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Restauro o Restauro conservativo Vespa 150 1960, VBB1T


Gianluca102
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Adesso, volumexit dice:

La VBB1 di sicuro monta il volano scomponibile.

Vol.

Grazie Luca, questo implica che il volano di VBB2M non monta proprio sul carter VBB1M giusto..? oggi provando notavo delle strane interferenze con il bordino del carter....

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Grazie Luca, questo implica che il volano di VBB2M non monta proprio sul carter VBB1M giusto..? oggi provando notavo delle strane interferenze con il bordino del carter....
Strano, Gianluca... Ch'io sappia sono tutti intercambiabili. Cosa non coincide, di preciso?

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2 minuti fa, Marben dice:

Strano, Gianluca... Ch'io sappia sono tutti intercambiabili. Cosa non coincide, di preciso?

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Ciao Marben!
Allora ho fatto una prova infilando il volano VBB2M, senza statore, sull'albero (dovevo far girare un po l'albero una volta montato il cilindro per verificare si fosse ben assestato tutto dopo la chiusura dei carter) e ho notato che sfrega dove il labbro della ventola va a sovrapporsi a quello del carter (foto esemplificativa in allegato di un altro motore ). Potevo evitarlo solo se lasciavo il volano solo impuntato sull'albero e non lo facevo andare fino in fondo. Può d'arsi che il motivo dello sfregamento fosse un volano non centrato ed in asse con l'albero....? 

IMG_20190127_205038.jpg

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Sembra un po' deformato sul bordo esterno, non è che ha preso qualche colpo anche sulla parte più vicina al carter?

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Il 2/6/2020 at 00:26, Marben dice:

Sembra un po' deformato sul bordo esterno, non è che ha preso qualche colpo anche sulla parte più vicina al carter?

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Non lo escludo! Su quel volano ci sono andati giù pesante. ....ne ho un altro sempre del tipo non scomponibile tipo Vbb2, GL etch....proverò con quello....prima di acquistarne uno scomponibile 

Modificato da Gianluca102
Errore sintassi
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Ciao Gianluca..ti ho trovato questo annuncio.. ha un'accensione completa vbb1..Ricambi motore vespa anni 60 vnb vbb gl https://www.subito.it/accessori-moto/ricambi-motore-vespa-anni-60-vnb-vbb-gl-varese-340989032.htm

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1 ora fa, lucag63 dice:

Ciao Gianluca..ti ho trovato questo annuncio.. ha un'accensione completa vbb1..Ricambi motore vespa anni 60 vnb vbb gl https://www.subito.it/accessori-moto/ricambi-motore-vespa-anni-60-vnb-vbb-gl-varese-340989032.htm

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Grazie mille Luca!! 

Allora io nel weekend proverò a montare un altra accensione con volano tipo Vbb2 / GL, voglio vedere se fitta. Se mi da problemi procederò con lo spendere altri 90 euri per l'accensione completa vbb1. Ho un'altra domanda per voi. La mia Vbb viene storicamente con un carburatore 2017D (errato), e non C come dovrebbe essere....segnalate delle note critiche da attenzionare o posso andare tranquillamente montando quello che ho senza acquistarne uno tipo C?? Considerando il getto max 102 invece che 100.... E freno aria 160 invece che 185....

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Grazie mille Luca!!  Allora io nel weekend proverò a montare un altra accensione con volano tipo Vbb2 / GL, voglio vedere se fitta. Se mi da problemi procederò con lo spendere altri 90 euri per l'accensione completa vbb1. Ho un'altra domanda per voi. La mia Vbb viene storicamente con un carburatore 2017D (errato), e non C come dovrebbe essere....segnalate delle note critiche da attenzionare o posso andare tranquillamente montando quello che ho senza acquistarne uno tipo C?? Considerando il getto max 102 invece che 100.... E freno aria 160 invece che 185....

 

Il C è diverso..ma il D lo puoi montare tranquillamente..ha lo starter integrato invece di avere la farfalla di chiusura sul filtro.. anzi la mia aveva il B.. probabilmente il C ha già lo starter integrato.. nella mia pure la scatola carburatore è diversa..

