Vai al contenuto


Carburatore VBB2


vespanunzio
 Share

Recommended Posts

Devo rilassarmi un po' e quindi mi distraggo in garage.

Sto preparando i pezzi per il restauro della vbb2 e quindi pulisco tutto quello che ho. Arrivato al carburatore vedo che ho un 20/17B ma secondo informazioni on line dovrei avere un 20/17C.

Cosa cambia?

Inoltre ho due scatole carburatore, una come nelle vnb e un'altra con l'entrata dell'aria. Magari domani metto una foto.

Che mi dite del carburo? Devo trovare un 17C? Cosa monta la vbb2?

Grazie per l'attenzione

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

20/17 C montato dalla VBB1 31001 e fino a fine produzione della VBB2.

Questa differenza comporta anche la variazione della scatola filtro: la tua com'è? Eventualmente posta una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco e grazie a poeta, al momento sono pieno di lavoro ma appena ho un minuto faccio le foto. Il fatto è che ho solo il 17B quello ci ho trovato. Va bene uguale o è sostanzialmente diverso dal 17C?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao Gianmarco!

Certamente col 20/17B si rivelerà molto più rognosa negli avviamenti a freddo.

 

Se hai una scatola tipo PX (non mix) ed un 20/20, puoi montare quelli, con funzionamento certamente più regolare e prestazioni migliori, specie se abbinate a pistone bombato (con relativa testa) e marmitta più efficiente (va benissimo quella tipo Sprint).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, la farfalla era prevista in abbinamento ai carburatori SI di prima generazione. La farfalla infatti parzializza l'aria in ingresso, al fine di ingrassare la miscela e consentire l'avviamento a freddo.

Sistema alquanto precario; dapprima fu rimpiazzato con una paletta parzializzatrice inserita nel filtro aria, poi fu introdotto un più efficace arricchitore alloggiato nel corpo del carburatore. Sistema, quest'ultimo, utilizzato sugli attuali SI.

 

A differenza della scatola che hai ora, quella con la farfalla, la scatola PX ha il foro di ingresso aria più grande, di conseguenza potrai usare un classico manicotto (soffietto) tipo PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

HAI QUELLA SCATOLA PERO'!!!

 

giacchè la vbb2 ha ripeto aria a filo come la PX e quindi la scatola è quella tipo regolare per capirci....

 

ma il 20-17 tipo B che hai invece non ha sul suo corpo carburatore il tirante aria (per capirci), quindi dovresti anche avere la vaschetta PRIVA DEL FORO DI INGRESSO PER IL CAVO ARIA, ma se per caso hai la vaschetta con due fori uno per l'aria appunto ed uno per il cavo gas, ti serve allora il solo carburatore....

 

ora CONSIGLIO di non montare quello PX da 20-20, ma bensì di comprare nuovo il 20-17 SPACO che ha appunto l'aria regolare sul corpo carburatore, questo carburatore andrà meglio di un usato spesso poco affidabile....(coperchio getti e torretta di profilo basso sono ricambi spesso o assenti o rovinati e introvabili)

 

comunque dovrai lavorare sui getti un poco per carburare sappilo...

 

inviarci le foto sia del carburo che del filtro (sopra e sotto), nonchè della scatola carburatore..... così vediamo bene cosa hai....

 

foto anche del coperchio scatola carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se ha la scatola del 20/17B sarà ben difficile che possa montare un 20/20 o un 20/17 (corpo D) senza cambiare anche la scatola stessa...

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti... ma non ha detto esattamente che scatola ha, quindi non è detto che magari abbia su la scatola originale e un carburatore improbabile....

 

vediamo le foto, cosa ha e cosa no....

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiate pazienza ragazzi, a quest'ora sono ancora in redazione per una sfida impossibile, finire le correzioni ad altre 160 pagine, dopo averne fatte 185 pagine, ma riuscirò nell'impresa e il libro andrà in stampa con meno di 10 errori...

Se tutto va bene domani pomeriggio dovrei dedicarmi alla vespa. Forse. Se non crollo prima. Potrei anche addormentarmi dopo smaltite tutte le tazzine di caffè per la nottata che mi attende.

Ci vediamo domani, se sarò ancora in forze.

Gianmarco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come volevasi dimostrare. Per il 20/17 C (o successivi) serve quella senza farfalla. ?

