Vai al contenuto

Restauro VBC 150 Super del 1967


schimiro
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

La prima cosa da montare è il bordoscudo, seguono le strisce pedana e le scritte, poi impianto elettrico e cavi comando vari ecc.

In ultimo sacca sinistra serbatoio ecc.

Tu hai iniziato al contrario. :mah::boh:

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Va buò dai, come si dice da ste parti:

chi fabbrica e sfabbrica, non perde mai tempo! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

oggi non ho nuove foto da mandarvi sullo stato di avanzamento-lento.... :mrgreen: ma una domanda da porvi su l'unica modifica che vorrei apportare alla 150 che sto restaurando.

Vorrei modificare il sistema d'accensione, passando dalle classiche puntine e condensatore a quello più moderno (e a mio modo di vedere) affidabile del PX Arcobaleno, quindi al pick-up.

Premesso che: tutto l'impianto elettrico della Super va rifatto, che lo statore le puntine e il condensatore sono in condizioni pietose (il volano invece è ok), che la bobina esterna è mancante, dovrei quindi comprare tutto nuovo.

A questo punto pensavo di passare direttamente al sistema d'accensione con il pick-up e quindi all'impianto a 12 volt.

Non ho idea del costo, soprattutto perché non so cosa esattamente dovrei comprare... mi potreste dare qualche dritta su cosa dovrei comprare ? Ci sono modifiche tipo plug&play ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il motore super,quindi col suo albero,NON puoi montare l'accensione px.Su internet,ad esempio su scooter center trovi l'accensione completa che si adatta al tuo albero a cono piccolo ,ti servono statore ,volano ,centralina,regolatore ,contatto stop posteriore e devio luci modificato

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai poche possibilità per togliere le puntine

1) Albero sip cono 19 per vespe old e accensione ducati pxe

2 accensione flytech Pinasco 1.6 kg 250€

3 accensione Parmakit 2.4 kg 350€

4 accensione indiana

5 riconare un volano pxe cono 17 ( 80/90€ di lavoro mavsp lo fa)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, confermo che è il suo motore originale.

L'albero motore è da sostituire perché la biella dove è collegata con l'albero era quasi bloccata dalla ruggine, pertanto tutto l'albero è da sostituire comunque.

Ora faccio un po' di conti e vedo cosa fare.

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

a piccoli passi si avanza... rettifica cilindro più nuovo pistone e inizio montaggio motorepistone.jpg

Ho fatto la lista dei pezzi che mancano, per lo più si tratta di pezzi che non riguardano il motore... ma ragazzi è lunghissima.... Sto facendo dei preventivi in rete per vedere la spesa, al momento sto valutando Bicasbia e ricambivespa.it

Anche se dalle foto non traspare siamo agli sgoccioli, nel senso che stasera il meccanico mi dovrebbe dare il motore montato e provato sul banco, in settimana faccio l'ordine dei pezzi e coma arriva il tutto si va di montaggio....

Cilindro.jpg

montaggio cambio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buongiorno,

innanzi tutto chiedo scusa per la latitanza... impegni vari, famiglia, lavoro e altro... volevo aggiornarvi sullo stato del restauro della Super, nell'ultimo mese c'è stata una brusca accelerazione, complice il fatto che ho trovato un mio amico che mi ha dato una grandissima mano sia nell'ordinare i pezzi mancanti sia nel montare il tutto.

Ecco le ultime foto della fase di montaggio.

WP_20170604_14_08_42_Pro.jpg ad oggi è tutta montata, mancano solo due stupidaggini: quella chiavetta metallica che copre la chiavatura del bloccasterzo e una striscia con relavita gommina delle pedane (non ho capito come possa essere successo, ma nel kit padane mancava una striscia...

Ieri con il mio amico l'abbiamo provata :risata1: Ragazzi che emozione.... quel borbottio è troppo bello!!! Ha un tiro in salita da fare invidia, con il px125 Arcobaleno non c'è storia... certo la velocità massima sarà intorno ai 70-75 Km/hr ma è troppo forte da guidare... Solo l'avantreno mi ha deluso, nonostante il nuovo ammortizzatore ho notato degli affondi terribili....

IMG-20170530-WA0010.jpg

IMG-20170531-WA0004.jpg

IMG-20170604-WA0010.jpg

IMG-20170608-WA0001.jpg

WP_20170604_13_44_58_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Molto bene.

Vedo che la tua Super è in buona compagnia.

Il problema dell'affondamento della sospensione, purtroppo, affligge tutte le large pre PX.

