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Inviato

Ciao a tutti,

mi sono ''ritrovato'' questa primavera in mano da sistemare (è del suocero.. non posso fare brutte figure :noncisiamo: ) .

E' messa un po' male. E non so da dove partire quindi ho pensato di rivolgermi a voi.

Sicuro devo portarla da un carrozziere....e poi?? ...

Posto qualche foto e spero in vostri consigli/aiuti..

Grazie in anticipo e Buon Anno a TUTTI :applauso:

 

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Inviato

Ciao a te.

Tornando al tuo quesito....e poi? E poi la rimettiamo a posto come se fosse appena uscita dalla Piaggio.

In primis fai una cosa:

- posta numero e sigla del telaio (sai dove sono, vero?) - del numero telaio (quello tra la due stellette) posta la prime tre cifre e metti *** nelle altre);

- posta numero e sigla del motore (qui posta tutto, non ci sono problemi).

 

Tu hai manualità con meccanica e motori e.....soprattutto, ne hai voglia?

 

In ultimo: la vespa ha i documenti in regola?

 

Fa sapere che qualcuno qua dentro ti indirizzerà nel migliore dei modi.

 

Tanti auguri e buon 2016 anche a te.

Inviato

Allora, fatta visura e non è radiata.

Targa apposto.

Libretto c'è ma devo chiedere un duplicato per deterioramento e cdp da rifare ma tutto fattibile senza problemi mi sono gia informato.

Telaio VMA2T / 117***

non ho il libretto dietro.. motore VMA2M poi posto il resto dei numeri.

Manualità meccanica abbastanza e voglia tanta.

Da dove si comincia??

Inviato

Inizia a smontare.... tutto.

Consiglio, fotografa e cataloga tutto e dico tutto quello che smonti.

Al rimontaggio sarai più avvantaggiato.

 

Per il motore, revisione totale, prima però mettila in moto. Lavaggio e poi revisione totale.

Cuscinetti, paraoli, kit guarnizioni, frizione, crociera e se necessario silente blok.

Cilindro verificane lo stato se ok, due fasce nuove male non fanno.

 

Comunque... comincia, noi siamo qua!

 

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Inviato
Ciao a tutti

....

Sicuro devo portarla da un carrozziere....e poi?? ...

 

Buon anno nuovo anche a te , vedo buoni propositi ... Innanzitutto prima di portarla dal carrozziere la devi smontare tutta e con le tue mani , poi metti foto e vedremo il da farsi ! :ok::ok:

Inviato

Si, avevo intenzione di smontarla personalmente tutta da cima a fondo, facendo foto e catalogando per poi in fase di rimontaggio aver vita più facile.

Quindi per ora smonto e posto foto poi vi chiederò che cosa devo fare :D

Per ora grazie mille

Inviato

scusa ma fammi capire ti prendi carico di un restauro per conto di un parente senza neanche sapere cosa fare?':mah::noncisiamo:

 

capisco se ne avessi già restaurate altre o se fosse la tua..ma così mi sembra un azzardo. forse per il bene della vespa il suocero farebbe bene a darla in mano a qualcuno che sappia ciò che fa...non è la cosa più semplice del mondo un restauro, è cosa lunga, difficile e costosa..specie se poi bisogna prendere qualche pezzo originale..magari nuovo

 

come farai a ''smontarla tutta per cominciare''? per esempio, hai l'atterazzatura per smontare il volano? sai come tirare via i prigionieri senza spannarli? ecc.... detta a parole si fa subito a smontare e rimontare

 

 

lo dico senza nessuna polemica, io ad esempio di meccanica so poco, per questo ho un meccanico di fiducia. non mi sognerei neppure di mettere mano al motore o all'impianto elettrico senza conoscenze e un manuale di officina.

 

 

 

tra l'altro la mia vespa viene dalla tua provincia, ho pure l'adesivo sulla targa IM :mrgreen:

Inviato

Hai pienamente ragione. Il fatto é che il suocero mi ha dato il compito di seguire il restauro perché lui non ne ha voglia.

Fosse per lui la vespa sarebbe ancora sotto l acqua.

Comunque per la carrozzeria cosa che non ho mai fatto in vita mia mi rivolgero a un artigiano del settore.

Per quanto riguarda smontare montare e revisionare il motore mi piacerebbe farlo da me.

