Vai al contenuto


Archeologia Vespistica ...


guabixxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti..

 

E’ risaputo che le primissime Vespa furono assemblate e testate nel Biellese , dagli stabilimenti Piaggio sfollati da Pontedera

 

Come e’ risaputo che il Biellese fu uno dei luoghi in cui nacquero e prosperarono le primissime formazioni Partigiane , poi “regolarizzate” con il CLN

E proprio Biella fu la prima ( e quasi unica , a parte Genova ) citta’ in cui i comandanti germanici e repubblichini – in minuscolo , volutamente:Lol_5: -firmarono la resa incondizionata ai Partigiani

Dopo la firma della resa nella Biella liberata ci fu una enorme sfilata di Partigiani ,Il 1° Maggio 1945

 

Tanti anni fa mio zio , classe 1920 , scampato all’ arruolamento perche’ lavoratore nelle industrie tessili che producevano uniformi , “simpatizzante” Partigiano e successivamente Vespista ( bacchetta 125 , scambiata alla pari nei primi anni 60 con tre damigiane di vino:mogli: ) , mi disse che alla sfilata del 1° Maggio , oltre ad una profusione di mezzi militari Alleati ed ex-civili requisiti , c’erano anche le primissime Vespa , precedentemente testate di nascosto in orari notturni – sfidando il coprifuoco –sulle poco frequentate strade che salgono ad Oropa

Fino ad oggi non avevo pero’ trovato altri risconti a questa notizia , pur avendo avuto modo di parlare con altre persone presenti quel giorno , che pero’ mi dissero che tutta la citta’ era “invasa” , e che quindi poteva benissimo essere che le Vespe fossero sfilate in altre vie ...

Ieri ho pero’ trovato questo libretto , edito negli anni 90 , che conferma questa notizia , che a questo punto definirei attendibile ...

Le Vespa nacquero gia’ nel 44 , in totale clandestinita’ , e nei primissimi mesi del 45 furono assemblate e testate ...

 

Archeologia Vespistica ....

 

Ciaoooo

Guabix

 

CAM00509.jpg

gsdf.jpg

Listenerè+pèpo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' anche possibile che alla sfilata ci fossero dei Paperino e non delle vespe.

Negli anni 90 poi, quando fu edito il libretto, magari è stato scritto che c'erano delle vespe, vista la somiglianza del Paperino con la Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche possibile che alla sfilata ci fossero dei Paperino e non delle vespe.

 

Direi non "possibile" ma "sicuro". (Comunque bellissima testimonianza Guabix!)

 

http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=67465&d=1293191710

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ecco una notizia che non avevo ancora sentito! Grazie!!! :ok::applauso:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

guabixx, hai fatto una scoperta assurda! Ma il libretto è possibile reperirlo?

 

Certo , e' nella mia biblioteca dall' altra sera :risata1:...

 

Contiene una completa storia della Resistenza nel Biellese , che ho particolarmente apprezzato perché non "di parte" ...

 

Se a qualcuno interessa una scansione completa mandatemi un' indirizzo mail in pvt , volentieri ..

 

Ciaoo

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...