Vai al contenuto


Ghigliottina 08 su 225 - carburazione di base


alerab1
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sul mio 225 Pinasco (in corsa lunga) non sono riuscito ad eliminare il persistente "tartagliamento" a bassa velocità costante, nonostante vari tentativi fatti con getti e regolazioni diverse!

Ho montato oggi sul carburatore (26 Pinasco) una ghigliottina 08, "per intenderci" quella con "scavo" molto più profondo rispetto alla classica 04!

Potreste suggerirmi una carburazione di base ... soprattutto in relazione al freno aria e all'emulsionatore?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quale "26 Pinasco"?

Se hai preso la serie R hai il foro di comunicazione tra vaschetta e colonna getto troppo grande.

Monti il conetto? Quale scarico?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Echospro,

carburatore 26 Pinasco serie R, filtro aria T5 altezza originale ed un solo foro originale da 3mm sul max, marmitta Pep Plus 3!

 

Ecco appunto.

Il problema è il foro troppo grande, mi pare da 3 mm, che collega vaschetta e colonna del getto massimo.

La ghigliottina 08 migliora qualcosa ma per esperienza la 04 lavorata è meglio.

Fai le prove del caso, col filtro T5 potresti iniziare con una colonna con 145, be3 e freno da 190 o 200

Minimo 55/160

Controlla sempre la candela soprattutto dopo un tratto ai medi regimi.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto.

Il problema è il foro troppo grande, mi pare da 3 mm, che collega vaschetta e colonna del getto massimo.

La ghigliottina 08 migliora qualcosa ma per esperienza la 04 lavorata è meglio.

Fai le prove del caso, col filtro T5 potresti iniziare con una colonna con 145, be3 e freno da 190 o 200

Minimo 55/160

Controlla sempre la candela soprattutto dopo un tratto ai medi regimi.

 

 

:ciao: Gg

 

Intanto grazie per l'interessamento Echospro!

Il difetto del tartagliamento, a bassa velocità costante, me lo faceva anche con il carburatore senza "passaggi" maggiorati!!!

Recentemente infatti ho cambiato, pensando di risolvere, sia il carburatore, sia lo statore e ho montato una Kytronic per avere un'impostazione dell'anticipo di accensione più elastica, ma nulla è cambiato!

Il getto da 145 mi sembra veramente enorme o sbaglio? Che cosa intendi per ghigliottina 04 "lavorata"? C'è qualche tutorial in merito? Altrimenti, come faccio ad eliminare questo problema del tartagliamento ... che oramai mi porto appresso da svariati anni pur avendo, per il resto, un motore pressoché perfetto !?!

Modificato da alerab1
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Premetto che ti parlo delle MIE esperienze sul mio motore e quindi che potrebbero non c'entrare per il tuo probllema. ;-)

 

Sul mio motore ho cercato di mitigare il più possibile il problema del borbottamento ai bassi regimi perchè comunque ho una fase troppo ampia e nei tempi più lunghi di apertura della valvola il motore tende a rifiutare ed a imbrodarsi.

Se questo è il tuo problema potresti vedere cosa cambia togliando il filtro dell'aria e provando ad aumentare progressivamente il freno aria passando dall'attuale 160 ad un 180/190 fino ad arrivare al 200 (2 mm) sempre a scatola chiusa

Aumentando il passaggio del freno arie devi di conseguenza aumentare il getto del max, per quello ti dico che un 145 è abbastanza giusto, dipende poi dal filtro che penserai di montare.

Ti consiglio il filtro T5 (non quello SIP con la retina fine che non va bene) con il rialzo per il coperchio oppure il conetto polini lavorato sempre col rialzo.

La ghigliottina: ho provato la 08 ma non mi ha dato lo stesso risultato della 04 lavorata che secondo me va molto meglio.

In questa discussione dove parlo del mio motore, ed esattamente qui, vedi la lavorazione della saracinesca.

