Vai al contenuto


Acquisti : come distinguere una centralina Px originale da una tarocca ?


Razos
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti

sono in procinto di prendere una centralina di riserva (non si sa mai) per il mio Px 150 Arcobaleno dell'85 . In rete si trovano decine e decine di centraline a prezzi più o meno variegati ( dai 25 euro fino ai 60) ; la mia domanda è come distinguere una centralina originale da una tarocca (qualitativamente parlando) ?

Ho trovato il riferimento Piaggio che dovrebbe essere n. 244128 , ma la dicitura viene scritta negli annunci di centraline con prezzi spesso variegati .

Ora a parte la scritta Ducati che ho visto in qualche foto di annunci di vendita ( è Ducati la centralina del Px150 ? ) , esiste un metodo 'infallibile' per non essere fregati ? :mrgreen:[h=1][/h]

Link al commento
Condividi su altri siti

In origine la centralina è Ducati Energia, se vuoi una di più o meno pari qualità cerca una odierna Ducati. E comunque non è detto che una di altra marca possa essere peggio, sempre nel limite del consapevole che una centralina a 10€...varrà meno di quei soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In origine la centralina è Ducati Energia, se vuoi una di più o meno pari qualità cerca una odierna Ducati. E comunque non è detto che una di altra marca possa essere peggio, sempre nel limite del consapevole che una centralina a 10€...varrà meno di quei soldi.

 

Il problema non è una eventuale centralina da 10€ che non prenderei nemmeno in considerazione .. il problema è che sotto la dicitura 'ricambio originale' si trovano centraline (originali?) a 25 € - 30€ - 35€ ..fino a 60 € ..quasi tutte con diciture di vendita simili per non dire uguali !

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca una cetralina Ducati al prezzo migliore, accertando col venditore che sia effettivamante Ducati. Se poi, è o non è, nella inutile busta piaggio questo non importa. Piaggio imbusta i ricambi dia ltri produttori, e li fa pagare il triplo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Purtroppo il rottamaio spesso chiede cifre folli per materiale in dubbie condizioni. Sono passati i bei tempi dei rottamai, ora si credono orefici!

 

Comunque attualmente Piaggio distribuisce come ricambio la classica Ducati Energia di colore blu, che comunque reca il marchio del produttore; si riconosce anche per il cavetto di massa giallo, tassativamente intestato con un occhiello dal profilo esterno squadrato.

Esistono tante altre centraline blu, ma se non sono Ducati non hanno il cavo giallo oppure non hanno l'occhiello squadrato.

 

In passato Piaggio ha montato diverse marche di centraline, alle quali darei fiducia. Ovviamente nel caso di una usata... non è detto che funzioni.

Fra le varie marche ricordo:

- Ducati Energia / Ducati Elettrotecnica / ZEM (Zanussi Elettro Meccanica);

- Plessey s.p.a.;

- ICA s.r.l.;

- CEM;

- Facind;

- Mitsuba (da non confondere col tarocco indiano Mitsubhi).

 

Il ricambio Piaggio si trova on line a 22-25€. Mi è capitato di comprarne in passato e non ho avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il rottamaio spesso chiede cifre folli per materiale in dubbie condizioni. Sono passati i bei tempi dei rottamai, ora si credono orefici!

 

Hai ragione, però se sei cliente del rottamaio o ti conosce riesci a strappare un buon prezzo.

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca una cetralina Ducati al prezzo migliore, accertando col venditore che sia effettivamante Ducati. Se poi, è o non è, nella inutile busta piaggio questo non importa. Piaggio imbusta i ricambi dia ltri produttori, e li fa pagare il triplo.

 

Quindi mi baserei su una foto su internet e sulla parola del venditore ?

 

Per questo tipo di ricambio ti sconsiglierei di prenderla online, ma cercare piuttosto un venditore dalle tua parti che ti permetta magari anche di provare il pezzo.

 

Posso provarci , grazie per il consiglio , ma ahimè i rivenditori 'fisici' hanno prezzi ormai a dir poco alti ( considerando che troveresti lo stesso prodotto a prezzo spesso scontato del 50% rispetto al prezzo proposto dal venditore 'fisico' ...)

 

E' bene tenere una centralina di scorta, mi domando: perchè acquistarla online o nuova dal ricambista?

Io per queste cose vado dal rottamaio, la provo, se funziona la prendo a pochi euro.

 

Ciao Lux

 

Cambiare un usato per un usato ?? mhmh troppe incognite !

 

Purtroppo il rottamaio spesso chiede cifre folli per materiale in dubbie condizioni. Sono passati i bei tempi dei rottamai, ora si credono orefici!

 

Comunque attualmente Piaggio distribuisce come ricambio la classica Ducati Energia di colore blu, che comunque reca il marchio del produttore; si riconosce anche per il cavetto di massa giallo, tassativamente intestato con un occhiello dal profilo esterno squadrato.

Esistono tante altre centraline blu, ma se non sono Ducati non hanno il cavo giallo oppure non hanno l'occhiello squadrato.

 

In passato Piaggio ha montato diverse marche di centraline, alle quali darei fiducia. Ovviamente nel caso di una usata... non è detto che funzioni.

Fra le varie marche ricordo:

- Ducati Energia / Ducati Elettrotecnica / ZEM (Zanussi Elettro Meccanica);

- Plessey s.p.a.;

- ICA s.r.l.;

- CEM;

- Facind;

- Mitsuba (da non confondere col tarocco indiano Mitsubhi).

