Vai al contenuto



Sondaggio: velocità massima largeframe


carlocantoni
 Share

Recommended Posts

Vabbé ma la tua non è una Vespa :mrgreen:

Ho visto in video delle "crucche da banco" da 160 km/h ma con sotto 3000€ di motore... Non ha più senso per me...

Quello è tuning estremissimo...

 

Non è così difficile come sembra arrivare a quella cifra per fare un motore non turistico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Vabbé ma la tua non è una Vespa :mrgreen:

Ho visto in video delle "crucche da banco" da 160 km/h ma con sotto 3000€ di motore... Non ha più senso per me...

Quello è tuning estremissimo...

 

25 hp non bastano per fare 150 km ora ..... uno scooter anche molto più aerodinamico per arrivare a quella velocità deve avere almeno 35 hp.

Un bourgmam 250 da 25 hp fa giusto giusto 125 considerando che è un po' più grosso ma non meno aerodinamico il paragone ci sta....

Solo a banco danno quei valori poi sulla strada è un altra cosa

Si parla comunque di rilievi generosi e spesso contraffatti.

IO non ci credo:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

25 hp non bastano per fare 150 km ora ..... uno scooter anche molto più aerodinamico per arrivare a quella velocità deve avere almeno 35 hp.

Un bourgmam 250 da 25 hp fa giusto giusto 125 considerando che è un po' più grosso ma non meno aerodinamico il paragone ci sta....

Solo a banco danno quei valori poi sulla strada è un altra cosa

Si parla comunque di rilievi generosi e spesso contraffatti.

IO non ci credo:ok:

 

Cerca di non confondere la potenza alla ruota con quella all'albero. Gli scooter 400 monocilindrici non arrivano a 20cv alla ruota e dichiarano vel. max. comprese tra 145 e 150km/h. Il t-max500 di cavalli alla ruota ne ha 28-30 (a seconda del banco).

 

Misurando la potenza all'albero anche la mia sarebbe facilmente andata oltre 30cv.

 

P.s. qualche anno fa non credevi si potessero superare 120km/h... magari tra 5-6 anni ci crederai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di non confondere la potenza alla ruota con quella all'albero. Gli scooter 400 monocilindrici non arrivano a 20cv alla ruota e dichiarano vel. max. comprese tra 145 e 150km/h. Il t-max500 di cavalli alla ruota ne ha 28-30 (a seconda del banco).

 

Misurando la potenza all'albero anche la mia sarebbe facilmente andata oltre 30cv.

 

P.s. qualche anno fa non credevi si potessero superare 120km/h... magari tra 5-6 anni ci crederai.

 

oggi non credo che si possano superare i 130 specie con tutta la facilità che manifesti tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

AVVISO AI NAVIGANTI

 

Già questa discussione porta a risaltare il "cielolunghismo" estremo e comunque viola il regolamento, quindi, al primo accenno di flame vedremo di applicarlo alla lettera

 

g) Le discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada le quali verranno immediatamente censurate e/o cancellate.

 

 

Buona continuazione

 

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto il parabrezza basso (quello originale Piaggio per intenderci ) e ho notato che la velocità è maggiore rispetto a quando non lo monto, sicuramente dato dalla migliore aerodinamicità, infatti da smontato ho l'aria su tutto il corpo e quindi la Vespa è frenata mentre quando lo monto sento l'aria dirigersi verso il casco...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi non credo che si possano superare i 130 specie con tutta la facilità che manifesti tuo

 

Quello che scrivi è davvero molto strano perché da come hai detto nell'altra discussione (Impariamo a dire) fai 143km/h in meno di un km, qui invece, prima hai scritto che non hai mai misurato quanto fa la tua vespa, mettendo in dubbio quindi il dato espresso precedentemente poi hai detto che non si possono superare i 130.

 

Io interpreto questa cosa, ammettendo che i 143 siano veritieri (visto che hai scritto di non aver provato), come l'ammissione che solo tu sei in grado di superare i 130.

 

Questa velocità non solo c'è chi la supera in 4a, ma addirittura chi la supera in 3a.

