Vai al contenuto



Cabina di sabbiatura....anch'io


Utente Cancellato 002
 Share

Recommended Posts

una domanda ma come pensi di sbbiare a mani nude o ai fori delle mani inserisci dei guanti di gomma

sai tipo quelli dela scoh brigt (no so se si srive così)

io ero riuscito a farla con una vecchia ceca di un aquario in vetro,però è stata bocciata perchè

avevo fatto il tappo i compensato da un centrimeto ed avevo inserito un guanto da saldatore

di quelli più lunghi in modo da avere più maeggevole l'utilivvo della pistola ma mi sbagliavo

non rendeva come credevo

 

oooops, mi sono dimenticato di aggiornare il post.

 

Per risponderti pià tardi posterò delle foto, comunque ho messo dei guanti ovviamente

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Questa è la foto dell'interno.

La luce è una plafoniera di vetro. come già detto ritenuta migliore di quella di plastica in resistenza.

Per i guanti, ho usato dei guanti di plastica molto resistenti, attaccati ciascuno alla metà di una camera d'aria di una automobile per permettere al braccio di entrare tutto e girare all'interno.

Sopra al guanto della mano sinistra ho messo un altro guanto perchè è la mano che tiene i pezzi e riceve la sabbia con loro poichè sono destro e quindi è sottoposto ad una usura maggiore

La pistola va attaccata al tubo arancione che vedete.

Il coperchio è in fase di modifica perchè era stato evidenziato un problema, domani mattina conto di finire per postare altre due fotarelle

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo è il dettaglio del fissaggio dei guanti alla cabina, per evitare che la camera d'aria si rovinasse ho preso due coperchi di vecchi secchi di vernicie e con il seghetto alternativo ho ricavato questi "fermi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare un buon lavoro.

Avendo anch'io una sabbiatrice "da banco" vorrei chiederti un paio di cose.

Prima di tutto com'è la visibilità all'interno della cabina dopo qualche ora di uso ? Nel senso hai problemi con il plexiglass ?

Per sabbiare che compressore e che tipo di sabbia usi ?

Io ho avuto un po di problemi prima di trovare un mix giusto tra compressore e sabbia....tutto dipende dal lavoro che vuoi fare.

Sabbiare le parti in ferro richiede un certo settaggio mentre per l'alluminio o la zama è tutto un'altro discorso. E' capitato anche a te ?

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare un buon lavoro.

Avendo anch'io una sabbiatrice "da banco" vorrei chiederti un paio di cose.

Prima di tutto com'è la visibilità all'interno della cabina dopo qualche ora di uso ? Nel senso hai problemi con il plexiglass ?

Per sabbiare che compressore e che tipo di sabbia usi ?

Io ho avuto un po di problemi prima di trovare un mix giusto tra compressore e sabbia

:ciao: Riccardo

 

Ciao...allora:

La visibilità è buona, l'ho usata per circa un ora e mezza senza nessun problema, certo piccole pause per cambiare i pezzi ci sono state e quindi un po di fumo è uscito ma è tutto ok, il plex regge alla meraviglia..inoltre...in previsione di un lavoro lungo ho preso un bidone con sotto un tappo che si avvita così che se mai dovvesi avere dei problemi di "troppo fumo dento" mi basterà aprire ed aspirare.

Il compressore ad essere sinceri non è sempre lo stesso ne ho due vecchi, non troppo potenti, ma che mi permettono di lavorare...(domani ti dico di preciso la potenza perchè a memoria non ricordo)

La sabbia che uso è sabbia di fiume per il ferro o le microsfere per i materiali più leggeri.

 

---Tutto dipende dal lavoro che vuoi fare.

Sabbiare le parti in ferro richiede un certo settaggio mentre per l'alluminio o la zama è tutto un'altro discorso...è capitato anche a me!!!---- :rabbia:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti l'esperienza è tutto....

Sarebbe bello riuscire a costruire una specie di tabella di riferimento che tenga conto della pressione, del tipo di sabbia utilizzato e del materiale da sabbiare...potrebbe essere molto utile....Io che sono un po maniaco riesco a fare degli splendidi recuperi della bulloneria usando le microsfere di vetro 200/300...mi vengono meglio degli originali....appena riesco posto delle foto...

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti l'esperienza è tutto....

Sarebbe bello riuscire a costruire una specie di tabella di riferimento che tenga conto della pressione, del tipo di sabbia utilizzato e del materiale da sabbiare...potrebbe essere molto utile....Io che sono un po maniaco riesco a fare degli splendidi recuperi della bulloneria usando le microsfere di vetro 200/300...mi vengono meglio degli originali....appena riesco posto delle foto...

 

:ciao: Riccardo

 

straquoto per l'esperienza.. anche a me interesserebbe riuscire a costruire una specie di tabella di riferimento che tenga conto della pressione, del tipo di sabbia utilizzato e del materiale da sabbiare...potrebbe essere molto utile..l'unione fa la forza :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

...mha nessun timore le pistole per sabbiare si usano anche in aria libera....e spesso con pressioni ben più elevato di quelle "casalinghe".

La cabina serve soprattutto a non trasformare i garage in spiagge tropicali per il resto non è che ci sia un grandissimo pericolo.

Sono curioso perchè la mia pigrizia mi ha spinto ad acquistare una piccola cabina di sabbiatura (ci stanno al massimo dei carter motore) che uso per minuteria, teste cilindri etc....

I risultati sono buoni, è ben accessoriata e con un paio di modifiche la visibilita è decisamente migliorata....cost : ciarca 140€

Capire bene le caratteristiche minime del compressore, le pressioni in funzione dei materiali e del tipo di abrasivo (sabbia) utilizzati è un'altro discorso.