 

Altri link sono: Qui si parla di esperienze col SI e qui di come preparararlo

 

Una cosa importantissima: tieni sempre d'occhio la carburazione mi raccomando, meglio grasso che troppo magro.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gg,

ho un pò di confusione in testa in quanto:

1) la mia ghigliottina "8", prelevata da un carburatore "Cosa" Dell'Orto, non ha cave sulla parte superiore, ma solo lo scavo molto profondo nella parte inferiore;

2) ero convinto, e non riesco a capire, come le cave sulla parte superiore possano influire sul funzionamento del carburatore in corrispondenza dell'apertura minima visto che si trovano, spero di riuscire a spiegarmi, "oltre" l'aspirazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Gg,

ho un pò di confusione in testa in quanto:

1) la mia ghigliottina "8", prelevata da un carburatore "Cosa" Dell'Orto, non ha cave sulla parte superiore, ma solo lo scavo molto profondo nella parte inferiore;

2) ero convinto, e non riesco a capire, come le cave sulla parte superiore possano influire sul funzionamento del carburatore in corrispondenza dell'apertura minima visto che si trovano, spero di riuscire a spiegarmi, "oltre" l'aspirazione!

 

Ho in confronto tra la 04 lavorata e la 08:

 

20140809_180641.jpg

 

Come vedi la 08 ha le finestre sopra come la 04 e lavorano aspirando aria dalla parte "superiore" immetendola nel venturi e smagrendo la carburazione ai medi regimi.

Allungando la finestra questa inizierà a smagrire appena aperto il gas, quindi smagrendo la carburazione subito ai bassi regimi.

Se la tua non ha nessuna finestra è facile che si tratti della 01

Qui un confronto tra 08 - 01 - 04

 

3A-Saracinesche R.jpg

 

 

 

:ciao: Gg

3A-Saracinesche F.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sulla scorta dei consigli di cui sopra, nei prossimi giorni spero di avere il tempo per fare qualche prova!

Una cosa però non riesco ancora proprio a capire: come fanno tecnicamente le finestre sopra le ghigliottine (Spaco) ad aspirare aria dalla parte "superiore" immettendola nel Venturi???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il SI prende aria da questo foro bordato in rosso:

 

Aspirazione_aria_ghigliottina.JPG

 

La ghigliottina, mediante la fresata tipo quella della 04 - 08, inizia a smagrire facendo passare l'aria che "pesca" da sopra al venturi.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il SI prende aria da questo foro bordato in rosso:

 

[ATTACH=CONFIG]152726[/ATTACH]

 

La ghigliottina, mediante la fresata tipo quella della 04 - 08, inizia a smagrire facendo passare l'aria che "pesca" da sopra al venturi.

 

 

:ciao: Gg

 

Ciao Gg,

si, so bene del foro bordato in rosso, ma mentre mi è ben chiaro come l'aria (in più) da quel foro alimenti il Venturi attraverso lo scavo inferiore della ghigliottina, non riesco proprio a capire come l'aria (in più) dalle finestre superiori possa passare "da sopra a sotto", se lo scavo di sotto è ancora chiuso o addirittura come faccia in ogni caso a passare "da sopra a sotto" con ghigliottine senza scavo inferiore !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Gg,

si, so bene del foro bordato in rosso, ma mentre mi è ben chiaro come l'aria (in più) da quel foro alimenti il Venturi attraverso lo scavo inferiore della ghigliottina, non riesco proprio a capire come l'aria (in più) dalle finestre superiori possa passare "da sopra a sotto", se lo scavo di sotto è ancora chiuso o addirittura come faccia in ogni caso a passare "da sopra a sotto" con ghigliottine senza scavo inferiore !!!

 

Sia la 04 che la 08 e la 01 hano gli scansi inferiori, altrimenti non smagrirebbero ai medi.

