Vai al contenuto


Telaio piegato


ledwallet
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

purtroppo mi si è piegato il telaio della vespa p150x, la parte è con ruggine e spaccata e la vespa si è leggermente piegata: il manubrio e la sella si sono avvicinati ecco il video

 

 

Cosa posso fare?

 

Devo smontarla tutta per portare il telaio a riparare dal carrozziere?

 

Devo sostituire il telaio con altro?

 

Sono molto giù, avevo appena ripreso la vespa dopo riparaziono e del motore......dopo 20 gg .........questa sorpresa.....che poi in realtà mi era stato detto che poteva accadere.....

 

Vi prego di consigliarmi non sò cosa fare ma farò quel che si deve a costo di smpntarmela da solo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascoltami da quel poco che si vede smonta tutto, sabbia e metti in dima, ne ho riparate di peggiori bisogna ricostruire tutto il tunnel.. Magari prima di smontare salda un tubolare di ferro tra cannotto e attacco della sella in modo da non far spezzare la vespa completamente durante la sabbiatura!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Lì c'è da smontare tutto,sabbiare tutto e portarla da uno che sa il fatto suo perché bisogna tagliare e ricostruire con lamiera sana tutta la parte compromessa.non usarla assolutamente

 

 

Sent from my M.P. Superturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per le risposte.

 

Prima di tutto non la userò, la trasporterò nel luogo dove dovrò fare quanto detto sopra:

 

1) smontarla tutta.

 

Avete un tutorial che mi possa aiutare a fare questa operazione con tutti gli strumenti(chiavi, caciciavite, etc) necessari?

 

Smontata cercherò un carrozziere e porterò il telaio a far lavorare come detto sopra, se potete darmi un prezzo indicativo giusto per non farmi fregare.....

 

Per ora grazie, aggiornerò situazione.

 

Cambiare telaio, può essere piu economico?

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia legale cambiare il telaio... Cioè in teoria......... Ho visto telai nuovi a 600 euro mi pare calcola che il pianale lo devi cambiare d'obbligo e sono i primi 60 euro minimo...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Se stavi a Salerno te la sistemavo io comunque armati di un paio di chiavi da 10 e 13 a tubo e non, qualche cacciavite a taglio e a croce Pinza tenaglia chiavi da 8 e 7 per smontare i sereafilo delle marce ed ecco il Px smontato pezzo pezzo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Per smontare la ghiera della forcella puoi usare anche un grosso cacciavite a taglio e un martello se non disponi della chiave specifica

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Per L' Ammortizzatore posteriore ti serviranno 13 e 14 il perno motore non ricordo dovrebbe essere 22

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Poi se ti trovi in difficoltà scrivi qua e ti diciamo noi come procedere, ci vuole più a dirlo che a farlo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso mi pare di capire di costi non è nella fase smontaggio, ma in quelle successive.

 

Far fare il lavoro di sabbiatura, riparazione e verniciatura........quanto può costare indicativamente........diciamo nel modo più onesto possibile?

Non so se sia legale cambiare il telaio... Cioè in teoria......... Ho visto telai nuovi a 600 euro mi pare calcola che il pianale lo devi cambiare d'obbligo e sono i primi 60 euro minimo...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..mi spiace molto per ol tuo vespone..soprattutto sapendo che lo avevi ritirato da poco. ...io temo che l intervento di cui necessita la vespa non ti costerà poco purtroppo..però se fai i lavori come vanno fatti ..magari con calma ..alla fine ti troverai una super vespa...comunque...la sabbiatura vuoi che non costi 100 euro?verniciatura 500-600 e riparazione almeno 200-300...smonti e rimonta da solo con gli amici del forum ed alla fine vedrai che vespa!!e sarà molto di più la TUA vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro da fare assolutamente, per poter riutilizzare la vespa.

Girando sulla rete troverai diversi tutorial su come smontare e rimontare la tu vespa, comunque chiedi tranquillamente qui, poiché ci sono molte persone appassionate e competenti, che sapranno darti delle dritte anche meglio dei classici meccanici e carrozzieri!!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che brutta botta.................€ 1000 se tutto va bene......che sfiga.........

 

Mi armerò di pazienza e la smonterò pezzo per pezzo.

 

Con le indicazioni da qua ndrò nei dinstorni di Roma e provincia.....forse in campania sono meno cari e cercherò il rapporto qualità-prezzo migliore.......

 

Che pena l'avevo ripresa il 25 luglio......:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero vints ha ragione...qui si trovano dritte di persone appassionate gentili ed espertissime.

l importante è che non ti perdi d animo..pensa piuttosto che sei stato davvero fortunato perché avresti rischiato la vita.fortuna che te ne sei accorto e hai preso sul serio la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho passato prima di te e quello che posso dirti: non guardare il prezzo. Il telaio non è una ruota che tiri giù 5 dadi e hai finito. Questo è un lavoro che non rifai mai più (lo spero per te). E' cosa davvero per pochi e non tutti i carrozzieri sono capaci (anche quelli che si reputano bravi). Io, a causa di un incidente e telaio piegato, andai sotto consiglio di un amico (straveiv!!) da un "carrozziere" che con 400€ fece tutto. Ritirata la vespa, non dico che la ritrovai più piegata di prima, ma quasi. A distanza di tre anni ho speso altri 700€ e ho fatto un taglia e cuci (il telaio originale era troppo rovinato per poter essere addrizzato e in più non volevo separarmene perchè ne ho fatte di tutti i colori con questa vespa).

Ora ho quasi finito di rimontarla tutta e ho avuto difficoltà perchè l'ho smontata a capa di caxxo circa due anni fa. Se devi provvedere tu allo smontaggio ( e ti consiglio di farlo perchè a fine lavoro la soddisfazione è tanta) ogni cosa che smonti, particolari, percorsi di tubi e fili, fotografa tutto. Inoltre presta particolare attenzione all'impianto elettrico, perchè se poi non hai esperienza e hai difficoltà, beh... tanti auguri.... Se smonti tutto con calma e ordine scommetto che non avrai neanche bisogno di aiuto nel rimontarla. Saluti Cosimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e grazie ancora.

 

Smonterò tutto con l'ausilio della mia telecamera con cavalletto, previa organizzazione di alloggi in cui mettere i pezzi e componenti da smontare.......

 

Intanto il primo passo è trasportare la vespa nel ricovero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che io non mi spiego è che la vespa prima di arrivare a questo stato ci avrà messo anni, ma nessuno si è reso conto di quello che stava succedendo?!?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che io non mi spiego è che la vespa prima di arrivare a questo stato ci avrà messo anni, ma nessuno si è reso conto di quello che stava succedendo?!?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La colpa è in parte mia a non averla controllata due anni fa ' quando l'acquistai ...... .......

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedere vespe ridotte cosi, mi vengono i brividi a pensare al rischio che si possa pigare in due con una buca!!!, non i scoraggiare un buon artigiano puo sostituire le parti erose , e poi hai il supporto di un mago dei mezzi tetanosi come Pacodj , sicuramente ti dara delle buone dritte

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...