Puoi cercare di migliorarlo montando una molla ed un ammortizzatore rinforzato. Molti usano i pezzi dell'Ape per questa miglioria.

Link al commento
Condividi su altri siti

....ho notato... poi c'è il fatto che avendo tutti i freni nuovi appena toccavo il pedale la ruota andava quasi ad inchiodare con il risultato che il d'avanti sembrava uno stantuffo SU-GIU-SU-GIU... :azz:.

Come vi dicevo ora mancano due piccoli dettagli, poi c'è la parte burocratica che a dirvi il vero è quella che mi scoccia più di tutte...

La moto ha targa e documenti ma è radiata d'ufficio, ho una dichiarazione di vendita tra privati, procedura B della FMI, in settimana comincio a vedere tutto l'incartamento che serve...

Ma che voi sappiate c'è qualcuno che può curare tutta la pratica?

Link al commento
Condividi su altri siti

....

 

La moto ha targa e documenti ma è radiata d'ufficio, ho una dichiarazione di vendita tra privati, procedura B della FMI, in settimana comincio a vedere tutto l'incartamento che serve...

Ma che voi sappiate c'è qualcuno che può curare tutta la pratica?

 

per la richiesta FMI dovresti essere autonomo, ovvero spedire il modello B + foto richieste (il modello B non puoi farlo ON-LINE purtroppo), ed

aspettare pazientemente la ricezione dell'iscrizione al RS (mediamente 2/3 mesi almeno).

 

Una volta che hai il certificato FMI puoi incaricare una agenzia di pratiche auto, che con lauta ricompensa andrà per conto tuo al PRA a re-iscrivere la vespa, ed una volta ottenuto il CDP, in MTCT per prenotarti la revisione ( entro 60gg ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bravo, bel lavoro... Anche qualche particolare è fuori posto:

- perché quel fanale posteriore, per giunta Bosatta?

- il copribiscotto non deve avere la nervatura;

- l'ammortizzatore anteriore deve avere il fodero metallico e non quello in plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marben,

effettivamente qualcosina è fuori posto...

- perché quel fanale posteriore, per giunta Bosatta?

Vero.... :-( Perché è costato tre volte in meno.... :-(

 

- il copribiscotto non deve avere la nervatura;

Ho ancora il suo originale, in effetti senza nervatura, purtroppo è un po' rovinato... mi sa che mi ci metto d'impegno e cerco di lucidarlo

 

- l'ammortizzatore anteriore deve avere il fodero metallico e non quello in plastica.

sicuro che è metallico? anche qui ho conservato l'originale (chiaramente in pessime condizioni) però non ci giurerei che il fodero sia metallico, o almeno di un metallo molto sottile simil-plastica...

 

Ecco una foto dell'avantreno nelle condizioni in cui si trovava appena tirata la moto dal casolare in cui riposava da cinquant'anni...IMG-20170611-WA0019.jpg

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ragazzi,

con vero piacere vi faccio vedere le foto del carburatore prima e dopo il restauro....

IMG-20170611-WA0003.jpg

IMG-20170611-WA0011.jpg

IMG-20170611-WA0015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ti confermo che il fodero è metallico e non potrebbe essere altrimenti. La plastica non arrugginisce

 

Il copribiscotto lo recuperi tranquillamente.

 

Per il faro appena possibile metti quello giusto, ne vale la pena, il Bosatta si riconosce da distante.

 

Il filtro indiano è meno permeabile dell'originale, tienine conto se dovesse risultare troppo grassa.

 

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Parte tecnica finita.... ora parte burocratica....

Stampato e compilato modello B, stampate foto 10X15, compilati moduli vari, ottenuto estratto cronologico (25€ :orrore:), contattato referente FMI e inviato tutto per raccomandata stamattina....

Ora tocca stare in stand-by per due tre mesi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

update....

Raccomandata arrivata al referente FMI in tempi brevissimi 2 giorni (da non credere... :orrore:).

Contattato l'esaminatore;mi ha detto che ha controllato la documentazione, che è completa, che ha girato il tutto a Roma, che tocca aspettare due tre mesi e che posso seguire la pratica facendo l'interrogazione dal sito FMI :lol:

Lo so è prestissimo... ma ogni tanto una verifica la faccio.... 8) risultato:

 

Stato della pratica:

All'esame della Commissione (preliminare n.XXXXXX).

 

Intanto la Super giace nel garage sotto una morbidissima copertina... 8) ogni tanto la scopro; magari per farla vedere a qualche amico, magari per farci un giretto nel cortile (o ragazzi il motore è nuovo, non ha manco 5 Km) magari solo per vedere l'eleganza delle moto di un tempo

Li a fianco c'è il PX Arcobaleno, a volte le paragono... certo il PX a livello tecnico è decisamente avanti (ci mancherebbe...) però le Vespe anni 60 hanno un'eleganza particolare (e la Super non è certo tra le più belle del suo tempo...)

