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DR 177 : Testata Polini , favorevoli e contrari , voi che dite?


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ragazzi la mia domanda è molto semplice : sul Dr 177 è assodato che la testa Polini lo " svegli " un poco , tuttavia nonostante la guarnizione sulla base del cilindro da 0,6 mm , sulla mia vespa con la quale ho percorso circa 150 km e quindi ancora in rodaggio, il rumore dettato dalle tolleranze è proprio fastidioso e secondo me , ampiamente amplificato proprio dalla testa Polini.

Chi ha il Dr ed ha montato la testa Polini, ha notato un aumento della rumorosità rispetto alla testa DR originale fornita nel kit ? ( io ho montato il kit direttamente con la testa Polini , pertanto non so se il rumore con la testa DR fosse stato analogo o minore )

Sono ad un passo a smontarla poichè volevo la vespa leggermente più " allegra " , ma mi rendo conto che probabilmente un Polini anche in Plug e play forse sarebbe stato più consono alle mie esigenze .

Aspetto qualche vostro parere ed eventuale consiglio .

Grazie e buone feste di pasqua .

 

Credo che alla fine tutta questa differenza fra le due teste non ci sia, a patto che la compressione sia rivista.

La testa DR è praticamente una testa Polini con meno compressione e con uno squisc regolato a oltre 3 mm.

Se modifichiamo la battuta arrivando circa alla stessa compressione le due teste sono praticamente equivalenti.

A mio avviso la differenza sta nella qualità della fusione, la DR è meno precisa e più ruvida mentre la Polini è meglio rifinita.

Trovo sia molto discutibile comprare un DR a 100 euro per poi cercare di migliorargli le prestazioni spendendone almeno un altra trentina ..... Si compra subito un Polini con una manciata di euro in più oppure si accetta e si va al ritmo del DR.

Per i più ostinati, prendano la testa del DR la abbassano almeno 1,5 mm e molto si avvicineranno alle prestazioni della testa Polini che comunque è ancora più compressa.

l'operazione comunque costreà almeno una decina di euro....

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Credo che alla fine tutta questa differenza fra le due teste non ci sia, a patto che la compressione sia rivista.

La testa DR è praticamente una testa Polini con meno compressione e con uno squisc regolato a oltre 3 mm.

Se modifichiamo la battuta arrivando circa alla stessa compressione le due teste sono praticamente equivalenti.

A mio avviso la differenza sta nella qualità della fusione, la DR è meno precisa e più ruvida mentre la Polini è meglio rifinita.

Trovo sia molto discutibile comprare un DR a 100 euro per poi cercare di migliorargli le prestazioni spendendone almeno un altra trentina ..... Si compra subito un Polini con una manciata di euro in più oppure si accetta e si va al ritmo del DR.

Per i più ostinati, prendano la testa del DR la abbassano almeno 1,5 mm e molto si avvicineranno alle prestazioni della testa Polini che comunque è ancora più compressa.

l'operazione comunque costreà almeno una decina di euro....

Sono giunto ad una conclusione personale : io la testa Polini la tenevo lì buttata e l'ho smontata poichè alla fine chi monta un Dr lo sa che non può pretendere molto di più di un GT di quel prezzo .

Giustamente come dice Pistone grippato , che senso ha acquistare il DR da 95 eur piu spedizione se poi bisogna chiedere di farlo andare come un Polini , spendendo in testate da acquistare dopo , tanto vale acquistare un Polini immediatamente , più prestazioni e forse meno rumoroso.

Ho rimesso tutto come da scatola DR ossia guarnizione ,kit completo (testa , pistone e cilindro ) , un cicler 108 , il buco sul filtro aria e ritorno anche alla marmitta sito tipo originale poichè a me serve che vada a 90kmh ( se li farà bene altrimenti rimarrò agli 85 orari come da gt originale ) . il DR è un kit ottimo per chi vuole una alternativa quasi come l'originale con un po' di coppia in più , ottimo per la salita o se si viaggia in due , chi vuole le prestazioni deve acquistare altro . QUeste sono le mie considerazioni , ovvio che c'è chi riesce a spremere il DR e farlo andare come un kit superiore , ma mi rendo conto che non è il mio caso .