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Adesso, lucag63 dice:

Il C è diverso..ma il D lo puoi montare tranquillamente..ha lo starter integrato invece di avere la farfalla di chiusura sul filtro..

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Però VBB1 montava B (starter al filtro ARIA) o C (starter integrato)? a questo punto mi viene il dubbio. Oppure c'erano versioni del 2017C con starter al filtro aria e il B ha finito la sua storia con VBA......Pensavo su VBB avessero cambiato  "in corsa", cioè  ci dovrebbe esser parte della produzione VBB1 (pre 31001) che ha montato il 2017B e parte il 2017C (o solo il C ma nelle due versioni senza e con starter integrato)...? Senza cambiare null'altro del motore... un po come è stato fatto su VBA tra carburatore 2017A e 2017B (dal telaio 97500) appunto, mi ricordo un intervento a riguardo di Rablo!

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Però VBB1 montava B (starter al filtro ARIA) o C (starter integrato)? a questo punto mi viene il dubbio. Oppure c'erano versioni del 2017C con starter al filtro aria e il B ha finito la sua storia con VBA......Pensavo su VBB avessero cambiato  "in corsa", cioè  ci dovrebbe esser parte della produzione VBB1 (pre 31001) che ha montato il 2017B e parte il 2017C (o solo il C ma nelle due versioni senza e con starter integrato)...? Senza cambiare null'altro del motore... un po come è stato fatto su VBA tra carburatore 2017A e 2017B (dal telaio 97500) appunto, mi ricordo un intervento a riguardo di Rablo!
La mia che è una delle prime 6000 monta il B..

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La mia che è una delle prime 6000 monta il B..

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Grazie Luca.

Piccolo update: frizione con l'altezza giusta del pignone recuperata e revisionata....e montata. Ora tutto chiude ok. Notavo che la frizione mi è arrivata con questa bronzina scanalata, per una migliore lubrificazione. Era montata di serie? Non credo...comunque la bronzina è da 28, quindi non come la tua , Luca, dei primi numeri. Faccio notare anche come la campana sia sensibilmente differente tra vbb1 e successive in termini di spessore dell'acciaio (paradossalmente maggiore per la frizione vbb1) e per la fornitura della parte esterna della campana.

Il problema al volano rimane: nel senso che monta molto difficilmente e sembra sfregare con il carter. Ho notato che il profilo (bordino) del carter che va ad infilarsi nel volano, è più spesso su carter vbb1. Più di mezzo millimetro in più. Sicuramente questo non aiuta ad alloggiare il labbro del volano....qualcuno ha mai avuto esperienza a riguardo? 3577b76ea412306102874c82593cd6c1.jpgd8e36d87f1d628932a694ff1691ec9fb.jpgb8af5acc82d1a38a3223608ee5a3f586.jpg657027cd1c63dc02dc5b2ba93a12d706.jpga26abebc8e68cd3d43d5cf998bbb0d79.jpg

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Dopo una piccola ricerca, vorrei confutare la tesi secondo la quale i volani per VBB1T andrebbero bene per VBB2T, VLA o VLB...ma non sarebbe vero il contrario: per cui sarebbe impossibile, a meno di modifiche sostanziali al Volano, montare un volano non scomponibile di una VBB2T su un carter VBB1T o VBA. 
Il segreto sarebbe appunto nella scanalatura retrostante al volano stesso, che dovrebbe accogliere un labbro del carter motore (è un sistema ad incastro che dovrebbe evitare di avere un contatto troppo diretto tra piatto statore e  mondo esterno e quindi polvere e acqua). Le scanalature sul volano appunto, sarebbero sostanzialmente differenti nel caso dei volani scomponibili e di quelli non scomponibili: lasche nel primo caso e più fini nel secondo. 
Sempre per la serie: intercambiabilità delle parti tra motori VBB1t e VBB2t. direte voi: "il problema non dovrebbe porsi nemmeno: ogni motore deve aver le sue parti originali, niente insalate miste.." però nel considerare il travaso da un carter all'altro, per esigenze di compatibilità sigla telaio-sigla motore) sono cose che uno può considerare di fare per limitare le spese... :) 

 

Schermata 2020-06-13 alle 18.10.13.png

Schermata 2020-06-13 alle 18.10.43.png

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Gianluca, ineccepibile la tua diagnosi.