 

Gli scansi sopra lavorano ai bassi per la parte allungata che entra nel venturi e funziona diversamente rispetto alla fresata sotto. (Non trovo una foto sul pc da postarti)

Prima di toccare gli scansi superiori ho tentato allungando la fresata sotto, ma il risultato non è lo stesso.

 

6A-Lavorazione 08.jpg Questa è una prova su di una 08

 

 

Devo trovarti le foto con la ghigliottina chiusa o rifarle, tralaltro mi è venuta la paranoia della vite del conetto: qualcuno l'ha persa dentro al venturi e non è stato bello.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio così Echospro,

per gli scansi inferiori ho tutto chiaro su come l'aria aggiuntiva passi al Venturi (entra nel foro bordato in rosso, "trafila" dallo scanso inferiore quando le condizioni di apertura della ghigliottina lo consentono ed arriva al Venturi), ma è invece sulle finestre superiori (che tra l'altro credo abbiano solo le ghigliottine Spaco e non le Dell'Orto) che non riesco proprio a capire!

Essendo le finestre sopra/oltre il Venturi, come fa l'aspirazione del motore ad essere influenzata da codeste finestre superiori?!?

Chiedo scusa, ma fino a quando non riesco a capire non mi dò pace!

Modificato da alerab1
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E' proprio così Echospro,

per gli scansi inferiori ho tutto chiaro su come l'aria aggiuntiva passi al Venturi (entra nel foro bordato in rosso, "trafila" dallo scanso inferiore quando le condizioni di apertura della ghigliottina lo consentono ed arriva al Venturi), ma è invece sulle finestre superiori (che tra l'altro credo abbiano solo le ghigliottine Spaco e non le Dell'Orto) che non riesco proprio a capire!

Essendo le finestre sopra/oltre il Venturi, come fa l'aspirazione del motore ad essere influenzata da codeste finestre superiori?!?

Chiedo scusa, ma fino a quando non riesco a capire non mi dò pace!

 

Hai solo ragione, a vederli così non hanno senso quegli scansi se non aperti oltre il bordo del venturi. :mah:

Appena riesco, cerco di andare in garage e fare due misure e due foto, così ci ragioniamo su. :ok:

 

La 04 è una dell'orto originale di 33 anni (era sul carburatore 24 originale), la 01, senza scansi sul davanti o era sullo spaco allargato a 26 oppure l'ho acquistata (ma deecenni fa), mentre la 08 l'ho acquistata ultimamente.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul pinasco risolsi montando un freno aria da 190 in luogo del 160 originale; il tartagliamento è dovuto a miscela troppo ricca di benzina. Occhio che dovete aumentare anche il massimo perchè un freno aria più grande non smagrisce solo ai medi ma anche ai massimi. Dai che risolvete non vi preoccupate

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
io sul pinasco risolsi montando un freno aria da 190 in luogo del 160 originale; il tartagliamento è dovuto a miscela troppo ricca di benzina. Occhio che dovete aumentare anche il massimo perchè un freno aria più grande non smagrisce solo ai medi ma anche ai massimi. Dai che risolvete non vi preoccupate

 

Quoto al 100%. :ok:

Infatti è la prima cosa su cui agire!

 

Ecco appunto.

Il problema è il foro troppo grande, mi pare da 3 mm, che collega vaschetta e colonna del getto massimo.

La ghigliottina 08 migliora qualcosa ma per esperienza la 04 lavorata è meglio.

Fai le prove del caso, col filtro T5 potresti iniziare con una colonna con 145, be3 e freno da 190 o 200

Minimo 55/160

Controlla sempre la candela soprattutto dopo un tratto ai medi regimi.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma scusate quelle finestre sopra non servono a nulla se non a risparmiare qualche mezzo grammo di alluminio. Se anche immettessero qualcosa nel venturi lo farebbero sopra alla ghigliottina quindi in una posizione inutile. Sono quelle che ci sono sotto che contano, tant'e' che sulla vecchie ghgilgiottina dell'orto, per essendo con lo stesso codice le finestre non c'erano.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non credo che le cose siano fatte "a caso" in un componente così evoluto e complesso come un carburatore, ma Alerab1 mi ha messo "la pulce nell'orecchio" ed allora sono andato ad indagare in garage.