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

.... dimenticavo... ecco una foto del lavoro ultimato 150.jpg

A150.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Facendo i conti, sono passati esattamente 3 mesi da quando ho inviato i documenti cartacei (necessari per la procedura B).

Considerando che c'è stato agosto di mezzo, direi che tre mesi per una moto radiata sono veramente pochi.

Sull'email che è arrivato giorno 3 ottobre,  c'è scritto che entro 15 giorni riceverò i documenti a casa.

Il prossimo passo ora qual'è? Andare all'ACI per pagare gli ultimi 3 bolli maggiorati del 50%?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

update: 

sono arrivati i documenti a casa. 

La busta contiene: 

-Il fregio del registro storico in metallo

-Due copie del certificato di rilevanza storico e collezionistico

-La tessera dove da un lato c'è una delle foto che ho inviato

....e ciliegina sulla torta, un pezzetto di carta che dice: 

SEGUIRÀ' LA SPEDIZIONE DELLA TARGHETTA NON APPENA SARA' PREPARATA DALL'INCISORE

:risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì mattina sono stato al PRA, mi hanno detto di pagare i tre bolli precedenti maggiorati del 50%, quindi 28,6 x 1,5 x 3= 128,70 €. Donanda. un solo versamento o tre separati da 42,9€?  Poi devo andare al comune è fare l'atto do vendita. Domanda: visto che c'è il foglio complementare, il formato per l'atto di vendita ce l'hanno al comune? O è meglio preparane uno qui a casa e poi l'autentifica della forma al comune?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, schimiro dice:

Venerdì mattina sono stato al PRA, mi hanno detto di pagare i tre bolli precedenti maggiorati del 50%, quindi 28,6 x 1,5 x 3= 128,70 €. Donanda. un solo versamento o tre separati da 42,9€?  Poi devo andare al comune è fare l'atto do vendita. Domanda: visto che c'è il foglio complementare, il formato per l'atto di vendita ce l'hanno al comune? O è meglio preparane uno qui a casa e poi l'autentifica della forma al comune?

Grazie.

128,70 €  sicuro?  mi sembrano un po' eccessivi.. .Possibile che in Calabria costi più del doppio che in Piemonte?

Io,  lo scorso hanno ho pagato 60€ (20€/anno per 2014/2015/2016  ) la maggiorazione  credo sia forfettaria,  + 1.5 € per 3 bollettini (si vanno 3 bollettini separati)= TOTALE 64.50€

qui sotto direttiva  ufficiale ACI per PIEMONTE:

TASSA AUTOMOBILISTICA DOVUTA IN CASO DI

REISCRIZIONE AI SENSI ART.18 L.289/2002

Effettuare tre distinti bollettini intestati alla Regione Piemonte sul C/C 4101 indicando come causale del

versamento la targa del veicolo e “reiscrizione ai sensi art.18 l.289/2002” pagando le tre annualità

precedenti alla reiscrizione.

Esempio: reiscrizione richiesta dal 1.1.2016 è dovuta la tassa automobilistica per gli anni 2013-2014-2015

Se il veicolo risulta trentennale o ultraventennale già in possesso di attestato di storicità nell'

anno tributario di riferimento, le tariffe sono le seguenti:

MOTOCICLI € 20,00 PER CIASCUN ANNO (2013-2014-2015)

AUTOVETTURE € 30,00 PER CIASCUN ANNO (2013-2014-2015)

 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Extreme,

ti devo una cena...... ;-)

Ho controllato sul sito della regione Calabria e sono 13€ non 28,7€......

ecco cosa c'è sul sito:

-Gli autoveicoli e i motoveicoli al compimento del 30° anno dalla costruzione: sono esclusi dall’esenzione i veicoli ad uso professionale (es. uso scuola guida, noleggio da rimessa, pubblico da piazza).

Se i veicoli di cui al punto 3 vengono posti in circolazione sono soggetti al pagamento della tassa di circolazione annua per l’importo di € 30,00 (autoveicoli) e € 13,00 (motoveicoli).

 

Ho chiamato al PRA e si sono giustificati dicendo che si erano confusi pensando che fosse un'auto... (anche se l'auto paga 30€)...

quindi sono tre bollettini, ciascuno da 13x1.5=19,5€

 

p.s.

se passi da Vibo Valentia, fammi un fischio!

 

Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...