Vai al contenuto


Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci


Salvorossi8
 Share

Recommended Posts

Fatele camminare ste vespe! Io ho quasi 5000km e la vespa non ha un priblema...ma io l'ho presa consapevole ke non avrei mai tirato le marce e kiesto kissà cosa...io ci cammino a 40-50 kmh x passeggiata...ho fatto un rodaggio DOC...adesso la voglio scatalizzare solo x farla respirare e aumentare la durata del motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho fatti 2 km (non scherzo) per fargli notare che non teneva il minimo e perdeva olio...
questo è un problema molto più grave e immediato di una candela nera e delle irregolarità alle marce alte..con 13 km il motore non è assolutamente entrato ''a regime''..non dico che non deve far valere un suo diritto (ci mancherebbe! io ho poca affinità con i concessionari:mogli:) dico solo che prima di dare un riscontro bisogna almeno usarla la vespa:mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

se un motore è sano e ben a posto funziona da prima di 13km... ci sta, una volta verificato che non è magrissima e che non rischia danni, di fare qualche km in più ma fossi in lui romperei i c*gl**ni per avere i diritti riconosciuti.

 

Lo dico con l'esperienza di chi lavora con le garanzie, oltre a dirti che mi sono capitati N casi in cui ho vinto e perso...

perdevo quando non dedicavo tempo e mi comportavo educatamente,

vincevo quando rompevo i c*gl**ni...

 

la mia GSX-R 750 a momenti mi disarciona dalla sella a 200kmh per un vuoto di benzina, ne ho dette così tante al venditore che sono venuti due rappresentanti di Suzuki Italia con tanto di banco prova e hanno verificato la moto da cima a fondo, fino ad aver trovato il problema e risolto... ok che le aziende Jap sono un'altra cosa ma scassa le balle e pur di non vederti ti riconosceranno la dovuta riparazione.

 

Hai pagato 3700€ che hai guadagnato penso con fatica, e quindi non vedo perché ora tu debba cercare soluzioni alternative, vai, con civiltà e una punta di maleducazione rompi le scatole, chiama 3 volte al giorno tutti i giorni e pur di non saperne più vedrai che ti risolveranno il problema.. indipendentemente da questo DEVONO perché tu hai PAGATO e ti spetta.

 

i concessionari sono proprio tutti uguali: tanto amici per vendere e poi pur di non sobbarcarsi un problema spinoso ti dicono di mettere uno scarico non omologato sulla tua Vespa, se la Vespa è venduta con 2 anni di garanzia col catalizzatore deve poter funzionare col catalizzatore e non con la marmitta Proma..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le "bizze" della PX 150 Euro 3 con il catalizzatore sono note è una cosa "normale per noi possessori della 150 Euro 3 ".

Singhiozza in partenza al primo stacco, stenta a tirare le marce, soprattutto se portata a bassa velocità ormai la Vespa ha la candela da buttare perché completamente carbonizzata. E' successo anche a me quando la comprai. Basta mettere una candela nuova, ma i singhiozzi in partenza con il catalizzatore purtroppo non vanno via neanche a fine rodaggio, è stato così per me e anche per altri. Alcuni del singhiozzo neanche se ne accorgono ma comunque c'è. La pedana lato motore scotta ecc.

Il cilindro della Euro 3 è differente dagli altri io li ho visti nuovi tutti e due il nuovo e il "vecchio", è diverso anche il colore del cilindro della Euro 3 per via di una lega differente per non farlo fondere con la temperatura del catalizzatore. Ad ogni modo non fonde e non grippa neanche da catalizzato solo che ti resta una specie di singhiozzo, alcuni come me lo notano alcuni no. In ogni caso se gli togli il catalizzatore e carburi per bene la PX Euro 3 vola, arriva sopra i 95 KM orari come se niente fosse da nuova ovviamente (dopo rodaggio).

Secondo me può cambiare tranquillamente la candela (non è vietato farlo in garanzia e camminare in maniera normale non addormentando il veicolo che è troppo grasso) con una resistiva Piaggio Champion RL82C, con le Kokusan possono essere messe solo le resistivi altrimenti la centralina va in bambola.

 

Questa è la configurazione standard ed in presenza del catalizzatore non si può cambiare, ma anche da scatalizzata è grossomodo la stessa.

140 BE5 96 --- Getto massimo

140 - 45 --- Getto Minimo

6823.11 --- Valvola Gas

 

Io ho 31234 KM all'attivo.

 

Un mio amico a 23000 KM circa ha cambiato cilindro e pistone con un 244172 codice piaggio ed ha dovuto carburare con

160 BE3 98

48 - 160

6823.1

perché con la configurazione iniziale era troppo grassa però le prestazioni sono inferiori al cilindro Euro 3 con configurazione originale.

La lega del cilindro della Euro 3 è diversa dissipa molto meglio il calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso 180

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

Volevo dire adesso ho 180 km.. anzi oggi di nuovo c'è che appena accellero per spostare quasi si spegne.. come un vuoto.. mah.. continuo a farla camminare.. vediamo.un po..

