Vai al contenuto


Portapacchi anteriore faco per vespa Px consigli


Albertone87
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Volevo chiedere a chi se ne intende alcune informazioni riguardo l'installazione del portapacchi anteriore faco.

Ho visto che per prevenire problemi alla carrozzeria suggeriscono di mettere dei dischetti di adesivo sullo scudo.

Volevo sapere qual'è il modo migliore per capire quando i tiranti sono tesi il giusto. Qualche suggerimento?

 

Grazie a tutti in anticipo

 

Sent from my XT1562 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io uso della pellicola adesiva trasparente da mettere sotto le ventose, ed uso anche un controdado sul tirante, dalla parte opposta rispetto al dado di tiraggio, per evitare appunto di eccedere con la pressione sullo scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
io uso della pellicola adesiva trasparente da mettere sotto le ventose, ed uso anche un controdado sul tirante, dalla parte opposta rispetto al dado di tiraggio, per evitare appunto di eccedere con la pressione sullo scudo.

Mi sembra la soluzione migliore, anche se, mettendoci del bagaglio, le vibrazioni alla fine consumeranno anche la pellicola adesiva e, quindi, incidendo la vernice sottostante, basta essere accorti e cambiarla per tempo. Ma, in effetti, non esiste una soluzione valida al 100% (se non quella di usare un portapacchi anteriore senza ventose, come ha osservato nuaras, anche se, quelli che conosco, vanno bene solo sulle PX), perché le vibrazioni, alla fine, fanno sempre il loro sporco lavoro. :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi sono posto il problema...

la mia soluzione è stata eliminare i gommotti di "serie" poi mi sono procurato due belle

Ventose in ferramenta ,di quelle trasparenti di silicone,hanno una forza bestiale sulla carrozzeria ben

pulita e ,io lo monto senza tiranti.Lo utilizzo da circa 10000 km a volte molto carico e spesso a vuoto,

mai avuto problemi!:ok:

esteticamente lo trovo meglio che con i tiranti ma questo è un parere personale...

metto una foto anche se non so quanto si riesca a vedere!

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra la soluzione migliore, anche se, mettendoci del bagaglio, le vibrazioni alla fine consumeranno anche la pellicola adesiva e, quindi, incidendo la vernice sottostante, basta essere accorti e cambiarla per tempo. Ma, in effetti, non esiste una soluzione valida al 100% (se non quella di usare un portapacchi anteriore senza ventose, come ha osservato nuaras, anche se, quelli che conosco, vanno bene solo sulle PX), perché le vibrazioni, alla fine, fanno sempre il loro sporco lavoro. :boh:

 

Ciao, Gino

Io ho una pellicola della 3M spessa, è su da mesi e non ha patito nulla, penso che durerà almeno un paio d'anni

 

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi sono posto il problema...

la mia soluzione è stata eliminare i gommotti di "serie" poi mi sono procurato due belle

Ventose in ferramenta ,di quelle trasparenti di silicone,hanno una forza bestiale sulla carrozzeria ben

pulita e ,io lo monto senza tiranti.Lo utilizzo da circa 10000 km a volte molto carico e spesso a vuoto,

mai avuto problemi!:ok:

esteticamente lo trovo meglio che con i tiranti ma questo è un parere personale...

metto una foto anche se non so quanto si riesca a vedere!

 

Puoi mettere delle foto delle ventose?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

20160819_165227.jpgScusate.....ma al di là delle pellicole o velcro o altro,

qualcuno ha pensato di modificare un portapacchi e farlo "appoggiare" su 4 punti quindi 4 ventose anziché 2?

Penso sempre più a una soluzione alternativa x evitare che

Si rovini lo scudo.

Allego ol mio x farvi vedere il senza ventose con protezioni laterali

20160819_165218.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere delle foto delle ventose?

 

Grazie

non ho la vespa a portata di mano...

ma le ventose sono queste.

ho ridotto il diametro del "dado" e dopo averlo

incastrato all'interno del finale del portapacchi e bloccato con della resina,ho avvitato le ventose.

Io lo uso da tre anni senza problemi,la carrozzeria ovviamente è intonsa!

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sto valutando di interporre tra i gommini originali solo la parte trasparente della ventosa in modo tale da avere un ulteriore cuscinetto tra il gommino originale e la carrozzeria.

