Vai al contenuto


Faro posteriore Vespa PX "che va e non va"


ministry
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...

da un paio di anni ho rimesso su strada una vespa PX 150 dopo un restauro completo.

Da un po' di tempo la luce di posizione posteriore mi fa dannare: si accende e si spegne da sola durante la corsa, immagino a seconda delle vibrazioni.

A volte riesco a "stabilizzarla" per un po' con una sonora pappina :)

La lampadina ovviamente è ok...

Ovviamente vorrei controllare i collegamenti... ma come faccio? Non capisco come si smonta il portalampada senza andare alla cieca. Come fate voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto

Sarebbe gradita una presentazione in piazzetta.

Controlla che i collegamenti del faro siano a posto e non ossidati, sono li dietro li vedi, poi il contatto centrale che vada a toccare bene il culo della lampadina, magari piegalo un pelino verso l' interno.

Per smontare il faro ci sono delle viti.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto

Sarebbe gradita una presentazione in piazzetta.

Controlla che i collegamenti del faro siano a posto e non ossidati, sono li dietro li vedi, poi il contatto centrale che vada a toccare bene il culo della lampadina, magari piegalo un pelino verso l' interno.

Per smontare il faro ci sono delle viti.

Ciao Lux

 

La lampadina è a posto, tant'è che, se è accesa, pur muovendola continua a funzionare.

La cosa strana è che mentre sono in marcia tutto funziona bene, cioè la lampada non "sfarfalla" come se ci fossero dei contatti ballerini, semplicemente si spegne di botto... e quindi devo riaccenderla con una leggera pacca (so che fa ridere ma è l'unico metodo funzionante).

Ho smontato anche l'interruttore da manubrio ma sembra tutto ok.

Rimangono appunto da verificare i contatti dietro il portalampada, ma non so come arrivarci. :mah:

p.s.: ho provveduto alla presentazione in piazzetta! Mi scuso :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con una pacca si riaccende il problema sta nel faro, è parecchio tempo che non lo smonto, mi par di ricordare che è fissato da due viti, comunque i fili escono dal telaio.

Ciao Lux

 

Esatto, ci sono due viti ma sono in posizione scomoda e non riesco a raggiungerle da sotto. Non vorrei dover togliere il serbatoio... :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il serbatoio non interferisce, se infili il braccio posteriormente sotto la scocca, oltre i dadi che fissano la targa, trovi i fili del faro e le viti.

Sdraiati sotto la Vespa con una torcia, oppure sdraia la Vespa e li vedrai.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine sono riuscito a smontare il portalampada.

Ho verificato i fastom e sono a posto... la lampadina è salda in sede e tocca bene il piedino. Insomma lì tutto bene.

Può essere il regolatore (quello sotto la ruota di scorta)? Lo chiedo perché tempo fa avevo un problema simile con la freccia sx e il problema era proprio un falso contatto sul regolatore.

Cos'altro potrebbe essere? Il devio sul manubrio? Ma come detto a un esame superficiale mi sembra funzionare correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm... perdonate l'ignoranza, ma cosa c'entra la ruota anteriore? Per leva si intende la frizione?

Comunque la pressione della ruota è ok (credo): 1.7 bar.

Ora che ci penso, lo scherzo al faro me lo fa spesso dopo aver percorso un tratto di strada in discesa. Non so se sia un caso o se sia un sintomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente si scherza...!

Se fastom, e sede lampada son ben stretti, prova a grattare un po' le zone di contati, everifica l'integrità dei cavetti, qulacuno potrebbe essersi "interrotto" nella guaina, quando tirato un po' troppo o forse intrappolato sotto il portalampa durante il montaggio.

 

Inviato dal mio InFocus M808 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...