Vai al contenuto


Blow down e scelta gradi polini 177


LaPlaya
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
...

Leggo sempre con grande attenzione ed interesse i post di "PistoneGrippato" e "FrancoRinaldi".

Sono un semplice appassionato, ma alla fine leggere un forum come questo è come fare un corso di meccanica senza spendere, mi diverte e mi aiuta nel mio passatempo.

Non conosco nessuno dei due e vi stimo entrambi per la preparazione e competenza, ma questo "becchettio" continuo è veramente fastidioso e soprattutto non vi rende merito...

ben detto.. ma sembra che nessuno dei due abbia voglia di comprenderlo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi serviva una spiegazione xkè serve avere differenza di almeno 50 tra travaso e scarico!!! dopo immagino vi dovrò dare misure di squisc . Aiutatemi a capire prima di limare. Poi senza dubbio andrà bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi serviva una spiegazione xkè serve avere differenza di almeno 50 tra travaso e scarico!!! dopo immagino vi dovrò dare misure di squisc . Aiutatemi a capire prima di limare. Poi senza dubbio andrà bene!!!

 

non sta scritto da nessuna parte un valore di differenziale assoluto .... a seconda del motore si fanno misure differenti.

In rispetto ai produttori che da anni vendono cilindri per vespa diciamo che da 40 a 50 di serie per tutti......su motori di altro stampo altri valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel topic. Allora hai due possibilita' per cercare la potenza che ti manca. Puoi seguire Rinaldi: alzare le fasi e mettere una megadella a carcassa maggiorata per sfruttarle al max, oppure Grippato: puoi aumentare il volume del carter, ritoccare la testa e spostare la curva di erogazione con una marmitta diversa a parita di fasi. Ora l'intuito, le prove fatte e l esperienza mi dicono che al 99 per cento se metti i due motori sul banco ha ragione Rinaldi. Non ce l ho con Grippato eh! il problema e' dei forum piu' in generale; spesso si fa sfoggio di tecnica ma l'efficacia delle modifiche si lascia da parte in nome della teoria.

 

 

Comunque lo scarico che adopererai influenza tutto il setting per cui se sceglierai una megadella hai una ragione in piu per ascoltare i consigli di Rinaldi, che le conosce a fondo, se invece opti per Dorna fatti dare da lui un setting di massima per 177 Polini che avra' testato in lungo e largo in abbinamento con i suoi scarichi.

 

il blowdown timing si calcola fase di scarico - fase travaso /2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di Moreno é la velocità di punta , se pure incrementa la coppia ma i giri restano gli stessi non gli cambia nulla ....

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema principale sono i giri che nn prende in quarta. Ecco xkè riduco. Xkè in terza gira veramente tanto bene!! Vorrei provare a fare così!! Aprire cambiare 4^ e vedere come reagisce!! Aprendo x questo tipo di intervento sono obbligato a cambiare cuscinetti di banco? Xkè se si equilibro anche l albero e dopo non dovrei più aprire x limare GT. Consigliate di fare questa prova e lasciare la limita alla fine oppure fare tutto subito!! Portando scarico a 175 gradi si perdono i bassi oppure oltre tali misure si iniziano a perdere e troverei solo giovamento! Questo vorrei capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema principale sono i giri che nn prende in quarta. Ecco xkè riduco. Xkè in terza gira veramente tanto bene!! Vorrei provare a fare così!! Aprire cambiare 4^ e vedere come reagisce!! Aprendo x questo tipo di intervento sono obbligato a cambiare cuscinetti di banco? Xkè se si equilibro anche l albero e dopo non dovrei più aprire x limare GT. Consigliate di fare questa prova e lasciare la limita alla fine oppure fare tutto subito!! Portando scarico a 175 gradi si perdono i bassi oppure oltre tali misure si iniziano a perdere e troverei solo giovamento! Questo vorrei capire

 

scusa ma se in terza che è più corta della quarta fa tutti i giri mentre in quarta si ferma prima.....

a te non servono altri giri ma coppia per spingere il rapporto.....