 

tutto è vero.... tutto è falso.

Concordo con te che 120 kg è come se il fenomeno di turno da 70 kg avesse una fidanzata dietro da 50 kg .....che sono sufficienti per una bonazza da un metro e sessantacinque.

Ti do due dati miei.

Peso 90 kg + o - 3 kg motore Quattrini lamellare al carter 182 cc diametro 62 corsa 60 biella da 105 rapporti 24-62 DRT di primaria e 19 36 di quarta regime massimo in quarta in posizione normale quindi non abbassato tipo motogp oltre 8700 giri .....in salita fino al 5% di pendenza nessun problema di schiena, riprende tranquillamente inquarta da meno di 3000 giri

Non servono filmati o diavolerie varie chi mi ha incontrato lo sa e basta.....gli altri sono liberi di non crederci.

 

Secondo i miei calcoli dovresti essere a ca. 143 KM/h confermi?

 

Confermo ed il tutto in meno di un km.
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è molto più lenta, ho provato col gps solo una volta ed ha segnato 113km/h in posizione eretta ed in relativamente poco spazio.

E' un 200 "nuovo" (III maggiorazione) con un albero leggermente anticipato (10°) montato curando tolleranze e Co. (una sorta di blueprint). E ne sono pure molto contento, per l'uso che ne faccio è perfetta. Vispa in città e montagna e si viaggia tranquilli tra i 70 e 90 km/h indicati. Non sono un vespista col famoso "culo di ghisa" ed andare oltre alla lunga mi affatica.. ;-)

Non è una vespa veloce, ma alla bella coppia ai bassi del 200 ho aggiunto quel po' di brio agli alti che prima le mancava. Di tachimetro in prima e seconda raggiunge le stesse velocità di prima (40 e 60km/h) ma con più grinta (e probabilmente in meno tempo), in terza ha guadagnato 10km/h (ora segna 90km/h), in quarta poco meno.

Dopo questo "tagliando" dei 28 anni speriamo faccia altri 80.000km sempre in forma :risata1:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no no credimi...anche provando con una Golf mi dava più o meno lo stesso risultato...certo è che sono prove empiriche...anche i tachimetri delle auto non segnano la velocità effettiva ma sicuramente sono più precisi di quelli delle Vespe...

 

Non e' che eri in scia?.. in quel caso le cose cambiano.. e di molto..:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche mese ho sotto la mia Cosa un quattrini 256 a valvola ( completamente rivisto nella travaseria, powered by misterjo) con SI 28 ( powered by misterjo) Albero King corsa 63 modificato ( Powered by misterjo) e Megadella XXL ( modello unico sviluppato da Carmelo e Damiano per il mio motore) 62/25 di primaria e 2a+1Z 3a+2Z e 4a da 35Z cioe' originale, che dire, la mia arriva in in un baleno ai 150 KM/h mantengo velocita' di crociera in autostrada di oltre 140 KM/h anche in 2 senza problemi visto ch sono a poco piu' di 7000 giri, e' inutile dire che la coppia e' da Harley, e' inutile dire che si puo girare in 4a anche a 2000 giri e riprende senza problemi da quel regime, tira la 4a talmente forte che penso sostituiro' in futuro con un 34Z o addirittura un 33Z, tutto questo con un motore assolutamente antisgamo e con un rumore prossimo all'originale, prossimamente la prova al banco.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il SI 28? :mah:

 

Dimmi dimmi .... :sbav:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

posto la mia configurazione:

PX 150 E ARCOBALENO no mix

Polini 177 NON raccordato;

scarico limato 2 mm a destra e 2mm a sinistra;

testa ribassata di 1 mm;

basetta alla base del cilindro da 0.8mm;

albero originale

SI 24/24 E NON raccordato, cornetto Polini,airbox originale (ho il risavelt ma le viti fornite nel kit non sono lunghe abbastanza quindi non riescono ad acchiappare la filettatura alla base della scatola -ma questa è un'altra storia-), getto max 160/be3/140, min 160/55;

Megadella v4;

frizione 6 molle originale

primaria z23/68

anticipo come consigliato da polini.