Ebbene, nel corpo di un vecchio 24G che sto lavorando, ho inserito la ghigliottina 08 ed ho notato quello che a suo tempo vidi sul mio 26:

 

Corpo G-1.jpg

 

Come si vede dalla foto, gli scansi aperti sulla parte superiore vanno a finire nel venturi e quindi agiscono sulla carburazione, tralatro la ghigliottina che ho trovato nel G ha questo particolare che non riesco a capire a cosa possa servire.

 

Ghigliottina G.jpg

 

Parlo dello scanso che si vede in fondo (o in principio :-) ) alla saracinesca

Non servirà a nulla o tutto ha un suo perchè?

Agli smanettoni ed ai tecnici l'ardua sentenza! :mavieni:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate quelle finestre sopra non servono a nulla se non a risparmiare qualche mezzo grammo di alluminio. Se anche immettessero qualcosa nel venturi lo farebbero sopra alla ghigliottina quindi in una posizione inutile. Sono quelle che ci sono sotto che contano, tant'e' che sulla vecchie ghgilgiottina dell'orto, per essendo con lo stesso codice le finestre non c'erano.

 

Vol.

ma guarda vol. non sono avanti come Gigi con il carburatore si, ma con il motore che ho adesso va molto bene in tutta la linea però in rilascio, quasi fermo mi dava dei rinculi fastidiosi, e allora prova getti su getti, vite posteriore, filtri filtrini e chi più ne ha ne metta. Poi mi mancava la ghigliottina e ho messo quella senza scansi , risolto il problema. Certo che alle prima apertura è un cicinin grassa. Con un cilindro meno performante andava bene quella co gli scansi (sempre nel mio caso). Morale della favola hanno il suo perché .
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non credo che le cose siano fatte "a caso" in un componente così evoluto e complesso come un carburatore, ma Alerab1 mi ha messo "la pulce nell'orecchio" ed allora sono andato ad indagare in garage.

Ebbene, nel corpo di un vecchio 24G che sto lavorando, ho inserito la ghigliottina 08 ed ho notato quello che a suo tempo vidi sul mio 26:

 

Infatti anch'io penso che le cose non siano fatte "a caso", ma la mia opinione e' che siano stati fatti per ben altra ragione. Non so quanto alluminio possono risparmiare con quegli scansi ma supponiamo che sia 1/4 di grammi, ogni 4000 ghiglittine risparmiano un chilo di alluminio, metallo non proprio a buon mercato. Morale tu paghi la ghiglittina lo stesso prezzo ma a loro costa meno produrla ;-).

 

 

 

Come si vede dalla foto, gli scansi aperti sulla parte superiore vanno a finire nel venturi e quindi agiscono sulla carburazione, tralatro la ghigliottina che ho trovato nel G ha questo particolare che non riesco a capire a cosa possa servire.

 

[ATTACH=CONFIG]152741[/ATTACH]

 

Parlo dello scanso che si vede in fondo (o in principio :-) ) alla saracinesca

Non servirà a nulla o tutto ha un suo perchè?

Agli smanettoni ed ai tecnici l'ardua sentenza! :mavieni:

 

 

:ciao: Gg

 

Anch'io ho visto questo ma non appena regoli in mino appena allegro quelliu si chiudono, aggiungo che non si trovano ne vicino al flusso di aria entrante nel motore quando sono aperti, ne si trovano in una zona in depressione, quindi il loro contributo secondo me non può' che essere nullo.

