Vai al contenuto


Richiedere targa per Vespa 50 con librettino verde


Auricchio
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti , dopo aver terminato il restauro della mia vespa vorrei targarla.

La vespetta ha ancora il librettino vecchio verde e credo sia sufficiente andare in motorizzazione , pagare i bollettini , riempire il modulo per ottenere targa e libretto di circolazione moderno.

Ieri però in un'agenzia pratiche auto dove ho fatto un passaggio di proprietà di una moto, ne ho approfittato per chiedere informazioni.......

....l'impiegato mi ha detto che ora è un macello e per richiedere la targa partendo dal libretto verde bisogna fare la revisione????

 

Vi risulta ciò? grazie per le risposte:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mezzi molto vecchi e MAI REVISIONATI potrebbero mandarti a "verifica" prima di rilasciare targa e libretto nuovo tipo, potrebbero è un eufemismo, infatti ti mandano in revisione di certo....

 

quindi anticipali e paga i bollettini per targa libretto e revisione tutto in MCTC, primo risparmi e poi esci revisionato!!!

 

Freni sopratutto, gomme e luci, lo specchietto deve essere montato in revisione..... fai la miscela un pò magra, ho ti fuma bestia sui rulli!!!!

 

Ah! Dimenticavo sei di Roma devi fare tutto a Via Laurentina che a Via Salaria non fano più targhe e libretti e robe simili...

 

Lo sò---- lo sò....dillo a me che abito a Via Salaria praticamente!!!!!

 

La vespa deve essere Ok... sono cose che faccio spesso per ne ed amici...,

 

quindi prima vai a prendere i moduli, vai alla posta che dista 1 Km torni con i bollettini e prenoti....carta identità codice fiscale libretto vecchio, te lo lasciano annulato su richiesta (altro modulo).

 

Il giorno dell'appuntamento la porti lì e ti fanno tutto in mattinata, di solito....

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia è una hp appena restaurata del 1996

non credo abbia problemi in caso...è più la scocciatura

e soprattutto: se non ho la targa....come la porto la vespa sulla laurentina??

mi costerà un botto questa pratica apparentemente semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mezzi molto vecchi e MAI REVISIONATI potrebbero mandarti a "verifica" prima di rilasciare targa e libretto nuovo tipo, potrebbero è un eufemismo, infatti ti mandano in revisione di certo....

 

quindi anticipali e paga i bollettini per targa libretto e revisione tutto in MCTC, primo risparmi e poi esci revisionato!!!

 

Freni sopratutto, gomme e luci, lo specchietto deve essere montato in revisione..... fai la miscela un pò magra, ho ti fuma bestia sui rulli!!!!

 

Ah! Dimenticavo sei di Roma devi fare tutto a Via Laurentina che a Via Salaria non fano più targhe e libretti e robe simili...

 

Lo sò---- lo sò....dillo a me che abito a Via Salaria praticamente!!!!!

 

La vespa deve essere Ok... sono cose che faccio spesso per ne ed amici...,

 

quindi prima vai a prendere i moduli, vai alla posta che dista 1 Km torni con i bollettini e prenoti....carta identità codice fiscale libretto vecchio, te lo lasciano annulato su richiesta (altro modulo).

 

Il giorno dell'appuntamento la porti lì e ti fanno tutto in mattinata, di solito....

 

:mah:...................:mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se sul certificato per ciclomotore ci sono tutti i dati tecnici della vespa, inclusa l'omologazione, non dovrebbero esserci problemi e dovrebbero farti l'immatricolazione senza chiederti il collaudo in motorizzazione, se insistono a volerlo fare chiedi gli perché, visto che la circolare ministeriale non lo prevede.

 

Trovi la procedura qui: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/9235-acquisto-immatricolazione-collaudo-e-bollo-ciclomotore , con il link alla circolare esplicativa n. 14085 del 03/07/2006 che, al comma C.2 spiega che non c'è bisogno di collaudo in presenza del certificato per ciclomotore.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Vi racconto la mia esperienza e costi.....Per il mio ciclomotore Beta Camoscio del 1973 .....mi sono affidato a una agenzia.....costo 120 euro, dopo che mi hanno rilasciato il libretto nuovo,e annullato con un timbro quello vecchio, per iniziare a circolare è stato sufficiente eseguire la revisione in qualsiasi centro revisioni Moto. 65 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Targa e libretto se hai il libretto originale ed una vespa decentemente recente degli anni 90 te li rilasciano certamente e senza portare lo scooter a collaudo non essendo previsto, vero....potrai poi fare la revisione in una officina privata.

 

Ma se il libretto non è più che buono, stai tranquillo che ti mandano a collaudo e vogliono vedere la Vespa, la cosa per altro è anche "vantaggiosa" perchè se collaudano per reimmatricolazione causa libretto vetusto e/o illeggibile nei dati fondamentali e in ragione anche del fatto che il veicolo MAI REVISIONATO risulta mai messo in circolazione nonostante l'età, (basta un numero di DGM telaio o data) esci con libretto nuovo e revisione effettuata a costi di molto inferiori.