Mi sembra molto elementare come ragionamento scusa.

Se invece vuoi montare una 20 68 allora si che ti serviranno 8500 per andare

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Bel topic. Allora hai due possibilita' per cercare la potenza che ti manca. Puoi seguire Rinaldi: alzare le fasi e mettere una megadella a carcassa maggiorata per sfruttarle al max, oppure Grippato: puoi aumentare il volume del carter, ritoccare la testa e spostare la curva di erogazione con una marmitta diversa a parita di fasi. Ora l'intuito, le prove fatte e l esperienza mi dicono che al 99 per cento se metti i due motori sul banco ha ragione Rinaldi. Non ce l ho con Grippato eh! il problema e' dei forum piu' in generale; spesso si fa sfoggio di tecnica ma l'efficacia delle modifiche si lascia da parte in nome della teoria.

 

 

 

 

Comunque lo scarico che adopererai influenza tutto il setting per cui se sceglierai una megadella hai una ragione in piu per ascoltare i consigli di Rinaldi, che le conosce a fondo, se invece opti per Dorna fatti dare da lui un setting di massima per 177 Polini che avra' testato in lungo e largo in abbinamento con i suoi scarichi.

 

il blowdown timing si calcola fase di scarico - fase travaso /2.

 

grazie per l' un per cento che dai alla mia soluzione è già qualcosa.....

Forse anche tu non hai mica capito cosa vuole playa che ha un motore che in terza tira i giri e in quarta no.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ragionamento logico è stato accorcio e prendo i giri che mi mancano. Vorrei capire però se posso spremere qualcosa in più tenendo megadella V2, mettendo 4^ 36, tenendo aspirazione 113 63, carburatore 24, e portando blow down 50 che ancora non ho ben capito perché sia meglio 50 anziché 47 a parte i giri più alti che da il fatto che si alza lo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ragionamento logico è stato accorcio e prendo i giri che mi mancano. Vorrei capire però se posso spremere qualcosa in più tenendo megadella V2, mettendo 4^ 36, tenendo aspirazione 113 63, carburatore 24, e portando blow down 50 che ancora non ho ben capito perché sia meglio 50 anziché 47 a parte i giri più alti che da il fatto che si alza lo scarico.

 

da 47 a 50 non ti accorgi nemmeno.

se accorci ed aumenti i giri aumenti lo stress meccanico cosa sconsigliabile.

Ho fatto un Px Polini come il tuo . Monta 26 Pinasco, Simonini, cambio 125 quindi con quarta da 36 ma primaria 23 DRT su 68 originale.

La Quarta la sbrana.... fa tutti i giri della terza.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se in terza che è più corta della quarta fa tutti i giri mentre in quarta si ferma prima.....

a te non servono altri giri ma coppia per spingere il rapporto.....

Mi sembra molto elementare come ragionamento scusa.

Se invece vuoi montare una 20 68 allora si che ti serviranno 8500 per andare

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

grazie per l' un per cento che dai alla mia soluzione è già qualcosa.....

Forse anche tu non hai mica capito cosa vuole playa che ha un motore che in terza tira i giri e in quarta no.....

 

 

Ciao se il problema di laplaya e' che non tira la quarta io non ci avrei aperto neanche un topic senza prima aver messo la z36 e vedere cosa succede. di coppia dovrebbe averne con la v2 e 170 di scarico, di solito una fase molto turistica.

 

Se il problema e' che e' carente di potenza, e cerca un picco piu alto sulla linea degli rpm accompagnato da un buon fuorigiri la diminuzione di volume nel carter non puo' aiutarlo specialmente poi su un motore 177 a valvola con padella. (non parliamo di una Lambretta lamellare al cilindro con spalle piene biella da 116 e altezza di compressione rivista). Non puo' aiutarlo neanche aumentare il volume rimanendo a fasi inalterate, in quel caso il cilindro va rifasato, e ci vuole uno scarico adeguato.

