Vai al contenuto


Calottina cilindro prima serie


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Tutti sanno (o dovrebbero sapere) che nelle prime serie della 50 1963 e 1964 la calottina che ricopre il cilindro era in metallo e non in plastica come invece negli anni seguenti.

La calottina era in metallo fosfatato , un trattamento elettrolitico particolare che le dava resistenza alla ruggine e al calore. Purtroppo trovare aziende o artigiani che fanno la fosfatazione e' praticamente impossibile quindi esistono 2 metodi per ridarle l'aspetto originale:

Un primo tramite trattamento con Ferox che, aggredendo la ruggine certamente presente su un oggetto metallico con oltre 40 anni, e trasformandola in ossido (nero violaceo) le conferisce un aspetto semi fosfatato.

Un altro, ed e' quello illustrato nelle foto seguenti, consiste nel sabbiare la calottina e poi darle un paio di mani di vernice nera opaca ad alta temperatura, appena verniciata l'aspetto e' meno simile all'originale, ma dopo aver fatto qualche lm con la vespa, il calore le dara' quall'alone che la fara' somigliare molto di piu' all'originale.

 

Le foto illustrano come e' prima, durante e dopo una calottina metallica.

mozzo_006.jpg

mozzo_007.jpg

calotta.jpg

calottine.jpg

mozzo_008.jpg

mozzo_009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Administrators
ADMIN

Ciao Ciro, la calottina in metallo e' un oggetto di non facile reperibilita' e se si trova costa anche abbastanza poiche' nessuno l'ha piu' riprodotta e quelle che si trovano hanno come almeno 40 anni.

Devi provare a cercare nei mercatini o al limite su eBay.

Considera' che a volte puo' convenire acquistare un motore intero con calottina metallica (sempre se si trova) piuttosto che solo una calottina.

Auguri per la tua ricerca! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ma il colore della calottina fosfatata a cosa tende più al nero o al grigio scuro ? La mia tende al grigioscuro (canna di fucile) e credevo fosse il colore originale, ma qui mi sembra di aver capito che sia molto più nera che grigia.

Comunque credo che per efettuare un buon lavoro duraturo, dopo la sabbiatura o la scorticatura con altri mezzi possano andare bene un paio di mani di vernice nera per alte temperature ( quella usata per le marmitte) l'importante è che il lavoro finito NON tenda al lucido. Quindi è necessario satinare quanto più possibile la calotta prima della verniciatura.

 

Ciao Spiky

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

L'originale tende come dici tu piu' al grigio molto scuro che al nero.

Sono anche daccordo sulla verniciatura nero opaco per alte temperature (cosi' su una di quelle che ho ho fatto io).

Ciao

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Per aiutarvi consiglierei anche un altro motodo : la brunitura (vedi canne dei fucili ad esempio).

Dopo che la calotta è stata sabbiata devi immergerla in olio bollente e avviene la brunitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 years later...
  • 11 months later...
Tutti sanno (o dovrebbero sapere) che nelle prime serie della 50 1963 e 1964 la calottina che ricopre il cilindro era in metallo e non in plastica come invece negli anni seguenti.

La calottina era in metallo fosfatato , un trattamento elettrolitico particolare che le dava resistenza alla ruggine e al calore. Purtroppo trovare aziende o artigiani che fanno la fosfatazione e' praticamente impossibile quindi esistono 2 metodi per ridarle l'aspetto originale:

Un primo tramite trattamento con Ferox che, aggredendo la ruggine certamente presente su un oggetto metallico con oltre 40 anni, e trasformandola in ossido (nero violaceo) le conferisce un aspetto semi fosfatato.

Un altro, ed e' quello illustrato nelle foto seguenti, consiste nel sabbiare la calottina e poi darle un paio di mani di vernice nera opaca ad alta temperatura, appena verniciata l'aspetto e' meno simile all'originale, ma dopo aver fatto qualche lm con la vespa, il calore le dara' quall'alone che la fara' somigliare molto di piu' all'originale.

 

Le foto illustrano come e' prima, durante e dopo una calottina metallica.

Ma dopo che gli hai dato il Ferox che trattamento hai dato dopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La fosfatazione é appunto un trattamento per preservare il metallo dalla ruggine.

Leggevo su un forum in america proprio di questi trattamenti chimici. La fosfatazione si ottiene con un bagno in acido fosforico e non é un processo particolarmente difficile, la cosa non mi interessava piú di tanto quindi purtroppo non presi nota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono riuscito a riprodurre un effetto simile alla fosfatizzazione con una sfumatura di vernice di un marroncino scuro e poi con una passata di trasparente alte temperature, e l'effetto che ne è venuto fuori è molto simile a quello originale ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Io sono riuscito a riprodurre un effetto simile alla fosfatizzazione con una sfumatura di vernice di un marroncino scuro e poi con una passata di trasparente alte temperature, e l'effetto che ne è venuto fuori è molto simile a quello originale ;-)

Enzuccio, ce la posti una foto del risultato?

Sai che siamo dei guardoni... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aiutarvi consiglierei anche un altro motodo : la brunitura (vedi canne dei fucili ad esempio).

Dopo che la calotta è stata sabbiata devi immergerla in olio bollente e avviene la brunitura.[/quote

 

La brunitura si può fare anche a freddo utilizzando prodotti che si vendono in armeria e si usano per il restauro delle armi da fuoco,non costano neanche tanto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Tutti sanno (o dovrebbero sapere) che nelle prime serie della 50 1963 e 1964 la calottina che ricopre il cilindro era in metallo e non in plastica come invece negli anni seguenti.

 

ci avevi già anticipato che in quelle del '65 andava di plastica con la stessa forma di quelle in ferro?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 65 è in ferro

dal 66 in plastica

 

sei sicurissimo?

hai visto che uno si è presentato con la cuffia in plastica con stemma triangolare con la stessa forma di quella in ferro, e dice che ha conferme che è del '65 e andava sulle "colletto stretto" Primaserie??????

Link al commento
Condividi su altri siti

ha conferme

 

Anche io so che la calotta in plastica nasce con i motori di nuova generazione nel '66 per accomodarsi alle maggiori dimensioni. Per cui:

Colletto stretto=calotta in ferro (fino al '66)

Colletto largo=calotta in plastica (dal '66 in poi)

 

Se hai conferme di ciò che affermi mostrare evidenza please.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io so che la calotta in plastica nasce con i motori di nuova generazione nel '66 per accomodarsi alle maggiori dimensioni. Per cui:

Colletto stretto=calotta in ferro (fino al '66)

Colletto largo=calotta in plastica (dal '66 in poi)

 

Se hai conferme di ciò che affermi mostrare evidenza please.

 

mi associo

poi oh, magari qualche motore nuova serie è datato 65

in piaggio non si buttava niente

io ho un 65 sugli 80.000 cuffia in ferrio

un 66 da 120.000 cuffia in plastica, stemma RETTANGOLARE (non triangolare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...