Vai al contenuto


Cerchi tubeless sip 8"


mimmole
 Share

Recommended Posts

Se esiste già un post, scusatemi.

Sip ha messo in commercio una bella novità per largeframe con ruote 8":

http://www.sip-scootershop.com/en/products/rim+tubeless+sip+for+vespa+_83015000

 

Secondo voi quanto sarà complicato montarci le gomme?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Spettacolo! Peraltro il costo è ragionevole, me la sarei aspettato più alto rispetto ai soliti da 10".

 

Ho anch'io qualche timore sulle difficoltà nel montaggio. Per lo smontaggio, pazienza, già ora io le taglio, altrimenti il gommista mi caccia via. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non penso cambi in termini di tenuta di strada, se le quote, come sembra, ricalcano quelle dei cerchi originali.

Bisogna poi vedere quanti e quali pneumatici da 3.50x8" sono tubeless.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo! Peraltro il costo è ragionevole, me la sarei aspettato più alto rispetto ai soliti da 10".

 

Ho anch'io qualche timore sulle difficoltà nel montaggio. Per lo smontaggio, pazienza, già ora io le taglio, altrimenti il gommista mi caccia via. :mrgreen:

 

Io ho montato i tubeless Sip su una mia vespa, sono soddisfattissimo, ma inizio già a preoccuparmi per quando dovrò sostituire il pneumatico..... Marben, al riguardo vorrei chiederti, ma tu, quando tagli il pneumatico, cosa usi? Usando un dremel, non corri il rischio di danneggiare anche il cerchio?

 

Inoltre, relativamente al fissaggio della ruota al mozzo, non hai problemi con i prigionieri originali? A me sembrano troppo corti: lo spessore maggiore del cerchio tubeless di certo impedisce che i dadi avvitino per tutta la filettatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Macché Dremel, direttamente flessibile con disco da taglio!

Arrivato all'ultima parte, prima di tagliare l'anello interno, interpongo un lamierino per evitare di intaccare il cerchio.

 

Per quanto riguarda i prigionieri, sul mio PX Millenium del 2006 e sulla mia Bajaj, questi sono sufficientemente lunghi da garantire una presa decente. Uso le classiche rondelle spaccate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma quando si tolgono i copertoni dai cerchi tubles il gommista non ci riesce??alla fine si devono sostituire quindi lui farà il lavoro io ho provato ad inserire i copertoni ma non ci sono riuscito esiste un metodo per me sconosciuto ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma quando si tolgono i copertoni dai cerchi tubles il gommista non ci riesce??alla fine si devono sostituire quindi lui farà il lavoro io ho provato ad inserire i copertoni ma non ci sono riuscito esiste un metodo per me sconosciuto ??

 

Ciao, purtroppo il diametro è talmente piccolo che gli spazi per lavorare e lo "stress" applicato sul cerchio rischierebbero di danneggiarlo o di rompere le leve dello smontagomme.

A onor del vero mi permetto di dire che in generale i gommisti per auto non hanno grossa dimestichezza con questi polliciaggi, meglio rivolgersi a chi fa prevalentemente moto.

Ricordo ancora con quale scioltezza e velocità cambiava pneumatici un gommista che faceva il service ad un campionato Vpi anni fa.... ed erano solo ruotine da 10!

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Non penso cambi in termini di tenuta di strada, se le quote, come sembra, ricalcano quelle dei cerchi originali.

Bisogna poi vedere quanti e quali pneumatici da 3.50x8" sono tubeless.

 

Probabilmente il termine "tenuta di strada" non è adatto, ma il vantaggio di un tubeless rispetto allo stesso pneumatico con camera è tangibile. Assorbe meglio le asperità, copia meglio il terreno, permette pressioni leggermente inferiori, è più leggero. Tutto questo di traduce in un comportamento migliore, difficilmente si torna indietro. La mia esperienza in merito, dalle mountain bike alle bici da corsa alle vespe, è sempre stata più che positiva.

Poi sono d'accordo che sempre ruotine da 8 sono...

 

Pneumatici ce ne sono, cito solo quelli che mi vengono in mente

Heidenau K75 per un look più tuning, ma sono davvero ottimi

Kenda k303 per i puristi.

Se non sbaglio anche i classici Michelin 3.50 8 sono tubeless.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cerchi tubeless ordinati e arrivati, penso di essere tra i primi ad averli acquistati "alla cieca", visto che neanche nei forum germanici se ne parla ancora.

Come vedrete dalle foto sembrano ben fatti. Per i "grammomaniaci" non si rileva nessuna sostanziale differenza tra configurazione tubeless e classica accoppiata cerchio+camera.

Ora vedremo cosa succederà all'atto pratico del montaggio, misurerò pazienza e capacità del mio gommista...

P.S. li monterò con pneumatici Heidenau K75 3.50 -8.

:ciao:

20170426_142029.jpg

20170426_142043.jpg

20170426_142050.jpg

20170426_142120.jpg

20170426_143729.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, la differenza di peso è rilevante, quanto poi si senta nella guida non saprei...

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la differenza di peso è rilevante, quanto poi si senta nella guida non saprei...

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

Scusami, mi accorgo che nel digitare è saltata una faccina (questa:sbonk:) al termine della frase.

Voleva essere ironica, 800 gg sulle masse non sospese è tanta roba, poi come dici tu su queste vespe il beneficio si stempera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Bellissima, il cavo contaKm si trova più corto ed è quello per VNB VBB....

 

I cerchi sono belli e leggeri, ma il 90% dei vespisti NON troveranno un gommista degno e li vedranno violentati e graffiati....quindi tenete conto seriamente di questo....

 

i cerchi modifica da 10" in alternativa sembrerebbero meglio, "SEMBREREBBERO" infatti che siano cerchi GS o after market specifici per la modifica si porrà certamente il problema ingombro nella forcella anteriore!!!!

 

Le Michelin S1 aiutano e gli accorgimenti alla sospensione potrebbero risultare con la dovuta perizia risolutivi, ma il motore servirebbe allora giustamente rapportato, in genere le ruote alte sono da preferirsi a quelle da 8", ma guardando questa VBB son belli davvero....

 

ci sono poi le gomme da 400X8" l'ultima follia, sempre e solo per esperti....

 

ognuna delle tre possibilità ha le sue difficoltà, ma se fosse facile d'altronde non ci piacerebbe di certo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...