Ovvio non ho mai messo mano su motore della vespa ma qualche motore l ho elaborato ai tempi d oro. E sono perito meccanico.

Ho molti attrezzi ma non quelli specifici che dovrò acquistare tipo gli estrattori e altre cose.

 

Se incontrassi difficoltà ovviamente mi rivolgere a un professionista. Ma per ora vorrei provare perché il gusto di una cosa fatta con le proprie forze ha un altro valore.

Ti ringrazio per le tue parole e spero che anche tu mi darai una mano .

 

Buona serata

 

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Inviato

Tanta buona volontà pazienza e passione...

Queste le regole base.

E poi son convinto che tuo suocero te la regalerà

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Inviato
Tanta buona volontà pazienza e passione...

Queste le regole base.

E poi son convinto che tuo suocero te la regalerà

 

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mah ... i suoceri son sempre i suoceri..più facile che trovi il difettuccio o la sbavatura :mrgreen:

Inviato

Allora primo intoppo. Sto iniziando a smontare con molta calma. Smontando il serbatoio il perno che tiene la sella gira a vuoto. Smonto il resto è quando ho tirato giù tutto riesco ad arrivarci da sotto? O ci sono altri metodi? Grazie mille... togliendo il tappetino ho visto che la pedana é inbullonata.. ho quasi paura...

 

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Inviato

Consigli?? Smontato manubrio, ora la manopola dell'acceleratore è completamente bloccata. C'è un modo per togliere i canotti delle due manopole? cosi da pulirli bene e vedere se sono recuperabili? Metto sue foto dei lavori iniziati. Ciao

 

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Si accettano critiche ovviamente :mavieni:

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Inviato

ho levato le manopole 1 sana e una era rotta, ma vedo che il canotto dalla parte della frizione presenta saldature e una crepa e non si riesce a togliere invece quello da parte dell acceleratore è piegato e non gira.. li danno come ricambi? ora poverò a cercarli?

Vado di flessibile?

Inviato
Allora primo intoppo. Sto iniziando a smontare con molta calma. Smontando il serbatoio il perno che tiene la sella gira a vuoto. Smonto il resto è quando ho tirato giù tutto riesco ad arrivarci da sotto? O ci sono altri metodi? Grazie mille... togliendo il tappetino ho visto che la pedana é inbullonata.. ho quasi paura...

 

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Ciao!!per quanto riguarda il serbatoio e quasi sicuro che il perno della sella e fissato da sotto con un dado con la chiave da 11..ci arrivi tranquillamente da sotto..be per quanto riguarda i comandi accelleratore e cambio se sono bloccati devi procurarti un cannello a gas di quelli

Che trovi al briko..e un bel po di wd 40... Spruzzi.. E lascia agire almeno un giorno.. Poi vai di cannello.. Scaldi e provi a girare.. E poi wd 40..e continui cosi.. Proteggiti le mani.. Sarà bollente...

Inviato

Grazie, farò così.

Poi per quanto riguarda il ripristino del manubrio dici conviene stare a comprare tutti i pezzi nuovi o meglio prendere già un manubrio completo?

Inviato
Grazie, farò così.

Poi per quanto riguarda il ripristino del manubrio dici conviene stare a comprare tutti i pezzi nuovi o meglio prendere già un manubrio completo?

Dipende cosa ti manca..

Inviato

Quello che ho è nelle foto sopra. C'è il corpo del manubrio che mi sembra apposto. Poi i due tubi sono uno con una crepa e già una saldatura e non viene via perchè è piu grande del foro e l altro è piegato e incollato dalla ruggine non penso di riuscire a salvarli... le leve del freno erano diverse e una delle ue rotta, le manopole una sana e una rotta... I passacavi (nn so se si chiamano cosi, quelli dove vanno i fili del freno,frizione,acceleratore) quello che sono riuscito a togliere per ora era tutto piegato; l'ho raddrizzato ma non so quanto possa durare...

Inviato

si ma siccome i tubi dell acceleratore e della frizione anch'essi sono da cambiare dici meglio prendere direttamente un manubro completo? o prendere i pezzi singolarmente?

Inviato

Sarà difficile trovare un manubrio nuovo completo originale.

Prova a fare una ricerca e sopratutto il prezzo.

 

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