Ovviamente però dovrò continuare ad utilizzare i tiranti..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate.....ma al di là delle pellicole o velcro o altro,

qualcuno ha pensato di modificare un portapacchi e farlo "appoggiare" su 4 punti quindi 4 ventose anziché 2?

Penso sempre più a una soluzione alternativa x evitare che

Si rovini lo scudo.

Allego ol mio x farvi vedere il senza ventose con protezioni laterali

Interessante! Non ne avevo mai visto un modello simile. :ok:

 

Naturalmente va bene solo per le PX, altrimenti si deve bucare lo scudo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]162616[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]162617[/ATTACH]Scusate.....ma al di là delle pellicole o velcro o altro,

qualcuno ha pensato di modificare un portapacchi e farlo "appoggiare" su 4 punti quindi 4 ventose anziché 2?

Penso sempre più a una soluzione alternativa x evitare che

Si rovini lo scudo.

Allego ol mio x farvi vedere il senza ventose con protezioni laterali

 

E però di quanto sbalza! Mettere su qualcosa, specialmente per lunghi viaggi, mi sa di avere un peso davanti la ruota, non sulla ruota.

Bisognerebbe inventarne uno che abbia la ribaltina più bassa possibile e la schiena più vicina possibile allo scudo.

E comunque non ho capito dove è fissato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Anch'io ho un portapacchi senza ventose. È un Viganò degli anni '80, più compatto rispetto a quello di Nuaras che non avevo mai visto prima.

È un peccato che portapacchi di questo tipo non siano più prodotti.

 

1e5032e40258b6351605ef3ca434e6e2.jpg

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Anch'io ho un portapacchi senza ventose. È un Viganò degli anni '80, più compatto rispetto a quello di Nuaras che non avevo mai visto prima.

È un peccato che portapacchi di questo tipo non siano più prodotti.

Sarà mica un modello per LML? Dovrebbe andare bene anche sulle PX. :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sarà mica un modello per LML? Dovrebbe andare bene anche sulle PX. :boh:

 

Gino, come dicevo è un vecchio Viganò di trent'anni fa, preso insieme al mio P125X senzafrecce. Nella foto è montato sul mio PX del 2006, ma i punti di fissaggio sono gli stessi per tutti i PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gino, come dicevo è un vecchio Viganò di trent'anni fa, preso insieme al mio P125X senzafrecce. Nella foto è montato sul mio PX del 2006, ma i punti di fissaggio sono gli stessi per tutti i PX.

Marco, io intendevo quello di Nuaras, il tuo lo conosco bene, per averlo visto molte volte su tante vespe. Ho visto anche che su diverse vespe ha fatto danni allo scudo, forse perché non era fissato bene, non saprei dire, ma è per questo non l'ho mai acquistato per la mia PX150E.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusami Gino, pensavo ti riferissi al mio. Che genere di danni? Lo monto da diversi anni e l'ho caricato oltremodo, senza notare alcun problema.

 

Quella di Nuaras è una PX Euro3. A giudicare dalla forma della ribaltina, potrebbe trattarsi di un Fabbri.

Mi pare tuttavia che l'azienda ormai produca solo parabrezza e cupolini, per cui ipotizzo sia un vecchio prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn so che marca sia però è un vecchio modello

Comprato usato sverniciato qualche saldatura e riverniciato grigio opaco satinato.

 

Praticamente le protezioni laterali sostengono il portapacchi

Essendo fissate alle viti del bauletto.

 

Attualmente è in vendita xchė come aveva notato

Qualcuno mi sembra troppo lontano dallo scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho un portapacchi senza ventose. È un Viganò degli anni '80, più compatto rispetto a quello di Nuaras che non avevo mai visto prima.

È un peccato che portapacchi di questo tipo non siano più prodotti.

 

1e5032e40258b6351605ef3ca434e6e2.jpg

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

Dove va fissato il tuo? Non l'avevo mai visto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ha una traversa che si fissa sotto alle viti inferiori del bauletto retroscudo.

Sulla traversa a sua volta si infila il portapacchi, fermato da due dadi M8.

 

Vedi foto.

 

a2371496500a6a03b2e9353e04de6458.jpg

 

bf83c9535a1088599eeba81430f29499.jpg

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...