Vai al contenuto


pompa miscelatore modelli diversi


miche085
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! rimontando una scatola carburatore di un px150e vlx1m mi sono accorto di alcune differenze riguardo alla pompa del miscelatore.

premetto che queste differenze le ho notate in confronto con un'altra pompa sempre di un px150e vlx1m.

 

1-sul coperchio le sigle sono le stesse ma cambia la dicitura 1A oppure 1B sull'altro.

2-1B ha la forma del perno che scorre sulla ruota dentata meno pronunciata rispetto a 1A

3-ruote dentate...quella associata al coperchio 1B è più alta, sia nel punto più alto (circa 0.7 mm) che nel punto più basso (circa 0.55). le misure della ruota associata ad 1A vanno da 0.65 a 0.47 circa!

 

come mai queste differenze per lo stesso identico modello di motore??

sono intercambiabili?

mi sono fermato col lavoro...non vorrei girare magro!...o troppo grasso :mah:

IMG_20170123_190519.jpg

IMG_20170123_190329.jpg

IMG_20170123_190437.jpg

IMG_20170123_190445.jpg

IMG_20170123_190513.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai quali sono i rispettivi anni di produzione?

 

ciao, sono entrambi su un px150e arcobaleno, 1A l'anno è '84 ed è uno dei primi arcobaleno infatti monta il cambio del px quindi potrebbe aver "ereditato" qualche altro componente antecedente...

1B non so l'anno ma dal num di motore sicuramente dopo l'altro modello con cui sto facendo il confronto.

 

girando sui siti di ricambi vendono praticamente tutti il coperchio che monta su 125/150/200 senza distinzioni e ad occhio mi sembra il modello 1B (non riportano sigle sui siti)

mentre per le ruote dentate + cilindretto alcuni danno per buono un unico pezzo per 125/150/200 altri distinguono invece 125/150 da 200

 

:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...basta cercare, l'argomento è già stato discusso; i pompanti si distinguono , guardandoli dall'alto, per il numero di denti interessati dallo "smusso"; se solo due denti sono ribassati, è un pompante per 125/150; se sono ribassati tre denti, è per 200; ovviamente cambia l'altezza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto. Avevo proposto, a suo tempo, alcuni riferimenti per riconoscere il tipo di miscelatore. Il post è questo: http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/64475-coperchio-pompa-olio-miscelatore?p=954065&ampviewfull=1#post954065

 

E lo riporto:

 

[...] Poi, credo a partire dalla serie Arcobaleno, Piaggio decise di contrassegnarli con degli smussi sui denti. In buona sostanza:

  • 1 dente smussato: pompante PX 80;
  • 2 denti smussati: pompante PX 125;
  • 3 denti smussati: pompante PX 150;
  • 4 denti smussati: pompante PX 200.

 

La cosa dovrebbe trovare riscontro nella circolare tedesca che allego. Non conosco il tedesco, ho captato alcune informazioni via traduttore dal German Scooter Forum.

 

Comunque, perlomeno con la serie Millenium, gli ingranaggi dei 125 e dei 150 sono stati unificati (codice gruppo pompante 2216125). Lo stesso vale per l'attuale produzione.

 

Comunque l'ingranaggio non è esattamente in bagno d'olio; lo stelo è lubrificato dall'olio miscela, ovvero quello che viene pompato verso il carburatore, mentre la corona è lubrificata dall'olio del cambio, "pescato" dall'elicoide ricavato sull'alberino che sale dal vano frizione, a sua volta lubrificato dall'olio mosso dalla primaria e dal gruppo frizione.

Comunque io ho sempre trovato il pompante ben unto; sicuramente è opportuno tenere sempre sotto controllo il livello dell'olio nel carter, in modo speciale, per queste ragioni, se la Vespa ha il miscelatore.

 

Quanto sopra si riferisce alla produzione degli anni '80, in epoca Arcobaleno, quando fu redatto il documento tedesco.

Come dicevo in tempi più recenti Piaggio ha unificato i pompanti.

Quello che conta è misurare la differenza fra i punto più alto e quello più basso della corona del pompante. Detta misura equivarrà, grosso modo, all'escursione del pompante alla massima apertura del gas. Maggiore è l'escursione, maggiore è l'apporto d'olio.

A questo logicamente concorre anche l'escursione del braccetto sul coperchio. La differenza fra i due in foto è significativa, quello con la pancia meno pronunciata certamente permette di pompare un poco d'olio in più, ammesso che la ghigliottina del carburatore permetta un angolo di rotazione così ampio. Probabilmente abbinando entrambi i coperchi ad un 20/20 non ci sarebbero grosse differenze, ma per verificarlo occorre assemblare il tutto e vedere se con la ghigliottina tutta aperta il braccetto arriva a fine corsa o meno.

 

Per inciso: se il motore è originale, non mi preoccuperei, è assai improbabile che la lubrificazione si riveli insufficiente, anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...