Vai al contenuto


Eliminiamo il battito in testa


Sbiriguda
 Share

Recommended Posts

Il 200 è prono al battito in testa... Secondo me la soluzione sta nella testata, ho letto delle più disparate configurazioni di anticipo ma il problema persiste... La soluzione migliore secondo me sta nel cambiare la testa originale con una a candela centrale. Così si avrebbe una ''forma'' della camera di combustione più omogenea e si eviterebbero quelle autoaccensioni che generano il battito in testa.

benzina_verde_04.JPG (si vabbè le valvole noi non le abbiamo)

 

Ho letto molte volte risposte di chi diceva che non c'è differenza nel montare una testa a candela laterale o centrale (per esempio il 177 Parmakit ha le due opzione), invece differenza ce n'è! Appunto con la testa a candela centrale si ha meno il rischio che si generino queste autoaccensioni, battito in testa e tutti i danni a cui si potrebbe andare in contro... Forse chi non sa se c'è o meno differenza scrive che non ce n'è....

 

Ora... sì belle parole... ma bisognerebbe TESTARLO (:risata:)... Purtroppo ancora nel garage non ho un 200:cry:

 

 

8659_1.jpg

Testa PINASCO VRH Candela centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 200 non si puo paragonare ad un 177,è un animale di razza strana.Piu che battere in testa,va in risonanza intorno agli 80-85kmh ma se si avesse battito in testa per eliminarlo basta poco.Si prende il dremel e si diminuisce la larghezza della banda di squish di almeno 3mm sulla testa originale.Poca spesa e tanta resa pur avendo una testa senza candela centrale,la vespa va bene e i denari restano in tasca:mrgreen:.Un 200 piaggio va anche se ci metti un mattone al posto della testa ed un lume da morto al posto della candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non vedo tutti questi vantaggi in una candela centrale, se non per la facilità di lavorare la testa all'evenienza.

Quoto Psyco sul discorso dei 200, fatti un po' così da mamma Piaggio, e più di qualcuno ha il problema del "battito in testa"

Dopo vari tentativi la soluzione più pratica è stata quella di sostituire la testa originale con una MMW, una guarnizione di rame e mantenendo lo squish non sotto 1,8 mm

Sempre con un occhio alla carburazione ;-)

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,in due anni mai sentito un rumore dal motore,sia con cilindro originale,sia con cilindro simil originale,le vibrazioni al manubrio a sx alle basse velocità invece si!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao,in due anni mai sentito un rumore dal motore,sia con cilindro originale,sia con cilindro simil originale,le vibrazioni al manubrio a sx alle basse velocità invece si!

 

Le 200 non erano fatte ad-hoc, tra motore e motore trovavi differenze di altezze e misure

Alcune andavano forte, altre no, alcune picchiavano in testa ed altre no.

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la candela centrale la camera di scoppio è più omogenea e è più difficile che si generino autoaccensioni... poi è ovvio, costa! Ma mi pare giusto che una testata ben fatta costi un po'...

 

se si avesse battito in testa per eliminarlo basta poco.Si prende il dremel e si diminuisce la larghezza della banda di squish di almeno 3mm sulla testa originale.

 

Così però si diminuirebbe il rapporto di compressione e quindi le prestazioni... invece con la candela centrale si potrebbe tenere un Rc più alto e squish più basso senza preoccuparsi del battito in testa.

 

Nessuno che appoggia le mie teorie?:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Con la candela centrale la camera di scoppio è più omogenea e è più difficile che si generino autoaccensioni... poi è ovvio, costa! Ma mi pare giusto che una testata ben fatta costi un po'...

 

 

 

Così però si diminuirebbe il rapporto di compressione e quindi le prestazioni... invece con la candela centrale si potrebbe tenere un Rc più alto e squish più basso senza preoccuparsi del battito in testa.

 

Nessuno che appoggia le mie teorie?:lol:

 

Il discorso della candela centrale non lo capisco, quella della 200 è grossomodo al centro della cupola, come si vede da questa foto della Polini che monto,

 

Testa Polini New-1-jpg.jpg

 

per cui non penso sia questo il problema, però è un buono spunto per una riflessione e scambio di opinioni.

 

Aumentare troppo l'RC non è sempre una soluzione corretta, in questo caso è addirittura peggiorativa visto il battito in testa.

Stesso ragionamento per lo squish, troppo elevato da problemi di autoaccensione.

Anche la carburazione corretta aiuta molto, magari in questo caso qualche punto di max in più aiuta.

Ad ogni modo, per ogni motore occorre sempre trovare il giusto equilibrio.

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso della candela centrale non lo capisco, quella della 200 è grossomodo al centro della cupola, come si vede da questa foto della Polini che monto,

 

[ATTACH=CONFIG]165385[/ATTACH]

 

per cui non penso sia questo il problema, però è un buono spunto per una riflessione e scambio di opinioni.

 

 

 

Gg

 

Questa infatti è a candela centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Questa infatti è a candela centrale

 

 

Non propriamente, l'elettrodo è in posizione prossima al centro geometrico della cupola, ma la candela è inserita in posizione obliqua, similmente a quanto avviene sulle testate originali. Infatti la testa Polini non richiede la sostituzione della calotta copricilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non propriamente, l'elettrodo è in posizione prossima al centro geometrico della cupola, ma la candela è inserita in posizione obliqua, similmente a quanto avviene sulle testate originali. Infatti la testa Polini non richiede la sostituzione della calotta copricilindro.

 

Ah non lo sapevo scusate... comunque è diversa da quella originale, con proprio tutto l'imbocco posizionato lateralmente

34j7vxl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...