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Alla fine hai trovato un volano/statore vbb 1?

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Grazie a te, Luca! È l'annuncio che mi hai segnalato tu! Ero in gita dalle parti di Varese e mi son fermato a vederlo. Ed è venuto via a un buon prezzo...! Sperando la magnetizzazione sia buona. Non ho fatto ancora la prova candela....

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Grazie a te, Luca! È l'annuncio che mi hai segnalato tu! Ero in gita dalle parti di Varese e mi son fermato a vederlo. Ed è venuto via a un buon prezzo...! Sperando la magnetizzazione sia buona. Non ho fatto ancora la prova candela....

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Sono contento di esserti stato utile! Adesso incrociamo le dita!!

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Aggiornamento

questa mattina ho finito di riassemblare le ultime cose: ganasce freno posteriore e tamburo, collegato la cavetteria dell'impianto elettrico e i cavi di trasmissione marce e frizione....poi è venuto il momento della messa in moto.

La vespa parte, ma appena chiudo l'aria si spegne. Sembra molto difficile da carburare. Premetto che ho montato il 2917D, con i getti suoi originali, come detto in precedenza. Se la tengo accelerata per evitare che si spenga, noto che delle goccioline fuoriescono schizzando dal venturi del carburatore (quando no ho assemblato il filtro aria), non vorrei fosse troppo affogata...capisco che in quel caso è il circuito del massimo che entra in funzione, che di fatto ingrassa parecchio la miscela aria-benzina (getto 102)...
Credo che il problema sia legato al circuito del minimo, anche se benzina sembra arrivare facilmente alla candela....mi sembrava di aver pulito bene il carburatore.  Proverò a ripulirlo....ho provato in modo estemporaneo anche a montare un 2020D, ho notato lo stesso problema ma ho fatto un solo tentativo e non lo ritengo attendibile....
Suggerimenti per una pulizia infallibile del carburatore? se non ricordo male qualcuno dovrebbe avere dei bagnetti ad ultrasuoni

Gianluca

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Aggiornamento
questa mattina ho finito di riassemblare le ultime cose: ganasce freno posteriore e tamburo, collegato la cavetteria dell'impianto elettrico e i cavi di trasmissione marce e frizione....poi è venuto il momento della messa in moto.
La vespa parte, ma appena chiudo l'aria si spegne. Sembra molto difficile da carburare. Premetto che ho montato il 2917D, con i getti suoi originali, come detto in precedenza. Se la tengo accelerata per evitare che si spenga, noto che delle goccioline fuoriescono schizzando dal venturi del carburatore (quando no ho assemblato il filtro aria), non vorrei fosse troppo affogata...capisco che in quel caso è il circuito del massimo che entra in funzione, che di fatto ingrassa parecchio la miscela aria-benzina (getto 102)...
Credo che il problema sia legato al circuito del minimo, anche se benzina sembra arrivare facilmente alla candela....mi sembrava di aver pulito bene il carburatore.  Proverò a ripulirlo....ho provato in modo estemporaneo anche a montare un 2020D, ho notato lo stesso problema ma ho fatto un solo tentativo e non lo ritengo attendibile....
Suggerimenti per una pulizia infallibile del carburatore? se non ricordo male qualcuno dovrebbe avere dei bagnetti ad ultrasuoni
Gianluca
Ciao Gianluca..hai guardato la candela .. come si presenta..?

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Ciao Luca, candela bruno tendente al nero, ma di fatto alle prime accensioni non ho mai visto una candela come dovrebbe essere....son sempre di un colore indefinito, a volte troppo imbrattate, ma in questo caso non mi pare eccessivamente umida.

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Hai cercato su internet il settaggio di quel carburator

Ti sei assicurato che il galleggiante chiuda bene? Perché se la torretta non è perfettamente centrata il galleggiante si blocca..e non chiude la benzina..si imbroda da paura..a me è capitato sia con la SV che con il vbb..

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