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Grippato dr 177


vespacatania
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Salve , l'altra sera tornando a casa ho grippato il mio dr 177 ( grippata di quelle che non si accende se non spingendo veramente tanto). Quello che non capisco è il motivo!! avevo fatto il pieno un paio di ore prima e miscela fatta come sempre al 2.3% , come getti ho il massimo 108 , minimo originale ed emulsionatore be3. La velocità a cui stavo andando inoltre era circa 40-50km/h.

Comunque appena sento che sto grippando tiro la frizione e la vespa si spegne, vado per smontare la candela ed è dello stesso colore di una nuova!!!!, tornato a casa smonto il gt e quello che vedo è ciò che ho postato in foto.

Qualche parere a riguardo? Consigli? Cosa è successo?.

Grazie buonaserata

candela.jpg

cilindro.jpg

pistone.jpg

pistone 2.jpg

pistone 3.jpg

testa.jpg

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Ho avuto un dr in passato e l'ho maltrattato a dovere senza mai un problema. L unica volta che ho tirato una scaldata è stato a causa di un tiraggio d'aria da sotto il carburatore. Controlla le guarnizioni e serralo alla coppia prescritta dal manuale di officina.

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STAFF

Beh, se vedo bene ti manca un pezzo di pistone fra le due fasce. Probabile difetto di fusione.

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Scaldata in zona luce scarico. Le alte temperature in quella zona hanno provocato il danno. Come dicono gli altri controlla il carburatore, e non trascurare la corsa della ghigliottina, deve essere libera da impuntamenti. Se non lo fosse ti troveresti al cospetto di un carburatore imbarcato ... e non c'è spianatura che tenga...

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Pasta nera sulla testa, chiudila a 15Nm con dinamonetrica, serraggio incrociato.

Cambia le guarnzioni del carburatore e anche quella tra carburatore e scatola.

Pulisci getti e ghigliottina.

Serra bene il carburatore alla sua scatola.

 

Io farei spianare la testa di 5mm in officina rettifiche.

 

Matteo mpfreerider

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Premesso che dalla testa il motore non può aspirare aria ma al limite perdere compressione dico la mia.

 

Come si può notare dal nero sotto le fasce, i gas caldi trafilavano sotto spazzando via il velo di olio che sempre dovrebbe essere presente sul mantello del pistone; questo può essere successo per due motivi o il gioco di montaggio tra cilindro e pistone è aumentato al punto di non far tenere le fasce, oppure le fasce si sono incollate.

 

Guardando il cielo del pistone poi si notano tracce di detonazione, sintomo di anticipo e/o carburazione errata. Infine osservando la testa è evidente che: o l'olio impiegato non risultava adatto all'uso, oppure che ne tirasse dal paraolio lato frizione.

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Io non ho ne dinanometrica ne dinamometro, non va bene se stringo i dadi della testa forte?

Un dinamometro a molla lo compri da un cinese per un paio di euro. Stringi i dadi poco per volta e non molto forte.

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ragazzi sono abbastanza certo da quello ceh mi state dicendo che aspirava aria, che la miscela o l'olio non fossero buoni ne dubito in quanto ho al vespa da 5 anni e ho sempre fatto io la miscela e come olio ho utilizzato sempre il castrol...

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Se non hai la dinamometrica utilizza una chiave a T e un dinamometro che arrivi almeno a 12 kg

 

Se uso il dinamometro con la chiave a cricchetto riesco ad ottenere dei buoni valori?

In tal caso, in quale punto del braccio del cricchetto devo posizionarlo.

Serrare viti, bulloni ecc., su moto/vespa/auto li ho sempre fatti ad occhio, non ero al corrente della cosa e mi incuriosisce , se poi, come scrive Mime si trova a pochi euro, vale la pena provare.

Grazie

 

Ciao Lux

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Incuriosito dalla discussione, ho scaricato il pdf di Polini.

Nella sezione dedicata al 177 cm cubici per PX la Polini asserisce quanto segue:

"prima di passare al montaggio del kit, . estremamenteimportante eseguire la modifica illustrata nel disegno B, indispensabile per far combaciare

i travasi del cilindro con quelli del carter. Come effettuare le operazioni di modifica sul carter

e imbiellaggio: appoggiare la guarnizione di base originale Polini, evidenziare con una punta

da segno la parte interna dei travasi del cilindro ed asportarla con un flessibile (dis. B). Stessa

operazione di fresatura dovr. essere effettuata sul foro di uscita del carter aspirazione, avendo

cura di non rovinare la sede piano valvola (dis. C). Per l‘albero motore vedi disegno D.

Carburazione: la scatola filtro non dovr. subire modifiche, come pure il getto massimo.

Anticipo: mm.2 prima del P.M.S. oppure 19Åãcorrispondenti a mm.38 misurati sulla fascia del volano

Candela: grado termico L78C scala Champion"

 

Se è vero come è vero il costruttore asserisce che il getto del massimo non deve essere toccato così come la scatola filtro aria, mentre i lavori richiesti sono sul carter e sull'anticipo.

Aiutatemi a capire ma perché tutti montato il massimo da 105 - 106 - 107 - 108 ecc ? :mah:

Non è che siano proprio dei principianti in Polini, del resto sono loro i costruttori del loro gruppo termico, credo lo conoscano bene.

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