Vai al contenuto



Restauro 125 primavera terza serie (1977)


logan88
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

in ogni caso non forerei il manubrio, piuttosto ne cercherei uno originale ET3, anche se li vendono a peso d'oro

 

Gabriele

 

infatti è stato il mio primo pensiero, ma considerando che quelli in condizioni diciamo "decenti" sono venduti a prezzi elevati ho pensato che, se un domani mi capitasse l'opportunità di comprare un motore vma2m ad un prezzo ragionevole, e potessi quindi ripristinare l'originalità del veicolo, allora comprerei anche un manubrio non forato

 

nel frattempo, per quanto sia un peccato, foro quello che ho e riduco le spese, in attesa di tempi più gloriosi xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le foto logan88.. uguale a quella in mio possesso, solo che al contrario di questa, la mia non è schiacciata nella pancia... pare sia stata modificata...

 

non mi sorprenderebbe per niente!

il primo proprietario fu un mio cugino milanese che aveva un'officina per motociclette

per lui la vespa era un giocattolino a confronto alle moto che riparava... e si è divertito non poco a smontarla e rimontarla e modificarla (ha cambiato motore, sella, leve, spruzzi maggiorati del carburatore :roll: ) figurarsi se non ha modificato anche la marmitta :mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi farebbe molto comodo sapere la misura del commutatore chiave della et3 per poter forare il manubrio e poterlo portare a verniciare, perchè stamattina ho portato tutto il resto e manca solo quello!

non sono riuscito a trovare la misura del foro da nessuna parte, e il pezzo non arriva prima di giovedì

 

quindi se qualcuno potesse darmi la misura esatta sarei molto ma molto grato

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da altri, modifica inutile. Poteva essere utile 30anni fà...ma nemmeno...basta un cacciavite è via.

Come ho scritto tante volte, nei restauri...la fretta è cattiva consigliera.;-)

 

come scritto sopra capisco la "disapprovazione" : P ma la vespa è pur sempre mia, ed ho deciso di farlo :boh:

la fretta è solo nel portare tutti i pezzi dal carrozziere per poter cominciare, più ritardo quel momento più resto col garage inagibile :polliceverso:

Link al commento
Condividi su altri siti

il carrozziere mi chiede il colore originale del serbatoio

 

attualmente è nero sopra e grigio sotto, era quello il colore originale? :mah:

 

Il serbatoio va verniciato come questo:

http://img2.annuncicdn.it/e6/9d/e69d474891b65a462953ab5381d455a7_big.jpg

praticamente la vernice sta solo nella meta' di sopra, e sfuma nel grigio di fondo verso il basso (in fabbrica venivano verniciati inserendoli per meta' nel telaio della vespa).

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Il serbatoio va verniciato come questo:

http://img2.annuncicdn.it/e6/9d/e69d474891b65a462953ab5381d455a7_big.jpg

praticamente la vernice sta solo nella meta' di sopra, e sfuma nel grigio di fondo verso il basso (in fabbrica venivano verniciati inserendoli per meta' nel telaio della vespa).

 

ho capito, grazie mille :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi è stata sabbiata : P

 

purtroppo non ho potuto fare foto per mancanza di tempo

spero di riuscire a farle almeno col fondo!

 

il manubrio è stato forato :nunchuck:

 

nell'attesa del ritorno del telaio completo il motore, domani dovrebbero arrivarmi gli ultimi pezzi!

 

penso di completare entro le prossime due settimane, salvo intoppi/imprevisti :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

foto fresche di fondo :mrgreen:

 

IMG_20150217_125727.jpg

 

purtroppo non ne ho post-sabbiatura :cry:

 

non sono potuto andare dal carrozziere ieri e stamattina ha già dato il fondo

IMG_20150217_125715.jpg

IMG_20150217_125720.jpg

Modificato da logan88
Link al commento
Condividi su altri siti

bellezza in forno!

 

IMG-20150220-WA0001.jpg

 

scusate la scarsa qualità ma l'ho fatta da fuori ovviamente : P

 

sembra molto più scura di quello che è per la scarsa illuminazione

 

domani posto ne qualche altra ;)

Modificato da logan88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma non esiste una guarnizione per lo sportellino posteriore dove sta la centralina????

 

Si, le trovi nere o bianche, ma se cerchi tra i fornitori degli elettricisti le trovi anche trasparenti (e le paghi meno che da un ricambista vespa :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, le trovi nere o bianche, ma se cerchi tra i fornitori degli elettricisti le trovi anche trasparenti (e le paghi meno che da un ricambista vespa :-))

 

grazie, ne avevo qualche metro in casa, ma tutte troppo grosse e della forma non adatta

mi faccio un giretto, vediamo che trovo : P

 

portato il telaio da un meccanico della zona per l'applicazione del bordo scudo e listelli pedana : P

 

al ritorno comincio il rimontaggio!

 

continuooo

 

si comincia ad intravedere la fine del tunnel :ok:

 

IMG_20150227_123809.jpg

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

ed eccola, ormai completa... manca solo da montare lo specchietto e lo sportello laterale (sto asp che arrivi la maniglia nuova)

 

ho montato un pò ad "intuito" il ferma faro, ma non mi sembra che "fermi" granchè... qualcuno ha una foto del montaggio corretto o può provare a spiegarlo? thx

 

IMG_20150302_095051.jpg

IMG_20150302_093733.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, ti manca da fare solo 2 cose: mettere il funghetto copri dado nel mozzo anteriore e gettare quel tappetino, il cui unico pregio e' quello di rovinare le vernici grattuggiandole... :-)

Per il fissaggio della parabola e' abbastanza intuitivo, metti la piastrina con la parte ondulata in punta e appoggi nell'incavo la parabola, poi spingi verso l'interno e avviti la vitina a testa esagonale. Se non tiene vuol dire che e' spanata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, ti manca da fare solo 2 cose: mettere il funghetto copri dado nel mozzo anteriore e gettare quel tappetino, il cui unico pregio e' quello di rovinare le vernici grattuggiandole... :-)

Per il fissaggio della parabola e' abbastanza intuitivo, metti la piastrina con la parte ondulata in punta e appoggi nell'incavo la parabola, poi spingi verso l'interno e avviti la vitina a testa esagonale. Se non tiene vuol dire che e' spanata.

 

il copri-mozzo non l'ho ancora messo perchè manca la coppiglia! l'ho ordinata dal ricambista perchè non l'aveva in magazzino e sto aspettando che arrivi

davvero il tappetino rovina la carrozzeria?? peccato, mi piaceva

 

la piastrina è quella da te linkata ed è nuova, l'ho messa come hai descritto credo ma il faro balla comunque, la smonto domani e vedo un pò, thx!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

risolto il problema al faro, ora è a posto! montato esattamente come descritto da voi e regge benissimo

 

mi manca solo una pulitina alla carrozzeria e applicare lo stemma piaggio e le striscie adesive :)

 

montato anche portapacchi posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

strisce adesive? fai una copia et3?

 

si, avendo forato il manubrio per aggiungere la chiave e montando il motore dell'et3 non posso iscriverla a registro senza sostituire tutto, e di acquistare un motore primavera per ora non se ne parla

 

quindi metto anche le strisce adesive et3

se poi un domani decidessi di volerla riportare allo stato originale lo potrò sempre fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...