Route66 Inviato Aprile 12, 2015 Inviato Aprile 12, 2015 Ciao a tutti! Ieri la mia maledetta vespa mi ha lasciato a piedi un altra volta... Il problema è semplicemente che non fa la scintilla... La domanda è: c'è qualcuno di Bologna che abbia voglia di mettere a posto il mio statore oppure che conosce qualcuno che li metta a posto a poco? Lo comprato due mesi fa! Sono sicuro sia lo statore perchè ho provato a cambiare la centralina e non fa comunque la scintilla. Il modello della vespa, se vi interessa, è la V del '90. Bella! 0 Cita
Psycovespa77 Inviato Aprile 12, 2015 Inviato Aprile 12, 2015 Prima di cambiare statore,hai provato a scollegare l'impianto del telaio dallo spinotto che lo collega al motore?Se anche cosi continua a non dare corrente allora pensa allo statore,se da corrente il problema è altrove. 0 Cita
DadoPX97 Inviato Aprile 12, 2015 Inviato Aprile 12, 2015 oltre ai consigli gia dati, che statore hai preso? è originale / lml oppure senza alcuna marca? perchè se è cinese è gia un miracolo che sia durato due mesi 0 Cita
senatore Inviato Aprile 12, 2015 Inviato Aprile 12, 2015 L'utente Route66 ha detto che la sua è una vespa V del 90. Mi chiedo cosa c'entri la LML e gli statori cinesi. Esistono anche per la V? 0 Cita
Route66 Inviato Aprile 12, 2015 Autore Inviato Aprile 12, 2015 Maledetti cinesi! comunque ho provato a scollegare l'impianto ma non succede niente, continua a non fare la scintilla. Sullo statore c'è il marchio piaggio e la scritta spkm/...a. Secondo me è cinese! 0 Cita
senatore Inviato Aprile 12, 2015 Inviato Aprile 12, 2015 Calma calma. Prima di giungere a conclusioni sbagliate, metti qualche foto dello statore, visto che, forse, lo hai già smontato. Inoltre, l'hai preso nuovo o usato? La scintilla, come l'hai provata? 0 Cita
Route66 Inviato Aprile 12, 2015 Autore Inviato Aprile 12, 2015 (modificato) Ok eccovi le foto dello statore! a me sembra messo bene... La scintilla lo provata mettendo a massa la candela e provando ad accenderla. Lo statore era nuovo, ancora imballato! Modificato Aprile 12, 2015 da Route66 0 Cita
snaicol Inviato Aprile 12, 2015 Inviato Aprile 12, 2015 non è il metodo migliore. Sarebbe meglio non utilizzare la candela, perchè magari potrebbe essere proprio lei che non è buona. Togli la candela e fai la prova direttamente con la forcellina della pipetta, tenendola a circa mezzo cm dal carter. Comunque, ammesso che veramente manchi di scintilla, potresti verificare i valori dello statore prendendo quelli di riferimento indicati sui manuali di officina. Forse sono disponibili in download. N. 0 Cita
senatore Inviato Aprile 12, 2015 Inviato Aprile 12, 2015 Snaicol mi ha preceduto. Avevo chiesto che tu mettessi le foto, perchè non era chiaro se tu avessi comprato lo statore nuovo oppure usato. Visto così, sembrerebbe ok. Prova a rimontarlo e rifai la prova per vedere se scocca la scintilla. 0 Cita
DadoPX97 Inviato Aprile 13, 2015 Inviato Aprile 13, 2015 Scusate il ritardo. @senatore, La lml si fa produrre gli statori e le parti elettriche da una ditta indiana che qualitativamente non è poi male. E Non solo per la star e quindi per il PX, ma un po per tutti i modelli, esattamente come fa la bajaj che produce un'accensione elettronica compatibile con le puntine delle vecchie large. Allo stesso modo Succede anche per l'HP. Lo statore in questione ha chiari segni di contraffazione ( simbolo piaggio e codice ricambio ) ma tuttavia non sembra male, quindi, controlla tutti i cavi, fai la prova scintilla senza candela e se ancora non vuole saperne allora misuta tra filo verde e bianco col tester , dovresti vedere da 650 a 1100 ohm memtre tra rosso e bianco da 80 a 120. coi fili staccati. 0 Cita
