Vai al contenuto


Vnb5t 1963....dubbi???


saverio89mally
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ragazzi,

tramite un amico di un amico di un amico....di un amico sono venuto a conoscenza di una Vnb5t in vendita nella mia zona.

Ho parlato con il proprietario,la vespa è stata restaurata un anno fa,verniciata dal suo carrozziere di fiducia e poi affidata ad un restauratore della zona!

dice che stando in pendenza,la vespa è caduta dal cavalletto,con conseguente rottura della leva freno dx(già sostituita),causando anche graffi sulla scocca dx(foto in allegato).

La vespa tutto sommato non sembra esser messa male,ma non sono esperto del modello,e sinceramente la targa sembra esser stata riprodotta.

Prezzo 2500 euro,non trattabili,documenti in regola da passaggio.

Che ne pensate?

IMG-20150505-WA0001.jpg

IMG-20150505-WA0002.jpg

IMG-20150505-WA0003.jpg

IMG-20150505-WA0004.jpg

IMG-20150505-WA0005.jpg

IMG-20150505-WA0006.jpg

IMG-20150505-WA0007.jpg

IMG-20150505-WA0008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto sommato non sembra male e apparte i graffi sul cofano il prezzo è giusto per il suo valore. Se sei un vespista potresti farci sicuramente un pensierino e vedrai che ti divertirai a passeggiare. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La vespa, sembrerebbe a posto. Certo, se ci fossero delle foto del restauro sarebbe meglio.

Riguardo alla targa, sembra troppo precisa e posso capire il tuo timore.

Le targhe replicate in genere non hanno la stella con la corona e la scritta RI nella stella, nè hanno il rigonfiamento che dovrebbe ospitare questo simbolo. Quindi, se tra la E ed il n° 4 è tutto liscio senza alcun rilievo, grande grossomodo quanto una moneta da 2 cents, puoi stare certo che è una targa replicata.

E qui si aprono mille congetture!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Le targhe replicate in genere non hanno la stella con la corona e la scritta RI nella stella, nè hanno il rigonfiamento che dovrebbe ospitare questo simbolo.

In quella targa il rigonfiamento c'e' ma questo non implica che la targa non sia riprodotta.

Le targhe riprodotte che ho visto a Novegro hanno tutte il rigonfiamento, quello che manca e' lo stemma della repubblica impresso a caldo nella plastica e mi sembra che in questo caso lo stemma non ci sia.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mah, non so cosa dire. Io non lo vedo il rigonfiamento. Ho pure scaricato la foto per ingrandirla, ma nisba.:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sarà l'eta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' possibile.:rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Capture.JPG

 

Con molta difficolta e guardando il monitor un po di traverso si intravede qualcosa.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi..

ultimi aggiornamenti:

il proprietario al momento è indeciso se venderla o no:mah:

ci dobbiamo sentire nei prossimi giorni e valutare la cosa..

in realtà,mi rincuora il fatto che nessuno di voi abbia notato pezzi non originali o cose simili...

vi tengo in aggiornamento e grazie raga:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè, qualcosina che non va c'è... parafango, replica bruttina; fanale anteriore, non originale Siem con molta probabilità; scritta vespa errata ed in posizione errata; copribiscotto accessorio; manopole di colore errato,; fanale posteriore anche questo forse non originale o comunque non corretto data la mancanza di catadiottro smontabile con bordino alluminio Siem; fregi cofani replica non bellissimi; copertura sella non mi pare quella giusta, clacson errato.

Poi il fatto che al 99%, la targa è riprodotta.;-)

Valuta bene.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
bhè, qualcosina che non va c'è... parafango, replica bruttina; fanale anteriore, non originale Siem con molta probabilità; scritta vespa errata ed in posizione errata; copribiscotto accessorio; manopole di colore errato,; fanale posteriore anche questo forse non originale o comunque non corretto data la mancanza di catadiottro smontabile con bordino alluminio Siem; fregi cofani replica non bellissimi; copertura sella non mi pare quella giusta, clacson errato.

Poi il fatto che al 99%, la targa è riprodotta.;-)

Valuta bene.

:ciao:

 

Quoto tutto, anche se per la targa ci vorrebbe un buon ingrandimento. Posso dire che su molte targhe in plastica, anche molto ben conservate, il logo della repubblica si scolorisce prima dei numeri. Certamente era stampato in tempi diversi rispetto alla colorazione dei numeri a rilievo, per cui può essere che anche la vernice impiegata fosse meno tenace. In ogni caso se fosse autentica si dovrebbe vedere, come inciso, il profilo del logo della Repubblica. Se il tondo è liscio... è riprodotta.

Aggiungo che le targhe riprodotte negli ultimi tempi sono molto migliorate quanto a fedeltà di materiali e sagome dei numeri, mentre quelle di qualche anno fa si riconoscono molto facilmente. In ogni caso dal vivo è piuttosto facile identificarle.

 

Quanto ai dettagli di cui sopra, che sottoscrivo, aggiungerei anche il contachilometri riprodotto. Insomma, un restauro frettoloso, come se ne vedono tanti. A te la scelta.

Modificato da Marben
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate,

ma a me sembra strano che una vespa restaurata al 100% (par di capire)possa andar via a 2500..

Io non te la consiglio..vedendola su 2 occhi più che su 2 piedi ha qualcosa che non convince..anche la targa mi par strana in effetti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Questa invece come vi sembra??

http://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-altro-modello-anni-60-salerno-129263962.htm

Non capisco cosa sono quelle due viti sulla pancia sinistra sotto l'apertura:mah:

 

in primo acchito mi sebra meglio questa dela prima..

poi non so se ha il motore o il telaio modificato ;-)

posso chiederti solo perchè una vnb5?????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Le due viti saranno state inserite a seguito del distacco del supporto cerniera, che in origine è applicato mediante saldatura a punti.

La scritta sullo scudo è sbagliata e del tutto anacronistica. Spero che lo scudo non si stato forato per l'applicazione di quella scritta. In tal caso si rimedia facilmente. L'originale ha diversa forma ed era in alluminio, incollata allo scudo; oggi si trovano perlopiù delle orrende repro in PVC, ma qualcuno commercializza una scritta in alluminio che si avvicina molto all'originale, anche se è verniciata anziché ossidata blu scuro ed è un poco più 'magra'. Io per la mia la comprai a fine 2011 da Il Nido delle Vespe, all'epoca era quella più simile all'originale, non mi risulta che nel frattempo siano stati commercializzati ricambi migliori.

Il mozzo anteriore non è verniciato in tinta come dovrebbe essere, ma a questo si rimedia con poco.

La tinta pare leggermente più scura rispetto al Grigio Ametista originale, ma può essere semplicemente un effetto della foto.

I fregi dei cofani sono riprodotti.

La maniglietta dello sportello non mi convince, ma la foto è troppo piccola.

La sella è riprodotta, ahimé non fedelissima all'originale (4 bottoni sul fianco anziché 2).

Sicuramente da vedere meglio da vicino, le foto così scattate lasciano aperto qualche dubbio.

Di certo le vanterie circa la presunta 'targa oro', alla luce di quanto sopra, lasciano il tempo che trovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...