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Ieri mattina mi sono dotato di santa pazienza è ho smontato il DR dopo soli 150 km , ho preso la testa DR che sta nel kit e ho preso la testa Polini e con il calibro ho misurato le due ed ho notato che la Polini era circa alta 2,75mm contro un 2,35 mm circa della DR .

Non riuscivo a spiegarmi il perchè di questa differenza , ma poi ho dedotto che la testa Polini in mio possesso facesse parte di un kit 177 a 6 TRAVASI modello precedente al 7 TRAVASI , pertanto armandomi ancora di ulteriore pazienza ho dovuto smontare di nuovo tutto per togliere la guarnizione da 0,6 sulla base del cilindro che avevo messo ed ho montato tutto come da scatola kit DR ossia guarnizione di metallo molto sottile e testa DR. A mio modesto parere per effetto della testa Polini più alta e della guarnizione sotto il cilindro ,avevo peggiorato le prestazioni del già modesto DR. Oggi l'ho provato ed effettivamente la vespa era più pronta e andava veramente bene . Per me rimarrà così, poi se dovessi reperire una testa Polini delle ultime potrò riprovare a fare questo esperimento . AH dimenticavo , ho provato a misurare lo squish con il filo di stagno togliendo la testa polini ( prima di fare tutto il lavoro di smontaggio e rimontaggio del gruppo termico ) ed era a 0,95mm circa . Potrebbe essere quello che mi dava tanto rumore?

Comunque per ora rimango in questa configurazione DR da kit, cicler 108 con foro sul filtro aria, pignone da 22 mi pare ( la mia è una px del 79' ) e indeciso sulla marmitta poichè ne ho tre, una sito originale , una sito aperta e bucata sulla paratia con altri 8 fori ( rumore tanto ) e una che me la devono ancora saldare con modifica che non so come suonerà . Per me va bene così .

 

Scusa ma non riesco a capire, non è una polemica prima che ti arrabbi, è solo per incapacità mia che chiedo lumi, come fai a misurare a testa smontata una banda di squish (falsa in realtà misurando solo la testa ) di 2,75 sul polini e 2,35mm sul dr per poi ritrovarti una banda di squish misurata correttamente con il filo di stagno di soli 0,98mm ?

Il pistone con una guarnizione sotto la base da 0,6mm ti esce fuori dalla canna del cilindro sui lati per addirittura più di un millimetro ?

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Per i più ostinati, prendano la testa del DR la abbassano almeno 1,5 mm e molto si avvicineranno alle prestazioni della testa Polini che comunque è ancora più compressa.

 

:-) Qualche post più su un vespista si dichiarava più che soddisfatto di quanto ottenuto abbassando la testata del DR. Ho provato a chiedere se poteva scriverci di quanto la ha abbassata ma probabilmente non ha più letto. Ecco ora una misura. Per quel poco che ne capisco 1,5 mm mi paiono un bel po' però effettivamente quando ho aperto la scatola del DR ho notato che la testa ha una base piuttosto alta. Come pure ho notato la qualità della fusione, non certo eccelsa. A quest'ultima cosa però si può forse rimediare :mah: con Dremel, feltrini e paste abrasive lucidando a specchio la cupola se si ha voglia di dedicarci del tempo.

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:-) Qualche post più su un vespista si dichiarava più che soddisfatto di quanto ottenuto abbassando la testata del DR. Ho provato a chiedere se poteva scriverci di quanto la ha abbassata ma probabilmente non ha più letto. Ecco ora una misura. Per quel poco che ne capisco 1,5 mm mi paiono un bel po' però effettivamente quando ho aperto la scatola del DR ho notato che la testa ha una base piuttosto alta. Come pure ho notato la qualità della fusione, non certo eccelsa. A quest'ultima cosa però si può forse rimediare :mah: con Dremel, feltrini e paste abrasive lucidando a specchio la cupola se si ha voglia di dedicarci del tempo.

