Vai al contenuto


problemi alla t5. si spegne in corsa dopo revisione carburatore.


gabriele83
 Share

Recommended Posts

salve a tutti sono nuovo di questo forum e sono già qui a chiedervi aiuto su un piccolo problema occorsomi oggi.

 

ieri,su consiglio di un amico vespista che mi diceva che la T5 era carburata grassa, ho deciso di smontare e pulire per bene tutto ll carburatore (SI24/24 con getti originali)

 

come kit revisione mi sono procurato il kit guarnizioni sul sito mauropascoli, mentre per il galleggiante e spillo sono andato da un ricambista piaggio che ne aveva uno in casa.

 

del kit revisione carburatore non ho usato la guarnizione in carta del filtro benzina in quanto anche se correttamente serrata perdeva benzina e ho riutilizzato quella del carburatore in gomma che era in ottimo stato.

non ho sostituito la guarnizione fra carburatore e camera di manovella(integra ma molto sottile)

 

ho sostituito pure la candela, nel dubbio.

 

la vite aria orizzontale è a 3 giri da tutto avvitato.

 

la vite sopra il filtro dell aria è avvitata di circa 19 giri.

 

minimo circa a 1100 giri.

 

ora veniamo alla descrizione del problema:

oggi decido di farmi un giro lungo in vespa e le due ruote mi portano da Udine a Trieste senza nessun tipo di problema viaggiando tranquillo a circa 70/80 Km/h con una tirata di un paio di kilometri a 100...

 

al ritorno fila tutto liscio per circa 15 km do di che mentre parzializzo per entrare in rotonda la vespa fà BUUUUUUUUUUUUUU e si spegne. in corsa provo a scalare una marcia e riavviarla in corsa ma nulla da fare... mi fermo aspetto 30 secondi scarsi, dò una pedalata e nulla ne do 3/4 e riparte. faccio altri 6 km e appena parzializzo sborbotta e se riapro si spegne di nuovo. stessa solfa pedalate e poi via. faccio gli ultimi 20Km fermandomi 4/5 volte e sempre la stessa storia.

Inizio però a prestare un pò piu attenzione e noto che al regime a cui viaggio (5000/5500 giri indicati) la vespa tende a strappettare un pelo (mancate accensioni?) e se poi parzializzo tende come a ingolfarsi

 

ho notato da sempre comunque una tendenza a non scoppiettare in fase di rilascio a gas chiuso. é normale? il 150 del mio collega lo fa ad esempio.

 

se pensate che sia la bobina vi dico che è stata cambiata ai primi di maggio di quest'anno e ci ho fatto si e no 500 km.

 

inoltre approfitto del post per farvi una domanda:

 

ma la T5 quanti km fa con un pieno? io ne faccio 180 scarsi guidando come sopra. mi devo preoccupare?

 

grazie e scusate per il post lunghissimo

 

VESPALAMPEGGI

 

 

per i consumi oggi ho fatto il pieno prima di partire e arrivato a casa mi lampeggiava appena la riserva dopo 150 km.

Modificato da gabriele83
aggiunta informazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...per i consumi 180 km è un bel traguardo....dipende tanto dal polso...a volte mi sono dovuto fermare a fare il pieno dopo 100km !non è una vespa per fare le passeggiate. ...

Comunque tornando al tuo problema non credo sia di natura elettrica ma mi fa pensare più ad un problema di alimentazione. ...hai toccato altro oltre al carburatore?il tubo benzina è ben serrato ? Potrebbe essere il galleggiante il problema....hai controllato che fosse lo stesso che montava prima?

Altra cosa: il 24g del t5 è un bastardo...se lo serri troppo lo imbarchi e ti dà problemi.