Diverso invece il discorso della ghigliottina del G. In questo caso, questa piccola tacca serve per smagrire piu o meno alle massime aperture questo perche quando la ghigliottina e' tutta aperta e come avere un piccolo forellino che fa entrare aria e smagrisce, si trova in quella condizione proprio nel bel mezzo del flusso di miscela in zona in depressione. La sua profondita determina quando smagrisce e la sua lunghezza da quando inizia a smagrire.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

allora volevo dirVi che ho appena passato tutta la giornata a fare prove e "controprove", ma nulla è cambiato e di conseguenza il dubbio che mi ha assalito questa sera è che il problema potrebbe non essere una carburazione da mettere a punto, ma un problema diverso! Ma quale?

Al di là della piacevole e interessante disquisizione sulla ghigliottina, chiedo allora di darmi una mano a risolvere il problema ricominciando da zero.

Dunque, laddove ho un motore pressoché perfetto, il problema è il seguente: a velocità costante, più o meno bassa, il motore borbotta/tartaglia e sempre a velocità costante, più o meno bassa, "seghetta" (tira avanti e indietro) in concomitanza con l'inizio e la fine del borbottio/tartagliamento. Cioè, impostando una velocità costante, qualche momento va bene, poi subito dopo tartaglia, poi di nuovo qualche attimo va bene, poi di nuovo tartaglia ... un seghettamento continuo e fastidioso! Volendo il borbottio/tartagliamento è quasi una caratteristica delle Vespe , ma il seghettamento (tira e molla) è stancante e mortificante!

Recentemente ho rifatto quasi tutto e questa è la configurazione:

- motore 200 (225cc) Arcobaleno con mix inizio anni '90;

- carter originali e valvola originale;

- cilindro Pinasco in corsa lunga, con testata VRH (avrà circa 10.000 km);

- nessuno spessore sotto al cilindro, una guarnizione da 0,50 fra cilindro e testata;

- albero motore corsa 60 BGM appena montato nuovo, frizione rinforzata;

- statore nuovo, provata una centralina usata che avevo di scorta;

- volano originale Elestart 2,3 Kg poi sostituito con altro volano nuovo;

- anticipo (non variabile) rigorosamente su IT, poi aggiunta Kytronic e messo anticipo di partenza su 25°;

- candela NGK 9 o Champion gradazione "2" sempre con pipetta schermata visto che ho il contagiri;

- carburatore 26-26 Pinasco R nuovo, getto max 135 su BE3 freno aria 160, getto min. 55/160, ghigliottina 04, ma fatte tutte le prove alternative con altri getti max (da 128 a 140), vari emulsionatori (Be2/Be5), freno aria (190) getti minimo (60/160 e 50/160) e ghigliottine (Dell'Orto 8, scatola carburatore raccordata;

- marmitta PEP Plus 3.0 (simile alla Sip Road!).

Il motore va molto bene, parte sempre al primo colpo, non si spegne mai (neanche tirando la frizione) e non rimane mai accelerato.

Quale può essere la diagnosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A questo punto conviene si andare per gradi. :mah:

Sei sicuro dell'elettronica?

Ricontrolla tutto, dal pick-up, bobine, cablaggio, cavo candela e pipetta.

Potrebbe essere una massa "ballerina", insomma una bella menata.

A proposito della pipetta schermata: non ne hai un'altra da provare?

Una volta sicuro di tutta la parte elettrica si può pensare ad altro.

La cosa più veloce da fare è avere una vespa funzionante da dove prendere in prestito i componenti, come l'accensione ed il carburatore.

Una sorta di "trapianto" temporaneo almeno per localizzare il problema.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

allora volevo dirVi che ho appena passato tutta la giornata a fare prove e "controprove", ma nulla è cambiato e di conseguenza il dubbio che mi ha assalito questa sera è che il problema potrebbe non essere una carburazione da mettere a punto, ma un problema diverso! Ma quale?

Al di là della piacevole e interessante disquisizione sulla ghigliottina, chiedo allora di darmi una mano a risolvere il problema ricominciando da zero.

