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selettore cambio...


scudo
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ciao a tutti,rieccomi qua..nell'ultimo anno ho cambiato tre crocere....e continuano a scappare...ho notato che il "bilancere" del selettore ha parecchio gioco,se infilo il cacciavite sotto il bilancere si muove parecchio...potrebbe essere quella la causa?grazie

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MODERATOR
ciao a tutti,rieccomi qua..nell'ultimo anno ho cambiato tre crocere....e continuano a scappare...ho notato che il "bilancere" del selettore ha parecchio gioco,se infilo il cacciavite sotto il bilancere si muove parecchio...potrebbe essere quella la causa?grazie

 

Puo' essere, ma puo' anche essere che hai le gole sugl'ingranaggi che si sono consumate.

 

Comunque quello si cambia in 10 minuti quindi vale la pena tentare.

 

Vol.

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costa dai 35 ai 60 euro (mai capito perché), di solito cede e prende gioco l'asse nel foro, molto difficile siano i denti ad essere consumati, oltre al gioco assiale c'è anche la molla che cede e il perno del pattino con rotella che si allarga, la somma di questi tre giochi (asse cremagliera nel foro carterino, asse pattino di selezione e molla di spinta) ed un eventuale quanto improbabile usura dei denti della cremagliera (la metto tra le possibilità ma sempre comunque dopo le altre tre ed eventualmente solo come ulteriore causa di malfunzionamento seppur improbabile), abbinate....

 

ripeto abbinate ad una coppia guaine marce priva spesso dell'anello fermo in rame in cima, logora e mal messa,

 

sono frequentemente la causa principale del salto di marcia....

 

verificare alcune cose quindi:

 

il SELETTORE

 

LA COPPIA GUIANE (in assemblaggio-accoppiamento originale con anello di fermo e guaina di protezione, lunghezza esatta e nessun stiramento del corpo a molla, nessuna strozzatura delle stesse)

 

CAVETTI (lubrificati)

 

GRUPPO CAMBIO AL MANUBRIO (rondella antiattrito, gioco assiale, spessori e foro per gancio fermo sui modelli (TS GTR RALLY SV)

 

in ultimo LA CROCIERA, assurdo ma nel 50% dei casi se saltano le marce non è la crociera come sempre si pensa.

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Grazie poeta,sei stato chiaro come l'acqua,cambio selettore,cavetti,guaine attacco cavetti al manubrio e spero di risolvere!!sono stufo,non voglio riaprirlo....lo aperto tre volte in 14 mesi!!!!!!!

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io due volte in una settimana quello della Rally di un mio amico.... ora vedo che minkia han combinato con cavi e selettore, nel caso riapro... e sono tre!!!

 

Bel restauro di merd@....

 

Non sono scemo, ma prima tirava aria e non si poteva provare, l'ho provato con i paraolii nuovi e finalmente andava bene solo che ora murava di femsatronica sui 4000 giri, sistemo la femsatronica e un difettuccio di avviamento (riapro)e finalmente mi tirava i 6200 giri canonici ma ora che arriva a pieni giri.... la seconda a pieni giri gli salta!!!!

 

Vado di guaine cavi e selettore anche io... se insiste a saltare la seconda... la riapro e vado di crociera spessore e allineamento di fino.... fa un freddo cane, ma non esiste Rally per quanto stronz@ che possa piegarmi!!!

 

 

RALLY MALEDETTA E FEMSATROIA DI MERD@!!!!