senatore Inviato Aprile 13, 2015 Inviato Aprile 13, 2015 Scusate il ritardo.@senatore, La lml si fa produrre gli statori e le parti elettriche da una ditta indiana che qualitativamente non è poi male. E Non solo per la star e quindi per il PX, ma un po per tutti i modelli, esattamente come fa la bajaj che produce un'accensione elettronica compatibile con le puntine delle vecchie large. Allo stesso modo Succede anche per l'HP. Lo statore in questione ha chiari segni di contraffazione ( simbolo piaggio e codice ricambio ) ma tuttavia non sembra male, quindi, controlla tutti i cavi, fai la prova scintilla senza candela e se ancora non vuole saperne allora misuta tra filo verde e bianco col tester , dovresti vedere da 650 a 1100 ohm memtre tra rosso e bianco da 80 a 120. coi fili staccati. Questa è solo una tua deduzione, o hai prove? Se puoi provare ciò che asserisci ok, altrimenti lasciamo perdere. Potrebbe essere anche vero ciò che dici sulla contraffazione, ma non è un discorso ovvio. Non per nulla, ma gli statori per la Star Deluxe e per il PX sono totalmente diversi, per cui già cade una parte del tuo discorso. 0 Cita
Route66 Inviato Aprile 13, 2015 Autore Inviato Aprile 13, 2015 Ragazzi grazie a tutti per le risposte che mi state dando! Comunque oggi sono tornato da chi mi ha venduto lo statore e me l'ha cambiato a gratis! Ho provato lo statore nuovo appena uscito dalla scatola e niente non fa a scintilla lo stesso... Sono disperato... dunque centralina cambiata con un'altra che sono sicuro funzioni, statore nuovo e candela nuova appena scartata, ma la scintilla non la fa. A questo punto voi che dite? il Volano? Grazie ancora a tutti quanti! 0 Cita
Psycovespa77 Inviato Aprile 13, 2015 Inviato Aprile 13, 2015 Ti è rimasto da provare anche con un altro cavo at. 0 Cita
senatore Inviato Aprile 13, 2015 Inviato Aprile 13, 2015 Il venditore dello statore, si è dimostrato più che affidabile, perchè le parti elettriche, generalmente non vengono sostituite. Non credo che il volano possa essere il responsabile del guasto. La centralina che hai provato, l'hai tolta da una vespa uguale alla tua? Se sì, prova la tua centralina su quella vespa. Alla fine, magari è una cretinata che non stiamo considerando. 0 Cita
Route66 Inviato Aprile 13, 2015 Autore Inviato Aprile 13, 2015 (modificato) La centralina non è... mi sono fatto dare la centralina da un amico che l'ha smontata dalla sua vespa che andava perchè è arrivato fino da me ma niente. La contro prova non l'ho fatta effettivamente, nel senso non ho provato la mia... Comunque sono sicuro non sia la centralina... Perche dici che il volano non possa essere? Ho anche provato con un altro cavo AT, e non c'è bisogno di dire il risultato... Grazie ancora a tutti quanti veramente! P.S Nel frattempo cambio il nome della discussione... non era lo statore... Modificato Aprile 13, 2015 da Route66 0 Cita
sartana1969 Inviato Aprile 13, 2015 Inviato Aprile 13, 2015 La centralina non è... mi sono fatto dare la centralina da un amico che l'ha smontata dalla sua vespa che andava perchè è arrivato fino da me ma niente. La contro prova non l'ho fatta effettivamente, nel senso non ho provato la mia... Comunque sono sicuro non sia la centralina... Perche dici che il volano non possa essere?Ho anche provato con un altro cavo AT, e non c'è bisogno di dire il risultato... Grazie ancora a tutti quanti veramente! P.S Nel frattempo cambio il nome della discussione... non era lo statore... ehhhh le elettroniche: brutte bestie eh? 0 Cita
snaicol Inviato Aprile 13, 2015 Inviato Aprile 13, 2015 Non è che per caso hai il cavo di spegnimento a massa? Adesso non ho lo schema sotto mano, Ma se alla centralina arrivano 2 verdi, stacca quello che va alla chiave. Se invece hai il modello che va alla chiave direttamente dallo statore, allora lo devi isolare dal morsetto dove si raccorda l'impianto tra statore e cablaggio telaio. N. 0 Cita
sartana1969 Inviato Aprile 13, 2015 Inviato Aprile 13, 2015 Non è che per caso hai il cavo di spegnimento a massa? Adesso non ho lo schema sotto mano, Ma se alla centralina arrivano 2 verdi, stacca quello che va alla chiave. Se invece hai il modello che va alla chiave direttamente dallo statore, allora lo devi isolare dal morsetto dove si raccorda l'impianto tra statore e cablaggio telaio. N. è una 6 poli, quindi centralina a 4 contatti di cui uno è lo spegnimento....forse ci hai preso... @Route66 - stacca il cavo verde che è in guaina da solo dalla tua centralina e prova a vedere. (dovrebbe essere il verde più esterno....) 0 Cita
