Vai al contenuto


P200e senza frecce del 81


Jacopo1976
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e grazie per avermi accettato in questo forum,

ho una vespa p200e, senza frecce, che stranamente è stata immatricolata nel 1981,

probabilmente un invenduto dato che i senza frecce non erano così di moda in quegli anni, fatto sta che il suo colore originale è biancospino ed io ho deciso di iniziare un restauro, dopo averla smontata per benino e sabbiata mi è venuto in mente che forse mi sarebbe piaciuto cambiarle colore.

Mi piacerebbe farla color tabacco, ho visto che non è facile trovare senza frecce di quel colore e qualcuno addirittura sosteneva che fosse un colore mai usato sui senza frecce ma ho visto che proprio in un pubblicità d' epoca , appare una foto con un px senza frecce proprio di quel colore, secondo voi può andare o è inammissibile?

Schermata 2017-03-13 alle 13.02.55.jpg

ringrazio fin d' ora chi vorrà darmi una risposta, a presto, ciao

jacopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto :ok:

Quello in foto non è il color arancio Tabacco, è il rosso lacca, disponibile appunto sulla 200 nell'anno indicato dalla pubblicità.

Per capire di che anno è effettivamente la tua px, devi guardare nel database telai e stabilire l'anno di produzione, che è quello che conta.

Puoi anche scriverci qui le prime tre cifre del telaio per avere una conferma.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto :ok:

Quello in foto non è il color arancio Tabacco, è il rosso lacca, disponibile appunto sulla 200 nell'anno indicato dalla pubblicità.

Per capire di che anno è effettivamente la tua px, devi guardare nel database telai e stabilire l'anno di produzione, che è quello che conta.

Puoi anche scriverci qui le prime tre cifre del telaio per avere una conferma.;-)

 

Ciao e grazie, Vespa979,

il mio codice di telaio è 92386, ho fatto la ricerca e come sapevo conferma essere un 81, ma non ha le frecce.

Schermata 2017-03-13 alle 16.10.09.jpg

secondo voi di che colore potrei farlo?

nella lista dei colori dell' 81 mi dice che potrei farlo rosso 5003, oppure sabbia o azzurro metallizzato.

ma c'è un altra anomalia, perchè questa vespa era bianca prima che la sabbiassi e non appare tra i colori dell 81.

che faccio?

ciao

jacopo

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

grazie!

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Benvenuto

Ciao Lux

graziemille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I colori sono quelli nominati: Rosso P2/1, Azzurro metallizzato P5/2, Sabbia. Il Biancospino è un po' un jolly e si ritrova spesso fuori gamma.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

No..ragazzi

Bianco era disponibile..non capisco questo continuare a dire che c'erano solo 3 colori è inesatto ed è un danno nei confronti di chi possiede una vespa di un colore originale non menzionato su libricini da 4 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I P200E Biancospino sono numerosi, ma perlopiù concentrati nei primi anni di produzione. Non ho detto che non può essere, ma che non è fra i colori normalmente considerati e di larga diffusione; visto che il Biancospino era massicciamente utilizzato ancora in quegli anni, non stupisce che sia stato impiegato anche su dei P200E. Siamo alla stregua dei 125 Rosso o Sabbia di quel periodo, pochi esemplari, ma c'erano.

Link al commento
Condividi su altri siti

1981????

 

Ne ho vedute anche del 1983, peccato che MAI erano senza frecce originali, i carrozzieri ne fanno di porcate, ma TUTTO può essere , FOTO interno bauletto...

 

il Rosso per il 1981 era il 2/1, il LACCA fu usato solo nel 1977.

Link al commento
Condividi su altri siti

1981????

 

Ne ho vedute anche del 1983, peccato che MAI erano senza frecce originali, i carrozzieri ne fanno di porcate, ma TUTTO può essere , FOTO interno bauletto...

 

il Rosso per il 1981 era il 2/1, il LACCA fu usato solo nel 1977.

 

Ciao Poeta!

La vespa è appena stata sabbiata e davvero non c'è traccia di saldature nell' interno scudo, scusa se non ho foto.

Quindi mi confermi che è possibile che esista un 81 senza frecce?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Molto interessante questa foto.