 

 

"Ma io ti domo, io ti metto a punto, io ti faccio tornare una Rally degna del suo rango!!! E ti alzo 1 cm dietro e carico la molla ant, e ti metto allineata e coperta, con minimo cardiaco... si fa come dico io bella mia!!! Te lo sei trovato duro il riparatore, arrendermi mai! Io UOMO AZZURRO ti metto a punto e ti toccherà fare 100.000 Km ancora, minimo altri 30 anni di servizio, te lo puoi pure scordare il caldo angoletto di abbandono riservato alle vespe bellissime e farlocche che non funzionano mai come si deve!!! DEvi guadagnarterla l'assicurazione e la targa FMI bella... devi scorrazzarti il padroncino sul groppone, e no...no!!! Troppo comodo starsene sul cavalletto per anni sotto al telo del registro!!! Troppo comodo farsi rifare carrozzeria e minuterie per poi battere la fiacca in esposizione!!! Io ti tiro ai 100Km/h stronz@ e ti faccio sputare fino all'ultimo residuo carbonioso... io ti faccio diventare una Vespa cribbio! Ed ora sia chiaro... ti getto sul fianco e ti apro fino alle viscere...e non voglio vedere una sola goccia di olio in terra!!! So che un giorno mi ringrazierai vecchia stupida rally....quando felice su strade lontane correrai facendoti vanto di tante premure, di lucenti carrozzerie ed un motore men che perfetto!

 

A Noi maledetta Rally, non sarà mamma Piaggio questo box di periferia, ma il camice lo riconosci per certo.... è azzurro con la toppa del Servizio, preparati dunque, sei tornata dopo 1000 manomissioni e 45 anni, certo tornata.... tornata Vespa.... e se anche non è scritto su nessun manuale che parlandoTi la faccenda si risolva meglio, io e te ben lo sappiamo che tra noi c'è intesa, n° 4012 serie VSE, sei nata per far felice un Vespista, e questo stanne certa farai da domani, che mai si dica di te che sei solo un pezzo di inutile lamiera!!!

 

Giacchè se così fosse io non avrei ragione di essere, il mio camice ammuffirebbe in un armadio e tutta la storia del marchio presto dimenticata... sono qui per te stupida vespa... per infondere un pizzico di anima nelle tue fusioni, rinnovare più che la meccanica, un'emozione.... sì un'emozione, la stessa di quel primo giorno di un lontano 1971.... ancora una volta...sì una volta ancora."

 

 

 

 

 

GLI UOMINI AZZURRI.

Modificato da poeta
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  • 2 weeks later...

sembra essere tutto risolto, ho fatto un centinaio di chilometri..le marce per ora non scappano...ho cambiatotutto...sinceramente speravodi ammorbidire un po la cambiata invece.......

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Poeta, dato che siamo in tema selettore, devo passare da te.

Avevo un selettore usurato e mi scappava la seconda; l'ho cambiato, ma quello nuovo non andava bene. Me l'hanno cambiato con uno rinforzato, ma vorrei che lo vedessi tu, intanto ho rimontato il suo di quarant'anni!!

Comuque per i primi 50 km andava benissimo, poi scappavano per la molla e il meccanismo con parecchio gioco (era nuovissimo mi pare FA).

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X SCUDO....invece... non hai montato bene la coppia guaine marce....

 

hai messo il fermo in rame che le tiene accoppiate nel cannotto altezza colletto manubrio? E la guaina di protezione nel tratto dal pozzetto al selettore anche lei le trattiene unite, infatti le guaine vanno unite e non libere... inoltre quando le tagli devi verificare che la molla che costituisce l'anima della guaina venga tagliata netta e non faccia ricciolo verso l'interno, importante anche e non stirarle affatto nel reinfilarle l'anima a molla cioè non deve né allungarsi per stiramento né fare pieghe, le guaine del cambio quindi devono correre nel telaio senza pieghe anomale e ben accoppiate, quella della 2-3-4 và tagliata al manubrio 1 cm più lunga di quella della 1 quale che sia il modello, una volta impostate nel ferma guaine al manubrio vanno impostate (quindi tagliate) alla giusta misura sui registri del selettore sul motore, qui invece quella della 1^ è di solito 0,5 cm più corta di quella 2-3-4, ma vien da se tagliandole alla misura, non devono avere troppa lunghezza di gioco nel telaio, cioè le tiri per bene che vanno al limite sia sopra che sotto e poi prima di tagliarle sotto alla giusta misura, le reinfili per 3-4 cm nel gommino sul telaio così da averci un minimo di gioco per la sterzata ma solo quello e non le montagne russe di guaina che fanno giri strani nel telaio.... ubriacale di svitol e poi infila i cavetto marce giusti bagnati di grasso è uno schifo e ti sporchi ma solo così vanno bene... i cavetti esistono di due misure standart, una è di solito anomala e troppo fina , sono infatti cavi gas per motorino e non marce vespa quelli marce devo essere abbastanza cicciotti di filo e con testa cilindrica tipo piccolo (più piccola di quelli frizione per capirci).