Spesso il risultato dipende proprio dai settaggi effettuati e mica sempre si ottiene quello sperato.

 

Buona Sabbiata.

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne avevo vista una su ebay più o meno a quel prezzo.

 

Io con 20 euro mi sono arrangiato e, telaio a parte, il resto riesco ad infilarci tutto.

Per sabbiare vai tranquillo, non corri nessun rischio, la cabina serve proprio ad evitare che la sabbia finisca ovunque in giro.

L'unica cosa è che ci si deve dannare un po per i giusti settaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io mi appresto a fare una cabina di sabbiatura con un congelatore a pozzo guasto... auguratemi buona fortuna :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Buona fortuna, Marben! :D:mavieni::bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Yeeah! Buon lavoro Marben! Io sto facendo un po' di pazzie per zincatura e cromatura fai da te, prossimamente vorrò sicuramente farmi anch'io una cabinetta per sabbiatura/pallinatura... Facci sapere gli sviluppi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Guest Teoriadeldivano

quando parlate di settaggi cosa intendete?

io stò per iniziare la sabbiatura con "sabbia di fiume fine" e pressione a 2 bar; se secondo voi dovrei cambiare qualcosa ditemi pure

in ferramenta (ne ho girate 4) non ho mai trovato sabbia per sabbiare (me ne ha regalato un sacco mio suocero che per sbaglio l'aveva in cantina) e soprattutto dove trovo queste magiche microsfere di vetro? mi dite anche i costi tanto per farmi una vaga idea (di sabbia e microsfere)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi vedendo questo posto mi è venuta anche a me la volgia di costruirmi una piccola cabina di sabbiatura da banco (da mettere in soffitta)per parti tipo bulloni pezzi di motore o al max cofani :D

quello che non riesco a capire ma una volta costruita questa ipotetica cabina come funziona? o meglio serve la pistola per sabbiare che da un buco dentro la cabina spruzza la sabbia o la pistola deve stare all'interno della cabina o basta gettare aria nella cabina e la sabbia che sta nella cabbina si mette in movimento e fa il suo lavoro? tenete conto che la cabina che vorrei fare io è piuttosto piccola e quindi se ci dovrei mettere la pistola all'interno........

fatemi sapere!! come compressore ho un 25L pressione max 8 bar...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Yeeah! Buon lavoro Marben! Io sto facendo un po' di pazzie per zincatura e cromatura fai da te

 

Come?

Scusa macellaio, ho letto solo adesso. Le vacanze hanno interrotto quel lavoro lì, cmq sto realizzando delle vasche per zinco e nichel, intanto. Ho un amico che mi fornisce le soluzioni e gli anodi, ma sono un po' fermo sulla realizzazione del circuito elettrico: come primo gradino vorrei provare a realizzarlo con delle grosse batterie da 6V (di recupero da auto elettriche) e un reostato autocostruito con degli avvolgimenti di rame e dei morsetti a diverse lunghezze. Ma su questo sto avendo dei grossi contrattempi, spero di sbloccarmi e di aggiornarvi...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve macellaio

siccome sono interessato a fare una sabbiatrice casalinga per sabbiare piccoli pezzi di vespa e/o quant'altro, a seguito di una ricerca ho trovato questo tuo post.

Però non c'è una foto del tuo lavoro nonostante tutti i complimenti ricevuti.

Dove sono sparite le foto?

Chi mi sa dire qualcosa?

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa macellaio, ho letto solo adesso. Le vacanze hanno interrotto quel lavoro lì, cmq sto realizzando delle vasche per zinco e nichel, intanto. Ho un amico che mi fornisce le soluzioni e gli anodi, ma sono un po' fermo sulla realizzazione del circuito elettrico: come primo gradino vorrei provare a realizzarlo con delle grosse batterie da 6V (di recupero da auto elettriche) e un reostato autocostruito con degli avvolgimenti di rame e dei morsetti a diverse lunghezze. Ma su questo sto avendo dei grossi contrattempi, spero di sbloccarmi e di aggiornarvi...

:ciao:

 

Mi ero letteralmente dimenticato di questo mio post :azz:

Ho cercato in giro qualcosa di tuo circa questa idea ma non ho trovato niente (può darsi che non mi sia riuscito di trovare) ti sei sbloccato?

 

Salve macellaio

siccome sono interessato a fare una sabbiatrice casalinga per sabbiare piccoli pezzi di vespa e/o quant'altro, a seguito di una ricerca ho trovato questo tuo post.

Però non c'è una foto del tuo lavoro nonostante tutti i complimenti ricevuti.

Dove sono sparite le foto?

Chi mi sa dire qualcosa?

Grazie e ciao

 

Guarda questa cabina ne ha viste di cotte e di crude, ne ha sabbiate e pallinate di cose che quando l'ho realizzata nemmeno immaginavo.

Ha anche aiutato nel restauro di qualche vespa, non mia però.

E' stata da me smontata e buttata qualche tempo fa perchè cadendo si era creata una spaccatura e mi ero ripromesso con la scusa di farne una nuova migliore...

Adesso con un bel pò di manualità in più, altre discussioni viste, ed i pareri dei guru conto dopo le vacanze di natale di poter finalmente riavere una cabina di sabbiatura ed una vasca per il lavaggio

 

Non so perchè le foto non sono più visibili, però puoi guardare su altre discussioni sempre nella sezione fai da te

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

In effetti le foto di questo post sono andate perse nella migrazione del 2009, se macellaio doc le ha ancora potrebbe gentilmente inviarmele che provvedo a reinserirle?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...