Vai al contenuto


restauro vespa 50 n allungata (1969)


fulgi
 Share

Recommended Posts

salve, sono un visitatore ma raramente un risponditore data la mia poca esperienza, ho appena coprato un vespino 50 come da titolo, e` smontata, da riverniciare e pulire , motore funzionante e con tutti i pezzi, naturalmente per quanto riguarda i pezzi li restauro io , il telaio lo fara un carrozziere di fiducia, ma mi assillava la domanda dati i pochi fondi a dispozione , quanto puo` costarmi il restauro dei pezzi , comprar manopole....ecc ecc.

magari chi ci e` giapassato puo` darmi una mano, grazie a tutti per le risposte che darete , spero di tornare a scrivere su questo forum,

infine , che ne pensate del colore originale Rosso - 1.298.5850 ? grazie di tutto:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il ricambi di carrozzeria dipende anche dalla qualità e da cosa riesci a recuperare, puoi arrivare a spendere anche 300/350€, più altrettante per il motore se lo revisioni perbene.

Nel 69, il rosso 850 non era disponibile.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora , nella scheda dei telai su questo forum c`e` quel colore, il motore e` gia revisionato, grazie per la risposta

 

 

Per il ricambi di carrozzeria dipende anche dalla qualità e da cosa riesci a recuperare, puoi arrivare a spendere anche 300/350€, più altrettante per il motore se lo revisioni perbene.

Nel 69, il rosso 850 non era disponibile.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Allora non hai comprato quella dell'altro post?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le schede del databse non sono precise su tutto, il rosso 850, è disponibile dal telaio 92877 al 190977. Se poi a te piace rossa puoi farla, ma per un eventuale iscrizione ad un registro storico potrebbero esserci delle difficoltà.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine no, me l` anno soffiata all` ultimo, ma all infine questa, e` piu` antica e ricercata

 

Allora non hai comprato quella dell'altro post?
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto un domandone :mrgreen:

 

Purtroppo così come l'hai formulata non ha risposta... Nel senso che dipende dalle condizioni dei pezzi... Se riesci a recuperare qualcosa.... Se vuoi ricambi d'epoca cercati con calma, usati o vuoi solo roba nuova ed in questo caso se pretendi roba di qualità o ti accontenti dell'importazione :boh:

 

La 50n è stato il mio primo restauro ed ho peccato di inesperienza in tanti fattori ed alla fine ho speso un botto... Quei soldi non li recupererei mai vendendola ma tanto non è mia intenzione farlo ; )

 

Ti dico che io solo per il sellino singolo ho speso 130€... Più carrozziere, listelli pedana, faro posteriore che era rotto, cavalletto, guaine, cablaggio, gomme e varie ed eventuali metti 6/700€

 

Il motore ho speso altrettanto (qui ho peccato di inesperienza) ho comprato praticamente tutto nuovo... Dal Cilindro (50 :azz: ) e perfino tutta la bulloneria...

 

Quella vespa mi è costata quasi 2000€ e per fortuna era già in mio possesso :nono:

 

Se ti muovi con cautela.ed hai un amico carrozziere metti in conto solo quello che ti ho detto di carrozzeria :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto un domandone :mrgreen:

 

Purtroppo così come l'hai formulata non ha risposta... Nel senso che dipende dalle condizioni dei pezzi... Se riesci a recuperare qualcosa.... Se vuoi ricambi d'epoca cercati con calma, usati o vuoi solo roba nuova ed in questo caso se pretendi roba di qualità o ti accontenti dell'importazione :boh:

 

La 50n è stato il mio primo restauro ed ho peccato di inesperienza in tanti fattori ed alla fine ho speso un botto... Quei soldi non li recupererei mai vendendola ma tanto non è mia intenzione farlo ; )

 

Ti dico che io solo per il sellino singolo ho speso 130€... Più carrozziere, listelli pedana, faro posteriore che era rotto, cavalletto, guaine, cablaggio, gomme e varie ed eventuali metti 6/700€

 

Il motore ho speso altrettanto (qui ho peccato di inesperienza) ho comprato praticamente tutto nuovo... Dal Cilindro (50 :azz: ) e perfino tutta la bulloneria...

