Vai al contenuto


La 12 V CC nel cassettino del PX - Piccola guida illustrata


ClaPX
 Share

Recommended Posts

Visto che l'argomento sembra interessare, posto una piccola guida su come portare la 12 V CC nel cassettino del PX.

La modifica, completamente e facilmente reversibile, è stata realizzata su un PX My 150 euro 2 del 2005, non conosco le eventuali differenze con l'impianto elettrico di altri modelli, ma suppongo che con le opportune verifiche la cosa sia applicabile a tutti i PX, muniti ovviamente di batteria.

 

Partiamo dalla considerazione che il clacson funziona in CC ed è sotto chiave, smontando il nasello andiamo a verificare, con un multimetro, che sul filo giallo di destra è presente la 12 V

2015-04-28 15.47.07.jpg

Facciamo passare un pezzo di filo dal foro dove passa il filo che porta corrente alla freccia, nel mio caso la sinistra

2015-04-28 16.13.26.jpg

e lo facciamo uscire dal foro al centro dello scudo

2015-04-28 16.12.52.jpg

è la parte più "rognosa", ma con una sorta di "ago" fatto con filo di ferro diventa abbastanza semplice

2015-04-28 16.16.45.jpg

a questo punto predisponiamo una Y fatta con tre faston di quelli medi passo 6,35 X 0,8, e due spezzoni di filo

2015-04-28 16.37.31.jpg

che andremo a collegare al filo del clacson che porta la 12 V

2015-04-28 16.43.51.jpg

possiamo ricollegare il clacson

2015-04-28 16.49.51.jpg

torniamo al cassettino e al filo che abbiamo fatto passare, saldiamo un portafusibile con relativo faston, proteggendo la saldatura con un pezzetto di termorestringente

2015-04-28 17.41.47.jpg

prepariamo uno spazzone di filo per la massa con relativo faston

2015-04-28 17.42.03.jpg

servirebbe un capocorda ad occhiello, ma non avendolo, mi sono arrangiato così

2015-04-28 17.47.19.jpg

e lo andiamo a collegare sulla vite della freccia, dove è collegata la massa della stessa

2015-04-28 17.52.03.jpg

fatto :risata1: a chiave girata abbiamo, sui due faston, la nostra 12 V CC

2015-04-28 17.53.49.jpg

ho utilizzato i faston, per collegarci questo

2015-04-28 18.40.22.jpg

al quale attaccare il caricabatteria da auto, ma ovviamente ognuno potrà usare i connettori che preferisce, a seconda delle proprie esigenze.

 

Spero che questa piccola guida possa essere utile a qualcuno ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io ho montato questo sulla mia 50 FL2 :

CIMG2757.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro e ben documentato!!!

Grazie... quando faccio qualcosa, mi piace farla bene :sbonk:

Io ho montato questo sulla mia 50 FL2 :

:ok: Infatti dicevo "ognuno potrà usare i connettori che preferisce, a seconda delle proprie esigenze" io ho preferito i faston perchè li trovo più "versatili", semmai dovessi usarli per collegarci altro.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
MODERATOR
Molto bello quel rivestimento interno... ti posso chiedere che materiale è?

 

 

Grazie ! Questa è la moquette acustica che usano in auto gli installatori di Car Audio ( Visto che sono appassionato anche in questo campo ) . Ce ne sono di 2 tipi e cioè sul retro adesivo oppure no . Vanno bene entrambi , solo che quello NON adesivo ti permette di posizionarlo a dovere prima che il Bostik faccia presa , invece quello adesivo devi stare attento a metterlo bene da subito poichè come un qualsiasi adesivo fa presa subito e non ti permette di staccarlo e riposizionarlo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Però se piove si inzuppa?

 

Matteo mpfreerider

 

 

 

No , non si inzuppa . Ma tanto quando piove io non ci esco con la Vespa ! Perchè voi trovate acqua nel bauletto quando piove ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le volte che ho preso il diluvio universale non mi sono preoccupato di guardare dentro al bauletto ma, quando la lavo con la canna del giardino, trovo acqua dentro.

Tant'è che il tappetino di feltro che uso io devo toglierlo se no si inzuppa.

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle smallframe recenti tipo PK XL, HP, FL2, il bauletto è una scatola di plastica praticamente stagna fissata allo scudo con delle viti.

Nel PX invece è una scatola di scarpe in lamiera applicata allo scudo, è ovvio che l'accoppiamento con lo scudo fa cagare e di conseguenza proprio nella parte verso il manubrio ci passa un dito... quando piove si può immaginare il risultato...

Quando non avevo i PX con la batteria gli attrezzi li tenevo al posto della batteria in una scatola fatta ad hoc, ma ora devo mettere gli attrezzi in una busta stagna come il resto del materiale che c'è nel bauletto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Nelle smallframe recenti tipo PK XL, HP, FL2, il bauletto è una scatola di plastica praticamente stagna fissata allo scudo con delle viti.

...

 

Hai ragione . E dentro il bauletto se ci si fa caso si vedono 2 fori di scarico sul fondo , proprio per espellere eventuali infiltrazioni . Ma io non ho mai dato peso a questa eventualita' perchè quando piove non ci esco nè la lascio ferma all'aperto , e quando la lavo non uso la pompa direttamente ma lo faccio con una spugna bagnata e poi asciugo subito , quindi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
ora ci vorrebbe una guida così anche per aggiungere la batteria :)

Mi spiace ma io la batteria già la avevo, la dovrà fare qualcun altro... ti offri volontario? :mrgreen:

ottima guida! me l'ero persa! grazie mille!

Prego, anzi grazie dell'apprezzamento, è solo per dare un piccolo contributo al forum, anche per ricambiare le tante info "carpite" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...