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Px 150 si spegne a caldo


Domanico77
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Ciao a tutti! Ieri ero in giro col mio px 150 del 1988 completamente originale con 47000 km proprio ieri. Dopo una decina di km decido di tirargli un po' il collo ma dopo pochi km mi si spegne e non da più segni di vita. Accosto provo a riaccenderla ma niente. Aspetto 5 minuti riprovo e riparte come se nulla fosse successo nessun rumoraccio. Riparto ma stavolta vado piano e dopo pochi km si spegne ancora, aspetto poi riparte e arrivò a casa ! Cosa potrebbe essere successo secondo voi? Grippato? Premetto che quando sono ripartito non faceva nessun brutto rumore! Grazie a tutti!!!!!

 

 

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Ciao, a me è successo lo stesso un paio di anni fa, nel mio caso ho identificato la causa nel cavo verde che va da chiave a centralina,

era deteriorato nell'isolamento, verifica anche i fili dello statore, probabile siano cotti.

Quando ti ricapita puoi fare una prova, stacchi il verde dalla centralina e vedi se parte subito, e se riattaccandolo si spegne.

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Ciao, a me è successo lo stesso un paio di anni fa, nel mio caso ho identificato la causa nel cavo verde che va da chiave a centralina,

era deteriorato nell'isolamento, verifica anche i fili dello statore, probabile siano cotti.

Quando ti ricapita puoi fare una prova, stacchi il verde dalla centralina e vedi se parte subito, e se riattaccandolo si spegne.

 

Grazie ! Farò questa prova!Se fosse quello, il fatto che poi riparte a cosa è dovuto?

 

 

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Il cavo verde serve a spegnere il motore, con chiave su OFF va a massa, se va a massa perché spellato il motore non va,

se stacchi il verde il motore parte anche senza chiave.

Forse lo fa solo a caldo per via di dilatazioni termiche o chissà cos'altro.

Comunque io avevo notato i cavi deteriorati già in prossimità della centralina, sposti la cuffietta in gomma e li vedi.

Anche a me lo faceva a caldo e poi ripartiva, per questo mi è venuto in mente potesse essere quello, oppure hai sbagliato a fare miscela e stai prendendo continue scaldate.

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Ok!controllerò i cavi! Per la miscela sto sempre un pelo più grasso quindi spero sia il cavo! Ciao grazie!!! Aggiornerò appena controllo!!

 

 

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come al solito, mi ripeto...io credo che prima di dare soluzioni, sia opportuno capire dov'è il problema, analizzando il difetto mostrato....perchè altrimenti si può dire anche che s'è spenta per un sacco di altre cose.

 

Nello specifico...ti si ferma la vespa e riparte...e poi nuovamente....ci chiedi a noi se hai grippato..o che altro possa essere successo....difficile dirlo e le supposizioni possono essere molte, tra qui quella suggerita da Stevio.

 

però cerca di spiegare bene in che modo si è fermata, con quali sintomi..ti ha bloccato la ruota?, ha fatto qualche scoppietto? pare come se finisca la benzina? pare come se qualcuno giochi con la chiave tra on e off.........mah!

 

N.

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Ciao! La vespa si è fermata come se si fosse semplicemente spenta nessun bloccaggio ne rumori strani ! Sono rimasto fermo 5 minuti poi è ripartita è così per due volte. Quasi come quando (come hai detto tu) giochi con la chiave. Mentre si spegneva ho anche scalato le marce e non è successo niente.

 

 

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Ciao! La vespa si è fermata come se si fosse semplicemente spenta nessun bloccaggio ne rumori strani ! Sono rimasto fermo 5 minuti poi è ripartita è così per due volte. Quasi come quando (come hai detto tu) giochi con la chiave. Mentre si spegneva ho anche scalato le marce e non è successo niente.

 

 

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quindi mentre si spengeva faceva come per riprendersi e rispengersi ripetutamente per un po di volte, fino a fermarsi totalmente....hai pedalato nell'attesa che ripartisse, ma nulla, e poi dopo circa 5 minuti invece si è riaccesa...è così?

 

N.

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No non si riprendeva,intendevo che era come se spegnessi la vespa mentre andavo

 

 

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giocando tra on e off più volte con la chiave, accende e spengne....altrimenti si spenge come finire la benza o commutare semplicemente a off.

 

la soluzione suggerita, non è sbagliata, ma un corto causato da un cavo spellato non sta a vedere se il motore è caldo o freddo (possibile, ma lontana possibilità)..... tentare non nuoce, e fai pure presto, si tratta di un cavetto....altrimenti...se parliamo di fatto elettrico potrebbe essere un valore di resistenza che aumenta nello statore......se parliamo di caburazione va visto se scende bene la benzina alla vaschetta....va vista la compressione del cilindro nel moemnto in cui ti si ferma....

 

Comincia piano piano ad escludere le varie ipotesi.

 

N.

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Verifica di non avere nulla che, a sella chiusa, copra il tappo benzina e, in particolare, il foro di sfiato sulla parte superiore. I tappi Zadi degli anni '80 avevano solo il forellino superiore, in seguito fu aggiunto anche quello laterale per prevenire questi inconvenienti.

Controlla comunque che ci sia passaggio d'aria attraverso questo foro, magari dai una soffiata con aria compressa.

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  • 1 month later...

Sia chiaro che quel filo non era così conciato! Ma appena l'ho toccato si è sbriciolato! Cosa dite cambio lo statore? O si può pensare di cambiare i fili? Grazie a tutti!

 

 

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Ciao, il mio era nelle stesse condizioni, l'ho ricablato tre anni fa usando normali fili elettrici da impianto civile piuttosto grossi, mi pare da 2,5 ,

ma un lavoro a regola d'arte andrebbe fatto con fili inguainati in silicone, che puoi trovare dai riparatori di elettrodomestici.

Controlla anche il filo verde (chiave-centralina), probabile che sia nelle stesse condizioni, nel mio caso piuttosto che farlo passare nelle sua guaina trainandolo con il vecchio, ho preferito passarlo ex novo attraverso il tunnel.

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NO, servono banali cavi da 1mm in colore ROSSO BIANCO VERDE NERO BLU... li trovi sia internete che altrove... poi ti compri la PINZA STRINGI FASTON della USAG e solo quella USAG, e in un negozio di elettronica guaina termorestringente da 20/26mm o una roba simile e da 4,0/8,0mm, un buon saldatore e....

 

compralo nuovo che fai prima costa meno di tutto il materiale, se invece hai 20 vespe, consiglio di comprare il materiale.

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NO, servono banali cavi da 1mm in colore ROSSO BIANCO VERDE NERO BLU... li trovi sia internete che altrove... poi ti compri la PINZA STRINGI FASTON della USAG e solo quella USAG, e in un negozio di elettronica guaina termorestringente da 20/26mm o una roba simile e da 4,0/8,0mm, un buon saldatore e....

 

compralo nuovo che fai prima costa meno di tutto il materiale, se invece hai 20 vespe, consiglio di comprare il materiale.

 

In realtà mi mancano solo i fili colorati per il resto ho tutto e volevo provare a vedere se riuscivo nell'impresa !! Poi se vanno bene anche dei cavi normali ancora meglio !

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Ciao ragazzi! Fili sostituiti ! Bobina sostituita per scrupolo 10 euro candela sostituita . Prendo, riaccendo parto dopo 1 km si spegne, niente scintilla . Sarà a questo punto lo statore? Grazie!!!

 

 

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