Ho abbassato la testa di 0.50mm e il cilindro di 0.25mm (è stato spianato anche il cilindro poiché volevo avere un piano perfetto per non avere sfiati, ma sono stato costretto ad usare comunque la pasta nera).

 

Matteo mpfreerider

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Scusa ma non riesco a capire, non è una polemica prima che ti arrabbi, è solo per incapacità mia che chiedo lumi, come fai a misurare a testa smontata una banda di squish (falsa in realtà misurando solo la testa ) di 2,75 sul polini e 2,35mm sul dr per poi ritrovarti una banda di squish misurata correttamente con il filo di stagno di soli 0,98mm ?

Il pistone con una guarnizione sotto la base da 0,6mm ti esce fuori dalla canna del cilindro sui lati per addirittura più di un millimetro ?

Effettivamente la mia misurazione era la base a teste smontate mentre l'unica a testa montata era con il Polini con guarnizione da 0,6 sotto il cilindro e dava valore di squish di 095-0,98 circa.

Ho deciso di fare un passo indietro e montare tutto come da scatola del kit DR perchè mi sono reso conto, per come sono fatto io , di aver fatto un acquisto dettato dal prezzo abbordabile e relativamente basso e non dai consigli che ho letto in rete quando altri utenti chiedevano se fosse meglio un Polini al Dr e tutti quanti del DR dicevano che fosse longevo , meno prestante ma anche più rumoroso . Forse avrei dovuto acquistare un gruppo termico 150 della LML a 5 travasi , ma anche lì non so quanto sarebbe andato bene visto che la LML 150 ha un carter con immissione lamellare se non ricordo male e quindi forse forse andava preso un Polini e montato così con i soliti accorgimenti da cicler maggiorato e basta . Oramai la frittata e fatta e quindi testata Polini SI testata Polini NO , per me è NO come ho scritto prima a scapito di qualche prestazione in meno , ma se uno acquista un DR lo paga 100/105 eur spedito, poi deve cercare ( a meno che come me se la ritrova ) una testa Polini e spendere altre 15/25 eur che senso ha? Forse ha senso spianare un po' la testa DR ma sempre che una 10 eur la spendi , pertanto preferisco mantenere un DR plug&play, sopportare il rumorino simil sbiellato ai basssi regimi e cercare di goderselo turisticamente proprio in quelle situazioni di salite , o di passeggero a bordo . Questa la mia opinione dettata anche da un'età matura ( non sono vecchio, di certo a 42 anni mi accontento di andare a 90 orari a 20 anni non mi sarebbe bastato 140orari semmai una px li possa raggiungere con le varie modifiche ) , comunque ho piacere di ascoltare ancora i vostri pareri e magari , montare nuovamente la testa Polini per il gusto di fare varie prove ( il bello della vespa è proprio questo , che alla fine ci si adopra da soli a fare prove e riprove per trovare il giusto settaggio ) .

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Di solito la testata polini si monta se la si ha in garage a costo zero....

 

alzando di circa 0,5 sotto con guarnizione da 0,8 (ipotesi) qualcosina migliora sia in fatto di compressione in testa che di fasatura, poco pochissimo, ma i travasi si aprono meglio e un paio di gradi allo scarico si guadagnano (fai pure 3°), piccolezze ma nel'insieme si sentono, sopratutto se si abbina il tutto ad una marma appena aperta o con fori nella paratia o marma catalitica privata di cartuccia (consigliata per le PX euro 2-3) o megadella non troppo aperta....

 

 

l'incremento è notevole e guardate che un buon DR non solo costa la metà di un POLINI ma è installabile P&P!!!!

 

Alla fine un DR p&p ben settato và meglio di un POLINI montato P&P, lo sò che sono l'unico ad affermare questo... ma non fraintendetemi, il POLINI se si fanno travasi e albero và davvero molto forte, ma un buon DR a pochi soldi ben settatto date retta.... và meglio e più veloce di tanti POLINI approssimativi!!!