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tu hai il 20-17B (VBA?)

 

scrivo da casa e ho tutto in campagna quindi non posso verificare, ma devi vedere se il carburatore che hai girandolo presenta la stessa sagoma di guarnizione di base di quella presente sulla scatola carburatore con imbocco grande...

 

se sì è OK....

 

ma dovrai procurarti il filtro aria con paletta parzializzatrice, cosa quanto mai IMPOSSIBILE vista la sua rarità!!!

 

Ergo scatola PX e 20-20 PX entramb usati o meglio sarebbe il 20-17 SPACO con scatola PX o scatola simile ma timbrata vecchio logo GT SPRINT GL VNB VBB....

 

Se domenica vado in campagna guardo nella rumaglia dovrei avere l'alimentazione VBB2...

 

riassumo le soluzioni:

 

1° IL CARBURO CHE HAI NON Và BENE PER VBB2

 

2° la scatola filtro con paletta della VNB1 mi serve e mi eccita, ma potresti fregandotene della originalità perlomeno quella estetica, montarla con il tuo 20-17 B e comprare un filtro adattabile (raro per quel tipo di carburatore con coperchio getti, ma non impossibile....

 

3° scatola VBB2 vecchio logo per carburatori a base stretta, con 20-17C originale (che ha il tirante aria) originale usato.

 

4° la scatola PX-GL-SPRINT, Sv, Gt, Gtr, ha una sagoma di base larga per carburatore 20-17D privo del coperchio getti, la torretta filtro è di tipo alto, mod GL SPRINT GT Gtr ed ovvio monta il 20-20SI

 

 

 

 

consiglio scatola PX facile ed economica... e carburo nuovo 20-17 spaco è in pratica il tipo D.

Link al commento
Condividi su altri siti

E rieccomi.

 

Allora, visto un 17D sul web vedo che ha il particolare evidenziato che il mio 17B non ha.

 

Posto che ho sia un 15C che un 15D che hanno quel particolare, c'è modo di far diventare uno di questi come fosse un 17C?

 

I corpi sembrerebbero uguali, magari basta sostituire i getti e la ghigliottina...

 

Tenete sempre a mente che sono un niubbo...

 

Gianmarco

 

17D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quello è proprio l'arricchitore dello starter.

Modificare un 20/15 per farlo diventare un 20/17 è teoricamente possibile, ma complicato senza attrezzatura specifica. Occorrerebbe infatti allargare il venturi, rimuovendo peraltro il diffusore. Per farla breve: non s'ha da fare. Se hai un 20/20 fai prima. Altrimenti Spaco 20/17 D con getti tipo PX da calibrare in base al comportamento del motore.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è proprio l'arricchitore dello starter.

Modificare un 20/15 per farlo diventare un 20/17 è teoricamente possibile, ma complicato senza attrezzatura specifica. Occorrerebbe infatti allargare il venturi, rimuovendo peraltro il diffusore. Per farla breve: non s'ha da fare. Se hai un 20/20 fai prima. Altrimenti Spaco 20/17 D con getti tipo PX da calibrare in base al comportamento del motore.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

 

quoto.... quello devi fare... anche perchè volendo potresti come detto montare scatola con paletta di arricchimento (un altro sistema per togliere aria in accensione a freddo) e carburo attuale tipo B privo di pistoncino di arricchimento aria (ovvero dell'aria), ma in accensione a freddo ti darebbe dei problemi come pur li dava sulla VNB1....

 

Carburare lo Spaco sarà facile... ehmmm quasi facile.... insomma ti ci fai le ossa e con due domeniche mattina diventi un guru della carburazione!!!!

 

Inizia sin da subito a leggere argomenti sui carburatori tanto per farti una idea, ghigliottina, freno aria , gommini scatola ecc...., e ricordati serve la scatola carburatore PX, perchè?

 

Guarda quel 20-17B che hai sotto ed un 20-20... capirai subito....

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

oppure...... conetto Polini su 20-15D!!!!! max da 105 (con E1) e 160 di freno e getto minimo da 50-160, hai la torretta alta e il tirante aria, serve anche torretta nuova Spaco a portata maggiorata e una sip Road specifica magari rossa a doppia canna....

 

vabbè insomma soluzioni ne hai....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...