 

Quella vespa mi è costata quasi 2000€ e per fortuna era già in mio possesso :nono:

 

Se ti muovi con cautela.ed hai un amico carrozziere metti in conto solo quello che ti ho detto di carrozzeria :ok:

grazie della esauriente rsposta, guarda , i pezzi sono tutti, le pedane hanno fatto ruggine ma non abbastanza da doverle rifare, per la vernice cio` un caro amico che per 100 euro mi fa tutta la vespa, piu` che altro rimane il tempo da dedicarci, alla fine come e` venuta la tua vespa? di che colore? grazie per la risposta

 

Le schede del databse non sono precise su tutto, il rosso 850, è disponibile dal telaio 92877 al 190977. Se poi a te piace rossa puoi farla, ma per un eventuale iscrizione ad un registro storico potrebbero esserci delle difficoltà.

:ciao:

guarda io ho visto cosi, allora puoi dirmi quali colori sono? o almeno che rosso grazie mille perla tua esperienza notevole

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

E' venuta bene ma con l'esperienza l'avrei fatta nella metà del tempo e spendendo decisamente meno...

 

L'amico carrozziere è una gran cosa... E' la spesa più grande di solito e purtroppo è una delle poche cose che non sono in grado di fare da solo...

 

Ah... Colore 303 acquamarina...

 

Ci sono i post del mio lavoro se vuoi vedere qualche foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' venuta bene ma con l'esperienza l'avrei fatta nella metà del tempo e spendendo decisamente meno...

 

L'amico carrozziere è una gran cosa... E' la spesa più grande di solito e purtroppo è una delle poche cose che non sono in grado di fare da solo...

 

Ah... Colore 303 acquamarina...

 

Ci sono i post del mio lavoro se vuoi vedere qualche foto...

 

non trovo i post, non e che mandi un linki? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non più come ho fatto all'epoca :sbonk:

 

Feci danno con trapano e spazzola di ferro... I carter erano molto sporchi...

 

Il lavoro fatto bene è farlo pallinare... Tipo sabbia re ma usando microsfere di alluminio... Viene un lavoro spettacolare... Nuovi!

 

Con più olio di gomito benzina, petrolio bianco,prodotti specifici spazzolini vari... Cartavetro fine e olio per i graffi...

Ho visto chi li vernicia... Per me è uno scempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 69 la N era verniciata nei colori: Verde Mela PIA302, Azzurro Acquamarina PIA305, Turchese PIA240, Giallo Positano PIA902 e Chiaro di Luna met. PIA108. Purtroppo non vi era il rosso.

Per pulire il tuo carter puoi usare un pennello con setole dure e uno con quelle morbide usando nafta o diluente. La pallinatura nel tuo caso non riporterà la superfice all'effettiva originalità (alluminio liscio al naturale) ma la farà somigliare a quella utilizzata sui carter di più recente produzione tipo Special.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho pulito i carter della Lml che sto preparando per la bella stagione...

Anno 2009 quindi la morchia a confronto ai mezzi d'epoca spesso con morchia incrostata da anni non è nulla.... semplice grasso...

 

Puliti con benzina e spazzolino da unghie/colletti delle camicie... di quelli tutto a un eulo dal cinese :mrgreen:

E ripassato con sgrassatore a un eulo anche lui e pennello vecchio con setole dure per gli angoli più nascosti...

Un'oretta di olio di gomito e tutti i pezzi sono tornati a brillare...

 

Non è un risultato impeccabile ma non si tratta di restauro da esposizione in salotto, è solo un lifting per togliere i segni del tempo :mrgreen:

 

IMG_20150304_173332.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho pulito i carter della Lml che sto preparando per la bella stagione...

Anno 2009 quindi la morchia a confronto ai mezzi d'epoca spesso con morchia incrostata da anni non è nulla.... semplice grasso...

 

Puliti con benzina e spazzolino da unghie/colletti delle camicie... di quelli tutto a un eulo dal cinese :mrgreen:

E ripassato con sgrassatore a un eulo anche lui e pennello vecchio con setole dure per gli angoli più nascosti...

Un'oretta di olio di gomito e tutti i pezzi sono tornati a brillare...

 

Non è un risultato impeccabile ma non si tratta di restauro da esposizione in salotto, è solo un lifting per togliere i segni del tempo :mrgreen:

 

[ATTACH=CONFIG]151460[/ATTACH]

purtroppo, non essendoci il rosso tra i colori non me la sento di fare un colore che potrebbe non piacermi, cosa devo fare? :testate::testate: mi dispiace tanto che i colori originali non mi piacciono, ma non voglio un colore che poi non sopporto, help!!! grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF

spostata in restauri smallframe..

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...