Vai al contenuto


Ridurre consumo miscela vespa T 5, è possibile?


Sprintgiu77
 Share

Recommended Posts

Sportiva???

 

Sì... la chiamano sportiva... ma in vero una buona px con 177 armato bene la seppellisce... è cioè più sportiva di una T5 che forse ha la linea da sportiva... ma forse è solo brutta, vabbè diciamo "particolare", sarebbe poi sportiva anche la Rally con le fasce bianche, la ETS, la ET3... o la 90ss... sportive che però a prestazioni sono solo poco superiori alle sorelle meno appariscenti in livrea regolare!

 

Direi cioè che una Pks 50 con il suo bel 130cc è per certo più sportiva di una 90SS... e via dicendo...

 

Il T5 però lo abbiamo e lo desideriamo ed vero... per due motivi il primo è che usato costa poco, il secondo è che dicono corra parecchio, correre corre, uno su dieci però, di solito poi hanno buchi mostruosi di carburazione e non schiodano dai 105 di lancetta sulle discese migliori.... insomma non è quel mostro che ci si aspetta e lo si apprezza solo se si scende da una due travasi ante guerra...cosa ha dunque la T5 di tanto attraente?

 

Semplice ci manca... come la figurina di Re Cecconi delle figurine panini anni 70... ed ha anche una marmitta maledetta un cilindro strafigo ed ogni ricambio costa un fottio, è cioè la vespa che ci farà dannare, una volta, una volta ancora... e a noi piace dannarsi.

 

ma pur vero che c'è chi se lo ritrova in casa il T5, e poco apprezza che la sella abbia la scritta laterale Piaggio, o che il parabrezza sia fumè e non azzurrato, nemmeno si accorge della marmitta otturata e farebbe volentieri a cambio con una sito plus.... quei consumi poi lo logorano dovendo farci ogni giorno casa-lavoro...

 

Noi siamo integralisti in questo... ma quanto sia meglio una PX150E rispetto ad una T5 è anche un fatto di gusto personale e di uso quotidiano....

 

tutto è relativo... una buona T5 è per alcuni quella che non buca sottocoppia e tira i 7800 di quarta, per altri quella che gli fa il vialetto di casa almeno in seconda marcia, uno per certo cerca consumi umani, poco gli importa del 24 G tipo basso... che poi ammettiamolo non è mai andato un granchè con un freno aria ridicolo da 120 punti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho come l'impressione che per fare consumare meno una T5 si debba aumentare la cilindrata e il rapporto della primaria, magari abbinando un più moderno carburatore di generose dimensioni.

 

Ci proverò. Intanto sto ancora spettando risposte dall'assicurazione che a detta loro hanno già un'assicurazione attiva su quella targa :orrore:

 

Comunque dopo i primi test io sono già innamorato del motore di questa Vespa inlove_80.png

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a montarci un 20 modificando solamente il getto del max e la vite dell'aria.

come consigliato da Poeta in un altrio post, sono riuscito col polini 208 in c60 ad avere una vespa viva in basso e bella pronta.

ho montato la frizione del 125 arcob. (quella a 6 molle) col suo ingranaggio e 4^ corta. sono un paio di giorni che ci gironzolo in città. vespa godibile e divertente ed a quanto pare consuma poco, ma ancora troppo presto per trarre conclusioni sui consumi

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua era altra storia ASSE.... il T5 deve allungare il venturi del bassissimo 24G se vuole un minimo di spunto....tu avevi pochi giri e tanto tiro, lui al contrario di giri ne ha troppi e tiro nulla!!!

 

Tu riducendo il carburatore hai alzato la coppia addolcendo la poderosa coppia del c60....

 

Lui deve invece aumentare la coppia in basso per averci una T5 che entri in coppia almeno appena sopra i 4000 giri e non sui 5000 come fa ora da originale...

ovvero la T5 entra in coppia ai regimi che il tuo 208 in corsa 60 momenti raggiunge come regime massimo!!!

 

Stimo il 208 in c60 giri al suo meglio sui 6300....

 

la T5 originale gira a 8000!!!! Se la vuole guidare in città e far consumare almeno come una Alfetta 2000, deve sacrificare 1000 giri sul massimo, scendere di alemno 700 giri in coppia (da 5000 a 4200 sarebbe l'ottimo) cercando un po' di spunto ai bassi che gli consentano di muovere la vespa senza doversi accanire sulla frizione e sul gas....

 

le T5 sono strane....

 

io dico sempre che sono per nevrotici, e vanno guidate da nevrotici, sempre a frusta, facendo elastico con la frizione e mandandole fuori giri in ogni marcia, è allora che la T5 ha un senso... ma in città questa guida non è proprio per padri di famiglia.... ammettiamolo....

 

l

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua era altra storia ASSE....

 

Tu riducendo il carburatore hai alzato la coppia addolcendo la poderosa coppia del c60....

Stimo il 208 in c60 giri al suo meglio sui 6300....

 

 

...vanno guidate...sempre a frusta... in città questa guida non è proprio per padri di famiglia.... ammettiamolo....

 

l

 

:ok: ci hai chiappato in pieno

ora da il meglio tra i 4 ed i 5000 giri. col rapporto del 125 ci sarebbe bisogno della 5^ per girare in extra urbano ;-)...per qualche giorno mi ci diverto così. penso che dopo la prima girata fuori città, appena ho un po di tempo torno al 26 od al 28 e rimetto su la 7 molle del 200

Link al commento
Condividi su altri siti

le conosco bene.. come molti d'altronde....

 

ma io ho una differenza... e non è nell'esperienza o nella conoscenza.... ma piuttosto nel fatto che ci parlo... e loro mi rispondono!!!!

 

 

 

 

 

VESPASENSO

Link al commento
Condividi su altri siti

le conosco bene.. come molti d'altronde....

 

ma io ho una differenza... e non è nell'esperienza o nella conoscenza.... ma piuttosto nel fatto che ci parlo... e loro mi rispondono!!!!

 

 

 

 

 

VESPASENSO

 

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io ho una differenza... e non è nell'esperienza o nella conoscenza.... ma piuttosto nel fatto che ci parlo... e loro mi rispondono!!!!

 

 

VESPASENSO

 

 

Paolo sei conscio che rischi un TSO..........???.......

:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Dai metti un 20 e cambia il famoso filtro, poi se non migliora troppo devi basettare; così potresti arrivare a ridurre un po'.

Chi ha il malossi per t5 dice che arriva ai 20, quindi in futuro io opterei per quel cilindro.

 

 

si 20 km8) litro..... andando a 4000 giri 75km 80 km orari hahah se tiri bene con il malossi 172 scende a 15 km litro

pero dopo i 6000 giri il malossi esplòde una vera goduria sale fino a 9000 giri i terza il mio e montato p£p figurati se metto il lamellare e un carburatore da 30 ho dovuto mettere un pignone da 22 x rendere un un po più dolce l rogazione, cosi il motore e più usabile, anche se a perso un po di grinta velocita 125km di strumento non in discesa e poz retta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...