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai a rompere i .....

Un motore se OK gira bene dal primo minuto .... Fidati che motori originali e non di vespe ne ho fatti e tutti girano bene senza vuoti da subito.

Mi é capitato un €3 con i difetti da te descritti , era l'accensione .... Non puoi capire quante volte siamo andati dal concessionario prima che la sistemassero a dovere.

Fai come ti consiglia 12000giri

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei vuoti in partenza sulla Euro 3 c'è un forum pieno, probabilmente il nostro amico non si è voluto leggere tutte le "x" pagine del link che gli ho postato del thread del forum.

E' un problema della catalizzazione. Si potrebbe banalmente risolvere ingrassando con la vite dietro al carburatore, ma il problema è che s'intasa alla grande il catalizzatore perché non raggiunge più la temperatura d'esercizio e dopo un paio di mesi è praticamente da buttare.

Insomma c'è un motivo perché l'hanno messa così. Vai pure da chi te l'ha venduta e rompigli pure le scatole, ma sapendo pure che correre il rischio d'impuntarsi si potrebbe anche arrivare al punto di non risolvere.

Ci sono una vagonata di vetture con il problema dell'intasamento, emissioni ecc, inutile che facciamo i giocondi fingendo che un veicolo come il PX attuato alle normative attuali è una forzatura. Lo dico da possessore .

Io ho preferito non farla soffrire. Ammetto che potrebbe anche trattarsi di problema differente, ma dai sintomi paventati sembra proprio quello il caso.

Ammetto pure con estrema maturità che ho provato veicoli PX Euro 3 i cui proprietari dicevano che non accusavano il problema, purtroppo io lo sentivo anche provando il loro veicolo, è anche una questione di guida. Se si parte a filo di frizione, lentamente il problema esiste. Ma c'è pure chi gira la manetta broom broom e parte e quindi il problema non lo scorge.

Amichevolmente Mauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei vuoti in partenza sulla Euro 3 c'è un forum pieno, probabilmente il nostro amico non si è voluto leggere tutte le "x" pagine del link che gli ho postato del thread del forum.

E' un problema della catalizzazione. Si potrebbe banalmente risolvere ingrassando con la vite dietro al carburatore, ma il problema è che s'intasa alla grande il catalizzatore perché non raggiunge più la temperatura d'esercizio e dopo un paio di mesi è praticamente da buttare.

Insomma c'è un motivo perché l'hanno messa così. Vai pure da chi te l'ha venduta e rompigli pure le scatole, ma sapendo pure che correre il rischio d'impuntarsi si potrebbe anche arrivare al punto di non risolvere.

Ci sono una vagonata di vetture con il problema dell'intasamento, emissioni ecc, inutile che facciamo i giocondi fingendo che un veicolo come il PX attuato alle normative attuali è una forzatura. Lo dico da possessore .

Io ho preferito non farla soffrire. Ammetto che potrebbe anche trattarsi di problema differente, ma dai sintomi paventati sembra proprio quello il caso.

Ammetto pure con estrema maturità che ho provato veicoli PX Euro 3 i cui proprietari dicevano che non accusavano il problema, purtroppo io lo sentivo anche provando il loro veicolo, è anche una questione di guida. Se si parte a filo di frizione, lentamente il problema esiste. Ma c'è pure chi gira la manetta broom broom e parte e quindi il problema non lo scorge.

Amichevolmente Mauro.

Mauro ho letto che un problema comune il vuoto in partenza ma il problema va oltre a quello.. non ha potenza la 4 la posso mettere solo in rettilineo con vento a favore.. il motore non ha per niente un po di tiro... un cinquantino sembra una ferrari in confronto.. non è il primo mezzo che ho. ... cmq per essere sicuri che non si trattasse di una mia fissa lho fatta provare ad un mio caro amico meccanico di motorini che ha assistenza honda ma fa anche qualche vespa. E quindi una voce disinteressata .. lui conferma il fatto che ci sia un problema. .. di corrente a suo dire... e mi ha detto di far pressione e di pretendere la riparazione... dalla piaggio...cmq ho preso appuntamento in piaggio per martedì mattino.. speriamo risolvano..

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

se anche il tuo meccanico di fiducia ha detto che è un problema elettrico oltre che vari utenti qui molto probabilmente siamo vicini alla soluzione. martedi' insisti con il dire che devono risolvertelo il problema, e insisti con il problema elettrico.. ma bada che facciano senza procedimenti che ti invalidino la garanzia (scatalizzazione, che poi sia loro che un altra officina piaggio possono fare orecchie da mercante nel caso ti compaia un nuovo problema)

 

tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro ho letto che un problema comune il vuoto in partenza ma il problema va oltre a quello.. non ha potenza la 4 la posso mettere solo in rettilineo con vento a favore.. il motore non ha per niente un po di tiro... un cinquantino sembra una ferrari in confronto.. non è il primo mezzo che ho. ... cmq per essere sicuri che non si trattasse di una mia fissa lho fatta provare ad un mio caro amico meccanico di motorini che ha assistenza honda ma fa anche qualche vespa. E quindi una voce disinteressata .. lui conferma il fatto che ci sia un problema. .. di corrente a suo dire... e mi ha detto di far pressione e di pretendere la riparazione... dalla piaggio...cmq ho preso appuntamento in piaggio per martedì mattino.. speriamo risolvano..