 

Per regolare perfetti i cavi metti le teste e le guaine per bene nel manubrio, ovvero le guaine nel portaguaine e le teste cilindriche dei cavetti nel tirante, fatto questo infila guaine e fili nel selettore, infila i barilotti liberi e non serrarli... ora predni due pinze a scatto e pinzale bloccate su entrambe i fili, tirandole rispettivamente avanti e indietro azzererai ogni gioco, le guaine andranno in tiro e si assesteranno per bene nelle sedi, il manettino del cambio indotto il movimento da dietro con le pinze ruoterà prima quarta e viceversa, questo oltre ad azzerare i giochi di montaggio ti darà modo di verificare quanto lisci e morbidi siano i cavi ed il manettino sul manubrio dandoti la possibilità di intervenire a migliorie ulteriori se li senti duretti, la coppia cavi marce e il manettino del cambio cioè tirando i cavi con le due pinze devono muversi lisci e senza esitazioni con una forza davvero normale, se senti scatti, se non tirano in un verso hanno certo qualcosa di sbagliato, inoltre questa verifica serve anche a scongiurare che li hai invertiti, succede di rado, ma succede...

 

una volta verificato tutto il movimento, solo allora serri il morsetto serrare prima quello della prima, servono QUATTRO mani ma io faccio con due e mezzo... una tira la pinza, una tiene fermo il manettino sul folle, una soinge per bene il morsetto a battuta nella sede della cremagliera ed una stringe con la 7 spaccata il morsetto, fatta la prima fai l'altra....

 

Ricorda le guaine sono una grigia ed una nera, vanno bene anche due grigie ma MAI due nere!!! Portano Sfiga... hanno poi due misure mi pare 5mm e 4 mm di sezione, preferisci quelle da 4 mm più comuni, danno meno gioco al cavetto e più sono addosso al cavetto più per assurdo lavorano meglio (si penserebbe il contrario riflettendo, ma la vespa non ha una vera logica).

 

Quindi....

 

rismonta e rimontati la coppia marce degna, anche perché montando si impara, la prima era una prova diciamo, la seconda quasi buona, alla terza avrai capito che tutto quel che ho detto oltre ad una vena di sana genuina esagerazione, è verità.

 

Poi c'è il discorso selettore, ma ti ho già annoiato troppo.... e ti risparmio...

 

sappi solo che sulla Rally poi ho risolto, e non c'è vespa o problema che mi resista su una vespa sia ben chiaro!

 

Ho disassemblato in toto il selettore, sistemato il perno sboccolato del pattino, sbloccata la rotella di innesto, rifatti i denti con la lima tonda a gola del diametro della rotella di innesto, tolto il gioco all'asse aggiungendo una rasamento sull'asse della cremagliera... e sostituito la coppia cavi marce completa...

 

messa anche MEGADELLA e settato molla ant e sollevato il post da 4,2 a 5,8 di spessore tra ammo e tampone....

 

che dire.... e tanto che una vespa nonmi emoziona più....

 

ma cavolo....se rifletto su cosa e come andava questa RALLY fino a pochi giorni fa... ora è un'altra vespa accidenti!