 

ma non è certo il tuo caso....

 

io mi sono trovato in difficoltà perchè avevo libretti straccio di 40-50 anni vespe del 1969 o peggio del 1961 in allegato B....

 

A questo punto come è ovvio ti conviene andare in una AGENZIA paghi e ti danno targa e libretto nuovi a nome tuo e successivamente fai fare la revisione ad una officina convenzionata, in fin dei conti spendi poco di più ma ti eviti sbattimenti file e un viaggio fino alla Laurentina ..

 

Io per fare bene e da solo e per sincerarmi che tutto sia esatto, dai dati sul libretto alla revisione faccio tutto in MCTC, l'ultimo BOXER gli ho dato il libretto originale me lo hanno annullato e riconsegnato, e mi han dato targa e libretto nuovi, poi ho prenotato la revisione dove mi hanno fatto pure le radiografie, dal numero telaio a quello motore, misura e usura delle gomme, frenata sui rulli , fanali e pure altezza della luce!!!

 

Sò però di avere ogni numero scritto per bene sul libretto e corrispondente al telaio, freni ottimi luci OK carrozzeria a posto e tutto come si conviene....

 

Alla fine in agenzia ogni volta c'era qualche inesattezza.... sull'anno di prima immatricolazione ad esempio o sulla sigla modello prima del seriale telaio, poi alla revisione sotto casa basta pagare....o quasi...

 

diciamo insomma che non faceva per i mie standart.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia è una hp appena restaurata del 1996

non credo abbia problemi in caso...è più la scocciatura

e soprattutto: se non ho la targa....come la porto la vespa sulla laurentina??

mi costerà un botto questa pratica apparentemente semplice

Stessa domanda....come la porto alla Lauentina senza targa ? Con un furgone ?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

IMG_3436.jpgSto' finendo di restaurare il mio 50 special......

Confermate che la tempistica per metterla su strada e':

1: richiesta targa ( ho fotocopia vecchio librettino verde con denuncia smarrimento fatta molti anni fa') con collaudo e revisione

2: pratica di iscrizione FMI

3 : ricerca assicurazione e pagamento bollo

Se questa e' la tempistica, alla Motorizzazione sulla Laurentina la devo portare con un furgone......oppure a spinta.....?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria un mezzo non assicurato non può stare nemmeno parcheggiato in un parcheggio o strada publica.Quindi se vai a spinta anche in quel caso sei in contravenzione....Quindi più sicuro di tutti è con il furgone. ....

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria un mezzo non assicurato non può stare nemmeno parcheggiato in un parcheggio o strada publica.Quindi se vai a spinta anche in quel caso sei in contravenzione....Quindi più sicuro di tutti è con il furgone. ....

Mannaggia....non sapevo di questa cosa...io, con un po' di impegno, porrei spingerla fino alla Laurentina......ma a questo punto la porto col furgone....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Stessa domanda....come la porto alla Lauentina senza targa ? Con un furgone ?

 

Sto' finendo di restaurare il mio 50 special......

Confermate che la tempistica per metterla su strada e':

1: richiesta targa ( ho fotocopia vecchio librettino verde con denuncia smarrimento fatta molti anni fa') con collaudo e revisione

2: pratica di iscrizione FMI

3 : ricerca assicurazione e pagamento bollo

Se questa e' la tempistica, alla Motorizzazione sulla Laurentina la devo portare con un furgone......oppure a spinta.....?

Grazie

L'iscrizione all'FMI non è necessaria per la reimmatricolazione, al limite può servirti per circolare a Roma entro l'anello ferroviario.

 

Vale per te quanto suggerito ad altri: vatti a leggere la procedura al link che ho messo prima.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iscrizione all'FMI non è necessaria per la reimmatricolazione, al limite può servirti per circolare a Roma entro l'anello ferroviario.

 

Vale per te quanto suggerito ad altri: vatti a leggere la procedura al link che ho messo prima.

 

Ciao, Gino

Grazie mille.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che sul nuovo libretto che la mia Special del 1981 avra', come data di prima immatricolazione sara' quella attuale.Sara' riportata, da qualche parte, l'anno 1981, per poter dimostrare la sua vera eta' , soprattutto per poter avere una RCA agevolata ? Dovro' avere qualche accortezza per farla scrivere ? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi pare di capire che non hai letto attentamente la procedura al primo post del link, dove dice: ANNO DI PRIMA IMMATRICOLAZIONE

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di capire che non hai letto attentamente la procedura al primo post del link, dove dice: ANNO DI PRIMA IMMATRICOLAZIONE

 

Ciao, Gino

Mannaggia......vado a rileggere subito !