 

A vedere così, mi pare ragionevolmente conservata. Non si vedono deformazioni strane sullo scudo, che fanno escludere la presenza, un tempo delle frecce anteriori.

In compenso ci sono sia i fori sul piantone, sia quello all'interno del telaietto portaruota.

 

Ovvero, significa che nel 1981 (il numero di telaio riconduce a quest'anno) i lamierati erano stati in parte unificati nelle lavorazioni. Sino ad inizio 1980, per quanto ho osservato personalmente, non era così.

Del resto nel 1981 i senzafrecce prodotti dovevano essere pochissimi (già erano in numero esiguo l'anno precedente, ma qualcuno lo si trova), e non è escluso che la produzione sia consistita in piccoli lotti assemblati ad hoc, forse proprio per smaltire lamierati già lavorati e non diversamente impiegabili.

 

Dall'altra parte, l'impianto elettrico in questa foto è ancora al suo posto, ma da quei fori non passa alcun cavo, ad ulteriore riprova dell'autenticità della Vespa in questa configurazione.

 

La Vespa ovviamente è tua e deciderai tu; visto che si tratta di un esemplari indubbiamente particolare, per periodo di produzione e caratteristiche, io la rifarei del suo Biancospino, in modo da mantenere quanto più possibile traccia delle condizioni originali.

 

Il rosso Lacca è stato impiegato dal 1977 al 1979; confermo che per un 1981 sarebbe più appropriato il P2/1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante questa foto.

 

A vedere così, mi pare ragionevolmente conservata. Non si vedono deformazioni strane sullo scudo, che fanno escludere la presenza, un tempo delle frecce anteriori.

In compenso ci sono sia i fori sul piantone, sia quello all'interno del telaietto portaruota.

 

Ovvero, significa che nel 1981 (il numero di telaio riconduce a quest'anno) i lamierati erano stati in parte unificati nelle lavorazioni. Sino ad inizio 1980, per quanto ho osservato personalmente, non era così.

Del resto nel 1981 i senzafrecce prodotti dovevano essere pochissimi (già erano in numero esiguo l'anno precedente, ma qualcuno lo si trova), e non è escluso che la produzione sia consistita in piccoli lotti assemblati ad hoc, forse proprio per smaltire lamierati già lavorati e non diversamente impiegabili.

 

Dall'altra parte, l'impianto elettrico in questa foto è ancora al suo posto, ma da quei fori non passa alcun cavo, ad ulteriore riprova dell'autenticità della Vespa in questa configurazione.

 

La Vespa ovviamente è tua e deciderai tu; visto che si tratta di un esemplari indubbiamente particolare, per periodo di produzione e caratteristiche, io la rifarei del suo Biancospino, in modo da mantenere quanto più possibile traccia delle condizioni originali.

 

Il rosso Lacca è stato impiegato dal 1977 al 1979; confermo che per un 1981 sarebbe più appropriato il P2/1.

 

Ciao Marben,

Grazie del supporto, ma quindi in linea di principio se non era previsto il rosso lacca nel 81 non lo era nemmeno il biancospino, o sbaglio?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché se potessi scegliere tra i colori dell'81 allora sceglierei il tabacco ma mi sembrerebbe un po' strano fare il senza frecce di un colore mai visto sul senza frecce, no??

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il Tabacco nel 1981 lo escluderei. Semmai il Sabbia.

Tuttavia, il Rosso Lacca nel 1981 era completamente fuori gamma, mentre il Biancospino, sebbene non figuri fra i colori canonici, era largamente impiegato sulla altre cilindrate e vi sono altri P200E bianchi documentati per il periodo della tua.

Del resto, lo vedi tu stesso che la tua è nata con quel colore, e questo basta e avanza. Anzi, motivo in più per farla di quel colore, peraltro a mio giudizio bellissimo su un senzafrecce.

 

In sostanza: il Lacca per la tua sarebbe fantasia, il Biancospino una certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

No..ragazzi

Bianco era disponibile..non capisco questo continuare a dire che c'erano solo 3 colori è inesatto ed è un danno nei confronti di chi possiede una vespa di un colore originale non menzionato su libricini da 4 lire.

 

ho la 200 bianca conservata anno 81/82 (non ho doc) con mix nativo è 100% originale....

 

Passala a 12 volt, falla Bianca e.... cavolo una SF del 1981!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...