Dunque, laddove ho un motore pressoché perfetto, il problema è il seguente: a velocità costante, più o meno bassa, il motore borbotta/tartaglia e sempre a velocità costante, più o meno bassa, "seghetta" (tira avanti e indietro) in concomitanza con l'inizio e la fine del borbottio/tartagliamento. Cioè, impostando una velocità costante, qualche momento va bene, poi subito dopo tartaglia, poi di nuovo qualche attimo va bene, poi di nuovo tartaglia ... un seghettamento continuo e fastidioso! Volendo il borbottio/tartagliamento è quasi una caratteristica delle Vespe , ma il seghettamento (tira e molla) è stancante e mortificante!

Recentemente ho rifatto quasi tutto e questa è la configurazione:

- motore 200 (225cc) Arcobaleno con mix inizio anni '90;

- carter originali e valvola originale;

- cilindro Pinasco in corsa lunga, con testata VRH (avrà circa 10.000 km);

- nessuno spessore sotto al cilindro, una guarnizione da 0,50 fra cilindro e testata;

- albero motore corsa 60 BGM appena montato nuovo, frizione rinforzata;

- statore nuovo, provata una centralina usata che avevo di scorta;

- volano originale Elestart 2,3 Kg poi sostituito con altro volano nuovo;

- anticipo (non variabile) rigorosamente su IT, poi aggiunta Kytronic e messo anticipo di partenza su 25°;

- candela NGK 9 o Champion gradazione "2" sempre con pipetta schermata visto che ho il contagiri;

- carburatore 26-26 Pinasco R nuovo, getto max 135 su BE3 freno aria 160, getto min. 55/160, ghigliottina 04, ma fatte tutte le prove alternative con altri getti max (da 128 a 140), vari emulsionatori (Be2/Be5), freno aria (190) getti minimo (60/160 e 50/160) e ghigliottine (Dell'Orto 8, scatola carburatore raccordata;

- marmitta PEP Plus 3.0 (simile alla Sip Road!).

Il motore va molto bene, parte sempre al primo colpo, non si spegne mai (neanche tirando la frizione) e non rimane mai accelerato.

Quale può essere la diagnosi?

 

Se il problema persiste anche con ghigliottina 8, come giustamente ti ha suggerito Echospro, controlla bene il coretto funzionamento dell'impianto di accensione: a me è capitato due volte. In un caso era il captatore (ma l'irregolarità si manifestava ai regimi medio-alti), in un altro caso era la bobina integrata, che dava proprio il difetto che lamenti tu, con sintomi identici a quelli prodotti da una carburazione grassa ai medio-bassi regimi.

Impianto di accensione a parte, il 26/26R, per funzionare regolarmente e mantenere una carburazione sufficientemente ricca a piena apertura senza tartagliamenti in basso, vuole la ghigliottina 8. A volte, se la fase di aspirazione è davvero ampia, nemmeno basta. Parlo di esperienze concrete e di problemi risolti.

Il freno aria incide smagrendo progressivamente e sempre di più, via via che ci si avvicina alla piena apertura e ai massimi regimi, in ragione di circa un terzo rispetto al getto max, ovvero: più 15 punti di freno aria corrispondono a circa meno 5 punti di getto max a piena apertura. Quindi, attenzione ai freni aria troppo grandi.

Inoltre, il getto ingrassa tutto l'arco, mentre il freno aria smagrisce solo il alto, quindi aumentando di 30 punti il freno aria e di 10 il getto max si avrà una carburazione analoga agli alti, ma ben più ricca ai medio-bassi.

Per quanto mi riguarda, sui 221 e 229 con fasi di aspirazione introno ai 185° - 195° (da 120°/65° a 125°/70°), mi trovo molto bene con ghigliottina 8, freno aria 160, tubo emulsione BE3 e getto tra 145 e 155, a seconda che utilizzi il filtro T5 o il cornetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...