Grazie mille !

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia......vado a rileggere subito !

Grazie mille !

 

 

FMI!!!!

 

Hai la FMI, sul Certificato Storico è chiaramente riportata la DATA DI PRIMA IMMATRICOLAZIONE oltre alla data del MODELLO che sò: special 4M anno modello 1975- anno prima immatricolazione 1980.

 

con quella la data di prima immatricolazione sarà quindi il 1980 (ma tu diglielo quando consegni i bollettini pagati che avrai preso prima e pagato e la denuncia assieme alla fotocopia del libretto se la hai e al Certificato FMI....

 

se non si è certificati invece.... serve il CERTIFICATO PIAGGIO.... costa alla fine come iscrizione al CLUB ed FMI....

 

se ti mandano a collaudo ( e ti ci mandano) ne esci REVISIONATO ma ad costo inferiore,,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

FMI!!!!

 

Hai la FMI, sul Certificato Storico è chiaramente riportata la DATA DI PRIMA IMMATRICOLAZIONE oltre alla data del MODELLO che sò: special 4M anno modello 1975- anno prima immatricolazione 1980.

 

con quella la data di prima immatricolazione sarà quindi il 1980 (ma tu diglielo quando consegni i bollettini pagati che avrai preso prima e pagato e la denuncia assieme alla fotocopia del libretto se la hai e al Certificato FMI....

 

se non si è certificati invece.... serve il CERTIFICATO PIAGGIO.... costa alla fine come iscrizione al CLUB ed FMI....

 

se ti mandano a collaudo ( e ti ci mandano) ne esci REVISIONATO ma ad costo inferiore,,,,

Grazie mille.La vespa non e' ancora certificata FMI e mi sembra di aver capito che la posso certificare dopo che ha la targa.Di conseguenza, quando andro ' alla motorizzazione avro' solo la fotocopia del vecchio librettino e la denuncia di smarrimento dello stesso ( denuncia datata 1985 ).In questa situazione, con il certificato piaggio mi sara' utile ?

Pendo che successivamente dovro' fare il certificato storico FMI, altrimenti dentro Roma non ci potro' andare quando mi pare e piace....vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie mille.La vespa non e' ancora certificata FMI e mi sembra di aver capito che la posso certificare dopo che ha la targa.Di conseguenza, quando andro ' alla motorizzazione avro' solo la fotocopia del vecchio librettino e la denuncia di smarrimento dello stesso ( denuncia datata 1985 ).In questa situazione, con il certificato piaggio mi sara' utile ?

Pendo che successivamente dovro' fare il certificato storico FMI, altrimenti dentro Roma non ci potro' andare quando mi pare e piace....vero ?

Dipende tutto dall'impiegato, a qualcuno potrebbe bastare la fotocopia con la denuncia per mettere la data che risulta in fotocopia, ad altri non basterà neanche il certificato d'origine della Piaggio. Purtroppo è così e non c'è nulla da fare, tranne che, all'assicurazione, puoi sempre presentare il certificato d'origine e devono accettarlo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto dall'impiegato, a qualcuno potrebbe bastare la fotocopia con la denuncia per mettere la data che risulta in fotocopia, ad altri non basterà neanche il certificato d'origine della Piaggio. Purtroppo è così e non c'è nulla da fare, tranne che, all'assicurazione, puoi sempre presentare il certificato d'origine e devono accettarlo.

 

Ciao, Gino

Grazie mille.....proprio questa mattina sono passato alla motorizzazione di Roma sulla Lauentina. L'ufficio info mi ha detto che per scrivere la data dimprima immatricolazione ci vuole il certificato Piaggio. A questo punto, anche se costicchia, domani lo richiedo !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bene, hai trovato un impiegato mediamente comprensivo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamento : sono stato alla motorizzazione per targare il mioSpecial appena restaurato ( Roma, alla Laurentina) e mi hanno dato appuntamento per il collaudo il 19 maggio ( prima data utile ).

Ho capito che hanno dei problemi e che , per i mezzi pesanti, li mandano a Latina ( e di conseguenza, visto che tutto il Lazio va la', i tempi sono biblici).Subito mi aveva detto che pure io dovevo andare a Latina, oppure sulla Salaria. Per fortuna poi , si e' accorto che la potevo fare il 19 maggio.Questo impiegato, era di Rieti e lavorava alla Laurentina. Insomma....mi sembra che sono ben incasinati.

A questo punto, non vorrei avere problemi il 19 maggio.L' impiegato , oggi, mi ha prenotato il collaudo.Non ha voluto la fotocopia del librettino e la denuncia di smarrimento e neanche il bersamento di 13,58 per la targa. Mi ha detto di portare tutto il 19 e che in quella data mi daranno la targa.

Qualcun o mi puo' confermare che funziona cosi ? Non vorrei andare il 19 maggio e qualcosa andr' storto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...