 

Il ricambio Piaggio si trova on line a 22-25€. Mi è capitato di comprarne in passato e non ho avuto problemi.

 

Grazie per la dritta ! Ma partendo dal nome del produttore , come farei a risalire al modello specifico prodotto per la vespa ?

 

Hai ragione, però se sei cliente del rottamaio o ti conosce riesci a strappare un buon prezzo.

 

Ciao Lux

 

Benvenuti in Italia ! :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • Utenti Registrati
STAFF

La Ducati azzurra, sia in busta Piaggio, sia in scatola Ducati, è la scelta migliore. Si trova online sotto i 25€.

Comunque anche le vecchie Ducati, pure quelle di prima generazione (piatte, di fatto il case è un parallelepipedo) erano costruite come si deve, dimostrando una notevole longevità.

Se funziona, non vedo motivo di sostituirla e non è esatta l'equazione cavo ammalorato = elettronica "finita".
Purtroppo in quegli anni erano in commercio cavi con isolanti poco duraturi. Forse si sperimentavano materiali nuovi sottovalutando un invecchiamento estremamente precoce in particolari condizioni. La cosa è evidente con l'infame filo verde e coi cablaggi degli statori.
Il cavetto di massa ha con ogni probabilità la funzione di prevenire guasti qualora dovesse venire meno il collegamento a massa mediante il cavo bianco (per esempio se il faston prendesse gioco). 
Se si previene questa eventualità, si può stare tranquilli. Meglio, ovviamente, se si riuscisse a giuntare il cavetto alla base, usando un cavo flessibile e di buona qualità, bloccando il tutto con un po' di silicone o di resina.

Resta valido il consiglio di tenere sempre con sé una centralina di scorta. Male di certo non fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' (in parte non del tutto) un modo di fare tutto "Italiano" . Trattamenti di favore (prezzi ,priorità etc) lasciano il tempo che trovano , ma preferisco non dilungarmi troppo .
Ad ogni modo la vecchia Ducati nera nuova è moolto difficile da trovare , attualmente la Ducati proposta in vendita è in scatola blu e filo massa giallo come già scritto in precedenza . L'occhiello della massa mi sembra di ricordare sia circolare non quadrato , ma potrei sbagliarmi .
Comunque una centralina di scorta in un motore elettronico rientra nei "must have" .
Tra l'altro (sempre se ricordo bene) questi aggeggi elettronici hanno un funzionamento "binario" : o funzionano , o non funzionano :mrgreen: .
Nessun preavviso di futura rottura .
Insomma un ricambio da avere , di qualsiasi marca ,pena l'immancabile spinta a piedi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
29 minuti fa, Razos dice:

L'occhiello della massa mi sembra di ricordare sia circolare non quadrato

No, le originali Ducati hanno l'occhiello di sagoma squadrata e questo è proprio un dettaglio che permette di riconoscerle al volo. 

Il cavetto di massa deve essere giallo, tuttavia questo dettaglio le accomuna a molte porcherie asiatiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2015 at 21:02, Marben dice:

- CEM;

20160526_130740.thumb.jpg.1c5ef4344e2d3cba5c67f95f068e1e1c.jpg

Eccone qui una, con il suo filo della massa bello che andato. PX150E del 94

Mi fate venire le paranoie; quasi quasi me la prendo una centralina di riserva da mettere nel bauletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
12 ore fa, Tsuga dice:

Quindi se il cavo bianco è ben fissato funge lui da massa? Sarà mia cura controllarlo periodicamente.. la mia paura è che mi parta la centralina da un momento all’altro causa sbalzi di corrente che possono capitare (specie ora che monto uno statore nuovo italiano ma non Ducati) come ho letto anche su questo forum.. ma mi fido più di quello che mi dici tu che quello che leggo ?

Sbalzi di tensione? Ma no!

Se prendete un tester e misurate la resistenza fra il contatto "BIANCO" ed il cavo con l'occhiello, vi troverete continuità (0 Ohm).
Questa a riprova della funzionalità del cavetto: garantire un collegamento stabile verso massa, ma solo qualora venga meno quello proveniente dallo statore.
Se il faston del cavo bianco è ben saldo, il cavetto con l'occhiello è sostanzialmente inutile. 

Si può anche riparare una centralina col cavetto tranciato: mi è capitato di recuperarne la funzionalità con una vite autofilettante in corrispondenza del vecchio cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse capita solo a me, ed è per questo che trovo strane queste discussioni,oltre al fatto che quale più quale meno ma ce ne sono diverse già similari, ho comprato decine sia di statori e centraline originali piaggio. E questi due oggetti, venissero anche dal pianeta delle scimmie, sono ricambi originali e di buona qualità (rispetto alla concorrenza, salvo i fallati ovvio) ogni centralina imbustata piaggio e' la Ducati, al costo di nemmeno 25€...e statori a€60/65. Se un ricambio lo vende un concessionario Piaggio come originale, deve essere originale. Non mi sono mai posto troppi problemi se non la dove del ricambio non ne fosse specificato il marchio. Ovvio che io ho scelto un solo (e un secondo come scorta) rivenditore di fiducia, dove nel tempo ho potuto instaurare una reciproca fiducia e esperienza sui ricambi e disposizione. Continuare a saltellare qua e là tra diversi ricambisti ha il pregio di riuscire a trovare proprio tutto e forse anche un po a meno, ma non sempre si ha certezza sui ricambi.acquistati...e lo sappiamo che molte volte alcune frasi sono ingannevoli nella vendita ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...