 

Velocità massima raggiunta su un rettilineo 118 km/h

 

a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che scrivi è davvero molto strano perché da come hai detto nell'altra discussione (Impariamo a dire) fai 143km/h in meno di un km, qui invece, prima hai scritto che non hai mai misurato quanto fa la tua vespa, mettendo in dubbio quindi il dato espresso precedentemente poi hai detto che non si possono superare i 130.

 

Io interpreto questa cosa, ammettendo che i 143 siano veritieri (visto che hai scritto di non aver provato), come l'ammissione che solo tu sei in grado di superare i 130.

 

Questa velocità non solo c'è chi la supera in 4a, ma addirittura chi la supera in 3a.

Do la mia testimonianza,con quella Cosa, io i 130 li ho passati.

 

questa è la mia:

malossi 166 di scatola raccordato.

albero anticipato e bilanciato.

rap.23/68.

megadella v4 classica.

si 24/24 max130.

velocita max con capolino basso,115 km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

118 senza raccordare?

L'hai gettata dal ventesimo piano immagino :nono:

 

L'altro 150 in un balengo... Il post ha preso la piega che immaginavo purtroppo :roll:

 

 

naturalmente non ero in posizione eretta ma con la testa dietro al manubrio

Ho dimenticato di scriverlo. mea culpa

 

(la velocità è stata misurata contemporaneamente con 3 dispositivi diversi e tutti e 3 con lo stesso risultato.

provato anche sia con la stessa aplicazzione su tutti e 3, sia con 3 differenti)

 

per la distanza con e puoi notare dalla foto, partenza da fermo e percorrenza di 4,5 km c.a.

lungi da me essere additato come: 'ce l'ho più lungo io di te' :)

Modificato da Pierluigi
aggiunta testo
Link al commento
Condividi su altri siti

118 senza raccordare?

L'hai gettata dal ventesimo piano immagino :nono:

 

L'altro 150 in un balengo... Il post ha preso la piega che immaginavo purtroppo :roll:

 

 

Hai sentito la puzza della sugna senza essere arrivato ad annusarla, povero gattino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io propongo di cancellare i post che non sono accompagnati da un video con GPS, su un tratto di strada pianeggiante e percorso in entrambi i sensi :)

 

Io propongo invece di non postare video comprovanti l'avvenuta infrazione al cds ....

 

Grazie

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io propongo di cancellare i post che non sono accompagnati da un video con GPS, su un tratto di strada pianeggiante e percorso in entrambi i sensi :)

 

Se mi fornisci gli attacchi giusti, ed una gopro, lo farei volentieri :)

 

ah.. Per la gopro.. naturalmente la Hero4 con la condizionale che diventa automaticamente di mia proprieta

ahaha:mrgreen:

 

naturalmente da fare in luoghi appropriati, visto che le elaborazioni sono solo per uso in pista o luoghi privati

Link al commento
Condividi su altri siti

Bee e inutile dire quanto fa il mio polossi 221 ho postato la velocità massima ragiunto sul post un polossi per aborigeno, purtroppo non riesco a mettere la foto Damiano pensaci tu a mettere la foto. Sono contentissimo del risultato è pensare che qualcuno una volta disse ch chi mi faceva il motore non era buono a un cazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me puoi "puzzare di sugna" :mah: quanto vuoi, se alla soglia dei 50 anni ti senti forte ad andare, o peggio a scrivere! ai 150km/h su un mezzo che a 90 è pericoloso non posso far altro che sperare che ti reggano gomme e telaio :boh:

Chiunque abbia messo VERAMENTE mano su una vespa ne conosce i limiti...

Chiamatemi scettico ma io un blocco polini non raccordato con un semplice 24 e megadella che fa 118km/h voglio vederlo, guidarlo no perché 118 senza raccordare è una bomba ad orologeria :crazy:

 

Ste bombe poi ai raduni non le vedi mai :nono: e per strada quando arrivo ai 100 non mi fila via nessuno caso strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...