 

D'altronde è bastato rismontarla tutta, cavi serbatoio, forcella, manubrio e motore, disassemblare tutto cambiare cuscinetti gruppi ralla e piste sul telaio, rifare la femsatroia di merd@ e risettare in fase di rimontaggio sospensioni e caveria.... la Piaggio per certo non te la consegnava così perfetta nel 1970!!!

 

Non dico emozione.. ma soddisfazione tanta...

 

quindi SCUDO... niente esitazioni, scuse.. quel cambio ora và solo meglio, ma non bene, al meglio non c'è mai fine diceva un utente su altri forum tale PUGNODIDADI, mentore e maestro.... aveva dannatamente ragione, in garage!!!

 

Il cambio deve essere un burro, devi mettere le marce con il pensiero e senza minimo sforzo, vanno bene quando inseriscono che le metterebbe senza problema alcuno una ragazzina di 14 anni per capirci meglio...e non devono ovvio saltare... i cavi ricorda sono tutto su una vespa, sono il sistema nervoso che collega l'essere vespista all'essere vespa, un tutt'uno.

 

Perdona la lungaggine, gli spropositi, le piccole critiche... ma sempre ripetendomi ti dico un'altra massima di quel tale PUGNODIDADI...

 

 

 

".. esiste d'altronde una sola maniera di fare le cose, tutte le cose, la maniera giusta!"

 

 

Scrivilo nel tuo cuore, a me ha sempre aiutato a far meglio e se possibile meglio ancora.

Modificato da poeta
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V Joedreed...

 

passa sabato se sono ancora vivo (grat!grat!), se non piove, se fanno più di tre gradi e se la vespa ti ci porta fino al box, sempre se... non ti sequestrano al blocco altezza ponte delle Valli e se non rimani a secco lungo la strada....

 

superato tutto ciò il minimo che possa fare per te è verificarti il selettore, a guaine sei messo certo bene.

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La vespa funziona benissimo, solo il selettore nuovo non mi convince è rinforzato, ma andrà bene?

Sabato ti consiglio di non stare troppo in garage........è il 14 FEBBRAIO Paolo, porta un paio di rose a tua moglie!!

Ci sentiamo sempre che tu risponda!!!

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La moglie vive a diamanti, romanticismo e rose tutti i giorni, la tratto da vera regina e me ne vanto... di solito per san Valentino quindi...prima la picchio e poi la trombo! Per fare qualcosa di speciale insomma... credo nel mondo del comune sia invece il contrario....ad esempio speciale sarebbe per lei cenare a casa una volta tanto di sera! Con buona pace del portafogli e dello stomaco... ma cucina talmente male che l'osteria ed il cinese sotto casa mi apparecchiano alle sette senza nemmeno prenotare.

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Caro Paolo, almeno non tradirla con una vespa!!

Bhè, io invece, che cucino, ho una piccola cenetta da preparare.......in ogni caso, come sempre, San Valentino, festa romana in realtà, l'ho anticipata con un bel concerto!

Ciao Paolo, vero Poeta alias pugno di dadi!

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buona sera poeta,pultroppo ho montato le guaine libere come il vento,le ho prese scioltee cosi le ho montate.....:testate::testate: il pensiero di doverle ri cambiaremi fa star male.....pensi sia quella la causa?il cambio in se e morbido,e l'innesco che e duretto....prima seconda va bene ma terza quarta...e come se si puntasse....un ultima cosa,come devo registrare i cavetti?alcuni dicono che devono essere ben tesi altri dicono di lasciarli laschi....come devo tirarli?

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BECCATO!

 

Non puoi sfuggire alla mia follia....

 

leggi la guida per punti e seguili... se fai foto avrai la tua prima guida unendo il mio scritto alle tue foto, domani quando rimonterai le guaine...