 

 

in ultimo si puo aumentare la potenza di picco stando piu bassi sulla linea degli rpm ma anche li ci vuole un espansione studiata apposta su motori di ben altro livello di quello del topic. e cmq non sarebbe il caso di laplaya che (credevo, credevamo?) cercasse giri e vel max.

 

cmq il topic era partito bene ma credo che l abbiamo forse un po' tutti sopravvalutato.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se il problema di laplaya e' che non tira la quarta io non ci avrei aperto neanche un topic senza prima aver messo la z36 e vedere cosa succede. di coppia dovrebbe averne con la v2 e 170 di scarico, di solito una fase molto turistica.

 

Se il problema e' che e' carente di potenza, e cerca un picco piu alto sulla linea degli rpm accompagnato da un buon fuorigiri la diminuzione di volume nel carter non puo' aiutarlo specialmente poi su un motore 177 a valvola con padella. (non parliamo di una Lambretta lamellare al cilindro con spalle piene biella da 116 e altezza di compressione rivista). Non puo' aiutarlo neanche aumentare il volume rimanendo a fasi inalterate, in quel caso il cilindro va rifasato, e ci vuole uno scarico adeguato.

 

 

in ultimo si puo aumentare la potenza di picco stando piu bassi sulla linea degli rpm ma anche li ci vuole un espansione studiata apposta su motori di ben altro livello di quello del topic. e cmq non sarebbe il caso di laplaya che (credevo, credevamo?) cercasse giri e vel max.

 

cmq il topic era partito bene ma credo che l abbiamo forse un po' tutti sopravvalutato.:ok:

 

Lui ha esposto il suo problema e tu dici che non avresti nemmeno aperto in topic....poi proponi la tua soluzione tirando in ballo una lambretta lamellare..... Non ti capisco. Da che mondo e mondo non e alzando il differenziale che porti a casa schiena.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dopo aver letto di tutto, battibecchi compresi, ti dico anche la mia. :-)

La V2.0 mura basso e non ci piove, e se non prende i giri in 3a facilmente è questo il problema; passa ad una V4

Come ti hanno consigliato controlla lo squish e l'RC oltre che l'anticipo.

Potresti trovare giovamento anche con un ritardatore o meglio una centralina programmabile, riusciresti ad avere quella schiena che ti manca per iniziare a spingere la 4a come si deve

Questo senza stravolgere il motore

Buon lavoro

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Monto classico albero posticipato mazzucchelli c57. Quando dovevo acquistare la marmitta avevo contattato anche Dorna ma purtroppo era fermo per problemi di salute. Volano e accensione sono originali anno 83 non alette dritte. Vorrei quando apro avere le idee chiare sul da farsi. Nelle lavorazioni meccaniche me la cavo ma non ho basi su valori reali da settare. Operazioni che di per certo voglio fare sono bilanciare l albero, cambiare la quarta e cambiare i dischi frizione e portarli da 4 a tre. Rimango con il dubbio di fasi gruppo termico squisc e rdc. La testa è quella originale polini come il pistone e il cilindro senza alcune modifiche!! La vespa la vorrei un po più cattiva in quarta come lo è ora in terza. La velocità massima mi basta i famosi 110 115 di gps in piano in poco tempo a 7200 7300. Già ora si arrampica bene in quarta nel falso piano.

Ho subito specificato a inizio topic le mie perplessità!! Chiedo consigli xkè mi mancano basi teoriche che pian piano qualcuno di voi espone ed emergono!! il rapporto di per certo mi sono subito accorto essere un pelo lungo. Ma quando si apre un blocco a distanza di pochi mesi meglio fare un lavoro definitivo ben fatto con l aiuto di chi i consigli ha piacere di dare!! la reputo una buona guida per tanta gente con poche basi come me

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto di tutto, battibecchi compresi, ti dico anche la mia. :-)

La V2.0 mura basso e non ci piove, e se non prende i giri in 3a facilmente è questo il problema; passa ad una V4

Come ti hanno consigliato controlla lo squish e l'RC oltre che l'anticipo.

