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differenze pignone 22 denti


francovespa
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salve a tutti vorrei sapere se il piattello/pignone 22 denti è unico per la frizione 6 molle e per la sette.

mi sono procurato un piattello/pignone 22 denti da montare su frizione sette molle e ha un diametro di 97mm, secondo voi ci sta?

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se per piattello intendi il dischetto rivettato al pignone non sono uguale tra 6 e 7 molle ma sono sostituibili togliendo i rivetti e rimpiazzando il disco corretto con i relativi rivetti. da controllare poi la centratura del disco possibilmente al tornio, se gira scentrato la frizione strappera'. t5rosso

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non capisco il senso di quello che scrivi parto dal presupposto che il 22 denti lo devi montare sul sette molle che non nasce con questa dentatura puoi spiegarci cosa devi fare esattamente potremo esserti piu' di aiuto. t5rosso

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allorami spiego: o preso un un piattello/pignone 22 denti da montare sulla 7 molle del mio t5 polinizzato e ho il dubbio che si siano sbagliati e mi abbiano rifilato quello per la 6 molle. potrei usarlolo stesso secondo voi oppure farei danni? (ripeto ho sentito che il piattello della 6 molle puo' andare su castello della7 molle ma non vicversa)

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non si puo' fare non potresti montare i dischi frizione sul motore che ho di scorta per il mio t5 con 160 pinasco ho messo la frizione a 8 molle da 21 denti piaggio dubito che ti possa mantenere il 22 denti secondo me troppo lungo. t5rosso

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ma ti riferisci al fatto che il22 denti è troppo lungo oppure al fatto che il piattello ha una misura diversa tra 7 e 8 molle?

ho letto pero' che altri utenti come uno usano il22 denti su un motore come il mio (che con i rapporti originali +polini urla un po troppo)

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IL PIATTELLO DA 97 DELLA SEI MOLLE, VOLENDO MONTA ANCHE SULLA SETTE MOLLE da 103mm, solo che l'ultimo disco non usa tutta la superficie.... ma funziona.... è una soluzione poco raffinata e pressapochista, ma funziona....

 

risposta sì, si può fare.,... io non lo faccio mai perchè sono pignolo, ma se pò fà!

 

Però T5 dice che con il 22 saresti lungo.... ha certo buone ragioni per dirlo, quindi mi sorge un dubbio ma su che motore vuoi montarlo????

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IL PIATTELLO DA 97 DELLA SEI MOLLE, VOLENDO MONTA ANCHE SULLA SETTE MOLLE da 103mm, solo che l'ultimo disco non usa tutta la superficie.... ma funziona.... è una soluzione poco raffinata e pressapochista, ma funziona....

 

risposta sì, si può fare.,... io non lo faccio mai perchè sono pignolo, ma se pò fà!

 

Però T5 dice che con il 22 saresti lungo.... ha certo buone ragioni per dirlo, quindi mi sorge un dubbio ma su che motore vuoi montarlo????

 

...il mio motore ha ilgt polini +sito plus; mi serve il 22 per farlo urlare e consumare di meno in viaggio; cmq per quanto riguarda il piattello l'ho messo a confronto con i dischi frizione della 7 molle e si vede parecchio la differenza (quasi 0.5 cm per lato). Tocca allora rispedirlo indietro e farmi mandare quello con piattello piu' largo (sono d'accordo con te, meglio evitare "accrocchi")

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...il mio motore ha ilgt polini +sito plus; mi serve il 22 per farlo urlare e consumare di meno in viaggio; cmq per quanto riguarda il piattello l'ho messo a confronto con i dischi frizione della 7 molle e si vede parecchio la differenza (quasi 0.5 cm per lato). Tocca allora rispedirlo indietro e farmi mandare quello con piattello piu' largo (sono d'accordo con te, meglio evitare "accrocchi")

 

puoi sempre schiodare il disco della 6 molle per richiodarci quello della 7, l'ingranaggio è esattamente uguale in tutte le quote .

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A proposito di schiodare e richiodare, dove si possono trovare i rivetti per richiodare il pignone al piattello?

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bella domanda quella sui rivetti, interessa anche a me

 

mi chiedevo invece...

nel caso di piattello 7 molle ... per montarlo su una 6 ... non è sufficiente una pelata al tornio lungo la circonferenza per impicciolirlo a 97mm senza schiodare e richiodare?

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bella domanda quella sui rivetti, interessa anche a me

 

mi chiedevo invece...

nel caso di piattello 7 molle ... per montarlo su una 6 ... non è sufficiente una pelata al tornio lungo la circonferenza per impicciolirlo a 97mm senza schiodare e richiodare?

 

Si Luca da 7 a 6 tornisci ma da 6 a 7 devi richiodare.

 

A proposito di schiodare e richiodare, dove si possono trovare i rivetti per richiodare il pignone al piattello?

 

I rivetti sono un guaio

Io li trovo da un vecchio tornitore qua da me.

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
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I rivetti sono un guaio

Io li trovo da un vecchio tornitore qua da me.

A me occorrono perchè si è schiodato l'ingranaggio della primaria extralong Malossi del mio 200.

Anzi, più che schiodato l'ingranaggio, si sono rotti tutti i rivetti e meno male che non hanno causato alcun danno.

Me li puoi procurare?

Modificato da senatore
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IL PIATTELLO DA 97 DELLA SEI MOLLE, VOLENDO MONTA ANCHE SULLA SETTE MOLLE da 103mm, solo che l'ultimo disco non usa tutta la superficie.... ma funziona.... è una soluzione poco raffinata e pressapochista, ma funziona....

 

risposta sì, si può fare.,... io non lo faccio mai perchè sono pignolo, ma se pò fà!

 

Però T5 dice che con il 22 saresti lungo.... ha certo buone ragioni per dirlo, quindi mi sorge un dubbio ma su che motore vuoi montarlo????

 

ho montato il mese scorso il pignone della 6 molle da 22denti che avevo in casa, sul cestello della 7 molle. per prova.da un mese. uso la vespa tutti i giorni per andare a lavoro ed in giro.

"francovespa" il lavoro sarà pure poco raffinato:ok:ma funziona. in casa avevo il pignone da 22 denti della sei molle. frizione sei molle con dischi da sostituire, cestello a sette molle con dischi buoni e pignone da 21:doh: troppo corto!

l'ultimo disco non userà tuta la superficie ma è centrato come il disco della sette molle e...funziona bene ... :Lol_5:finchè funziona non ci metto mano:mrgreen:tipico lavoro provvisoriodefinitivo!

Modificato da ASSEACAMME
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