 

1: compra 2mt di guaina grigia da 0,4-0,5mm di sezione e 2 mt di guaina nera, complete di 4 bicchierini capocorda in acciaio, due fili marce vespa (okkio che siano di sezione giusta e non quelli fini fini del gas del garelli) e se servono due morsetti, svitol e grasso se non ne hai (qualunque marca e MAI siliconico), 2 metri di guaina termorestringente tra 2,8 e 3,4 cm (scaldandola anche con un buon accendino si serra attorno ai fili restringendosi), ho detto DUE e non UNO.

 

2: copriventola, coperchio manubrio, coperchio selettore, serbatoio, sella, via! Ora sfila i cavi o da sopra o da sotto,,,

 

3: togli l'anello di fermo-accoppiamento delle due guaine marce (sono accoppiate o non funzionano) è posto in cima (allarghi ed esce), se nons filano taglia e leva la fodera delle guaine nel tratto gommino telaio-selettore e sfilale da sopra verranno via, puoi anche tirare vanno rimesse nuove, in alcuni casi sono libere (pessimo) ma puoi allora utilizzarne una delle due come guida per reinfilare la coppia pre assemblata nuova.

 

4: infila un cavo guida, infila da sopra dal manubrio, se sai come sfila il manubrio se non sai, non fare danni e diventa scemo a farlo con il corpo manubrio inserito, togli quindi faro strumento e piastra fermaguaine e infila sempre da sopra, infilando si impuntano all'altezza del cicalino, le spingi con un caccuiavite dentro e guadagni ancora un po' all'altezza pedale freno si reimpuntano... o togli il pedale o su e giù cerchi strada verso il pozzetto, siccome non hai ne serbatoio, ne sella, ne tappo raccogligocce (se non sai cos'è ti manca e quindi compralo), prima o poi la tua guida o la coppia stessa nuova assemblata (ma nastrale in punta o si impuntano ognuna per i fatti suoi) diccevo prima o poi giungerà nel pozzetto la infili nel gommino e andare....

 

5: sono ovviamente lunghe sia sopra che sotto, lasciale così...ma sparaci dentro svitol come se piovesse.

 

6: ora metti i bicchierini capicorda sopra, infila i cavetti guidandoli dentro con le mnai ben unte di grasso e rimonta il supporto marce nel manubrio ( ma prima lavati le mani), ricorda la grigia và verso il conducente e la nera verso il faro, ma poco importa se infilando le hai messe al contrario, lasciale così che se infilano una volta non è detto che lo facciano la seconda! Comunque quella verso il conducente (2-3-4) và sempre 1 cm più lunga (ogni modello) ora con fantasia pazienza e qualche madonna, infila i bicchierini nel fermaguaine ricordati che devi avere i cavetti infilati ma per il momento liberi ovvero NON mettere le teste dei cavetti nel tirante a chiocciola.

 

7: vai sotto , dalle guaine escono i cavetti, non puoi tagliarle se non risfili i cavetti, sfilali quel tanto che serve ma non del tutto da sopra, quel tanto per poter tagliare sotto grossomodo la guaina ad una misura più decente seppur non ancora esatta, per certo sono lunghe minimo mezzo metro di troppo, tieniti sempre abbondante ovvio, ma non troppo (se le fai corte secondo te che succede?), ok capito, tagliate le imposti nei registri del selettore, sempre anche qui bicchierini prima, metti i registri QUASI a zero ovvero avvitali del tutto e poi svitali di due giri completi, passati i cavi nei registri NON TIRARLI, ma ritorna sopra...

