-DC-13x26mm-MKT1813433634G-330nF-/231110139960

 

 

EDIT: 0,33µF = 330nF

 

quello postato da terf17 è cosa? davvero 33nF??

Modificato da areoib
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MODERATOR
salve, hai ragione sono da 0.33 nF

Quelli gialli sono perfetti solo che costano di piu ...

Se vai in un negozioo di elettronica li trovi a 1€...

Ciao

 

0.33nF o 0.33uF?

 

Vol.

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Il poliestere assiale giallo forse entra anche nel condensatore dell'accensione PX con frecce; tuttavia su quest'ultima vale davvero la pena di effettuare la conversione ad elettronica, si può modificare lo stesso statore trapiantando bobinetta e pickup, mantenendo quelle delle luci. Il volano pure si può mantenere, a patto di adeguare le asole del piatto, verificando poi il corretto anticipo.

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salve, hai ragione sono da 0.33 nF

Quelli gialli sono perfetti solo che costano di piu ...

Se vai in un negozioo di elettronica li trovi a 1€...

Ciao

 

0.33nF o 0.33uF?

 

Vol.

 

quindi questi gialli non vanno bene??

http://www.ebay.de/itm/10x-MKT-Kondensator-axial-0-33-F-630V-DC-13x26mm-MKT1813433634G-330nF-/231110139960

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mi rispondo da solo ;-)

 

servono condensatori da almeno 0,33 µF (330nF) da 630V in su.

:ciao:

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mi rispondo da solo ;-)

 

servono condensatori da almeno 0,33 µF (330nF) da 630V in su.

:ciao:

 

 

micro quindi e non nano....

 

 

X Marben.... elettronica sempre, la consiglio a tutti coloro che usano la vespa per circolare migliorando l'affidabilità i volani elettronici poi oggi costano poco (LML) e sono più leggeri li consiglio vivamente, il KIT economico sui 115 ha tutto (tranne staffa bobina e gommino), impensabile fino a qualche anno fà.

 

.... però mi piace come "pronzano" le puntine sulla P150X, danno un'altra erogazione ed un altro sound,

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Il poliestere assiale giallo forse entra anche nel condensatore dell'accensione PX con frecce; tuttavia su quest'ultima vale davvero la pena di effettuare la conversione ad elettronica, si può modificare lo stesso statore trapiantando bobinetta e pickup, mantenendo quelle delle luci. Il volano pure si può mantenere, a patto di adeguare le asole del piatto, verificando poi il corretto anticipo.

 

Per correttezza di informazione, visto che ė una modifica che ho sperimentato di persona, sconsiglio di usare un volano a punte con lo statore elettronico; il segnale dato al pick- up non ha sempre la necessaria precisione, per la conformazione del volano stesso; mi spiego meglio: ho fatto la prova e allargato le asole fino a riportare l' anticipo ai valori normali, ma poi, controllando meglio il segnale con la strobo, vedo che al variare del regime il funzionamento é erratico....si anticipa e posticipa di continuo, sparisce a certi regimi e riappare ad altri....per me sarebbe da usare solo in emergenza...penso sia dovuto al fatto che nel volano elettronico le calamite che "dialogano" col pick_ up hanno una precisa disposizione, che magari consente di "acchiappare" il segnale a tutti i regimi...il bello é che la vespa sembra andare benino, sembra abbia un minimo di problemi di carburazione.....

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MODERATOR
Per correttezza di informazione, visto che ė una modifica che ho sperimentato di persona, sconsiglio di usare un volano a punte con lo statore elettronico; il segnale dato al pick- up non ha sempre la necessaria precisione, per la conformazione del volano stesso; mi spiego meglio: ho fatto la prova e allargato le asole fino a riportare l' anticipo ai valori normali, ma poi, controllando meglio il segnale con la strobo, vedo che al variare del regime il funzionamento é erratico....si anticipa e posticipa di continuo, sparisce a certi regimi e riappare ad altri....per me sarebbe da usare solo in emergenza...penso sia dovuto al fatto che nel volano elettronico le calamite che "dialogano" col pick_ up hanno una precisa disposizione, che magari consente di "acchiappare" il segnale a tutti i regimi...il bello é che la vespa sembra andare benino, sembra abbia un minimo di problemi di carburazione.....

Ma sei sicuro che il problema non era la strobo? Io ho visto che tante stroboscopiche moderne non vanno molto bene con la vespa. Il volano a puntine con statore elettronico l'ho usato per parecchio tempo senza problemi. Anche il Felice ha fatto tanta strada cosi. Tra l'altro se li guardi internamente a meno della camma le calamite e la loro disposizione è identica.

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No, ho una semplicissima optilux che va alla grande....no, in effetti la vespa non dà segnali preoccupanti, manca qualche colpo quando cammina, certe volte rata....ma in effetti il segnale non é costante....se guardi bene nei volani elettronici ci sono due calamite con forma a labirinto in un punto preciso, mentre nei volani a punte ci sono solo le calamite equidistanziate....controllate bene il segnale del pick- up....

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Sergio, sicuro?

I volani per PX a puntine con frecce sono identici - tranne nel cono/camma - agli elettronici e hanno proprio quelle protuberanze su due dei magneti (diversamente il pickup non sarebbe nemmeno attivato). E hanno le stesse marcature Ducati Elettrotecnica nella parte esterna.

Per questo consigliavo la modifica che di norma, compensando lo sfasamento di una manciata di gradi, non procura alcun inconveniente.

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MODERATOR
Sergio, sicuro?

I volani per PX a puntine con frecce sono identici - tranne nel cono/camma - agli elettronici e hanno proprio quelle protuberanze su due dei magneti (diversamente il pickup non sarebbe nemmeno attivato). E hanno le stesse marcature Ducati Elettrotecnica nella parte esterna.

Per questo consigliavo la modifica che di norma, compensando lo sfasamento di una manciata di gradi, non procura alcun inconveniente.

Quoto, tranne per la camma sono identici incluse le due calamite intrecciate.

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Io dei miei ne sono sicuro: mi state facendo venire il dubbio che ci siano volani a puntine diversi: il mio non ha le calamite intrecciate ed apparteneva ad un p125x con frecce....

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