 

Il DR che và bene segna 100-105GPS e segna come nulla 110 sullo strumento con testata DR originale e rapporti pure!!!!

 

Se si monta un pignone anche modesto da 21 ed una testa POLINI con la guarnizione alta sotto al cilindro, certo.... si raccorda anche l'ammissione (bisogna però aprire per squadrare e rifasare la valvola appena un pochino), marma sip o mega o dorna o catalitica scatalizzata o anche sito banale con tre fori in paratia da 10mm o la sempre valida padella DRT (ma mai troppo aperta okkio) avremo ben altro settaggio ovvio, eppure tutto facile, tutto economico (più o meno dai!), ed è sempre un DR di scatola in fin conti, non si lima apre e allarga nulla sul cilindro o sui carter (l'ammissione vabbè ma andrebbe fatta pure sul 125cc originalissimo a mio dire tanto fà schifo l'accoppiamento della casa), ecco allora che il DR inizia a muoversi, senza mai brillare in potenza, ma corre, cavolo se corre!!!

 

Siamo sui 110 GPS scannandolo si vede sullo strumento il fondoscala, non li brucia ovvio, ma tanti troppi Polini vanno meno ve lo assicuro!!!

 

Il POLINI ben fatto però "ripeto per l'ennesima volta" ha ben altra cavelleria e ben altra velocità... però in fin dei conti i POLINI con i travasi e tutto sono pochini da quanto leggo sui forum...in questo caso meglio il DR.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ho abbassato la testa di 0.50mm e il cilindro di 0.25mm (è stato spianato anche il cilindro poiché volevo avere un piano perfetto per non avere sfiati, ma sono stato costretto ad usare comunque la pasta nera).

 

Matteo mpfreerider

 

 

 

oizirbaf.... quanto ti fà il DR??? Dagliela una tiratina e illuminaci... 90? 95? 100!!!!???

 

Lascia perdere la testa DR in fiera fine Aprile una POLINI si trova a 10 euro, dai retta, và non bene ma benone se alzi sotto di 0,5.

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Di tachimetro tocca 120, di gps DEVO provare perché sono curioso, considera che non ho raccordato, ma sono P&P con megadella 1.4cl2 e pignone da 21.

Spero siano almeno 105 reali.

 

Appena avrò la possibilità raccordo i carter, controllo se i travasi sono ben scoperti al PMI, altrimenti lo rialzo, lucido lo scarico e raccordo il Carburatore alla scatola!

 

Teste usate non ne voglio più, l'avevo comperata e l'ho rivenduta poiché era storta, spianata troppo e con segni di tritato... sono molto soddisfatto così, voglio proprio vedere cosa succede raccordando, considera che i carter della mia sono accoppiati male di nascita, hanno 1mm di sfalsamento sul travaso centrale!

 

Matteo mpfreerider

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:azz:

Di tachimetro tocca 120, di gps DEVO provare perché sono curioso, considera che non ho raccordato, ma sono P&P con megadella 1.4cl2 e pignone da 21.

Spero siano almeno 105 reali.

 

Appena avrò la possibilità raccordo i carter, controllo se i travasi sono ben scoperti al PMI, altrimenti lo rialzo, lucido lo scarico e raccordo il Carburatore alla scatola!

 

Teste usate non ne voglio più, l'avevo comperata e l'ho rivenduta poiché era storta, spianata troppo e con segni di tritato... sono molto soddisfatto così, voglio proprio vedere cosa succede raccordando, considera che i carter della mia sono accoppiati male di nascita, hanno 1mm di sfalsamento sul travaso centrale!

 

Matteo mpfreerider

 

Dunque anche il tuo scarica lo strumento..... b'hè allora vuol dire che và male infatti ti dovrebbe fare tra i 90 e i 95!!!!

 

Ora non dico che facciano tutti fiamme i DR... sono dei maledetti pezzi di ghisa.... spartani a dir poco, ma robusti, facili... ma i 100 insomma , sindacalmente parlando sono alla sua portata....