Route66 Inviato Aprile 14, 2015 Autore Inviato Aprile 14, 2015 Ciao a tutti! ancora niente la vespa non vuole scintillare!! ho provato tutti i vostri consigli ma niente... mi sto rassegnando pur sapendo che dve essere una boiata... Comunque ho provato staccando tutto l'impianto elettrico(luci frecce ect) ma il cavo della candela non ne vuole sapere di fare la scintilla, ho cambiato statore e niente, cambiato centralina e niente, ho scollegato il filo come dice @snaicol ma niente. Il volano non l'ho per provare a cambiarlo ma avete detto che non puo essere. A sto punto non so...BOOOOOO! Grazie ancora a tutti quanti, siete gentilissimi! 0 Cita
sartana1969 Inviato Aprile 14, 2015 Inviato Aprile 14, 2015 Ciao a tutti! ancora niente la vespa non vuole scintillare!! ho provato tutti i vostri consigli ma niente... mi sto rassegnando pur sapendo che dve essere una boiata...Comunque ho provato staccando tutto l'impianto elettrico(luci frecce ect) ma il cavo della candela non ne vuole sapere di fare la scintilla, ho cambiato statore e niente, cambiato centralina e niente, ho scollegato il filo come dice @snaicol ma niente. Il volano non l'ho per provare a cambiarlo ma avete detto che non puo essere. A sto punto non so...BOOOOOO! Grazie ancora a tutti quanti, siete gentilissimi! Ci sta sfuggendo qualcosa.... Dunque, tu dicevi che la vespa funzionava e, a un certo punto, ha smesso di andare. DOMANDA: ti è morta mentre camminava oppure no? DOMANDA: hai fatto qualche regolazione/interventi poco prima che morisse oppure no? DOMANDA: visto che la candela l'hai smontata, immagino, quando la vespa si è spenta, la stessa (la candela) era asciutta o bagnata? DOMANDA: hai provato un'altra candela? 0 Cita
senatore Inviato Aprile 14, 2015 Inviato Aprile 14, 2015 Ciao a tutti! ancora niente la vespa non vuole scintillare!! ho provato tutti i vostri consigli ma niente... mi sto rassegnando pur sapendo che dve essere una boiata...Comunque ho provato staccando tutto l'impianto elettrico(luci frecce ect) ma il cavo della candela non ne vuole sapere di fare la scintilla, ho cambiato statore e niente, cambiato centralina e niente, ho scollegato il filo come dice @snaicol ma niente. Il volano non l'ho per provare a cambiarlo ma avete detto che non puo essere. A sto punto non so...BOOOOOO! Grazie ancora a tutti quanti, siete gentilissimi! Scusa, non per fare il professore, ma sei certo di aver scollegato il filo giusto? Alla centralina, dovrebbero arrivare due verdi; uno viene dallo statore e l'altro dall'impianto della vespa. Quello da scollegare è quello dell'impianto della vespa, mentre quello che viene dallo statore va lasciato collegato. 0 Cita
Route66 Inviato Aprile 14, 2015 Autore Inviato Aprile 14, 2015 (modificato) Si sono sicuro di aver staccato il filo giusto... alla mia centralina arriva un solo verde come nello schema elettrico della piaggio... Per sartana: 1)Si 2)No il motore l'ho preso da un tipo che non c'ha mai messo le mani e comunque le parti elettriche le ho messe tutte io. 3)Si, era bagnata. 4)Ne ho provate 3! Modificato Aprile 14, 2015 da Route66 0 Cita
senatore Inviato Aprile 14, 2015 Inviato Aprile 14, 2015 E allora, se alla centralina arriva un solo verde, non devi staccare nulla dalla centralina. Nello schema che hai postato, si vede che dallo statore escono due verdi; uno viene collegato alla centralina e l'altro viene collegato ad altro. E' quello il filo da staccare. 0 Cita
Route66 Inviato Aprile 14, 2015 Autore Inviato Aprile 14, 2015 infatti ed è quello che ho staccato. 0 Cita
sartana1969 Inviato Aprile 14, 2015 Inviato Aprile 14, 2015 infatti ed è quello che ho staccato. quindi tu hai staccato il verde che va ad un (presumo) connettore.... Vedo dallo schema che hai postato che la centralina è per 6 poli e vengono effettivamente collegati 3 fast on su 4 hai controllato che TUTTO il cablaggio della vespa sia ben solido e dia continuità dove deve? che tu abbia preso tutti statori farlocchi mi sembra improbabile... dì, ci sta anche un volano smagnetizzato.... certo è che la smagnetizzazione non fa un ON/OFF come è successo a te 0 Cita
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