 

8: da sopra metti ora le teste cilindriche dei cavetti nel tirante a chiocciola e torna sotto

 

9. con due pinze (meglio se a scatto bloccanti) prendi i cavetti che passano per bene sia nei registri che nelle fessure del selettore e tira, guarda sopra se le guaine sono entrate nel supporto e se tutto è ok, nel caso aiutale con un cacciavite, pinza a becco, denti unghie e via dicendo, quando impostati al manubrio per bene riscendi sotto ritira per scrupolo e verifica usando un po' di ingegno, ovvero muovendo tirando e spingendo la coppia su e giù per il gommino passacavo sul telaio, valutando sommariamente di quanto abbonda la lunghezza della COPPIA cavi marce, diciamo che devono avere max 3-5 cm di abbondanza e non che so 20 o 15!!! L'abbondanza serve per la sterzata e per l'oscillazione indotta dall'ammortizzatore al motore, roba di centimetri e non metri dunque... più le guaine sono giuste a misura meno attrito fanno

 

10: verificato questo risfila da sotto cavi e guaine dai bicchierini sul selettore segna per bene dove tagliare di fino per la seconda volta, risfila i cavi sopra ma senza toglierli dalla chiocciola, ovvero togli il fermo e sfila chiocciola di tiro e cavi assieme quel tanto che basta (di solito e a seconda dei cavi da poche decine di centimetri al metro) per poter tagliare la guaina sempre sotto e come èrima alla esatta misura

 

11: ok è uno sbattimento ma rispingi giù i cavi, rimetti la chiocciola, reinfila i cavi nei registri sotto e sul selettore, se non lo avevi fatto prima metti ora la guaina termorestringente sotto che infili fin oltre il gommino passacavo sul telaio e superi almeno il fermo passacavi vicino alla marmitta ( se nons ai cosa sia ti manca pure quello), comunque deve lasciare liberi i cavi per gli ultimi 5 cm minimo

 

12: reinfilato sotto non mettere i morsetti, ancora no, riprendi l'estremità inferiore dei cavetti con le due pinze e tira uno e molla l'altro e viceversa, guaine e cavi al manubrio si assesteranno in sede (prima lo avevi fatto come ora, e ti serviva anche da esercizio), il manettino del cambio muoverà su e giù per effetto del tiro in basso dei cavi con le pinze...se gira tutto ok e i cavi al fermaguiane sono visivamente ok (guaine in sede e cavi con testa ben tesi nel tirante a chiocciola)

 

13; sgancia le pinze, infila i barilotti di fermo e mettili bene in sede nelle golette del selettore, posiziona PRIMA il cambio in folle, fermalo con del nastro, abbondante nastro o il solito volontario di passaggio.

 

14: spingi bene in sede il barilotto con un cacciavite, mettilo a battuta, senza esagerare tira il cavo e spingi il barilotto, non chiedermi come faccio ma nel mentre serro il barilotto con una 7... (ho tre mani e tre occhi, mostruoso!)

 

15: regola di fino con i registri, la regolazione và fatta dopo un primo giro di prova, per certo andranno ritirati se mollano un poco, il che è normale perché sei un pivello, e non hai seguito alla lettera ogni passo, ma basta allentare i morsetti e riserrarli, e poi è quasi normale...

 

16. hai cavi ottimi ora se slatano le marce, è o il selettore, o la crociera, o lo spessore del gioco gruppo cambio o tutte e tre le cose assieme....vabbè... è solo un altro sabato in garage al peggio tre e una settimana di forum a chiedersi come e cosa fare.... c'è di peggio... ma forse è anche bello sporcarsi le mani...già... il bello della vespa non è tanto che si guasta, ma piuttosto che si ripara!!!

 

 

 

Ci hai capito certo nulla, ed io non ho un cavolo da fare, ma forse con foto per punti se le fai e se rimonti faremo del bene a questa umanità con cambio ballerino.

Modificato da poeta
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I cavi devono avere un minimo di lasco! Che io sulle vespe che passano da me vanno circa 2/3mm sopra e sotto. Per registrarli usa gli appositi registri,senza stare a rimuovere i ferma fili,ovviamente se ce il giusto margine.

 

Il puntamento che avverti può. Proprio essere dato dal fatto di non aver fermato le guaine,se si esclude il selettore.

 

N.

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