 

 

Se apri i ravasi ala base e lo POLINIZZI IL DR spinge bene, ma... ora mi trovo nela situazione conTraria!!!

 

Se sconsiglio sempre di montare un POLINI P&P preferendo a questo il DR è pur vero che ad un DR Polinizzato consiglio di contro un buon POLINI!!!!!

 

Insomma le cose giuste proprio no qui è!!!!!!

 

Ok apriamo i travasi al DR e castriamo il POLINI con un montaggio P&P.... sarò strano io dunque!

 

E' così... deve esserlo....

 

30 anni di vespa e non ci ho capito nulla, decine di DR e decine di POLINI, tutti uguali, tutti sbagliati... devo cambiare hobby.

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Qualcosa non torna.... se la guarnizione originale del DR è di alluminio quindi praticamente incomprimibile e dello spessore di 2 decimi, Paolo come fai a dire che montando una guarnizione di cartone da 0,8 che pressata diventa a 0,6 ad ottenere una miglior compressione?

O forse ho capito male.

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Essendo la testa Polini più bassa di 1 mm perlomeno rispetto alla DR, se aggiungi 0,5 sotto e perdi 1mm sopra abbiamo 1-0,5=0,5 rispetto ala testata DR hai uno squish come minimo di 0,5mm più basso (in realtà è perlomeno 1mm buono), la testata Polini ha poi un profilo diverso e alla fine la compressione pur alzando aumenta, e nemmeno tanto poco....

 

 

OKKIO però se si monta la TESTATA POLINI sul DR senza alzare sotto il cilindro, ovvero con guarnizione base cilindro originale, nel 90% dei casi siete TROPPO COMPRESSI e avrete che il motore gira male e ruvido, squish pari a 0,5 o quasi per capirci,,, battito in testa evidente.

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oizirbaf.... quanto ti fà il DR??? Dagliela una tiratina e illuminaci... 90? 95? 100!!!!???

 

:-) A dispetto di tutte le disavventure che la Cessa-Chiavica mi ha regalato il DR, montato esattamente come Poeta ha descritto, ad eccezione della testata che è originale, sul tachimetro, tirandogli il collo di brutto, i 110 Km/h li segna. Qualche volta, probabilmente con l'aiuto di una leggera discesa e degli Dei dell'Olimpo, ha segnato anche i 115 Km/h questo con la marmitta €2 scatalizzata.

Certo il tachimetro della vespa non è uno strumento molto affidabile e quello delle MY mi da l'impressione di esserlo ancora meno. Però so' soddisfazioni! ;-)

 

Da un paio di giorni ho la marmitta SIP-Road V2, filtro T5 ribassato e carburatore lavorato come descritto da Calabrone nella sezione "Vespa fai da te"

http://www.vesparesources.com/33-vespa-faidate/21592-filtro-t5-per-carburatore-20-20

Ho fatto pochissima strada ed esclusivamente in città per poter scrivere se questi ritocchi hanno apportato benefici. Alla fine della fiera, considerato: il prezzo, la facilità di montaggio, la robustezza da tutti riconosciuta, mi sembra che del DR non si possa dir male. Rimane però la sensazione che possa fare qualcosa di più, questa la ragione per la quale mi intriga questa discussione sulle testate.

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Essendo la testa Polini più bassa di 1 mm perlomeno rispetto alla DR, se aggiungi 0,5 sotto e perdi 1mm sopra abbiamo 1-0,5=0,5 rispetto ala testata DR hai uno squish come minimo di 0,5mm più basso (in realtà è perlomeno 1mm buono), la testata Polini ha poi un profilo diverso e alla fine la compressione pur alzando aumenta, e nemmeno tanto poco....

 

 

OKKIO però se si monta la TESTATA POLINI sul DR senza alzare sotto il cilindro, ovvero con guarnizione base cilindro originale, nel 90% dei casi siete TROPPO COMPRESSI e avrete che il motore gira male e ruvido, squish pari a 0,5 o quasi per capirci,,, battito in testa evidente.