Potresti trovare giovamento anche con un ritardatore o meglio una centralina programmabile, riusciresti ad avere quella schiena che ti manca per iniziare a spingere la 4a come si deve

Questo senza stravolgere il motore

Buon lavoro

 

 

:ciao: Gg

In terza i giri che dovrebbe prendere penso li prenda. A contagiri 7300 7400 in un niente in terza.. dovrei chiedere a mega a quanto murava ma se non mi sbaglio era più alto il valore. squisc e rdc non l'ho mai misurato. Volevo apportare migliorie al gruppo termico però capendo il perché! Accensione sarei curioso di metterne una variabile ma vorrei prima capire se c'è da migliorare alla base!! Hai visto la tabella che ho messo? secondo te è veritiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

In terza i giri che dovrebbe prendere penso li prenda. A contagiri 7300 7400 in un niente in terza.. dovrei chiedere a mega a quanto murava ma se non mi sbaglio era più alto il valore. squisc e rdc non l'ho mai misurato. Volevo apportare migliorie al gruppo termico però capendo il perché! Accensione sarei curioso di metterne una variabile ma vorrei prima capire se c'è da migliorare alla base!! Hai visto la tabella che ho messo? secondo te è veritiera?

Tieni l' accensione originale e prova un ritardatore c'è lo schema e ti permette di avere 23 gradi al minimo e 18 a 7000 giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
In terza i giri che dovrebbe prendere penso li prenda. A contagiri 7300 7400 in un niente in terza.. dovrei chiedere a mega a quanto murava ma se non mi sbaglio era più alto il valore. squisc e rdc non l'ho mai misurato. Volevo apportare migliorie al gruppo termico però capendo il perché! Accensione sarei curioso di metterne una variabile ma vorrei prima capire se c'è da migliorare alla base!! Hai visto la tabella che ho messo? secondo te è veritiera?

 

Conosco chi ha dei Polini con la V1,4 e secondo me sono esclusivamente da coppia per viaggi in 2, mentre altri, più spintarelli, con la V4, dove le marce si cambiano a giri decisamente più alti.

La differenza tra i due scarichi è notevole, e si sente nonostante uno di questi con la V4 sia ancora da mettere a punto (in rodaggio)

Per questo penso che sia quello scarico il tuo limite.

 

I ritardatori scendono con una curva lineare, vanno bene se non hai pretese, dovresti almeno trovarne uno con una curva a campana, oppure passare direttamente ad una programmabile, dove puoi anche spingerti a 25° e settare l'anticipo ogni 250 giri fino a crearti la curva ad-hoc per il tuo motore; un bel giochino :-)

Invece, quelle che secondo me non servono, sono quelle tipo vespatronic o parmakit, che hanno curve che si addicono più ai motori small e tralaltro costano un botto! :orrore:

 

La tabella cosa sta a significare scusa.

E' il differenziale che teoricamente dovresti avere secondo il n° di giri o viceversa in base all'apertura di scarico e travaso?

Non capisco. Scusami :cry:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo sostituire 4^ montando una 36 e vorrei prendere giri in più spostando la potenza un po più in alto

 

L inghippo e' tutto qui'.

 

se non chiarisci questo punto non se ne viene accapo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso in quarta dovrei essere a 6800, solo con la quarta conto di orientarmi intorno ai 7200. Domani dovrei avere in consegna i materiali. Se la V2 limita forse mi conviene aspettare a limare lo scarico!! La tabella l'ho presa dal web da un sito straniero. Confrontando quei dati con il mio motore tornerebbero i giri che arrivo ora di terza. Come eseguo il lavoro della quarta vi posto i nuovi dati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto metti la quarta corta , bilancia l'albero e richiudi senza fare altro , se poi non va devi solo toccare la termica

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido!! Mi volevo portare avanti iniziando a capire queste benedette fasi travaso e scarico.. il tuo contagiri è sempre operativo? Qualcosa ho capito ma devo studiare ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...