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

Ti ho solo voluto informare di una problematica comune, vuoto in partenza.

Sono concorde comunque con te e gli altri nel ricorrere all'assistenza è tuo diritto.

 

La mia da catalizzata a 70 KM/h più o meno non ne aveva più, un motociclo 50cc 2 Tempi senza strozzature aveva più o meno la mia velocità massima per non parlare della ripresa, qualsiasi velocipede a motore saliva più rapidamente, la pedana di un rovente da lasciarci una mano, la chiappa motore ovviamente nel lato basso era qualcosa di allucinante. Mi spiegarono in officina che il catalizzatore arriva anche a 480°.

In ogni caso la vernice non dovrebbe venire via, del resto i test Piaggio li ha fatti, ma le prestazioni rispetto a qualsiasi Vespa old nelle condizioni in cui escono da catalizzate sono come la notte e il giorno.

In bocca al lupo, spero tu risolva tutto nel più breve tempo possibile.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si . Non farò toccare nulla ... la terrò originale per la durata della garanzia... e pensare ho già comprato padellino originale piaggio e tutta la serie di spruzzi e la ghigliottina. ..li terrò messi da parte per il gran giorno. .ahahhah cmq a parte gli scherzi vi faccio sapere come và martedì. ..

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

Cmq il padellino originale nuovo 45 euro .. pensavo di più. . Tutto il resto ordinato su internet. .. 40 euro circa...

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti .. importanti novità. .. problema risolto. .. portata al centro assistenza piaggio di Catania hanno risolto il guasto cambiando la candela che non era schermata.. e pulendo il carburatore.. Ora vespa va benissimo. .sembra un altra.. Tutto bene... sono sollevato. . Grazie mille a tutti per i consigli... spero di poter ricambiare...

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si la candela era di primo equipaggiamento.. mi diceva che magari era stata sostituita da qualche furbetto prima che mi fosse consegnata. .. poi non so.. cmq l'importante è che tutto sia andato bene.. il venditore dice di non averla mai sostituita.. boo

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

Ora vorrei montare un relè per le frecce sonoro.. che mi ricordi che ho la freccia accesa... devo vedere se c'è originale compatibile alla garanzia...

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti .. importanti novità. .. problema risolto. .. portata al centro assistenza piaggio di Catania hanno risolto il guasto cambiando la candela che non era schermata.. e pulendo il carburatore.. Ora vespa va benissimo. .sembra un altra.. Tutto bene... sono sollevato. . Grazie mille a tutti per i consigli... spero di poter ricambiare...

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

Scusami ma la vespa l'hai presa nuova di zecca ? :mah:

Mi chiedo... ma pensa se poteva mai uscire di fabbrica con la candela non schermata.:orrore:

Pulizia carburatore ? Una vespa comprata nuova che deve rodare ? :nono:

La candela che viene montata è una ed una sola la Champion RL82C fatta apposta per Piaggio, escono tutte così. Anche le ultime Euro 2 avevano quella.

Che ovviamente è una grado 7 per via della catalizzazione.;-)

Cioè c'è qualcuno che si ruba le candele ? :mah: e le sostituisce con quelle non schermate.

Costo di una candela in Piaggio a prezzo di listino è 4,50 ma solitamente te la vendono a 3 Euro.

Secondo me si era semplicemente bruciata, per via di qualche problema da capire. Tieni d'occhio il veicolo, ispezionalo bene e al primo problema ri-rompi le scatole, qualcosa non quadra.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere anche una semplice candela difettata, se era bruciata il meccanico della concessionaria avrebbe dovuto accorgersene (credo:mogli:)

 

il cicalino non è incluso? pensavo uscissero tutte complete di quel fastidioso gadget

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente va la candela a massa e bisognerebbe capire il perché (carburazione ? - accensione ?), per non parlare poi se la candela forma una sorta di pallina tra l'elettrodo e la parte di massa, ma questo andava verificato quando succedeva il problema al nostro amico. Perché a me hanno insegnato che la prima cosa da verificare su un motore 2T è la candela, perché è una specie di elettrocardiogramma la sua ispezione.;-)

 

Per il cicalino.

Basta ordinare quello che portava il T5 (in Piaggio lo sanno ;-) , è perfettamente compatibile, costa poco e si monta in un attimo, hai gli attacchi nel cassettino. Lo compri lo colleghi e suona. Lo saprei fare anche io. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si forse era difettosa anche se mi hanno parlato du candela sbagliata. . Cmq poco importa.. ora funziona perfettamente.. lho usata anche questa sera con 7 gradi fuori.. il cicalino ae così si chiama lo vado a comprare lunedì. . Spesso dimentico la feeccia accesa senza alcun suono...

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...