 

Una testa DR nuova in officina c'è e forse anche una Polini.... domani se faccio in tempo faccio due o tre misure.

Altezza cilindro Polini e DR fra battuta testa e battuta carter

altezza bordino teste e volume teste appoggiate ad un verto.

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La Polini ha più volume, se rendi abbassandola la DR un pò più bassa... le mie misure sono indicative quindi se leggi 0,4 anzichè 0,5 non venirmi a dire che 1 decimo di diffreneze è una misura sbagliata!!! Sono indicative, e poi la differenza non è in decimi tra DR e POLINI ma bensì in MILLIMETRI!!!!

 

oizirbaf...

 

anche la tua ha qualcosa che non và deve segnare al max 100.... in fin dei conti hai il DR, una raccordatina all'ammissione e una marma e null'altro.... con la testa POLINI vedrai ... mò te la trovo.... poi si monta, ma con calma .... 120 deve scaricare!

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anche la tua ha qualcosa che non và deve segnare al max 100....

 

Sarà a causa della lucidatura ... :mah: ...Che però, per la fretta sempre cattiva consigliera, non ho completato come sarebbe stato giusto fare.

Tanto tra qualche centinaio di Km la Cessa-Chiavica allenterà nuovamente il carburatore e cuocerà la guarnizione sotto la scatola così dovrò smontarlo di nuovo e completerò l'opera.

Nel frattempo, tanto per complicare la discussione sulle teste (tranquilli: quella di rapa la monto sul mio collo! ;-)) ho rimediato una testa Pinasco 856 (mi sembra) che pare uguale alla DR ma con un bordino di base più basso, dovrebbe fare lo stesso servizio di una testa DR abbassata. Chissà che un giorno non mi prenda l'uzzo di provarla. Certo è un po' malridotta a causa dell'ingestione di qualche frammento metallico, lo sfortunato proprietario precedente deve aver grippato di brutto, ma a lucidare mi difendo bene e se riuscirò a ridarle splendore ......

 

.... con la testa POLINI vedrai ... mò te la trovo.... poi si monta, ma con calma .... 120 deve scaricare!

 

:-) Come dicono in Spagna: vale!

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Ho montato il dr 177 e o avuto modo di provarlo ma non a velocità elevata perché ancora in rodaggio poi sentendo varie discussioni di testa polini ne ho procurata una a pochi euro e per la curiosità ho sostituito messo guarnizione da

1 mm in effetti la coppia nei bassi e aumentata ma per come ho potuto notare come prestazioni finali non credo negli incrementi sicuramente prende velocità più velocemente ma niente di che il rumore classico del dr e aumentato di un bel Po prima era irrisorio ora si sente a colpo

Ho comprato il dr non per spendere 100 € e avere le prestazioni del polini ma solo per la sua affidabilità ora la curiosità della testa polini sta piano piano svanendo e presumo di ritornare al cappello originale queste le mie impressioni .

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Ho montato il dr 177 e o avuto modo di provarlo ma non a velocità elevata perché ancora in rodaggio poi sentendo varie discussioni di testa polini ne ho procurata una a pochi euro e per la curiosità ho sostituito messo guarnizione da

1 mm in effetti la coppia nei bassi e aumentata ma per come ho potuto notare come prestazioni finali non credo negli incrementi sicuramente prende velocità più velocemente ma niente di che il rumore classico del dr e aumentato di un bel Po prima era irrisorio ora si sente a colpo

Ho comprato il dr non per spendere 100 € e avere le prestazioni del polini ma solo per la sua affidabilità ora la curiosità della testa polini sta piano piano svanendo e presumo di ritornare al cappello originale queste le mie impressioni .

Personalmente sono tornato indietro e ho rimesso sia la guarnizione che la testa DR come da kit , ho messo una marmitta modificata come quelle che girano su questo forum ( ossia mega foro sulla paratia e sul tubo in corrispondenza del foro della paratia ) .

Il rombo è ok, la Vespa gira abbastanza bene , ho anche spinto un po' , ma ancora ho fatto pochi km e quindi ho staccato , ho solo il dubbio se il cicler 108 ( cicler montato da tantissimi utenti come configurazione plug e play ) sia idoneo o se come dice poeta devo andare di 2 o 4 punti in più .

