Vai al contenuto


VESPA PX - Installazione guaina marce attacco manubrio


skaloppa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Mi sto picchiando con la guaina delle marce, in particolare con quella che nel manubrio sta di sotto, ossia il cavo-guaina che si usa per mettere la prima o per scalare le altre marce.

Il mio problema è che non riesco a far stare la guaina nella sua sede all'interno del manubrio. Mi spiego: faccio passare la guaina (con capocchietto) all'interno del foro nel manubrio e poi vado alla sede di plastica. Il problema è che una volta che giro il manubrio, la guaina esce fuori dalla sede.

 

Avete qualche trucco/accorgimento per montare questa guaina?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

?????? magari se posti qualche foto riusciremmo a vedere se stai infilando bene le guaine....

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non e' che hai la guaina troppo corta o la fai passare nel posto sbagliato nel telaio?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

 

Mi sto picchiando con la guaina delle marce, in particolare con quella che nel manubrio sta di sotto, ossia il cavo-guaina che si usa per mettere la prima o per scalare le altre marce.

Il mio problema è che non riesco a far stare la guaina nella sua sede all'interno del manubrio. Mi spiego: faccio passare la guaina (con capocchietto) all'interno del foro nel manubrio e poi vado alla sede di plastica. Il problema è che una volta che giro il manubrio, la guaina esce fuori dalla sede.

 

Avete qualche trucco/accorgimento per montare questa guaina?

Ciao!!hai preso le misure per le guaine su internet??perché io ho fatto la stessa cosa..risultato ho dovuto cambiare le guaine perché quelle delle marce ed il freno posteriore erano corte.. Quella del freno di 8 cm!!e ho imparato che bisogna tagliarle al momento... Non prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

@teach67: hai ragione. Questa sera allego le foto.

 

Sto rifacendo la mia vespa da capo a piedi. Solitamente le guaine le passo quando ho il telaio "nudo e crudo", senza motore, manubrio ecc, poi le taglio una volta che le ho fatte passare dentro il manubrio.

Ho anch'io il sospetto che la guaina sia corta ma quello che mi lascia perplesso è che nel canotto dello sterzo ho del margine, quindi se tiro la guaina (e facendolo l'ho già rovinata) ho del margine. Quindi la incastro nella sede, ma appena giro il manubrio la guaina va fuori sede e rimane fuori sede.

Guardando il manubrio aperto stando seduti sulla sella, ci sono due sezioni per far passare le guaine: una piccola a sinistra e una più grossa a destra. Io ho fatto passare le due marce + la frizione nella sezione di sinistra (quella più piccola). Inoltre ho ingrassato le guaine anche esteriormente prima di passarle nel telaio.

 

Ad ogni modo stasera posto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
@teach67: hai ragione. Questa sera allego le foto.

 

Sto rifacendo la mia vespa da capo a piedi. Solitamente le guaine le passo quando ho il telaio "nudo e crudo", senza motore, manubrio ecc, poi le taglio una volta che le ho fatte passare dentro il manubrio.

Ho anch'io il sospetto che la guaina sia corta ma quello che mi lascia perplesso è che nel canotto dello sterzo ho del margine, quindi se tiro la guaina (e facendolo l'ho già rovinata) ho del margine. Quindi la incastro nella sede, ma appena giro il manubrio la guaina va fuori sede e rimane fuori sede.

Guardando il manubrio aperto stando seduti sulla sella, ci sono due sezioni per far passare le guaine: una piccola a sinistra e una più grossa a destra. Io ho fatto passare le due marce + la frizione nella sezione di sinistra (quella più piccola). Inoltre ho ingrassato le guaine anche esteriormente prima di passarle nel telaio.

 

Ad ogni modo stasera posto le foto.

Ma scusa se metti il filo delle marce ben regolato non dovrebbe uscire la guaina. Queste prove le hai fatte con il filo montato?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per tirarmi su la guaina delle marce ho fatto cosi.. Una volta passato il cavo l'ho fermato con il morsetto attaccato alla guaina.. E girando il selettore automaticamente il cavo si tira su la guaina in posizione...prova cosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non è vero che le guaine non si possono tagliare prima dei inserirle. Questo è possibile dopo che si è misurata la guaina originale tolta o prendendo nota da chi lo ha già fatto prima. E quindi per non stare ad impazzire nell'incertezza se una volta nel telaio la guaina è troppo corta o troppo lunga, si taglia prima sul pavimento, a misura e magari con il campione originale vicino. In questo modo mettendola non dovreste aver problemi e se ve ne fossero, potrebbe essere segno che magari non è stata passata dai punti giusti, sia nel caso sia corta, sia nel caso sia lunga. Fine di ogni pensiero.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...