Per la mancanza di scoppietti ,anche la mia non li fa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Controller di non aver stretto troppo i due dadi di serraggio del carburatore sul carter. Intanto nel dubbio mi procuro la guarnizione e fra carburatore e carter che non si sa mai. Odio mettere il motorsil in quelle parti e di controllo pure lo spillo della vaschetta

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il codice sul galleggiante, per lo spillo deve essere il modello non ammortizzato. Serra i dadi a poco alla volta,due tre giri per ogni dado così fai in modo che si serrano in modo uniforme senza stringere a morte. Fai sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

da come la descrivi a me fa pensare ad una presa d'aria dopo che hai toccato il carburatore.

magari si presenta più a caldo...

ricontrolla di aver fatto tutto bene.

la vespa é una strana bestia, se va non la si dovrebbe toccare, ma é vero che é talmente divertente metterci su le mani che non si riesce a non smanettare :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kit era quello Mauro pascoli solo con le guarnizioni del corpo carburatore. Mancava addirittura il gommino passaggio leva ghigliottina. Quindi dici sia meglio trovare il kit Dell'Orto?

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando nel web vedo che molti kit hanno la doppia guarnizione della vaschetta ma nessuna che sembri quella del basamento...

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

allora guarda le guarnizioni motore del kit piaggio, dovrebbero esserci dentro anche tutte quelle per il carburatore

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora....

ho appena rimosso il carburatore dalla vespa e domani con calma e attrezzi giusti procedo di nuovo allo smontaggio e alla pulizia. vedo se in officina ho un pezzo di carta da guarnizioni e mi rifaccio quella del basamento e amen.

comunque per prima cosa ho serrato troppo il carburatore da un lato come diceva Garrett. ergo il problema potrebbe nascere da li.

 

altra domanda curiosa. leggo da molte parti che la vite dell aria vada regolata sui 2,5 giri dal tutto serrato. confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto da motore a motore...fino ad ora ho visto che parto da 1.5 per arrivare fino a 2.5 giri...ognuno chiama il suo...per la mia t5 ad esempio sono a 2 e qualcosa

 

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite dietro della carburazione va regolata ad orecchio, parti da un giro e mezzo ,accellera e senti se ti dà dei vuoti....se li dà continui a svitare di un quarto di giro fino a quando ti sembra a posto...potresti arrivare a 2.5 o più. ...dipende ....ogni motore è storia a se....aggiornaci...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ieri ho rismontato tutto e ripulito tutto.

ho controllato che spillo e galleggiante siano i suoi e lo sono (stesso codice e stesso peso) inoltre mi sono rifatto la guarnizione fra carter e carburatore. ora sembra andare meglio. restano da fare le regolazioni del caso a motore caldo visto che ieri ho fatto solo un paio di km per andare a fare miscela.

Link al commento
Condividi su altri siti

la metti al minimo con motore appena caldo o meglio spurgato cioè ci fai una tirata e lo scaldi in modo che il carburo sia pulito e non freddo e mezzo ingolfato..... regoli a 1200 giri circa, ora avviti la vite dietro e lo senti salire, quando la vite dietro chiude il motore si spenge o comunque accelera bestia... bene quindi avvitando smagrisci, ora svita un mezzo giro da tutta chiusa e riaccendi, svitando noterai che ad un certo punto il minimo cambia, pur non guardando il contagiri lo senti proprio ad orecchio che cambia battito, quello è il punto esatto di carburazione.... da quel punto riavvita e risale, risvita un pochino e ci sei....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora in sti giorni ho fatto una decina di km scarsi.

le mie impressioni ora sono che ci sia appunto da regolare la vite aria e il minimo. per il resto mai un problema. vi tengo aggiornati. pirtroppo nel Weekend non la userò perche sono in croazia da amici (magari andarci in Vespa ma non posso....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'anno scorso avevo problemi simili ai tuoi, e avendo pulito il carburatore poco tempo prima, imputavo a lui il problema. Sono impazzito smontandolo e rimontandolo più volte finchè a esclusione abbiamo trovato che la causa del malfunzionamento era il paraolio lato frizione, che pur avendo un anno e mezzo di vita aveva evidentemente iniziato a non fare bene il suo lavoro pur essendo sempre ben installato in sede. Strani elementi i paraoli..... a volte durano una vita, altre ti abbandonano dopo un nonnulla.....

Cambiato quello con corteco blu e tutto risolto.

Ovviamente speriamo che nel tuo caso si tratti solo di qualche tenuta del carburatore o errato serraggio.

 

Ah dimenticavo, io parlavo del mio p200e mix dell'81.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...