Per quello che cerco io , a me va bene cosi. Anni fa avevo un PX abbastanza elaborato era Polini , ed era molto prestante tuttavia ebbi diversi grippaggi . POi un amico mi regalò tutto smontato un motore 200 ( a quei tempi li regalavano ) che io riassemblai e vi posso garantire che le soddisfazioni erano tante. Era come avere una bella elaborazione , ma che mi permetteva di andare al massimo per lunghe percorrenze . Bhe, io cerco di ricreare un po' quella situazione e pertanto ho bocciato la testa polini , lascio tutto plug e play ad eccezione della marmitta e del cicler e speriamo che la Vespa diventi turistica , io voglio fare le passeggiate fuori porta ed avere un motore con qualche cavallino in più giusto per la salita o per il sorpasso , poi che faccia 90 0 che faccia 95 orari poco importa, tanto superati gli 85 kmh la mia vespa è bella e ballerina e la cosa non è che sia il massimo eh eh eh.

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Ma non si parlava di teste Polini/DR? :mah:

 

 

:ciao: Gg

 

Si infatti si discute su quanti trovano giovamento reale a scapito di eventuale rumore aumentato o chi preferisce lasciare la testa DR e andare plug&play.

 

Tra l'altro sono appena tornato da un giretto di una 30ina di km e benchè la marmitta modificata faccia un sound corposo e ovattato , per i miei gusti la Vespa è troppo rumorosa pertanto domani altro passo indietro e rimonterò la marmitta tipo originale della Sito che è l'unica che rimane entro certi decibel accettabili .

Ah dimenticavo , oggi ho anche tirato un po' e di strumento a stento arriva a 95 , chissà magari tirando ancora sarei anche arrivato oltre ma al minimo dislivello ( salitina oppure controvento ) gli 85 orari era la velocità di strumento e a questo punto forse sarebbe stato meglio trovare un 150 originale piaggio completo di testa e rettificarlo, probabile che va uguale al DR 177 e con meno rumori di ferraglia ai bassi regimi . Comunque per rimanere nel tema del post da me creato , per me testata Polini è NO soprattutto se questa va acquistata . POi se uno la tiene sullo scaffale che prende polvere è libero di fare vari esperimenti . Nel mio caso la tenevo ed ho provato e non sono contento di tutto il kit , troppo rumore , troppo gioco di tolleranza meccanica che se compresso maggiormente è d'obbligo che aumenti e a me che ho superato i 40 di età la vespa rumorosa non mi piace soprattutto con il motore al minimo .

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Si il filtro e con il foro

Ti posso dire una cosa senza testa polini il rumore era irrisorio ci dovevi stare attento altrimenti non lo sentivi in fatto un mio amico mi ha chiesto di mettere in moto e pensava che era 125 anche il mio amico e vespista io gli ho detto si è 125 con la testa polini e aumentato un bel po' ora si sente

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Ieri ho provato a cambiare marma ne ho montata una drt nuova e cambiata molto ha più coppia e spinge più vigorosa l'unico problema che mi rimane e risolvere il fatto che quando tirò le marce oltre un certo numero di giri non va avanti come se intervenisse un limitatore .

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Anche se con un po di ritardo ecco le foto delle teste a confronto.....

ho voluto aggiungere una testa Olimpya ...... fate voi il confronto.

tre teste.jpg

 

dr.jpg

olimpya.jpg

polini.jpg

Si puo' notare come la testa Polini abbia la camera molto più grade ma meno profonda rispetto alla DR ed alla Olympya e come la banda di squisc sia più inclinata e con superficie minore.

l'altezza dello squis (spessore del dentello di appoggio al cilindro) invece è inferiore nella testa Polini generando La maggior compressione che va a favore dell'utilizzo di questa testa.

Sono convinto che se modificata il giusto sia meglio la testa Olimpya perchè meglio fusa della DR

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