Vai al contenuto


Testa twin spark?


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

su ebay trovo questa testa: http://cgi.ebay.it/testa-motore-vespa-special-L-R-N-pk_W0QQitemZ190034623800QQihZ009QQcategoryZ94139QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

 

Il tipo scrive:

"Vendo testa motore vespa,e' adattabile a tutti i cinquantini della serie vespa,si abbina a un 70/90cc e ha la particolarita' dell'accensione twin-spark(doppio foro candela)che garantisce una combustione piu' omogenea,una chicca in piu' nella preparazione di un motore un po' pepato.per domande o chiarimenti sono a disposizione..buona asta"

 

Che diamine di modifica e'? :shock:

02_1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, c'è scritto, mi sembra. Una testata alla quale si montano due candele. Alcuni motori Alfa Romeo sono Twin Spark, ma quelli hanno un po' di cavalli, e sopratutto hanno anche accensioni doppie, dubito che questa testata possa dare vantaggi alle nostre vespe.

Link al commento
Condividi su altri siti

difatti se si monta usando una sola bobina la corrente va da una parte sola comunque, vanificando "l'impresa"...

perlomeno, questo è quanto ho appreso al riguardo avendo letto su vari forum discussioni sulla testa per vespa a doppia accensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che ha lavorato la testa per ospitare un'altra candela che sulla carta dovrebbe dare vantaggi dal punto di vista della combustione, migliorandola, rendendola il fronte più omogeneo e veloce.come detto credo che se pure serva a qualcosa a livello di prestazioni (e credo di no perchè altrimenti sarebbe diffusa) implica qualche problema per montarla. il fatto è che a prescindere dalla lavorazione che ha subito per l'altra candela e il posizionamento della stessa, deciso in base a non si sa che (distanza e inclinazione), per montarla occorre un'altra bobina che comandi la seconda candela (mica poco perchè non sono mica sicuro che mettendola in parallelo alla prima funzionino bene),nonchè rivedere anticipo e carburazione per non parlare del fatto che il pistone lavorerà in condizioni sicuramente + gravose..

il gioco vale la candela... ?!? visto il poco successo credo di no visto che nemmeno nei superprotoripi ne ricordo qualcuno twin spark :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
difatti se si monta usando una sola bobina la corrente va da una parte sola comunque, vanificando "l'impresa"...

perlomeno, questo è quanto ho appreso al riguardo avendo letto su vari forum discussioni sulla testa per vespa a doppia accensione...

 

In effetti le bobine devono essere 2 almeno cosi' ho visto su questo sito: http://www.mukke.it/Curiosita/VespaTS/index.htm

 

Sarebbe interessante capire i risultati di una simile operazione..

mvc-266f

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

secondo me invece potrebbe avere un'utilità (seppur comunque minima), però usata in un certo modo, cioè con due accensioni asincrone. non so, una a 19° dal pms e l'altra a 16/15° o addirittura in fase di espansione, quindi dopo il pms. potrebbe dare una mano a bruciare ciò che resta incombusto per forza di cose, dato che nella vespa il rendimento termico non è proprio il massimo che si può desiderare...

Il ritardo si può fare dal cavo stesso della candela, tagliando il cavo a metà e creando un ponte isolato "aereo", in pratica il vecchio trucchetto per ritardare l'accensione senza aprire nulla...il problema è che con questo metodo al massimo si riesce a ritardare di un grado o due, se si allontanano troppo i capi del cavo il segnale si perde e addio accensione... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...